• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 43

Discussione: la crudeltà umana

Partecipante Figo L'avatar di shonin
    Originariamente postato da saretta85
    tempo addietro li ho visti.
    avevo sempre evitato perché "no, non ci riesco. sto male. non posso".
    Facile.
    Poi mi sono costretta a vederli. Per onestà.
    Era tardi e non è che abbia dormito molto quella notte.
    Dal giorno seguente ho smesso di mangiare animali e di consumare i loro prodotti.
    Certo, i video sono stati l'ultima goccia, la scossa emotiva, dopo un percorso interiore avviato da tempo.
    Già sapevo che prima o poi avrei dovuto risolvere l'insistente dissonanza, l'incoerenza, tra l'amare gli animali e il continuare a mangiarli; tra il rispetto profondo nei riguardi della loro esistenza e dignità e il partecipare neanche tanto indirettamente al loro sfruttamento.
    Né prima, né poi. Finalmente l'ho fatto. Mi sento meno vigliacca oggi.
    ho iniziato la mia esperienza da vegetariana più o meno così
    cmq una discussione sulla scelta di essere vegetariani c'è già..magari se volete continuare potreste farlo lì
    "Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza calpestare il cuore"

"Amo tutto ciò che è stato,
    tutto quello che non è più,
    il dolore che ormai non mi duole,
    l’antica e erronea fede,
    l’ieri che ha lasciato dolore,
    quello che ha lasciato allegria
    solo perché è stato, è volato
    e oggi è già un altro giorno."
    (F.P.)

Postatore Compulsivo L'avatar di Atan_varniee
    Originariamente postato da shonin
    ho iniziato la mia esperienza da vegetariana più o meno così
    cmq una discussione sulla scelta di essere vegetariani c'è già..magari se volete continuare potreste farlo lì
    non è un 3d sulla scelta di essere vegetariani l'ho spiegato nel mio discorso

Partecipante Figo L'avatar di shonin
    si atan,
    io ho solo messo in evidenza la presenza di un tread dove si può parlare della propria scelta vegetariana
    "Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza calpestare il cuore"

"Amo tutto ciò che è stato,
    tutto quello che non è più,
    il dolore che ormai non mi duole,
    l’antica e erronea fede,
    l’ieri che ha lasciato dolore,
    quello che ha lasciato allegria
    solo perché è stato, è volato
    e oggi è già un altro giorno."
    (F.P.)

Originariamente postato da shonin
    si atan,
    io ho solo messo in evidenza la presenza di un tread dove si può parlare della propria scelta vegetariana

duscian81
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Atan_varniee
    non è un 3d sulla scelta di essere vegetariani l'ho spiegato nel mio discorso
    ok al di la di vegetariano si /no

il discorso sul maltrattamento ( nelle sue varie forme come allevamento intensivoo o bracconieri in cerca di morte per vestire i rinco di turno con animali veri per andare ai party coi loro cincillà ecc)
    riguarda secondo me la barbarie del capitalismo moderno che mette il lucro davanti al rispetto per la natura e la dignità umana.
    l'uomo ha da sempre allevato animali ma un tempo si faceva in un modo molto più rispettoso . adesso si stipano animali in condizioni pietose, solo per il fatto che si devono razionalizzare spazi, intensificare la produzione ecc ( polli che vivono al buio in spazi appena più grossi di loro stessi , a mezzo cm l'uno dall'altro, stipati come dei pacchi e molte altre cose simili ).
    i soldi passano davanti a tutto. il rispetto per il diverso e il più debole non esiste più. il capitalismo moderno, nelle sue forme impazzite, impone di produrre ,passando sopra a qualsiasi etica e morale ( vedi uccisone dei sindacalisti negli stabilimenti cocacola in colombia e simili in molte altre multinaz).
    quindi gli animali maltrattati rappresentano solo, un piccolo anello, di una catena di crudeltà che si estende su molti livelli e cresce giorno per giorno .

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    già.
    e chi è il fesso che alleverebbe pochi animali (=pochi guadagni) in uno spazio dove schiacciati, uno sopra l'altro, ammassati, ce ne starebbero moooolti di più (=mooolti più guadagni)? Nessuno, considerando che funziona semplicemente così, si fa così. Dov'è il problema si chiedono.
    Beh, io i due discorsi non riesco a vederli così distaccati
    Anche se vi preoccupaste non della morte degli animali ma "solo" del loro maltrattamento (anche se mi riesce difficile capirlo) le cose non cambierebbero: gli animali da carne e quelli da pelliccia vengono maltrattati senza pietà né dignità per il mercato, il denaro, i guadagni che mi pare vengono da noi consumatori finali. è un dato di fatto. ergo?
    Non mangio carne, le vendite diminuiscono, la domanda diminusce, l'offerta diminuisce... no?

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Guarda: io una bella bistecca la mangio proprio volentieri, come mangio volentieri una bella orata ai ferri. da che il mondo è mondo, è sempre successo che una specie animale si cibi dell'altra, penso che faccia parte dell'ordine naturale delle cose. personalmentenon contesto l'uccisione in sè; ne contesto la modalità. se io ammazzo un pollo e me lo mangio perchè ho fame, è un conto. se prendo a bastonate in testa una foca e poi la scuoio perchè così ho la giacca alla moda, francamente mi pare una barbarie bella e buona.
    e personalmente ritengo che chi ha rispetto per la vita, la rispetta in tutte le sue forme; e ritengo anche, come ha scritto qualcuno, che Aschwitz inizia quando guardi un mattatoio e pensi che sono solo animali.

Originariamente postato da maryflower
    Guarda: io una bella bistecca la mangio proprio volentieri, come mangio volentieri una bella orata ai ferri. da che il mondo è mondo, è sempre successo che una specie animale si cibi dell'altra, penso che faccia parte dell'ordine naturale delle cose. personalmentenon contesto l'uccisione in sè; ne contesto la modalità. se io ammazzo un pollo e me lo mangio perchè ho fame, è un conto. se prendo a bastonate in testa una foca e poi la scuoio perchè così ho la giacca alla moda, francamente mi pare una barbarie bella e buona.
    e personalmente ritengo che chi ha rispetto per la vita, la rispetta in tutte le sue forme; e ritengo anche, come ha scritto qualcuno, che Aschwitz inizia quando guardi un mattatoio e pensi che sono solo animali.
    quoto in pieno

Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da Codename47
    Le discussioni sui diritti degli animali a non essere mangiati mi hanno sempre interessato.

riporto un un passo della Bibbia (Levitico 11: 1-30) in cui Dio stesso impartisce le sue istruzioni

beh, io non seguo la Bibbia, però guardando i documentari, mi sembra di capire che la natura abbia fatto in modo che gli animali si nutrano (uccidendo) altri animali. Mi ricordo le leonesse che inseguono gazzelle spaventate e li azzannano al collo. I cuccioli delgi animali poi pare siano delle prede favorite perchè più facili da uccidere. Cioè, mi sembra che nella natura (di cui l'uomo fa parte), l'uccisione e il cibarsi dell'altro sia una regola. Anzi, non avviene nemmeno una lotta pari, alcuni sono solo vittime di quelli più forti.
    Io mi chiedo (e vi chiedo), visto che pare la natura (o Dio, per chi crede), ha fatto le cose dandogli quest'ordine, perchè proprio noi, uomini, i più forti, dovremmo privarci di quello che mi pare davvero un nostro diritto?

mi permetto di dissentire.... siamo davvero noi i più forti? Tanto forti da ritenere che tutto sia un nostro diritto? La citazione del passaggio biblico mi sembra quanto mai fuori luogo in questa sede, citato per puro giustificazionismo...
    la Bibbia dice sì di nutrirsi di animali, ma non è un diritto inalienabile (ricordiamoci che ancora è permesso dissentire ed usufruire del libero arbitrio).
    Ognuno compie le proprie scelte, ma (perdonatemi l'arroganza) considerare la violenza con la quale riteniamo di dover trattare creature che ci nutrono in modo così DISUMANO e per di più considerarlo un nostro diritto, appare ai miei occhi un comportamento saccente, arrogante nei confronti di un ecosistema di cui siamo ospiti e non proprietari... ricordiamoci che dirci di essere i più forti è una cosa risibile... chi siamo per considerarci i più forti?
    E ricordiamoci che i leoni azzannano le prede SOLO E QUANDO hanno necessità di mangiare e non sprecano di certo le risorse nutritive come facciamo noi "forti" esseri umani.
    Di diritti ce ne stiamo arrogando fin troppi nascondendoci dietro la frase: siamo i più forti perché abbiamo capacità intellettive... conosco tante persone che di capacità ne hanno ben poche...
    credo siano necessarie delle basi nuove: modestia, equilibrio con se stessi e con la natura.
    Non c'è bisogno di consumare carne ogni giorno della settimana, variare aiuta.

duscian81
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da maryflower

anche io la mangio volentieri ma una cosa giusta e una cosa fatta volentieri non sempre coincidono.
    come è assurdo secondo me pensare che siccome una cosa è sempre successa sia giusta...
    dire che fa parte dell'ordine naturale delle cose è secondo me solo una scusa,per non ammette che come uomini spesso preferiamo seguire il nostro vantaggio piuttosto che la giustizia.
    ammerlo è brutto ,quindi ricorriamo a facili raionalizzazzioni tipo " ordine naturale " siamo anche noi animali"( quando ci fa comodo lo siamo e quando non ci fa comodo, siamo essere pensanti e d evoluti?)
    solo per alcuni animali mangiare carne fa parte dell'ordine naturale delle cose.
    per altri ( uomo) è una scelta volontaria ed è sbagliata !
    per il semplice motivo che se ho fame, posso mangiare mille altre cose, altrettanto nutrienti ,anzi molto prob meno nocive ( l'uomo nn è adatto a mangiare carne fisicamente, lo diceva plutarco e lo dicono i dottori per chè non è adatto per assorbire la cellulosa e non ha mille cose che hanno gli animali carnivori).
    senza contare che poi non contestare l'uccisioni in se ma solo le modalità violente di uccisione è impossibile , visto che nell'industria moderna le cose non vengono scisse ( informatevi su come uccidono gli animali per farli arrivare nelle nostre tavole ).
    concordo invece nel ritenere comunque più grave ucciderli addirittura per vestirsi

duscian81
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da barbara.deleo
    mi permetto di dissentire.... siamo davvero noi i più forti? Tanto forti da ritenere che tutto sia un nostro diritto? La citazione del passaggio biblico mi sembra quanto mai fuori luogo in questa sede, citato per puro giustificazionismo...
    la Bibbia dice sì di nutrirsi di animali, ma non è un diritto inalienabile (ricordiamoci che ancora è permesso dissentire ed usufruire del libero arbitrio).
    Ognuno compie le proprie scelte, ma (perdonatemi l'arroganza) considerare la violenza con la quale riteniamo di dover trattare creature che ci nutrono in modo così DISUMANO e per di più considerarlo un nostro diritto, appare ai miei occhi un comportamento saccente, arrogante nei confronti di un ecosistema di cui siamo ospiti e non proprietari... ricordiamoci che dirci di essere i più forti è una cosa risibile... chi siamo per considerarci i più forti?
    E ricordiamoci che i leoni azzannano le prede SOLO E QUANDO hanno necessità di mangiare e non sprecano di certo le risorse nutritive come facciamo noi "forti" esseri umani.
    Di diritti ce ne stiamo arrogando fin troppi nascondendoci dietro la frase: siamo i più forti perché abbiamo capacità intellettive... conosco tante persone che di capacità ne hanno ben poche...
    credo siano necessarie delle basi nuove: modestia, equilibrio con se stessi e con la natura.
    Non c'è bisogno di consumare carne ogni giorno della settimana, variare aiuta.

quoto in pieno la differenza tra noi e gli animali sta proprio nel libero arbitrio.
    loro lo fanno davvero per necessità, noi per presunzione di superiorità

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da duscian81
    quoto in pieno la differenza tra noi e gli animali sta proprio nel libero arbitrio.

sono d'accordo, la presunzione ci porterà agli estremi!, anche se siamo già sulla buona strada, che ne dici?

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Originariamente postato da duscian81
    presunzione di superiorità?

quale animale considereresti, complessivamente, superiore a te?

duscian81
    Ospite non registrato

ehehe
    a parte che non si tratta di fare una gara.
    cmq è il termine che è sbagliato, si parla di evoluzione ma nn di superiorità.
    è ovvio che l'uomo sia piu evoluto come animale, ma questo non gli conferisce il diritto di trattare la terra come il suo cesso.
    un uomo vale tante quanto un animale ,non gli è in alcun modo superiore ma solo diverso in termini di sviluppo evolutivo.
    sono entrambi ospiti dello stesso ecosistema solo che spesso il primo lo dimentica e si crede simile a Dio

Blog Entries
    1

Credo che questo senso di onnipotenza che traspare da Codename47 sia proprio il grande pericolo che stiamo correndo... continuiamo ad arrogarci dei diritti su tutto e su tutti, ma mettiamo in conto che alla fine il conto da pagare sarà alquanto salato...
    Continuiamo a sfruttare ogni tipo di risorsa, fino a quando chi verrà dopo di noi ci darà degli stupidi per aver distrutto una meraviglia come il nostro pianeta... e dei nostri diritti se ne faranno beffe...
    Perchè ci ostiniamo a vivere in base a noi stessi e non pensiamo come appartenenti ad una comunità?
    Tanto egoismo a cosa può portare?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy