• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 46
    lialy
    Ospite non registrato
    io ho visto quella foto....e credo che + che una soluzione per le ragazze già anoressiche, sia un demotivatore x quelle ragazze che potrebbero entrare in questi circuiti....
    quando l'ho vista mi sono detta...meglio far vedere una ragazza malata in quel modo, al naturale, spoglia, lei e lo sguardo perduto....piuttosto che farla sembrare bellissima in una sfilata di moda...farla diventare il modello di riferimento...x le ragazzine che non sono ancora malate...

parlo solo di quello che quella foto ha prodotto in me.. non della politica o del marketing...quella foto mi ha portato a pensare che sotto i vestiti, i soldi, il successo c'è anche quello, un corpo scheletrico...malato.......
    Ultima modifica di lialy : 25-09-2007 alle ore 11.36.16

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    L'anoressia è ANCHE un problema di estetica: quando sei intorno ai 30 anni, vedi le prime vene varicose, le smagliature e la cellulite, il desiderio di essere come le teen agers spesso ti può fare cadere nella trappola.
    L'anoressia è ANCHE fame d'amore perchè il cambiamento fisico è il segnale visibile (percepibile con la vista) di un malessere. La sofferenza psichica può anche non essere precepita, ma quella fisica è evidente ed è palese agli occhi.
    L'anoressia è ANCHE parte di un contorno complesso di altre problematiche dove l'anoressia è solo una componente ma dietro c'è molto di più e va indagato con rispetto e delicatezza.
    Ma l'anoressia è ANCHE un prodotto sociale, non dimentichiamolo. I mass media stanno aizzando le donne a seguire un modello di bellezza innaturale e liposuzionato. La stessa miss italia eletta ieri notte è orrendamente magra e sproporzionata.
    Che esempio diamo alle giovani quando vedono una ragazza del genere rappresentare l'italia?
    Quella foto è di un'ipocrisia sconcertante. Non puoi lanciare un messaggio del genere quando, a monte, stai permettendo il radicarsi tutto un sistema di credenze errate e devastanti sull'immagine della bellezza.
    Basti guardare buona domenica... quelle gambe sono VERE GAMBE? Tante ragazze dimagriscono per avere la fossetta nelle cosce senza sapere che quella si chiama lipoaspirazione e che solo una ragazza di 30 chili può avere quelle cosce naturalmente (o forse una fortunata su diecimila).

oggi in ufficio non si parla altro che dell'immagine che ha la donna di se stessa, in questi ultimi tempi, data la notizia della nuova miss italia anoressica.
    Dalla discussione è emerso all'unanimità che il problema anoressia è solo l'esacerbazione di una situazione. Nella quotidianità c'è proprio una visione che la donna ha di se stessa che sta andando nel verso sbagliato, dal vedersi spiattellate in faccia le mode e l'ideale della donna manager indipendente.
    Stiamo andando un pò troppo contro natura, a mio parere. Per sfuggire al pregiudizio della donna madre/moglie/angelo del focolare ci sforziamo di andare dall'altra parte, con il risultato esclusivo di andare a rimarcare lo stesso stereotipo.
    Per me è una vera e propria malattia sociale.

Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Originariamente postato da lialy
    io ho visto quella foto....e credo che + che una soluzione per le ragazze già anoressiche, sia un demotivatore x quelle ragazze che potrebbero entrare in questi circuiti....
    quando l'ho vista mi sono detta...meglio far vedere una ragazza malata in quel modo, al naturale, spoglia, lei e lo sguardo perduto....piuttosto che farla sembrare bellissima in una sfilata di moda...farla diventare il modello di riferimento...x le ragazzine che non sono ancora malate...

parlo solo di quello che quella foto ha prodotto in me.. non della politica o del marketing...quella foto mi ha portato a pensare che sotto i vestiti, i soldi, il successo c'è anche quello, un corpo scheletrico...malato.......
    il problema è che non stiamo parlando di una campagna contro il fumo o l'AIDS.
    l'anoressia non si sceglie. si sceglie se fumare e morire di cancro, si sceglie se fare sesso non protetto, si sceglie se bere o no al venerdì sera. ma non si sceglie se essere o no malate di anoressia.
    quindi non serve come demotivatore per ragazzine che non mangiano la pasta perché hanno paura della cellulite. per quelle serve solo fare una campagna sulla giusta alimentazione.

il problema vero è che la maggiorparte delle persone confonde "anoressia" con "magrezza". e me ne sono accorta parlando con la gente, con i parenti con le mamme che vedono le figlie non mangiare il pane e dicono "vuoi diventare anoressica??".
    bisogna educare la gente a questo tipo di patologie, far capire che la moda è qualcosa di diverso da una malattia. certo, sicuramente la società fa la sua parte, ma di sicuro sappiamo che chi soffre di questo disturbo, come qualsiasi altro disturbo "psichiatrico" di certo ha qualcosa di più dentro, che la semplice voglia di sembrare una modella.

Quindi la foto non educa nessuno, semplicemente sconvolge, come può sconvolgere la foto di uno schizofrenico che si mangia una lampadina.
    e allora cosa facciamo? facciamo una campagna pubblicitaria di prevenzione contro la schizofrenia? o contro la depressione? ma dai!

l'anoressia non si sceglie, è vero, ma la dieta sì; e sì inizia così, con una dieta che provoca cambiamenti dal punto di vista cognitivo e fisico che - in una persona "predisposta", per cause biologiche e/o ambientali e/o chissà cos'altro - portano a "restringere" sempre di più la dieta, a entrare in un ciclo che si autoperpetua (o a iniziare ad abbuffarsi e poi vomitare e poi abbuffarsi e poi vomitare, anche).
    poi, sono d'accordo con pinga quando dice

Per sfuggire al pregiudizio della donna madre/moglie/angelo del focolare ci sforziamo di andare dall'altra parte, con il risultato esclusivo di andare a rimarcare lo stesso stereotipo.
    e quindi diventa importante andare ad agire su questi pregiudizi e su questi stereotipi.
    il paragone con la schizofrenia o con la depressione, in questo senso, mi sembra un po' tirato per i capelli, per quanto io non sia convinta che le fotografie di toscani possano servire a qualcosa (o almeno, possono avere un'utilità in un senso, mostrando la realtà del corpo anoressico che spesso viene nascosta, ma possono anche avere portare a meccanismi di emulazione in chi già soffre di questi disturbi).
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

lialy
    Ospite non registrato
    non ho problemi di alimentazione e non ne ho mai avuti per mia fortuna, forse solo perchè di costituzione sono magra....

non ho parlato da esperta ma da persona semplice che ha motivato le sue reazioni... è vero come dice Mia che ci possano essere dei rischi di emulazione ma come dice anche Pinga, tutta la società ci porta come modello di riferimento queste ragazze alte 1.80m e che pesano si e no 45 kg...allora si dovrebbero annullare le sfilate, mettere in tv velone e non veline....sembra un'impresa stratosferica...

ho solo visto in quel nudo la malattia..è questo che mi ha colpito, non le parole intorno...ma quella foto..essenziale nella sua crudeltà

una mia cara amica è stata anoressica, bulimica x anni...so che in persone malate quella foto può essere un motivatore x diventare "magra e bella come lei" oppure queste persone non si rendono conto che forse già magre e malate come la modella già sono...la mia amica è una donna non una ragazzina ed anche se ne è uscita è sempre una persona a rischio...come un fumatore..un alcoolista...

per quello ho pensato che fosse una foto demotivante x la gente sana...

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Non me ne intendo per niente e non vorrei rischiare di dire cose prive di senso...tuttavia credo che i problemi alimentari in genere (ma non solo) nascano da una profonda incapacità di accettare sè stessi.
    Tutto ciò trae origine (sempre a mio sommesso avviso) da una crisi radicale della propria identità, al giorno d'oggi bersagliata da troppi messaggi esterni disturbanti (tv, cinema, pubblicità, mass media, scuola).
    Penso che la pubblicità di Toscani (oltre che di pessimo gusto) sia anche inutile in questo senso : non mi sembra di vederci alcun messaggio positivo.
    Nel senso di capace di indicare una direzione diversa.
    Non è mostrando gli effetti dell'anoressia che si costruisce un deterrente, bisogna lavorare proprio sul sistema "società".
    E' una società e un mondo che non sa amare e che non insegna a farlo ; di conseguenza si arriva a queste distorsioni, individuali e collettive.
    Tanto se non è nell'anoressia, questo disagio "indotto" trova sfogo altrove (dipendenza da sostanze, depressione o altro).

Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    in pratica la foto dice "essere troppo magri è brutto".
    bene, e quindi? è del tipo "essere anoressici è fruori moda" visto che la pubblicità è di una nota marca di vestiti.. che tra l'altro si serve, come tutti, di modelle hai limiti della magrezza.
    comunque continuo a sostenere che sia inutile, qualsiasi fine essa abbia e qualsiasi voglia essere il ricevente.

lialy
    Ospite non registrato
    quella pubblicità serviva x farne parlare...ed è quello che sta accadendo...
    se da questa pubblicità si potesse partire x creare dei movimeti che tutelino le ragazze...per es. non adoperare tredicenni nelle sfilate, eliminare le taglie 36/38 per gli adulti, ecc..ecc...probabilmente le ragazzine avrebbero altri modelli di riferimento...

ma questo mi sembra troppo abissale come discorso...significherebbe cambiare totalmente il sistema società...ed io personalmente non so da dove si possa iniziare...

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Originariamente postato da ginghellina
    in pratica la foto dice "essere troppo magri è brutto".
    bene, e quindi? è del tipo "essere anoressici è fruori moda" visto che la pubblicità è di una nota marca di vestiti.. che tra l'altro si serve, come tutti, di modelle hai limiti della magrezza.
    Sono perfettamente d'accordo con la tua opinione, però è innegabile che questa pubblicità sia riuscita a raggiungere il fine ultimo di ogni tipo di spot, ossia la notorietà!!!!!!
    Insomma, prescindendo dall'eticità o meno dei significati celati/manifesti della pubblicità in questione, ad oggi sia toscani sia Versace hanno raggiunto il loro scopo.
    Per dirla brevemente, etica o no, questa pubblicità ha avuto successo e farà vendere.....

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986
    Originariamente postato da ginghellina
    il problema è che non stiamo parlando di una campagna contro il fumo o l'AIDS.
    l'anoressia non si sceglie. si sceglie se fumare e morire di cancro, si sceglie se fare sesso non protetto, si sceglie se bere o no al venerdì sera.
    Siamo sicuri che siano sempre delle scelte consapevoli? o forse in qualche caso dietro c'è l'ignoranza?o un altro tipo di problema..
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa
    Originariamente postato da pinga

Per me è una vera e propria malattia sociale.

quoto!!

Partecipante Esperto

Un'offesa...

Ho visto la nuova campagna-shock di Oliviero Toscani per Nolita "No Anorexia". Ho appreso con preoccupazione che il ministro della Salute Livia Turco si è dichiarata favorevole alle immmagini che propone e ho ascoltato le opinioni contrarie di Fabiola De Clercq e dell'ABA illustrate anche nell'intervista rilasciata per Repubblica Radio TV con le quali mi sento invece decisamente in accordo.
    Detto questo non mi soffermo, pertanto, su quanta parte di speculazione e strumentalizzazione ci sia dietro a questa campagna, nè al pericoloso desiderio di emulazione che rischia di suscitare in coloro che sono a rischio o già soffrono di questi disturbi dato che mi sembra sia stato, appunto, già ampiamente dibattuto.
    Quello che mi sento di dire è che sinceramente io non mi sono sentita nè shocckata, nè impressionata da queste foto, mi sono sentita invece profondamente offesa. Queste, secondo me, sono immagini che offendono perchè, per attirare l'attenzione (mediatica) del grande pubblico, strumentalizzano le manifestazioni corporre "visibili" dell'anoressia (là dove si farebbe di tutto, invece, per rendere il più possibile "invisibile", "trasparente" il corpo stesso) lasciando inascoltato il disagio e la sofferenza che queste denunciano, colludendo, anzi, con il meccanismo stesso della patologia che usa proprio l'ossessione del corpo per "deviare" su di esso un disagio che, invece, è di natura emozionale, non che fortemente individuale e non generalizzabile. In queste immagini si prende "alla lettera" il messaggio simbolico che il corpo di una ragazza che soffre di questo problema veicola per realizzare una comunicazione "autistica" , non che fuorviante, che sembra voler fare dire agli occhi della ragazza ritratta nelle foto "l'anoressia è questo" ... Dove, al contrario, la strada per uscire da queste problematiche comincia proprio là dove ci lasciamo il corpo alle spalle e prendiamo il coraggio per andare a vedere cosa c'è dietro, cosa nasconde, quali sono quei significati che sta rappresentando e che, evidentemente, per il momento non trovano parola.
    Altra considerazione, non per questo meno importante, è che in questo modo non solo non si indica una strada per uscire dal problema per coloro che ne soffrono, ma non si dà neanche modo a chi ne è estraneo per capire o comprendere la natura del male che rappresenta. Al contrario le immagini shock, sempre ma mai come in un caso del genere, creano paura e allontanano. Ciò che ci spaventa, che non si conosce e non si riesce a comprendere viene, notoriamente, allontanato, rifiutato, si cerca ancora di più in tutti i modi di non vederlo. Il rischio allora secondo me potrebbe essere quello, proprio adesso che dell'anoressia e dei disturbi alimentari in genere si è cominciato a parlare, di creare e alimentare uno stigma nei confronti di coloro che manifestano o semplicemente evocano negli altri un disagio di questo tipo, non che ingrossare - anzichè i fianchi delle "anoressiche" - le fila delle probabili ragazzine che potrebbero bussare alla porta di Toscani un domani desiderose di poter "sfoggiare" anche loro i loro 31 chili (a proposito: complimenti davvero a chi, nell'inervista per Vanity Fair ha esplicitato "coscienziosamente" anche il peso della ragazza). Queste sono solo delle ipotesi, per carità, magari - spero - anche fantascientifiche e comunque rimangono delle mie opinioni.

Io ho attraversato in passato, sicuramente abbastanza "di striscio" rispetto alla ragazza delle foto, queste problematiche e attualmente studio psicologia, e sentivo comunque di non potermi esimere dal manifestare la mia opinione in merito a questo nuovo "evento mediatico" che sta catturando tanta parte dell'opinine pubblica in questi giorni.

Forse un effetto positivo la campagna di Toscani potrebbe suscitarlo se le voci contrarie, come quella dell'ABA e spero di tanti altri, prendessero spunto per farsi sentire più che mai a ribaltare i termini con cui il problema dell'anoressia sta balzando con "violenza" ai nostri occhi adesso dalle pagine dei giornali ...

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Anoressia e moda.

Sò che è vecchiotto ma nemmeno di tanto...
    ho visto oggi le immagini di Oliviero Toscani dove mostra le immagini di Isabelle Caro...e devo dire che ho visto l'orrore.
    E' una donna francese, di 27 anni...ed è l'ombra di un essere umano, fisicamente.

Si è fatto tanto scandalo di quelle immagini perchè troppo forti e crude... peccato che siano vere, dico io.
    A Miss Italia erano col metro in mano per controllare che 4 centimetri dalla taglia "standard" facessero una ragazza "formsetta" e inadeguata per il titolo.
    Sinceramente sono disgustato e parecchio....ma proprio pesantemente.
    Siamo talmente immersi come società nel culto dell'immagine che abbassano i numeri nelle taglie rispetto agli anni passati, dove la dimensione, le proporzioni non hanno più valore ma solo numeri: 90 60 90....roba che uno penserebbe quasi di giocare al lotto ma non si vincerebbe niente.
    Dove è finita ora anche l'individualità FISICA?
    L'omologazione ad uno standard estetico raggiunge, imho, l'apice in dimostrazioni come queste.
    Anoressia e bulimia sono due faccie della stessa medaglia, parlando in termini "comuni" e senza tecnicismi, che colpiscono una quantità spaventosa di giovanissime.
    Io vorrei puntare il dito su questo: per il culto dell'immagine si arriva a violare la direttiva del nutrirsi per vivere e mantenere efficente il corpo.
    LE OSSA, non attraggono nessuno.

Partecipante Assiduo L'avatar di Ariuxa82
    L'anoressia e la bulimia sono gravi problemi nella nostra società... Sicuramente alla base vi sono varie cause (rapporti familiari, predisposizione ecc.) ma vedo che basta girarsi intorno per vedere che siamo circondati da messaggi in tv, cinema, pubblicità,giornali che esaltano la magrezza, la bellezza , la perfezione come modelli con cui identificarsi e questo secondo me influenza soprattutto in età adolescenziale in cui si è alla ricerca di un modello di identificazione esterno alla famiglia e vi è il rischio che si prendano modelle magrissime come modello... io non parlo solo di anoressia "patologica" ma di un malessere e un insoddisfazione generale perchè se vai in giro e chiedi alle persone se sono contente del loro aspetto poche ti risponderanno di si,e grazie! siamo bombardati da messaggi in cui ciò che conta per avere successo è la perfezione e la bellezza esteriore...... Per persone poi più fragili o meno sicure di altre è facile cadere in questi tipi di problemi.... Anche a me certe foto di persone con problemi di anoressia fanno stare male... Anch'io sono d'accordo con te, le ossa non piacciono a nessuno ma purtroppo questi problemi sono più diffusi di quanto sembra, anche senza arrivare all'anoressia patologica ed evidente, ma in forma più lieve...

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Tra l'altro esaltano la bellezza "magra" quando addirittura sfocia nel patologico, quando ci sono anche altri tipi di bellezza "formose" che sono di fatto ben gradite e anche di più.

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy