• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 39
    Partecipante Figo L'avatar di karen1986
    A me il mio cognome piace tantissimo e non mi da per niente fastidio! "Festino" non è bello????

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    anche io odio essere chiamata per cognome...
    che poi non ho un cognome strano o brutto, è solo che non lo sento mio...per niente...

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Mi viene in mente un pezzo di Ragazzo negro di Richard Wright (o almeno spero che sia quello il libro a cui sto pensando... che con l'Alzeimher non si scherza )in cui diceva che i neri erano chiamati per nome oppure "ragazzo" ...anche a 60 anni erano "ragazzo".
    Secondo me da piccoli si preferisce essere chiamati per nome, si sente di essere intimi, considerati, di avere tanti amici e di essere amici desiderabili...da grandi quelli che contano li chiamiamo per cognome.
    Le donne invece preferiscono essere la Betti, la Sara, la Claudia... senza cognome per carità e infatti secondo la teoria di Wright contano poco, al massimo segretarie. Quelle che contano di più vengono chiamate per cognome.
    A me sul lavoro per ora mi chiamano per nome
    sigh...

Braveheart84
    Ospite non registrato
    Da quatno ho capito, è in parte un mio problema personale. Sarà perché le persone che mi disprezzavano mi chiamavano per cognome, sarà che da fastidio in un ambiente informale (tipo un gruppo di amici) sentirli chiamare per nome tranne me.
    E cmq penso che usare il nome e il cognome ha cmq un peso: chiamereste mai un vostro parente per cognome?

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Si: mio marito
    quando mi stava un po' sulle OO lo chiamavo per cognome
    e col cognome storpiato da mia figlia (il Cocutta) quando ero affettuosa
    non è solo un tuo problema
    pure io ci stavo male se non mi chiamavano per nome
    solo dopo lo facevano...
    per cui non ha mai avuto molta importanza.
    Ora sul lavoro a certi li chiamo per cognome o col cognome abbreviato
    sempre se non si arrabbiano (a volte ANCHE SE si arrabbiano )
    però ora non mi da fastidio neanche a me se mi chiamano per cognome

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da darcylia
    (Selli adesso è diventato il mio soprannome: Sally ).
    Sei parente di Raimondo Selli geologo?

LucyVanPelt
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Braveheart84
    Da quatno ho capito, è in parte un mio problema personale. Sarà perché le persone che mi disprezzavano mi chiamavano per cognome, sarà che da fastidio in un ambiente informale (tipo un gruppo di amici) sentirli chiamare per nome tranne me.
    Al liceo, in una classe di 30 persone, c'era in particolare un ragazzo che veniva chiamato per cognome dalla maggior parte...io, tra tutti, era l'unico che chiamavo per cognome...sempre...a parte, forse, quando mi arrabbiavo con lui...allora lo chiamavo per nome
    Questo ragazzo era uno tra i più ben voluti in classe, io stessa lo chiamavo per cognome quasi a volergli dare un tono affettuoso, quasi a volerlo tenere più vicino e distinto dagli altri...

Infatti non vuol dire che chiamare per cognome implichi distacco... anzi a volte è una cosa affettuosa

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Re: Essere chiamati per cognome...

Originariamente postato da Braveheart84
    Mi ricordo poi che, spesso, a scuola, i compagni tra loro si chiamavano per nome, mentre a me solo per cognome (e spesso coloro che mi disprezzavano non usavano mai il mio nome di battesimo).
    Anche a me capitava che le persone che mi volevano sfottere o che mi disprezzavano (anche se è una parola grossa) mi chiamavano per cognome, e anche a me dava fastidio, quindi ti capisco benissimo. (il mio cognome è normalissimo)

Però credo che dipenda dalla persona, se ad esempio voglio scherzare affettuosamente con un amico dell'università lo posso chiamare per cognome tipo "esimio X, mi permetto di dissentire" che so io...però se uno mi odia e usa il cognome lo fa per creare distanza, e allora è offensivo...dipende anche dalle situazioni.

ora che faccio il tirocinio i dottori mi chiamano per nome e mi danno del tu mentre io gli do del lei e li chiamo per cognome, ma è una situazione istituzionale e io sono solo una tirocinante, e comunque io preferirei essere chiamata per cognome, perchè anche davanti ai pazienti essere chiamata per nome svaluta il tuo ruolo.

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Originariamente postato da Ember
    Sei parente di Raimondo Selli geologo?
    Ma magari!!! Tra l'altro credo sia un paleontologo (qui a Bologna c'è proprio un'istituto di paleontologia che si chiama appunto Raimondo Selli), e non mi dispiacerebbe esserne una discendente
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Originariamente postato da darcylia
    qui a Bologna c'è proprio un'istituto di paleontologia che si chiama appunto Raimondo Selli
    Lo so bene, i miei sono entrambi geologi! Anzio mio babbo è un micropaleontologo (però laureato in geologia mi pare, li a Bologna) quindi tutta la vita l'ho passata a sentir parlare del fantomatico "Livello Selli"

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    beh si va su argomenti scottanti....
    da 16 anni a questa parte nessuno mi chiama più per nome...
    o vengo chiamata con una serie di astrusi soprannomi o con storpiature inquietanti del mio cognome... a scuola mi chiamavano FAGIOLO o FAGIANO e non era piacevole (soprattutto fagiolo)
    ma da noi è una vera e propria abitudine storpiare i cognomi..io continuo a chiamare delle mie care amiche O RAMMà e O DALTè!
    però a me il concetto di cognome piace...il nome è più individuale mentre il cognome ti fa sentire parte di una catena , di una continuità intergenerazionale che trovo rassicurante...per la serie non sei solo
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sconsina
    io vado controcorrente... a me non piace quando a volte gli amici mi chiamano con il nome intero (figuratevi x cognome ) sarà perchè io non lo faccio con loro e così mi sembra di coccolarli boh boh... preferisco i nomi abbrev. mi sembrano più affettuosi.. mentre quando mi chiamano col nome intero (ne ho uno non 1000) sembra che vogliano mettere un certo distacco e la cosa mi piace ma forse sarà solo una mia sega mentale...almeno spero

E'lo stesso per me

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Al liceo spesso mi chiamavano per cognome o me lo storpiavano pure

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy