A me il mio cognome piace tantissimo e non mi da per niente fastidio! "Festino" non è bello????![]()
A me il mio cognome piace tantissimo e non mi da per niente fastidio! "Festino" non è bello????![]()
anche io odio essere chiamata per cognome...
che poi non ho un cognome strano o brutto, è solo che non lo sento mio...per niente...![]()
Mi viene in mente un pezzo di Ragazzo negro di Richard Wright (o almeno spero che sia quello il libro a cui sto pensando... che con l'Alzeimher non si scherza)in cui diceva che i neri erano chiamati per nome oppure "ragazzo" ...anche a 60 anni erano "ragazzo".
Secondo me da piccoli si preferisce essere chiamati per nome, si sente di essere intimi, considerati, di avere tanti amici e di essere amici desiderabili...da grandi quelli che contano li chiamiamo per cognome.
Le donne invece preferiscono essere la Betti, la Sara, la Claudia... senza cognome per carità e infatti secondo la teoria di Wright contano poco, al massimo segretarie. Quelle che contano di più vengono chiamate per cognome.
A me sul lavoro per ora mi chiamano per nome
sigh...
Da quatno ho capito, è in parte un mio problema personale. Sarà perché le persone che mi disprezzavano mi chiamavano per cognome, sarà che da fastidio in un ambiente informale (tipo un gruppo di amici) sentirli chiamare per nome tranne me.
E cmq penso che usare il nome e il cognome ha cmq un peso: chiamereste mai un vostro parente per cognome?![]()
Si: mio marito
quando mi stava un po' sulle OO lo chiamavo per cognome
e col cognome storpiato da mia figlia (il Cocutta) quando ero affettuosa
non è solo un tuo problema
pure io ci stavo male se non mi chiamavano per nome
solo dopo lo facevano...
per cui non ha mai avuto molta importanza.
Ora sul lavoro a certi li chiamo per cognome o col cognome abbreviato
sempre se non si arrabbiano (a volte ANCHE SE si arrabbiano)
però ora non mi da fastidio neanche a me se mi chiamano per cognome
Sei parente di Raimondo Selli geologo?Originariamente postato da darcylia
(Selliadesso è diventato il mio soprannome: Sally
).
![]()
Originariamente postato da Braveheart84
Da quatno ho capito, è in parte un mio problema personale. Sarà perché le persone che mi disprezzavano mi chiamavano per cognome, sarà che da fastidio in un ambiente informale (tipo un gruppo di amici) sentirli chiamare per nome tranne me.Al liceo, in una classe di 30 persone, c'era in particolare un ragazzo che veniva chiamato per cognome dalla maggior parte...io, tra tutti, era l'unico che chiamavo per cognome...sempre...a parte, forse, quando mi arrabbiavo con lui...allora lo chiamavo per nome
Questo ragazzo era uno tra i più ben voluti in classe, io stessa lo chiamavo per cognome quasi a volergli dare un tono affettuoso, quasi a volerlo tenere più vicino e distinto dagli altri...
Infatti non vuol dire che chiamare per cognome implichi distacco... anzi a volte è una cosa affettuosa![]()
Anche a me capitava che le persone che mi volevano sfottere o che mi disprezzavano (anche se è una parola grossa) mi chiamavano per cognome, e anche a me dava fastidio, quindi ti capisco benissimo. (il mio cognome è normalissimo)Originariamente postato da Braveheart84
Mi ricordo poi che, spesso, a scuola, i compagni tra loro si chiamavano per nome, mentre a me solo per cognome (e spesso coloro che mi disprezzavano non usavano mai il mio nome di battesimo).
Però credo che dipenda dalla persona, se ad esempio voglio scherzare affettuosamente con un amico dell'università lo posso chiamare per cognome tipo "esimio X, mi permetto di dissentire" che so io...però se uno mi odia e usa il cognome lo fa per creare distanza, e allora è offensivo...dipende anche dalle situazioni.
ora che faccio il tirocinio i dottori mi chiamano per nome e mi danno del tu mentre io gli do del lei e li chiamo per cognome, ma è una situazione istituzionale e io sono solo una tirocinante, e comunque io preferirei essere chiamata per cognome, perchè anche davanti ai pazienti essere chiamata per nome svaluta il tuo ruolo.
Ma magari!!! Tra l'altro credo sia un paleontologoOriginariamente postato da Ember
Sei parente di Raimondo Selli geologo?![]()
(qui a Bologna c'è proprio un'istituto di paleontologia che si chiama appunto Raimondo Selli), e non mi dispiacerebbe esserne una discendente
![]()
DARCYLIA
Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna
"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"
E nonostante tutto....
Enjoy life, there's plenty of time to be dead
(la mia inguaribile vena di ottimismo...)
Lo so bene, i miei sono entrambi geologi! Anzio mio babbo è un micropaleontologo (però laureato in geologia mi pare, li a Bologna) quindi tutta la vita l'ho passata a sentir parlare del fantomatico "Livello Selli"Originariamente postato da darcylia
qui a Bologna c'è proprio un'istituto di paleontologia che si chiama appunto Raimondo Selli![]()
beh si va su argomenti scottanti....
da 16 anni a questa parte nessuno mi chiama più per nome...
o vengo chiamata con una serie di astrusi soprannomi o con storpiature inquietanti del mio cognome... a scuola mi chiamavano FAGIOLO o FAGIANO e non era piacevole(soprattutto fagiolo)
ma da noi è una vera e propria abitudine storpiare i cognomi..io continuo a chiamare delle mie care amiche O RAMMà e O DALTè!
però a me il concetto di cognome piace...il nome è più individuale mentre il cognome ti fa sentire parte di una catena , di una continuità intergenerazionale che trovo rassicurante...per la serie non sei solo![]()
dove c'è gusto non c'è perdenza![]()
ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....
Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
C.P.
E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia
io vado controcorrente...a me non piace quando a volte gli amici mi chiamano con il nome intero (figuratevi x cognome
) sarà perchè io non lo faccio con loro e così mi sembra di coccolarli boh boh... preferisco i nomi abbrev. mi sembrano più affettuosi..
mentre quando mi chiamano col nome intero (ne ho uno non 1000) sembra che vogliano mettere un certo distacco e la cosa
mi piace ma forse sarà solo una mia sega mentale...almeno spero
![]()
Al liceo spesso mi chiamavano per cognome o me lo storpiavano pure![]()