Originariamente postato da Federica72
Vivere è una cosa, sopravvivere è un'altra...
questa frase serve anche a memi permetto di prenderne un pezzettino e ringraziarti Fede
![]()
Originariamente postato da Federica72
Vivere è una cosa, sopravvivere è un'altra...
questa frase serve anche a memi permetto di prenderne un pezzettino e ringraziarti Fede
![]()
A wild Admin in pensione appears!
Ilaria • Haruka • Janon
» Regolamento » Cerchiamo moderatori!! »
Non perdiamo la calma altrimenti avrebbe vinto la macchina!
![]()
Credo ke se si ha un sogno lo di debba portare avanti con tutte le proprie forze!
![]()
![]()
"Amare significa non dover mai dire mi dispiace" (Love Story di Arthur Hiller)
"L’uomo può sopportare le disgrazie,
esse sono accidentali e vengono dal di fuori:
ma soffrire per le proprie colpe,
ecco l’aculeo della vita."
[Aforismi, Oscar Wilde]
Grazie Ragazzi...
le vostre risposte mi sono state di grande aiuto. In questi ultimi periodi la vita di tutti i giorni, con tutti i suoi problemi, con tutte le sue faccende burocratiche e obblighi mi stava facendo dimenticare me stessa.
Purtroppo gli eventi di questi ultimi mesi mi avevano fatto pensare che nella vita sia importante principalmente la sicurezza di un lavoro, e dopo tutto il resto. Credevo che i miei sogni ormai dovessero rimanere come tali, e che facevano parte di un periodo della mia vita ormai chiuso.
Leggendo le vostre risposte mi si è riaccesa un pò di speranza. Forse posso provare ancora.
Oggi ho avuto un nuovo concerto, avevo davanti a me il pianoforte, un salone, ed un pubblico... ho sentito di nuovo il cuore che batteva forte, forte, più forte di .... qualunque altro momento.
E' stato come un incontro inaspettato ma atteso da tempo, ed ho sentito di nuovo gli applausi... suonavo e piangevo, c'erano due sedie vuote tra il pubblico, ed io suonavo per loro...
Quando sono tornata a casa, ho messo via la "divisa da concerto", ho acceso il computer e mi sono rimessa a scrivere la tesi.
Non posso rinunciare a nessuna delle due cose...
grazie a voi mi sono resa conto che nessuno, in fondo, almeno per il momento mi impone di rinunciare...
Grazie ragazzi.
Un sincero in bocca al lupo per il futuro Aedon
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ilaria • Haruka • Janon
![]()
Brava Aedon.... Ero sicura che avresti trovato il modo... E sono contenta che suonare in pubblico ti abbia fatto provare di nuovo emozioni così forti. Sono sicura che quelle due sedie erano solo virtualmente vuote....
Però, visto che il merito è anche un pezzettino nostro, ti "condanno" a suonare insieme il Concerto per flauto e orchestra in sol maggiore di Mozart... Lo sto preparando per l'esame finale.... Che dici??
"E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra
Ciao Federica...
cosa dire.... più che volentieri!!
Al momento in programma ho per il 9 di maggio una sonata per flauto e pianoforte di Mozart, e da mattere su il Gran Duo Concertante di Weber, ma adoro mettere il naso su qualunque spartito... non è detto che ne sia all'altezza però!![]()
Grazie ancora![]()
Ultima modifica di Aedon : 14-04-2003 alle ore 22.26.06
Carissima,
non è facile, mai, scegliere. Ma solo la scelta permette il volo.![]()
Solo tu, nel tuo profondo, conosci il senso profondo della tua passione.- Solo tu sai se sul palcoscenico sale il tuo ego o il tuo Essere (il Sè, se vogliamo...). Solo tu puoi, nel profondo, risponderti.
Io posso dirti che - molto più avanti negli anni di te - rinunciai alla musica (pianoforte) che NON era un mio "talento" e ne sento intimamente la mancanza. Ma, soprattutto, posso dirti che rinunciai ad un sogno (la psicologia, per farla breve) per un "posto sicuro". Molto meno amato di quanto tu possa amare la psicologia pur avendo il sogno della musica, è vero, ma... sai com'è andata a finire? Che quando la "passione" coincide con il senso del nostro esistere, prima o poi, bussa alla porta. A me, impetuoso, l'uragano ha scardinato i cardini dopo molti anni di onorevole ed invidiato lavoro. Ho scelto, nel tempo in cui un "uomo" comunemente non effettua scelte di questo tipo. Ho lasciato tutto ed ho ricominciato a studiare, dovendo anche io, come tutti, ma come meno di tanti studenti, per la fisiologica situazione legata all'età anagrafica, mantenermi. Ho lasciato tutto perchè la MIA vita è un'altra. La psicologia. Se senti che la TUA VITA è la musica allora non rinunciare per un "posto sicuro". Ironia... tu consideri "sicura" un'occupazione che per me equivale al rischio. Io ho lasciato un vero posto sicuro per volare verso la mia passione che, oggi, a tutt'oggi, non so come si realizzerà nel concreto. Tu ti poni il problema di lasciare la musica considerando sicuro ciò che per me è stato un tuffo in mare aperto. Vedi com'è tutto relativo.
Con tutto il cuore ti direi: finisci senza dubbio, laureati, chè non si lasciano incompiute di tal fatta! Vai fino in fondo alla tua esperienza con la psicologia, tanto più perchè ti piace. Ma non bruciare le ali al sogno, mai! MAI! Ho conosciuto un concertista, che tra Giappone, Europa ed America non ce la faceva a rispondere ad un bye bye... Non fa testo, per carità! Ma, tu lo sai, se ti chiamano....
Ascoltati con calma. La psicologia (su cosa fai la tesi?) può coniugarsi con la musica, come e quando vorrai... SE lo vorrai. Accatasta la tua legna (assolutamente laureati!!! Non saranno mesi di dilazione a bruciarti la carriera da concertista!!!) per l'eventuale inverno, ma predisponiti a volare, assolutamente volare. Andavo a fare un esame, ero in treno, conobbi un soprano che, per fare il soprano, lasciò un lavoro di tutt'altro genere, naturalmente sicuro!, spinta dal richiamo del suo cuore, diciamola così! Mi diceva (io ero all'inizio della mia scelta, piena di angosce di tutti i tipi): credici! Credici fino in fondo e vai avanti senza voltati indietro. Se ci credi fai quello che non avresti osato sperare.
Tornava da un'applauditissima tourée (scusa ma non conosco il francese) in Sud America... ed era molto più giovane di me.
E' vero che non tutti debbono e possono lasciare un'attività per una passione. E' vero che molte passioni possono essere fatte concorrere al "lavoro". Ma, a me sembra, la tua non possa essere una passione alternativa e la psicologia (almeno per me) non può essere "un lavoro". Una sola passione, vitale, alberga nel nostro cuore, in una vita (e non ne abbiamo una sola! ma dobbiamo considerarne una per volta, evidentemente). Qual è la tua?
Be happy (brillerai, lo sento!)![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Forse potrebbe essere utile questo...
La parabola del ranocchio...
OVVERO: LEZIONE DI VITA N. 1
C’era una volta una gara ... di ranocchi
L’obiettivo era arrivare in cima a una gran torre.
Si radunò molta gente per vedere e fare il tifo per loro.
Cominciò la gara.
In realtà, la gente probabilmente non credeva possibile che i ranocchi raggiungessero la cima, e tutto quello che si ascoltava erano frasi tipo:
"Che pena !!!
Non ce la faranno mai!"
I ranocchi cominciarono a desistere, tranne uno che continuava a cercare di raggiungere la cima
La gente continuava :
"... Che pena !!! Non ce la faranno mai!..."
E i ranocchi si stavano dando per vinti tranne il solito ranocchio testardo che continuava ad insistere.
Alla fine, tutti desistettero tranne quel ranocchio che, solo e con grande sforzo, raggiunse alla fine la cima.
Gli altri volevano sapere come avesse fatto.
Uno degli altri ranocchi si avvicinò per chiedergli come avesse fatto a concludere la prova.
E scoprirono che...
era sordo!
...Non ascoltare le persone con la pessima abitudine di essere negative...
derubano le migliori speranze del tuo cuore!
Ricorda sempre il potere che hanno le parole che ascolti o leggi.
Per cui, preoccupati di essere sempre
POSITIVO !
Riassumendo :
Sii sempre sordo quando qualcuno ti dice che non puoi realizzare i tuoi sogni.
Statemi bene!
"Amare significa non dover mai dire mi dispiace" (Love Story di Arthur Hiller)
"L’uomo può sopportare le disgrazie,
esse sono accidentali e vengono dal di fuori:
ma soffrire per le proprie colpe,
ecco l’aculeo della vita."
[Aforismi, Oscar Wilde]
ma che bella cuoricino![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
veramente bellissima sta storia!
![]()
Ilaria • Haruka • Janon
![]()
:') ma che gente meravigliosa scrive in questo forum :')Originariamente postato da synapsis
Credici fino in fondo e vai avanti senza voltati indietro. Se ci credi fai quello che non avresti osato sperare.
Ilaria • Haruka • Janon
![]()
Mentre in un'altra discussione mi tirano i pomodori![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
, qui carezze! Grazie, spero non fosse ironico, ma non credo
:sole:
![]()
Mai stata piu' sincera![]()
![]()
Ilaria • Haruka • Janon
![]()
"Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)
Mi permetto di andare controcorrente: io, molti anni fa, avevo due sogni contemporaneamente: uno, diciamo così, "privato" e uno professionale.
I due sogni contrastavano l'uno con l'altro, non avrei potuto realizzarli ambedue.
Ne ho scelto uno, quello "privato". E' andata male e, a causa delle scelte irreversibili nel frattempo fatte, ho perso anche, così la possibilità di realizzare quello professionale.
Ma non mi pento: inseguire sogni irrealizzabili porta all'infelicità esattamente come assoggettarsi passivamente alla schiavitù della realtà.
Credo che il segreto per raggiungere se non la felicità quanto meno la serenità sia quello di adattare i propri sogni alla realtà: e fare in modo che anche nella realtà si riesca a trovare, in qualche modo, la poesia del sogno.
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!