• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 65
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85
    ciao ragazzi!
    sono un po' nel panico per questo esame..
    le info che avete scritto qui sono comunque già un aiuto..ma chiedo:
    c'è qulacuno che ha sostenuto questo esame recentemente e si ricorda più o meno che domande gli sono state rivolte?
    o cmq anche chi l'ha già fatto da un po', potrebbe fare degli esempi?so che è un po' impossibile ricordarsi le domande di un orale..ma io ho chiesto..nn si sa mai..
    grazie a chi risponderà

come studio?

ciao a tutti..scusate l'insistenza..ma più guardo tutti i libri di questo esame e più mi prende l'ansia..
    voi come avete fatto per prepararlo?li sapevate tutti benissimo?
    oppure avete preso quello più corposo, che diciamo tocca più argomenti, e l'avete fatto meglio, come se fosse il "testo base" , e poi gli altri uno studio meno approfondito?
    heeeeeelp!!!!!!!!!!!!!!

grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di forgotten_tear
    uno degli esami peggiori che ricordo..(luglio 2004)..avevo studiato parecchio ma Scaratti quel giorno era in cattiva, mi ha squadrato fin dall'inizio con occhi gelidi e mi ha fatto domande difficilissime, concludendo con un "Non ci siamo proprio"...una delusione agghiacciante perchè contavo di passarlo.. L'ho rifatto a settembre con un'assistente e non avevo studiato nulla in più, e ho preso 27!!ma dimmi te se devono esserci queste discordanze

Ciao a tutti
    Anche per me è uno degli esami che preferirei dimenticare..Un mese intero di studio, per poi prendere un misero 18 a causa di un'assistente bionda e acida(vi consiglio caldamente di evitarla, se potete), la quale dopo avermi chiesto l'argomento a piacere che penso di aver esposto in maniera approfondita, mi ha fatto lei una domanda e dice praticamente che mi concede la grazia di un 18, altrimenti mi avrebbe bocciata.
    L'ho dato a Settembre 2007, ma ripensarci mi fà venire i brividi..brrr

..scusatemi..ma dovrei dare questo benedetto esame e non so più che libri portare..continuano a darmi info diverse a riguardo!!! Cosa mi consigliate???

ciao!
    allora...io avevo chiesto a Scaratti quale programma portare..però ora lui non tiene più questo corso..
    so che altre ragazze avevano chiesto a Ripamonti info circa la bibliografia, e lui aveva risposto di adeguarsi alla nuova (ma CONTEMPORANEAMENTE Scaratti diceva che andava bene quella dell'anno in cui l'esame era stato inserito nel piano di studi).
    Io eviterei di chiedere a Ripamonti.. mi dà l'idea di non essere troppo disponibile..ti consiglio di parlare con la Gozzoli che è subentrata a Scaratti..ovviamente questi sono personalissimi pareri..poi considera quello che per te è meglio, ovvio!
    spero di essere stata utile in qualche modo

Sì lo sei stata!!! grazie mille...a presto!

MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    ciao!
    secondo voi conviene frequentare psicologia del lavoro?
    all'inizio frequentavo ma le lezioni non mi piacciono e non mi sembrano molto utili..
    xò i professori hanno detto che la frequenza è importante, anche ai fini dell'esame..
    non so che fare.. se qualcuno ha qualche consiglio da darmi... grazie mille!!

ciao

ciao!
    io non ho frequentato tutte le lezioni perchè non mi piacevano molto e la lezione di un giorno della settimana si sovrapponeva con il mio lavoro..ti dirò..
    ai fini dell'esame... dipende molto da chi sarai interrogata..
    credo che gli assistenti "vadano più a libri" (libro X > domanda; libro Y > domanda..ecc)..
    si era già detto che Ripamonti è fissato un po' su alcuni argomenti (non li ricordo ma guarda qui sul forum che li trovi) e devo dire che è così..
    io avevo guardato le slides in internet per capire un po' il filo conduttore e poi avevo studiato sui libri..nel senso che non mi ero studiata libro per libro singolarmente, avevo cercato di capire cosa andava preso da uno e dall'altro, di fare collegamenti...
    sono stata spiegata???
    ciao!
    Ultima modifica di Sally_85 : 17-04-2008 alle ore 20.12.39

MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    si sei stata chiarissima! grazie mille!
    a questo punto credo che non seguirò le lezioni, magari vado solo una volta ogni tanto per capire su che cosa puntano i prof..
    è l'esame che mi preoccupa di più: dato che non mi piacciono gli argomenti so che non sarò molto interessata nello studio.. beh speriamo che vada bene

grazie! ciao

Partecipante Affezionato
    Ciau a tutti,
    per psicologia del lavoro quest'anno, si deve scegliere come libro a scelta, uno tra questi:
    - R. Normana, Ridisegnare l’impresa, quando la mappa cambia il paesaggio
    (2002), ETAS LIBR
    - K.W. Senso e significato nell’organizzazione (1997), Raffaello Cortina Editore
    - M. Kets De Vries (2001) L’organizzazione irrazionale, Raffaello Cortina Editore
    - C. KANEKLIN-F. OLIVETTI MANOUKIAN, Conoscere l’organizzazione, Carocci, Roma

Qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questi libri e sa dirmi più o meno come sono?
    Io ho cercato un pò in giro, penso che "L'organizzazione irrazionale" sia il più interessante tra tutti..
    Aspetto i vostri pareri
    Grazie! ^__^

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: LT psicologia del lavoro e delle organizzazioni

ciao guarda che se vai su blackboard ci sono le slides aggiornate per la bibliografia da portare all'esame, libri a scelta compresa, e alcuni non mi sembra che corrispondano.... ciao
    Ele!

Partecipante Affezionato

Grazie per avermi avvisata..credo sia già la 3 volta che cambiano la lista o_O

Partecipante Affezionato L'avatar di fiorilee

ciao, se ti può interessare le mie amiche che han già dato l'esame mi hanno sconsigliato il libro di kaneklin perchè molto bello ma un po' difficile
    ^-^
    La bibliografia per l'esame di quest'anno è su blackboard:

Vi riporto l'elenco dei libri ascelta:

R. Norman, Ridisegnare l’impresa, quando la mappa cambia il paesaggio (2002), ETAS LIBRI
    G. Morgan, Le metafore dell’organizzazione, Franco Angeli, 2002 (5 ediz.) (quatto metafore a scelta )
    P. Andreoni, Tempo e lavoro, Mondadori ed. 2006
    K.Weick. Senso e significato nell’organizzazione (1997), Raffaello Cortina Editore
    M. Kets De Vries (2001) L’organizzazione irrazionale, Raffaello Cortina Editore
    C. KANEKLIN-F. OLIVETTI MANOUKIAN, Conoscere l’organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (prima parte).
    OPPURE
    Due articoli a scelta tra I tre indicati:

Bodtker A., Jameson J. (2001), “Emotion in conflict and its transformation: application to organizational conflict management”, in The International Journal of conflict management, 12(3), pp. 259-275
    Rahim M. (2002), “Toward a theory of managing organization conflict”, in The International Journal of conflict management, 13(3), pp. 206-2353.
    Prins S. (2006), “The psychodynamic perspective in organizational research: making sense of the dynamics of direction setting in emergent collaborative processes”, in Journal of Occupation and Organizational Psychology, 79, pp. 335-355.

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

ragazze ho un notizione e anche un mezzo consiglio... xD! come al solito la bibliografia è cambiata ancora a questa volta in base a se sei frequentante o meno... vi consiglio di farlo da non frequantante! a inizio lezioni loro avevan detto che per chi non freq oltre ai libri di base bisognava fare ben 2 libri a scelta, contro uno di chi freq... ora la solfa è cambiata e posso confermarvelo perché io e una mia amica abbiam scritto personalmente alla docente che ci ha risposto che il libro a scelta è cmq uno solo! indipendentemente dall'essere o no freq... ha detto che cambierà solo l'impostazione dell'esame... tipo che per chi freq parte da casi analizzati a lezione mentre per chi si dichiara non freq parte dai libri... in più chi si dichiara freq ha più roba perché ha un malloppone pazzesco di slides, e tra l'altro neanche tutte! quelle più importanti e più frequentemente citate a lezione tipo il caso ferrari non ci sono... quindi... tirate voi le somme!!!
    Ele!

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy