• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 52
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicodani
    Bologna..con la Sicilia nel sangue e nel cuore

convocazione

Ciao ragazzi!! stamattina mi è arrivata la raccomandata da bergamo. Le prove scritte sono il 2 ottobre e l'eventuale colloquio il 9...poco poco tempo, eh??

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    anche a me....:-)

Devo ancora iniziare e il 17 provo un altro concorso!

ciao!
    mi intrometto...
    anche io mi sono iscritta al concorso di bergamo (e anche a quello di bologna - peccato che la data del primo scritto coincida!).
    non ho sotto mano la raccomandata, per cui non posso verificare, ma io avevo capito che per bergamo il primo scritto era il 2/10 e il secondo il 9/10, non che i due scritti fossero il 2 e l'eventuale colloquio il 9....
    non ho ancora deciso quale dei due provare... c'è qulcuno che si trova nella stessa situazione?

veramente c'è una sola prova scritta...cosi pensavo...il 2/10 appunto.

mentre iol 9/10 c'è l'orale.

Mara, io ho altri 2 concorsi in ballo....io provo questo e poi per gli altri dedico il tempo rimasto. Tanto..sono in 2 casi veramente pochi posti (nel caso di Bergamo, addirittura 1) per cui studierò il giusto (lavorando non posso fare altrimenti) senza contarci molto.

ti capisco Andalucia,
    anche io lavorando di tempo ne ho davvero poco!
    e poi certi testi sono per me piacevoli da leggere, sono psicologa dello sviluppo e ho fatto il perfezionamento in orientamento a padova, mentre altri sono davvero ostici! non solo legislazione universitaria di cui capisco poco-niente, ma anche il libro inserito nella bibliografia per bologna, quello dei due francesi, è stato per me di pesante lettura.... è un taglio molto diverso!
    in più, come dici tu, i posti sono davvero pochi, non punto ovviamente a vincerlo, mi basterebbe una posizione decente in graduatoria....
    grazie per le info. sulle date, verificherò a casa,..ero convinta fossero 2 scritti in due date diverse....
    tu su che libri ti stai preparando?

guarda...comincerò oggi ben bene visto che ho preso 2 settimane di "ferie" (non avendone usufruito nel periodo estivo):

- per la parte del collocamento, farò un pò di diritto del lavoro in materia di collocamento, appunto.

- per psico dello sviluppo, vedrò qualche libro dell'università..del biennio...vito che io sono laureata in psico del lavoro e, come tale, non ho mai più toccato libri di sviluppo

- per selez/valutaz e formazione, oltre alla laurea in psico del lavoro, ho anche un master in risorse umane...per cui riguardo il molto materiale che ho nonchè il libro della borgogni sulla valutaz, il libro di argentero per la selezione e il libro di quaglino per la formazione.

Per la legislazione universitria non ho ancora preso nulla essendo psolo epr l'orale.

Non capisco invece cosa devo leggere per la relazione tra univ e scuola superiore in tema di orientamento.
    Consigli?

tra i decreti ministeriali della bibliografia per bologna ce ne sono un paio che riguardano tirocini formativi e riferimenti ad attività che l'università può svolgere nelle scuole superiori, io credo guarderò quelle, non mi viene in mente altro...

oltre a quelli io credo di interpellare un mio collega che lavora al centro orientamento e tutorato dell'università di Palermo...caso mai vi faccio sapere!!

grazie dani...

mentre per psico dello sviluppo..pensavate di fare un manuale classico? Io non ho tempo...pensavo di scaricare qualche dispensa su un corso da internet..

io ho trovato due documenti in powerpoint (che non riesco ad allegare...attendo lumi in merito) che sembrano interessanti e soprattutto sintetici. Per il resto attingerò al materiale che ho a casa.
    perdipiù ho sempre odiato la psico dello sviluppo...a proposito ma psicologia dell'educazione, vogliamo parlarne???
    io non l'ho mai studiata, nè ho trovato materiale!!
    HELP. per quanto riguarda la bibliografia che avevo postato qualche intervento fa, ho notato che in questo concorso, pur cercando uno psicologo per l'orientamento non c'è tra le materie d'esame la psicologia dell'orientamento. Io comunque un'occhiata al materiale che ho, la darò.
    Infine, per la parte + "tecnica", oltre ai decreti di cui sopra, ho dato un occhiata al sito del ministero del lavoro, che in questa pagina
    http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/A...omandaOfferta/
    presenta tutta una serie di link che possono esserci utili!!!

Che ne dite?
    Ultima modifica di psicodani : 17-09-2007 alle ore 12.03.22

Originariamente postato da Andalucia
    veramente c'è una sola prova scritta...cosi pensavo...il 2/10 appunto.

mentre iol 9/10 c'è l'orale.

guardate che le prove scritte sono due, tutte e due il 2/10. !!!!

Originariamente postato da psicodani
    guardate che le prove scritte sono due, tutte e due il 2/10. !!!!
    Hai ragione..chiedo venia

Cmq, io sto facendo tutta la parte del collocamento nel libro di diritto del lavoro.

E poi...per quanto riguarda i files da allegare devi andare su rispondi e li come terzultima voce c'è"file allegato".

Io non farò bene psico dello sviluppo perchè non so da che parte cominciare...mentre sto abbastanza bene in tema di selezione, formazione e valutazione.

E poi...per quanto riguarda i files da allegare devi andare su rispondi e li come terzultima voce c'è"file allegato".
    ci ho provato ma non succede nulla...ma se a qualcuno interessano ve li mando via mail.

Io non farò bene psico dello sviluppo perchè non so da che parte cominciare...mentre sto abbastanza bene in tema di selezione, formazione e valutazione.
    IDEM

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    ciao a tutti,
    anch'io sono alle prese con lo studio e cn il poco tempo!ho preso il libro di legislazione e pure per me la psi dell'educazione è un mistero!!!!
    Anch'io non mi soffermerò molto su sviluppo (mi chiedo sinceramente a cosa possa servire per il posto che eventualmente verrebbe ricoperto!!!) cercherò di concentrarmi di più sull'orientamento e sulla formazione.
    Un pò mi preoccupano queste prove lo stesso giorno sarà un'ammazzata ma almeno uno si toglie il pensiero...immagino che sarà tipo esami di stato, magari ci danno un progetto (dato che nel bando c'è scritto prova teorico-pratica).
    ma avete idea di quanti siamo?
    Psicodani se non ti secca mi manderesti le slide?
    Grazie in bocca al lupo a tutti e buono studio
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

ciao a tutti!
    anche io sono un po' perplessa sul fatto che la figura cercata è uno psicologo dell'orientamento, ma tra gli argomenti d'esame l'orientamento non è proprio citato!
    io ho il problema opposto al vostro, sono laureata in psico dello sviluppo e dell'educazione, ma di lavoro e organizzazioni e selezione del personale non so quasi nulla!
    non so se lo danno per scontato che di orientamento si parlerà negli scritti, o se intendano davvero trovare qualcuno come psicologo dell'orientamento sondando altre materie!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy