Per quanto riguarda i finanziamenti io adesso so che quasi tutte le regioni/province erogano dei voucher a chi ne fa richiesta e tra le richieste stilano una graduatoria... però dovresti contattare direttamente la Segreteria dell'ISFAR per meglio conoscere i dettagli. So per certo che la Toscana li eroga e anche la Liguria mi pare. Di sicuro la Sicilia non li eroga...io purtroppo a suo tempo non li ho richiesti per il corso di Pratica Professionale e mi mangio ancora oggi le mani...ad averlo saputo!

Non ho fatto il corso di Psicomotricità Funzionale dell'ISFAR, ma conosco persone amiche che lo hanno frequentato ed effettivamente dalle loro esperienze interesserebbe anche a me in futuro. So che è molto pratico, professionalizzante e parecchio formativo... alla fine ti viene rilasciato il titolo di Psicomotricista funzionale e sei iscritto automaticamente all'Albo Psicomotricisti funzionali dell'associazione ASPIF. Quello del CENAF non saprei...??? ma quello dell'ISFAR c'è sempre stato prima di quello del CENAF ed è promosso dalla Scuola Jean Le Boulch (fondatore della psicomotricità funzionale) ed alcuni docenti si sono formati direttamente con il maestro e sono gli unici ad essere riconosciuti da lui come didatti formatori. credo che sia garanzia di qualità! è stato fatto anche un convegno a ottobre a Firenze in Palazzo vecchio sulla Psicomotricità funzionale al quale i colleghi amici psicologi hanno partecipato entusiasti (io purtroppo non ci sono potuta andare perchè non c'erano più posti disponibili, ma ho visto su youtube alcuni filamti).
Il titolo Universitario è di Laurea in... credo che sia teorico e non ti insegnano metodi e tecniche per fare in pratica lo psicomotricista funzionale e poi non ti puoi iscrivere all'Albo dell'ASPIF. Spero di esserti stato utile