• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 50
    Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Originariamente postato da psicokoken
    L'albo degli Psicologi è unico!

NON DIFFONDETE SUL WEB NOTIZIE FALSE ED ILLEGALI!!!
    FINITELA DI PROPAGANDARE COMPORTAMENTI DELINQUENZIALI!!!
    INFORMATEVI PRESSO LE AUTORITA' COMPETENTE, INFORMATEVI DAGLI ORDINI PROFESSIONALI PRIME DI INSERIRE IN RETE FANDONIE, MENZOGNE CHE STANNO ROVINANDO L'IMMAGINE DEGLI PSICOLOGI: PROFESSIONISTI CHE PRIMA DI POTER SOMMINISTRARE UN TEST O AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI NATURA CLINICA DEVONO SOPPORTARE UN PERCORSO LUNGO E DIFFICILE!!!
    Ti invito a moderare i toni.

Primo perché urlare mi sembra fuori luogo, secondo perché nessuno sta diffondendo menzogne o sta propagandando comportamenti delinquenziali.

Oltretutto, mi sembra che tu stia facendo esattamente quello che condanni. Affermare che senza l'abilitazione non si può fare NULLA, è errato.

Informati anche tu, prima di gridare allo scandalo.
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 24-12-2006 alle ore 15.40.16
    Aimi

Se vuoi essere amato, ama. - Seneca

la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    non c'è alcuna differenza sull'uso dei test: clinici, del lavoro, sò tutti uguali. ciò non vale sempre per l'iscrizione all'albo. nel senso che è vero che si è tutti psicologi, ma poi è anche naturale che ognuno di noi è specializzato in una, due competenze. e quante volte ho visto negli annunci: "cercasi psicologo del lavoro", "cercasi psicologo clinico"! è una realtà, sbagliata ma è pur sempre realtà. in una clinica dove ho fatto domanda di tirocinio cercavano un "apprendista neuropsicologo". e mi han presa perchè nel mio certificato di laurea risultava che avevo fatto lo sperimentale e sostenuto materie neuropsicologiche! se avessi avuto un pds diverso non mi avrebbero presa, eppure sono laureata in psicologia... loro cercavano delle competenze specifiche, molte strutture le cercano e così è e sempre così sarà.

tornando ai test: tutti i test psicologici devono essere aquistati da chi è per lo meno iscritto all'albo, lo stesso vale per la somministrazione.
    per quel che riguarda il II aspetto, però, c'è molta teoria e poca pratica. nel senso che è ovvio che per addestrare un operatore gli si insegni a somministrare i test, e spesso ciò accade anche quando l'operatore non ha a che fare con la psicologia ma adesso non è che per questo ci possiamo mettere a denunciare mezzo mondo. anzi, probabilmente alle agenzie di lavoro interinale assumere un diplomato costa meno che assumere un laureato e specializzato.
    ti dirò di più: c'è un altro aspetto che non sopporto. è il tenere tutto per sè. oggi è una cosa che non vale. capisco che abbiamo paura che "gli altri ci rubino il lavoro", visto che ce n'è poco. ma non è corretto pretendere di detenere un sapere, rifiutandosi di insegnarlo ad altri. io non sono d'accordo: somministrare un test è una cosa che possono fare tutti, e non sta lì la professionalità dello psicologo.
    meglio volgere la propria mente e il proprio sguardo su altri aspetti più importanti, essendo consapevoli che sempre e comunque qualcuno cercherà di rubarci il lavoro. l'unica cosa che abbiamo per difendere quello che facciamo è la nostra professionalità e la capacità di non essere superficiali come queste argomentazioni che stai avallando.

FINO AD ALLORA NON SI PUO' FARE NULLA!
    NON SI POSSONO SOMMINISTRARE TESTS!
    NON SI PUO' FARE SPORTELLO ASCOLTO!
    NON SI PUO' FARE NULLA!
    a parte che usare il maiuscolo, per netiquette, equivale ad urlare. poi co sti punti esclamativi pare che stai facendo la propaganda fascista... take care
    dicevo. non è vero che non si possa fare nulla. certo è che le possibilità sono limitate però conosco tanti miei colleghi laureati che lavorano senza abilitazione io stessa lavoricchio non tanto ma mi arrabatto

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Noto che nel frattempo i toni si sono un po' alzati...
    Ciò che volevo mettere in luce è che non è vero che l'abilitazione sia necessaria solo per chi opera in ambito clinico.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Esperto L'avatar di pallina2
    volevo solo ricollegarmi all'argomento iniziale del 3nd: io sono iscritta all'agenzia di lavoro Manpower, a Pisa, e li', durante un colloquion di selexione per lavorare in un call center, mi hanno somministrato:
    1) un test di intelligenza... omeglio loro lo hanno definito cosi', in realtà non aveva un nome e sembrava uno di quesi test da rivista femminile

e fin qui...ci mettiamo le mani fra i capelli, ma sopravviviamo...

choc quando, finito quello, ci è stato fatto compilare il

2)Big five questionnaire!!!

il fatto è che, dei tre dipende+nti(di cui conosco i titoli di studio) NESSUNO DICO NESSUNO ha una laurea in psicologia (figuriamoci abilitazione)
    la cosa sconvolgente è anche un'altra: COME HANNO FATTO A PROCURARSI IL TEST, SU CUI C'è IL MARCHIO DELL'O.S. ORGANIZZAZIONI SPECIALI?

SOB!!!

SONO FELICE CHE ABBIATE SOLLEVATO L'ARGOMENTO!

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Beh, sicuramente fra i loro dipendenti ci sarà uno psicologo che ha potuto acquistare il test.
    Infatti il problema è che, di fatto, superato l'ostacolo dell'acquisto, gli strumenti girano e possono finire nelle mani di chiunque!!!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da Doni
    Beh, sicuramente fra i loro dipendenti ci sarà uno psicologo che ha potuto acquistare il test.
    Infatti il problema è che, di fatto, superato l'ostacolo dell'acquisto, gli strumenti girano e possono finire nelle mani di chiunque!!!
    C'è o c'era... se poi lo psicologo va via, il test comunque è di proprietà dell'agenzia interinale e lì rimane.

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da pallina2
    volevo solo ricollegarmi all'argomento iniziale del 3nd: io sono iscritta all'agenzia di lavoro Manpower, a Pisa, e li', durante un colloquion di selexione per lavorare in un call center, mi hanno somministrato:
    1) un test di intelligenza... omeglio loro lo hanno definito cosi', in realtà non aveva un nome e sembrava uno di quesi test da rivista femminile

il fatto è che, dei tre dipende+nti(di cui conosco i titoli di studio) NESSUNO DICO NESSUNO ha una laurea in psicologia (figuriamoci abilitazione)
    la cosa sconvolgente è anche un'altra: COME HANNO FATTO A PROCURARSI IL TEST, SU CUI C'è IL MARCHIO DELL'O.S. ORGANIZZAZIONI SPECIALI?

SOB!!!

e informare l'ordine degli psicologi della toscana? non per partire con denunce o chissà cosa, ma per chiedere un chiarimento sui fatti. è anche mettendo i puntini sulle i che si possono far tornare i conti no?
    se l'agenzia poi ha uno psicologo di riferimento meglio ancora perchè l'ordine può direttamente parlare con il collega e chiarire la situazione.
    Ultima modifica di psicosarix : 02-01-2007 alle ore 17.46.43

psicokoken
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da pallina2

SOB!!!

Carissima pallina2 l'argomento sono stato io a sollevarlo e ti ringrazio di cuore per aver ribadito quanto accade VERGOGNOSAMENTE in quasi tutte le più note agenzie di fornitura lavoro temporaneo.
    E' una realtà, è inutile nasconderlo!!!
    Purtroppo su questo forum c'è chi continuamente tende a nascondere o a confondere le idee su un argomento così grave!!! (probabilmente si tratta di persone che lavorano in qualche agenzia interinale e non hanno alcun interesse a far diffondere questi messaggi).
    Sono uno Psicologo iscritto all'Ordine e non mollero mai....
    GRAZIE ANCORA PER QUESTA TUA TESTIMONIANZA.
    Cosa possiamo fare contro questi DELINQUENTI?
    DENUNCIARLI all'Ordine degli Psicologi!!!

P.S.
    Non dimentichiamoci che in questo modo le agenzie di fornitura lavoro, oltre a commettere un reato penale punito con il carcere, mettono in serio pericolo il futuro lavorativo di un candidato che si reca per cercare lavoro e cosa tremenda tolgono lavoro a milioni di Psicologi che invece sono disoccupati dopo un percorso di studi non indifferente.

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Originariamente postato da LuisaMiao
    C'è o c'era... se poi lo psicologo va via, il test comunque è di proprietà dell'agenzia interinale e lì rimane.
    però quando compri un test alle os ti fai garante del suo utilizzo. pertanto anche se lo psicologo va via e il test viene utilizzato da chi non è abilitato potrebbe essere perseguibile lo spicologo.
    lo so perchè ho fatto un ordine alle os e tutta la normativa mi ha inquietato!

poi nessuno fa i controlli d'accordo...
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Partecipante
    anche a me è stato somministrato il big five x un colloquio in un agenzia interinale da una segretaria...ultimamente poi andando nelle scuole proponendo sportelli di ascolto ho sentito che spesso son tenuti da docenti interni o docenti con laurea in psicologia non iscritti all'albo..."così risparmiamo un pò" m`è stato detto.......
    scriverò sulle tovaglie dei navigli quanta gioia, quanti giorni quanti sbagli..quanto freddo nei polmoni che dolore...non è niente non è niente lascia stare..se la madonnina muore nasce un fiore..lui non vuole che la sua ragazza legga quelle frasi incise, quelle frasi amare:"io vi amo..vi amo ma vi odio però..vi amo tutti...è bello e brutto io non lo so...

bidubidu
    Ospite non registrato
    ciao a tutti!

è la prima volta che rispondo nonostante sia iscritta già da un po'....

penso che la prima cosa necessaria da fare è accertarsi su chi possa somministrare questo test (dovrebbe essere scritto sul manuale ma qualcuno di voi - non ricordo il nome - l'ha trovato anche sul sito delle os).

se la persona che lo somministra rientra in questa categoria non si può fare niente ovviamente,

se questo, invece, non è penso sia necessario e importante contattare l'ordine degli psicologi della regione in cui si è iscritti e far presente tutto ciò.

posso capire le arrabbiature visto che troppo spesso ci sono "invasioni di campo"...questo anche purtroppo perché molte nostre competenze in diversi ambiti non sono chiaramente definiti....

ciao ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Salve a tutti, non voglio entrare nel merito dell'uso dei test, ma solo dire che uno psicologo che si occupa di selezione del personale (e quindi che lavora per esempio nelle agenzie interinali) può benissimo non essere iscritto all'albo. E vi dirò di più: non è nemmeno richiesto l'esame di stato.
    Parlo perchè conosco persone con la sola laurea che lavorano in quest'ambito. Non so sinceramente se usino test.
    Di certo, lo scandalo maggiore è sapere che un non laureato in psicologia si occupa di selezione del personale somministrando test.
    Cmq stiamo attenti e guardiamoci bene attorno, segnalando ogni abuso della nostra professione, oppure saremo sempre più bistrattati come categoria.

psicokoken
    Ospite non registrato

Dottore in Psicologia: non Psicologo

Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Salve a tutti, non voglio entrare nel merito dell'uso dei test, ma solo dire che uno psicologo che si occupa di selezione del personale (e quindi che lavora per esempio nelle agenzie interinali) può benissimo non essere iscritto all'albo. E vi dirò di più: non è nemmeno richiesto l'esame di stato.
    Parlo perchè conosco persone con la sola laurea che lavorano in quest'ambito. Non so sinceramente se usino test.
    Di certo, lo scandalo maggiore è sapere che un non laureato in psicologia si occupa di selezione del personale somministrando test.
    Cmq stiamo attenti e guardiamoci bene attorno, segnalando ogni abuso della nostra professione, oppure saremo sempre più bistrattati come categoria.

Se non si è iscritti all'Albo degli Psicologi si è "Dottori in Psicologia" e non Psicologi, anche se si è superato l'Esame di Stato.
    Inoltre se non si è Psicologi iscritti all'Ordine, non si possono somministrare tests, questo a tutela dei candidati che cercano lavoro.
    Perdonatemi se rifaccio di nuovo il copia/incolla dal sito dell'Ordine degli Psicologi; l'ho già inserito in un altro thread, scusatemi ancora.

La sentenza del Tribunale Penale di Milano nr. 5688 del 28/05/2003 è stata ribadita in secondo grado con sentenza del 13 dicembre 2004.

Tali sentenze confermano che ogni operazione funzionale a valutare caratteristiche psicologiche e/o psicoattitudinali degli individui e che si perfezioni in affermazioni, profili o decisioni basati su tali caratteristiche è riservata esclusivamente allo psicologo iscritto all’Ordine professionale.
    Questo principio vale in qualunque contesto tali valutazioni e rilevazioni avvengano (scuola, azienda, tribunali, ecc.) e con qualunque obiettivo esse vengano messe in atto, nonché per qualunque strumento (colloquio, test, questionario, assessment center, ecc) venga utilizzato a tale fine.

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers

Re: Dottore in Psicologia: non Psicologo

Originariamente postato da psicokoken
    Se non si è iscritti all'Albo degli Psicologi si è "Dottori in Psicologia" e non Psicologi, anche se si è superato l'Esame di Stato.
    Inoltre se non si è Psicologi iscritti all'Ordine, non si possono somministrare tests, questo a tutela dei candidati che cercano lavoro.
    Perdonatemi se rifaccio di nuovo il copia/incolla dal sito dell'Ordine degli Psicologi; l'ho già inserito in un altro thread, scusatemi ancora.

E tu perdonami se ti ripeto per l'ennesima volta quanto ti è già stato segnalato da me e da altre persone in precedenti discussioni ma:

non tutti i test necessitano di essere somministrati da Psicologi iscritti all'ordine . Sul sito di OS sono indicati i requisiti di accesso per ogni test, e solo alla categoria A corrispondono gli psicologi iscritti all'ordine.

Un esempio è il BFQ, strumento molto utilizzato nelle agenzie per il lavoro.
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 10-01-2007 alle ore 19.28.01
    Aimi

Se vuoi essere amato, ama. - Seneca

la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Come c'è gente scorretta che svolge davvero attività riservate a specifici professionisti, così c'è chi lecitamente svolge attività che sono anche di altri professionisti, vedi la somministrazione di alcuni tipi di test da parte delle agenzie di lavoro interinale.
    Allo stesso modo c'è chi si mostra indignato allo scopo di tentare di mobilitare più colleghi possibili, facendo leva sulle loro difficoltà a trovare lavoro e sulle conseguenti frustrazioni e paure, e per raggiungere lo scopo tenta di far passare per delinquente anche chi non lo è affatto ... più rabbia si mobilita più si alza il polverone più possibilità ci sono di ottenere qualcosa. Secondo me, non è sparando nel mucchio che si centrano gli scopi ... e lo dimostrano le innummerevoli sentenze negative che hanno seguito le denunce per abuso della professione di psicologo ... ma è infinitamente più utile individuare i responsabili di veri abusi, cioè di abusi definiti tali dalla legge, e non degli abusi solo 'percepiti' come tali o 'sperati' tali o ancora che per tali si volesse eventualmente far passare.
    Prima di aggredire, anche legalmente, chiunque capiti a tiro sarebbe ragionevole accertarsi che sia nella condizione di meritarselo. Il fatto è che, come tutti sappiamo, la Psicologia è una scienza molto variegata e questa molteplicità di aspetti viene rispecchiata in ambito applicativo. Ne consegue che è anche molto difficile informarsi su cosa, dove e quando è consentito e cosa non lo è. Pensiamo solo alla non precisissima definizione delle attività specifiche della nostra professione stabilite dalla 56. Pensiamo alle cosiddette professioni riconosciute ma non regolamentate. Non è per niente facile capire chi sta abusando e chi no. Nè mi sembra il caso di pensare dal mattino alla sera a cercare qualcuno da fare oggetto della denuncia quotidiana. Mi sembra più proficuo pensare a procacciarsi e ad organizzare il proprio lavoro.

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy