ciao willy,
non che io sia chissà che pozzo di scienza sai???... ma la domanda mi stuzzicavae sono contenta di averti invogliato ad intervenire
... dunque ... cerco di spiegare meglio il mio punto di vista ...
io non dico che sia inutile studiare la filosofia o letteratura ... dico solo che "non è necessario" per la formazione dello psicologo ... che, secondo me, basta il bagaglio culturale della scuola superiore in queste materie ... dico che è più utile per il futuro psicologo studiare altre materie: come le scienze sociali.
dico questo perchè ... se è vero che la letteratura ci descrive "i moti dell'anima" è anche vero che l'ambiente che ci circonda cambia e si evolve ad una velocità impressionante e noi psicologi, a mio avviso, dobbiamo essere sempre preparati, piuttosto su questo che su altro ... perchè ... secondo me, anche le modalità narrative cambiano col cambiare della società e dunque le scienze sociali sono più adatte allo scopo ... pensa solo alle psico-patologie ... come cambiano ... per riprendere il titolo di uno dei libri che citi ... Freud era pieno di isteriche ... ma non ha mai visto un attacco di panico, una sindrome da burn out, il mobbing ... noi, credo, non abbiamo mai visto un'isterica ... invece ...
…io credo che la psicologia nasca perchè altre discipline ... come la filosofia non sono state più in grado di dare risposte alle esigenze che emergevano nelle persone ... persone che iniziavano a cambiare insieme al loro mondo sociale.
dunque ... un Pirandello mi descrive benissimo come "L'esclusa" pian piano diviene proprio quello che tutti credono sia ... e lo fa perfettamente perchè il suo scopo è quello della descrizione ... del "come".
ma Pirandello non risponde alla domanda a cui è chiamato a rispondere lo psicologo, che è: "perchè?!" .
secondo me è la stessa differenza che c'è tra la psicologia scientifica e quella del senso comune (folk psychology). la prima ti dice "perchè", la seconda "come". ed è per questo che tutti "credono di esssere un po' psicologi" e quando sanno che sei psicologo ti fanno domande come "è normale che il mio fidanzato si tenga le foto della sua ex?" (BOOOOOHHHH!!!!) ... questa persona mi chiede "come" dovrebbe comportarsi il fidanzato nei suoi confronti ... mentre io al massimo (e comunque non lo farei ... perchè non ho mai visto il fidanzato ... ) le potrei spiegare il "perchè" del comportamento del suo fidanzato ...
allora detto tutto questo ... credo che ad uno psicologo sia più utile, nel suo piano di studi e formativo, la conoscenza delle scienze sociali e meno utile lo studio della filosofia e della letteratura ... non ho letto nessuno dei libri che citi ... ma credo che se sono libri di psicologia (e non di psicofilosofia ... ce ne sono tanti) il loro fine ultimo sia spiegare il "perchè" e non il "come"
... questo è il mio punto di vista
un forte abbraccio

,
e sono contenta di averti invogliato ad intervenire
) ... questa persona mi chiede "come" dovrebbe comportarsi il fidanzato nei suoi confronti ... mentre io al massimo (e comunque non lo farei ... perchè non ho mai visto il fidanzato ... ) le potrei spiegare il "perchè" del comportamento del suo fidanzato ... 

ho invertito le parole e sono stata pure tenace
!!! chiedo venia
!!! )
).
). i soli ambiti psico di cui ci si sia interessati in questo paese, a mio parere ... soffocado molte possibilità per la psicologia e gli psicologi ... ma questa è un'altra storia ...
... però non sono ancora persuasa del tuo punto di vista ...
!!! buon fine settimana a tutti