• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 34

Discussione: omosessualità

Originariamente postato da Accadueo
    Ciao Mia, piacere di conoscerti
    .. sono d'accordo con te assolutamente.. ed è appunto per questo che non capisco perchè diciamo che è sbagliato ma continuiamo ad associarla con la clinica... sarebbe stato meglio discuterne nel forum "storia clinica" , ma so che non esiste... ah 'sta società eheheheh
    piacere mio
    purtroppo il forum "storia clinica" nn esiste è già tanto che inizi a funzionare questo!!
    Io nn so bene il motivo per cui è saltata fuori la richiesta di discutere l'argomento (magari doc potrebbe dirci di che si sta occupando!!). Per quel che riguarda l'associazione con la clinica, be', questo sicuramente è l'influsso negativo della società...e dei nostri colleghi psicologi di qualche anno fa l'importante è che qui ci limitiamo ad utilizzare questo spazio per discutere della questione in maniera intelligente (e mi sembra ci stiamo riuscendo appieno! ).
    Spero che resterai nel nostro piccolo angolo clinico partecipando alle nostre discussioni
    :ciao2:
    Ultima modifica di Mia_Wallace : 01-04-2003 alle ore 11.24.06
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    con piacere Mia,
    spero che abbiate considerato questa critica solo come momento di riflessione non d'accusa bye bye

Ospite non registrato
    Vorrei rispondere brevemente ad Accadueo
    Hai perfettamente ragione a trovare insolita l'associazione tra clinica ed omosessualità.
    Tuttavia, io credo che sia stato stimolante lavorare per un po' su questo tema, grazie anche agli articoli proposti da Mia, come da Ezechiele. Questo forse ci ha aiutato a capire che, in realtà, oggi non esiste più,per fortuna, alcuna associazione "clinica-omosessualità".
    In un certo senso è compito della clinica anche capire e delimitare le sue aree di indagine e di osservazione. Il fatto che l'omosessualità non faccia più parte della clinica, credo che ci rallegri e ci trovi d'accordo tutti (o almeno lo spero ).
    Ecco dunque che abbiamo trattato un argomento complesso e spinoso ed abbaimo felicemente compreso che non fa più parte della clinica. Però è stato interessante sapere che prima, erroneamente, ne faceva parte.
    Allora forse siamo tutti cresciuti un po', abbiamo imparato qualcosa di nuovo, abbiamo scambiato la nostra opinione con altri, ci siamo confrontati ed ancora una volta abbiamo messo al centro della nostra attenzione l'uomo nella sua interezza. Insomma, abbiamo trattato un argomento delicato e ne siamo usciti indenni, anzi, molto meglio....ci siamo arricchiti:wink:
    Ciao e grazie anche per il tuo contributo!

alborr
    mi sei piaciuto!! che ne pensi di una cenetta romantica? eheheheheh scherzo naturalmente se non viene Mia non se ne fa niente ciaociao

Ospite non registrato
    Cenetta a tre? Ci sto!

appena arrivato e già proponi cenette
    intraprendente!!!
    però l'idea di continuare la discussione tra un brindisi e l'altro nn mi dispiace
    :ciao2:

Postatore Epico L'avatar di paky
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    [Bperò l'idea di continuare la discussione tra un brindisi e l'altro nn mi dispiace
    :ciao2:[/color] [/B]
    però poi registrate la conversazione e sbobinate, come si fa con le lezioni all'università, così ci rendete partecipi!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da paky

E' ovvio!!!!

Ospite non registrato
    Salve a tutti

io non sono una vostra collega, ma l'argomento in questione mi tocca in maniera personale, e avrei voglia di approfondire le mie conoscenze.....

dunque qualche giorno fa ho letto un opuscoletto distribuito in provincia di Padova che parla di sessualità, nella parte che tratta l'omosessualità si parla di quest'ultima come di una scelta libera e razionale, naturalmente i testi sono stati curati da una vostra collega.

vorrei quindi chiedervi al riguardo:

---> come si fa a definire l'omosessualità una libera scelta se già, per esempio, all'età di circa 6 anni si sentono impulsi verso persone dello stesso sesso?

---> come fanno vostri colleghi ad aiutare persone omosex ad accettarsi se ritengono che sia una scelta libera e razionale, quando la persona in questione non la percepisce come scelta?

grazie

Originariamente postato da Tigrotta

---> come si fa a definire l'omosessualità una libera scelta se già, per esempio, all'età di circa 6 anni si sentono impulsi verso persone dello stesso sesso?

---> come fanno vostri colleghi ad aiutare persone omosex ad accettarsi se ritengono che sia una scelta libera e razionale, quando la persona in questione non la percepisce come scelta?
    io nn penso di essere la persona più adatta a risponderti, visto che nn ho alcuna esperienza pratica, ma nell'attesa di risposte da chi è più competente di me...
    io nn ho visto nessuno parlare di scelta...nn siamo qui a parlare di libero arbitrio o determinismo...quindi per quello che riguarda il secondo punto, se mi dovesse capitare un paziente omosessuale che nn percepisce il suo orientamento sessuale come scelta...nn cercherei certo di convincerlo che si sbaglia e che in realtà la sua è stata una scelta libera e razionale!Cercherei semplicemente di capire e aiutarlo a capire perchè nn si accetta...probabilmente la collega che ha scritto l'opuscolo ha idee ed orientamento diverse dalle mie
    per quello che riguarda il primo punto...ribadisco il fatto che io nn so e nn mi arrogo il diritto di sapere quanta parte di scelta ci sia...e penso cmq che ogni persona sia diversa da un'altra, per storia ed esperienze...nn me lasento di generalizzare...
    secondo te quale sarebbe l'atteggiamento migliore da tenere?

ciao ragà, beh riguardo la prima domanda, io non parlerei di impulsi omosessuali a 6 anni, ma di "indiretta" curiosità sessuale, indiretta nel senso che al principio certe iniziative non sono partite da lui da zero, ma da "amichetti" un po più grandi (8-9 anni di età), tv, riviste( trovate a casa anche se ben nascoste)...beh, poi in seguito, può essere "diretta" nel senso che sarà lui a prendere certe iniziative con bambini della sua età o più piccoli, o può semplicemente bloccare il "circolo vizioso" per "millemila" motivi... e comunque non è detto che queste esperienze siano un indice di omosessualità..
    riguardo la seconda domanda, uno dei principi base di uno psicologo dovrebbe essere la flessibilità, cioè la capacità di una persona di mettere in discussione le proprie idee e certezze, di sapere che esistono altri punti di vista e quindi cercare di abbracciare più ipotesi possibili per avere una visione più complessa della vita (mai sposare un' ipotesi.. al massimo farci un flurt :wink. Beh, se questa flessibilità dovesse mancare, la persona in questione intanto percepisce che deve cambiare psicologo e non è poco!

Ospite non registrato
    carissimo accadueo
    forse la tua interpretazione alla prima domanda si discosta di molto dall'intento
    non si parla assolutamente di indiretta curiosità sessuale
    si parla sicuramente di unanormale infatuazione,cottarella,attrazione che avviene allo stesso modo in una situazione etero
    a questo si riferiva tigrotta
    e non assolutamente a qualcosa che è derivato da altro
    da altre fonti
    sensazione che sorge dal soggetto stesso
    e che non c'entra minimamente l'influenza esterna

sulla flessibiòità, purtroppo esistono ancora troppi psicologi vecchio stampo ancorati al loro orientamento
    lo dimostra l'autrice dell'opuscolo

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    grazie di tutti i contributi e della bella discussione che ne è nata!!! sono proprrio contenta!

Ciao Doc, piacere di conoscerti
    tigrotta parla di impulsi... beh io ho preso in considerazione quelli che hanno a che fare con la curiosità e le relazioni, tu quelli che hanno a che fare con le sensazioni che sorgono dal soggetto stesso. Adesso sono più contento perchè ho già una visione più ampia.. prima guardavo con un occhio, adesso con due. Grazie Doc
    se ci sono altri punti di vista scriveteli.. ho bisogno di tantissimi occhi

Ospite non registrato
    Ciao,
    personalmente, mi sento molto vicino ai punti di vista di Accadueo e di Mia
    Anche io mi domando come possa, una scelta sessuale, essere sempre considerata libera.
    Cioè l'omosessualità e l'eterosessualità sono proprio sempre scelte?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy