• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 45
    Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Originariamente postato da Giuppy83
    secondo me bisognerebbe smettre di pubblicare notizie su tutte le esternazioni del Vaticano. negli altri stati dedicano ogni giorno almeno lo spazio di una notizia al papa &co? non credo proprio, e allora smettiamola pure noi! se ogni giorno pubblichiamo sul giornale o trasmettiamo al telegiornale notizie riguardanti i dictat da San Pietro, vuol dire che comunque attribuiamo loro una grande importanza; ma l'Italia, fino a prova contraria, è uno stato laico ed indipendente dagli altri stati (come citttà del vaticano). Quindi: media occupatevi di altro!

quello che dice il papa interessa a 32 milioni di persone solo in italia, senza contare il resto del mondo: negar loro quel che vogliono sentire solo perchè a qualcuno dà fastidio mi sembra quantomeno stalinista.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    A me sembra dittatoriale e intollerante il voler imporre a tutti i costi il proprio credo e il proprio volere, come fa il vaticano, che si permette tranquillamente (visto i politici smidollati e lacchè che abbiamo in Italia) di fare politica e dettare legge in uno stato, lo ripeto, laico e indipendente. Indipendentemente da quanti cattolici ci siano qui in Italia.
    Non dimentichiamo l'esito catastrofico del referendum sulla procreazione assistita.
    Non dimentichiamo l'ingerenza sui DICO.
    E altro ancora...

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34
    Originariamente postato da maryflower
    Veramente la chiesa è fermamente contro la pena di morte e di conseguenza anche contro quella applicata negli usa. è una colpa di cui un paese che si definisce civile non può e non deve macchiarsi.
    La pena di morte nel Vaticano è stata abolita ufficialmente nel 2001 da Giovanni Paolo II...anche se da moltissimi anni non si praticava +...

in ogni caso ho il pieno rispetto per i cristiani e per ogni religione, da una parte ammiro anche queste persone,ma credo che:
    1)ognuno debba interpretare a modo suo le parole della Bibbia, in fondo in Europa il tasso di analfabetizzazione è bassissimo...leggere sappiamo tutti...(pressochè) e la Bibbia è tradotta in ogni lingua!
    2)a mio parere una persona che chiude gli occhi di fronte ai veri problemi,come l' AIDS, affermando che l'unico modo per combattere questa malattia è la castità...beh...è poco credibile, ammiro con tutto il cuore quei preti e quelle suore che cercano di insegnare educazione sessuale nel 3 mondo....
    3)Conosco il vescovo di Uganda e mi ha confermato che i soldi che vanno al vaticano non hanno mai raggiunto la sua parrocchia...ma intanto vedo che al vaticano piace spendere in colazioni sfarzose e cene con politici...

se fossi papa, ma aimè una donna è troppo inferiore per diventarlo, venderei tutti gli oggetti lussuosi e costruirei ospedali, acquedotti case dove servono...S. Francesco si privò di tutto quel che aveva no?
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Partecipante Affezionato L'avatar di ockham74
    Originariamente postato da Giuppy83
    A me sembra dittatoriale e intollerante il voler imporre a tutti i costi il proprio credo e il proprio volere, come fa il vaticano, che si permette tranquillamente (visto i politici smidollati e lacchè che abbiamo in Italia) di fare politica e dettare legge in uno stato, lo ripeto, laico e indipendente. Indipendentemente da quanti cattolici ci siano qui in Italia.
    Non dimentichiamo l'esito catastrofico del referendum sulla procreazione assistita.
    Non dimentichiamo l'ingerenza sui DICO.
    E altro ancora...
    Io vedo solo un gioco di specchi e reciproche accuse di volontà di mettere a tacere le idee differenti.
    Se dovessi fare il politico desidererei ardentemente un simile elettorato, infervorato e orientabile.

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34
    penso anche ai 125 mila euro spesi per ristrutturare la "casa" in montagna dove il papa soggiornerà e si dedicherà a preghiere e riflessioni....

e penso a quei bambini,i + fortunati, che vivono in una casa fatta di paglia e sterco...penso al genocidio del lago vittoria in uganda... penso a quei bambini che muoiono di dissenteria, a quelli che si vendono per vivere...penso a dove un raffreddore è mortale...penso a quei missionari,suore e preti che si fanno in quattro pur di salvare una vita, penso al coraggio che hanno a stare accanto a gente che muore di ebola...

secondo voi si salvano + persone con 125mila euro o pregando?

scusate lo sfogo...
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Originariamente postato da luna__pi
    penso anche ai 125 mila euro spesi per ristrutturare la "casa" in montagna dove il papa soggiornerà e si dedicherà a preghiere e riflessioni....

e penso a quei bambini,i + fortunati, che vivono in una casa fatta di paglia e sterco...penso al genocidio del lago vittoria in uganda... penso a quei bambini che muoiono di dissenteria, a quelli che si vendono per vivere...penso a dove un raffreddore è mortale...penso a quei missionari,suore e preti che si fanno in quattro pur di salvare una vita, penso al coraggio che hanno a stare accanto a gente che muore di ebola...

scusate lo sfogo...
    Forse il Papa non è come S.Francesco, non so neanche se lo debba essere e non mi interessa. Tra parentesi, credo che se fosse come S.Francesco, la Chiesa Cattolica sarebbe in poco tempo ridotta ad una minoranza di meravigliosi folli.
    Quando penso a queste cose nel mondo di cui parli tu non posso fare altro che immaginare due scenari:

1) le mie considerazioni sono così forti e sincere che mi fanno dedicare la mia vita, materialmente, da questo istante, a cercare di salvare queste vite
    2) le mie considerazioni sono tutta fuffa buona per le riviste da parrucchiera e il mio sano egoismo mi fa godere dei vantaggi della vita da questa parti. Sinceramente rientro nella 2) e tendenzialmente credo che Joseph Ratzinger faccia la sua vita tranquillamente senza la necessità che io gli mostri come vada vissuta veramente.

Sicuramente penserai che le tue considerazioni sono in risposta all'immagine di organizzazione buona che la Chiesa Cattolica tende a darsi e quindi le esprimi per evidenziare le incongruenze tra parlato e vissuto.
    La mia impressione è che nella Chiesa Cattolica (non so bene cosa possa significare "nella" quando parliamo di aderenza al messaggio originale cristiano) ci siano tipi come al punto 1) e tipi come al punto 2).
    Io non mi dico "nella" Chiesa Cattolica, ma comunque se aprissi bocca sarei un tipo 2). A giudicare dalle apparenze anche tu.
    Possiamo continuare con lo studio statistico, ma non prendiamoci in giro, per cortesia.

Originariamente postato da luna__pi

scusate lo sfogo...

pregando, senza ombra di dubbio. e non è una battuta.

Lo credi davvero? Cosa te lo fa supporre? e cosa vuol dire salvare secondo te?
    Ma soprattutto cosa è la preghiera? (ma andiamo fuori tema, scusate...)

little star
    Ospite non registrato

il vaticano contro amnesty

..giorno dopo giorno mi accorgo che nulla mi riesce a stupire più...altro che alla frutta ormai non si capisce più nulla...la chiesa che nasconde documenti che spiegano come evitare la galera per i preti pedofili (ne ha parlato la trasmissione anno zero)
    e che in seguito dichiara di non voler più dare dei finanziamenti ad amnesty che si presume non abbia mai dato..che s'inventeranno più....

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    questo è il tuo punto di vista ,lo rispetto e ti ammiro...però devi anche ammettere che per le malattie ci vogliono i vaccini che costano soldi, per la fame ci vuole cibo ,che costa soldi....io rispetto la tua idea che con la preghiera si salvano le anime e così via però non neghiamo l'evidenza: credo ci siano tante cose di cui il papa (e la chiesa in generale) potrebbe fare a meno...che senso ha tutto lo sfarzo ed il lusso in cui vive? la mia non è assolutamente una polemica vorrei solo una risposta.
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 09-07-2007 alle ore 23.17.38
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Domanda difficile....più che altro perchè si rischia di scadere nella polemica e mi pare che nesuna delle due abbia intenzione di farlo..proviamoci!

Secondo me il lusso non ha un senso. Voglio dire, neppure per noi laici (perchè affannarsi tanto ad accaparrare qualcosa che comunque non potrai portarti in tomba?), men che mai per dei religiosi che devono seguire l'esempio di Gesù.

Mi sento di fare un'eccezione unicamente per il Papa, non per il suo ruolo spirituale, ma per quello politico di capo di stato.

poi, guarda: è vero che ci sono, per esempio, delle curie che hanno case sfitte e che potrebbero benissimo essere date ai bisognosi. la chiesa fa tanto, è vero, ma è inutile illudersi che tutti i religiosi siano stinchi di santo. in ogni luogo c'è chi fa quella determinata cosa per passione, chi per abitudine, chi per i casi della vita.....e credo che anche per la chiesa sia la stessa cosa. conosco preti che si leverebbero la minestra di bocca per dartela, altri che campano solo per sè stessi. ma non mni pare il caso di fare di tutte le erbe un fascio....facciamo i distinguo, come è giusto che sia!

Originariamente postato da ockham74
    Lo credi davvero? Cosa te lo fa supporre? e cosa vuol dire salvare secondo te?
    Ma soprattutto cosa è la preghiera? (ma andiamo fuori tema, scusate...)
    prima domanda: se dico qualcosa non è tanto per dire, ma perchè ci credo davvero; quindi la tua domanda è oziosa.

seconda domanda: non è una supposizione ma una certezza matematica che mi viene dal vangelo.

terza domanda: puoi leggere il vangelo, troverai le risposte.

quarta domanda: idem come sopra.

P.S. per ockam: mi sono accorta ora di essere stata un pò acidina, ti chiedo scusa.

prima domanda: se dico qualcosa non è tanto per dire, ma perchè ci credo davvero; quindi la tua domanda è oziosa.

seconda domanda: non è una supposizione ma una certezza matematica che mi viene dal vangelo.

terza domanda: puoi leggere il vangelo, troverai le risposte.

quarta domanda: idem come sopra.
    Va bene, passi l'acidina, può scappare.

Sulla prima domanda ti chiedo scusa, più che oziosa era retorica, esprimeva il mio stupore.

Sulla seconda risposta: puoi avere le certezze che vuoi dai vangeli, non certo quella matematica. Quella matematica te la dà la matematica, quella del vangelo sarà al massimo religiosa, o, diciamo, personale.

Sulla terza: so benissimo che posso leggere il vangelo (non che non l'abbia mai fatto tra l'altro), ma non credo di trovarci le tue di risposte. Magari potresti indicarmele. Per esempio, il passo che tu credi rappresenti la certezza di salvare delle vite in senso fisico mentre si prega.

Sulla quarta: mi spiace, qui non te la cavi con così poco. E' un argomento troppo ampio. La preghiera nei vangeli è innanzitutto principalmente quella di tradizione ebraica. La tradizione cristiana, a parte ovviamente il Padre Nostro citato nei vangeli, anch'esso di origini miste, è in larghissima parte posteriore.

In generale, la domanda provocatoria richiedeva di esprimere un parere sul fatto che salvino più vite i soldi o la preghiera, facendo riferimento palesemente alla vita in senso fisico.
    La tua risposta presuppone che il senso della preghiera come mezzo che permette di salvare vite in senso materiale sia preso dal vangelo.
    Ti riferisci ai cosidetti "miracoli"?

Allora non ci siamo intesi. Io infatti mi riferivo alla salvezza spirituale delle persone, infatti Gesù parlava di salvezza spirituale, non di salvezza fisica, anche se spesso è intervenuto per salvare i suoi fedeli anche da un punto di vista fisico.

Quanto al significato della preghiera....non credo di essere sufficientemente colta da dare una risposta soddisfacente. da un punto di vista puramente personale ti posso dire che la preghiera è un momento di incontro con Dio, un'occasione di conforto che nessun'altra "pratica" può dare. è quella cosa per cui qualunque disgrazia ti capiti hai comunque motivo di sperare, perchè sai che puoi sempre parlare con dio, e sai che se tutto il mndo smettesse di ascoltarti, lui comunque ti ascolterà. non so quale sia la definizione teologica di preghiera, e francamente non sento il bisogno di conoscerla. nella mia vita, e nella mia esperienza, la preghiera ha significato questo.

sempre per esperienza personale ho la certezza matematica che Dio ascolta comunque: infatti può non esaudirti sul momento, ma di certo non ti abbandona e di sicuro agisce pèer il tuo bene, anche se in certi momenti non lo capisci.
    certo non pretendo che tutti la pensino come me: infatti penso che non ci sia nulla di più intimo e personale del rapporto che ciascuno di noi ha con la preghiera.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy