• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26
    desphusband
    Ospite non registrato
    Beh, tu dovresti essere psicologo per passione in genere come lo è anche il medico, ecco perché entrambi dovrebbero essere sereni. Indipendentemente dai soldi.

Partecipante L'avatar di atramev
    Scusate ma io ho un pò perso il filo del discorso... intanto credo che dipenda dalla specializzazione perchè non ho capito se il caso riportato è di una scuola universitaria o privata... Io ne frequento una privata (e nella mia classe c'è un medico) e tutti paghiamo le rate di iscrizione, tutti facciamo il tirocinio (che non è di 400 ore ma di 150 secondo ordine ministeriale) e soprattutto nessuno percepisce una retribuzione che sia medico o psicologo!
    Poi se invece state parlando della differenza tra psicologi e tutti gli altri specializzandi medici (che magari fanno ginecologia, psichiatria, chirurgia ecc.) ... beh! si loro sono pagati! Ma mi pareva che si parlasse di una stessa scuola con trattamento diverso in base alla laurea... allora non ne sono informata! potete spiegarmi meglio? e poi questi "stipendi" per i medici chi li tira fuori?

Partecipante Veramente Figo
    Dopo i 6 anni del corso di Laurea in medicina e chirurgia i medici possono scegliere quale scuola di specializzazione quadriennale frequentare (chirurgia, psichiatria, ginecologia ect ect)

Fra queste scuole si specializzazione c'è anche quella in psicologia clinica.

Il corso è quadriennale ed è aperto a medici e psicologi.

Il programma previsto dalla scuola è il medesimo sia per gli psicologi che per i medici.

L'unica differenza consiste nel fatto che i medici vengono pagati e gli psicologi no.
    Ultima modifica di Tipolina83 : 28-08-2007 alle ore 17.33.01

Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    Alla scuola della Sapienza offrono la borsa di studio per gli psicologi che si sono classificati primi al concorso per un ammontare di 6.000 e rotti euro l'anno.

desphusband
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Tipolina83
    Dopo i 6 anni del corso di Laurea in medicina e chirurgia i medici possono scegliere quale scuola di specializzazione quadriennale frequentare (chirurgia, psichiatria, ginecologia ect ect)

Fra queste scuole si specializzazione c'è anche quella in psicologia clinica.

Il corso è quadriennale ed è aperto a medici e psicologi.

Il programma previsto dalla scuola è il medesimo sia per gli psicologi che per i medici.

L'unica differenza consiste nel fatto che i medici vengono pagati e gli psicologi no.
    Io mi specializzo in neurochirurgia, ma so di preciso che nella mia facoltà la specializzazione in Psicologia Clinica non esiste ancora.

Partecipante Assiduo L'avatar di musicalmente
    oh mio dio.. questa dei medici che vengono pagata mi è nuova...
    nn ce la faccio più a sentire ste cose.. davvero.. sono a dir poco frustrata.. i miei genitori nn possono permettersi più di aiutarmi economicamente (mi hanno mantenuta all'uni per 5 anni e poi altri 3 dopo l'uni tra tirocinio e ricerca di un lavoro ovviamente mai arrivato e ora nn riescono più a mantenermi fuori casa..).. come molti genitori.. sono costretta a fare una scelta.. abbandonare tutto e trovare un lavoro come commessa, segretaria, centralinista ecc.. e dopo anni di sacrifici, studi in tempi record ecc la sola idea mi fa star male.. oppure continuare a fare la volontaria (non pagata ovviamente!nel senso, volontaria in termini letterari ) e dipendere dal mio moroso che a mala pena riesce a mantenere se stesso.. e ovviamente impossibilitata a frequentare una scuola di psecializzazione..
    so che purtroppo non sono l'unica nella stessa situazione.. ditemi voi.. che cavolo di schifo...
    "e vivo di poche parole, di poche pretese, di mille altre cose.. fuori dal mondo.. la testa fra le nuvole" J.B.

desphusband
    Ospite non registrato
    Scusa Musicalmente, io non conosco come siano strutturate le facoltà d Psicologia, quindi ti chiedo se dopo cinque anni di Psicologia non si sia già psicologi. Non bastavano per diventare psicologi?

Partecipante Assiduo L'avatar di musicalmente
    beh, dopo 5 anni sei LAUREATO in psicologia, ossia sei un DOTTORE IN PSICOLOGIA.. poi devi fare un anno di tirocinio e dopo di che devi studiare per superare l'esame di stato che serve per diventare psicologo "a tutti gli effetti".. dopo l'esame di stato e dopo essere psicologo a tutti gli effetti... per lavorare come tale devi iscriverti all'Albo degli psicologi.. in questo momento, se c'hai soldi potresti pure aprirti uno studio privato per fare consulenza.. non psicoterapia!! per diventare psicoterapeuta devi frequentare altri 4-5 anni di scuola privata e/o pubblica (universitaria) solo che per fare la privata ci vogliono una barca di soldi.. per fare la pubblica ci vuole una barca di fortuna e una piccola raccomandazione perchè spesso c'è molta gente che vuole partecipare e/o i posti sono pochi e/o i posti sojo prima riservati ai medici poi agli psicologi.....insomma.. io tronassi indietro o farei medicina o niente! qualsiasi altro lavoro..
    se hai domande, prego..
    "e vivo di poche parole, di poche pretese, di mille altre cose.. fuori dal mondo.. la testa fra le nuvole" J.B.

desphusband
    Ospite non registrato
    Grazie per la disponibilità: ci sono alcune cose che a me non sono chiare. Perché tutta questa priorità ai medici? Io per la mia scuola di specializzazione in neuroch. (5 anni) ho dovuto sudare tantissimo per entrare; sono stato ammesso solo dopo 2 anni (figurati quanti raccomandati, e parlo del nord Italia) che riprovavo.
    Ma mi spieghi, se guadagni dei soldi comunque, che differenza ti fa essere psicologo ed essere psicoterapeuta? Io ricordo nei corsi di psichiatria che facevo nei 6 anni, cos'è la psicoterapia, ma non vedo perché sudare e sudare quando sei già psicologo. Non so se mi spiego...

Partecipante L'avatar di atramev
    Il punto è che non guadagni poi molto come psicologo (e questo si sa...) ma soprattutto è molto difficile trovare un lavoro; senza una specializzazione in psicoterapia non puoi aprirti uno studio e essere autonomo nei colloqui con i pazienti perchè dopo una prima indagine dovrai inviarli ad un terapeuta, inoltre per partecipare ai concorsi pubblici devi avere la specializzazione! Quindi coloro a cui interessa la clinica sono praticamente costretti a percorrere una lunga strada in salita dopo la laurea...
    Io sono fortunata perchè ho potuto iscrivermi alla scuola ma cmq dovendo fare il tirocinio non riesco a trovare un lavoro part-time inerente a ciò che ho studiato, quindi alla fine ho dovuto scendere a compromessi... ma sono convinta che se non molliamo alla fine qualcosa riusciremo a fare!!

desphusband
    Ospite non registrato
    Wow ma allora lo studio della psicologia si è complicato molto! Una mia parente acquisita è una psicologa, ma ha studiato molti anni fa; questo le basta per guadagnare un tot di circa 3000 euro al mese se non sbaglio! Ha una laurea in psicologia. E basta. Non è neanche psicoterapeuta.
    Ma mi domando quale sia il motivo per cui noi veniamo sostenuti e gli psicologi no durante le specializzazioni!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy