• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 83

Discussione: Rom bomba a tempo

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Caro Ayax, ma dieci anni fa io avevo 14 anni e in tutta la scuola c'era un solo straniero... adesso i miei amici isnegnanti dicono che hanno difficoltà a pronunciare la metà dei nomi sul registro

Non mi sembra che la situazione fosse la stessa dieci anni fa o se lo era, ero ancora giovane per preoccuparmi di disoccupazione e quant'altro. Adesso devo riconoscere che l'immigrazione è diventata un problema. E non lo dico perchè sono musulmani, sarebbe lo stesso se fossero francesi (anzi, peggio scherzo).

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Le singole persone possono essere buone ma la collettiva miseria renderebbe , italiani albanesi o rom che siano, spesso e volentieri degli emarginati.
    Considerando che i rom non sono nemmeno tanto benvenuti di loro, e che per l'appunto qui in Italia abbiamo già i nostri problemi...
    Qualunque gruppo etnico in condizioni disagiate che viene dove già le cose vanno male può solo causare altri danni.
    Ora razzismo a parte, questi nomadi non hanno affatto una buona fama di loro, complicando ancora di più la situazione.
    Se si integrano e si comportano in modo civile, bene, ma nessuna pietà nel mandare fuori tutti gli altri.
    E' normale che per disperazione molti tenteranno lo stesso, ma appunto ci vuole un controllo.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Ma perchè ?
    Originariamente postato da Ember

Non mi sembra che la situazione fosse la stessa dieci anni fa o se lo era, ero ancora giovane per preoccuparmi di disoccupazione e quant'altro. Adesso devo riconoscere che l'immigrazione è diventata un problema.
    Bisogna giungere a vedere il tracollo per capire che determinate scelte politiche conducono nella direzione del tracollo ?
    Non mi pare ci volesse un genio dell'economia o un luminare delle scienze sociologiche per capire che se accogli indiscriminatamente povertà e disagio sociale in una realtà in cui è già presente disagio economico e sociale (come la nostra) inneschi una spirale incontrollabile...

Beh all'epoca erano inseriti bene... io non potevo calcolare il futuro, uscivo la sera con albanesi e marocchini (chi lo farebbe adesso?! Pochi, credimi) che avevano lavori normali, case, famiglie... io non vedevo la differenza! Adesso è più chiara... almeno io ti parlo della mia zona, che negli ultimi anni si è letteralmente riempita di stranieri e non sappiamo più dove metterli...

Una volta davvero dire: " gli stranieri creano disagio" era una frase da razzisti, e ci si sentiva rispondere: "ma perchè che ti hanno fatto?!" adesso non c'è bisogno di questa domanda... a me non hanno fatto niente, in generale si sa che costituiscono un problema. E lo dico pur amando la multirazzialità...
    Ultima modifica di Ember : 06-10-2007 alle ore 14.19.20

Ma infatti io non sto criticando te, Ember...
    Dico solo che oramai il processo è irreversibile ed è tardi accendere la lampadina.
    E s rischierà adesso di innescare davvero una politica discriminatoria nei confronti di queste persone per non aver saputo, all'epoca, esercitare il buon senso....
    Tutto qua.

Sono d'accordo che sia troppo tardi... ma qualcosa bisogna fare lo stesso, secondo me.
    E questo qualcosa probabilmente non piacerà né a me né a tanti altri...

Per adesso stanno provando a fare qualcosa.
    Veltroni va e viene in Romania a fare il pianto greco, implorando le autorità locali di riprenderseli...
    Ho letto invece che al Nord hanno proposto di dare dei soldi ai rom, purchè se ne vadano...
    Che dire? Mi pare un'encomiabile politica di integrazione sociale.

Il modello italiano d'immigrazione avallato dalla nostra politica (da destra a sinistra) funziona, non c'è che dire...

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    ah ok, ora ho capito! la pensiamo allo stesso modo, ma te dici del fatto ke già 10 anni fa alcuni prevedevano ke sarebbe peggiorata la situazione nel tempo..beh, purtroppo io 10 anni fa ero una ragazzina!e nn mi occupavo di seguire qste cose, ma ank'io cm ember mi ricordo ke se pronunciavi determinate frasi potevi essere considerato razzista xenofobo! cmq purtroppo nn è una novità ke le cose vengano previste prima e vengano sminuite fino a ke nn accadono x davvero e tutti cadono dalle nuvole..io però ti ripeto ke qsto nn voler ascoltare, secondo me è dato sempre dal fatto del moralismo! e forse forse un po'anke x via della chiesa.....e infine sicuramente xkè cm politica qui siamo davvero mooooooooolto superficiali!si rimamanda sempre! cmq nn so se hai notato ke negli anni è cabiato il tipo di stranieri ke vengono qui..anni e anni fa erano molti i senegalesi, poi albanesi, poi tunisini, e ora i riflettori sui rom..

Io ero uno splendido ventenne e gridavo cose giuste...
    Originariamente postato da estela84
    ..beh, purtroppo io 10 anni fa ero una ragazzina!
    E oggi sono uno splendido trentenne

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    hehe e allora dacci la fotooooooooooooooooo

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    solo una precisazione, visto che non è chiaro (almeno, secondo me) di chi state parlando.
    i Rom non si possono identificare in toto con i Rumeni. Nè i Rumeni con i Rom....
    ci sono anche i Rom italiani. le cose non sono così chiare e nette.

sul fatto che in Italia pensare, in modo serio e non sull'emergenza del momento, a una politica di immigrazione (come per altre cose del resto... mica ha l'esclusiva) siamo d'accordo...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Dài, te la mando in privato, così magari si diventa amici.

La foto, intendo.

Oddio, non è che i romeni (in senso esteso) sanino la categoria...
    Originariamente postato da LuisaMiao
    solo una precisazione, visto che non è chiaro (almeno, secondo me) di chi state parlando.
    i Rom non si possono identificare in toto con i Rumeni. Nè i Rumeni con i Rom....
    ...anzi, direi che peggioriamo il discorso.
    Vabbè, lasciamo perdere, sennò ci censurano il topic...

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Ha dato una grossa mano anche il fatto che,con l'ingresso della Romania in Europa,tutti i Rumeni,e quindi sicuramente anche qualche Rom,che erano entrati clandestinamente in Italia,sono stati scarcerati.E chissà queste persone poi cos'hanno fatto al di fuori...
    E' facile cadere nell'equivoco e sembrare razzisti,per questo in Italia non si fa nulla,purtroppo chi dovrebbe risolvere il problema non vive vicino alla Stazione Centrale di Milano,a Torino,in Via Anelli a Padova,ma vive al massimo nella Roma "Bene" e non può conoscere il problema come chi lo vive ogni giorno.
    Quando sono state adottate delle politiche di controllo,sono state fermate:la Bossi-Fini non viene applicata,al suo posto ci sarebbe l'Amato-Ferrero,che tradotto significa:da "venite ma col permesso altrimenti tornate indietro" a "venite pure tutti che un posto ve lo troviamo".
    Poi,altra cosa:un terzo della popolazione carceraria è straniera e sta gente mangia coi soldi dei contribuenti,e dato che ci sono loro a occupare le carceri italiane non è che li rimandano a casa,no,fanno l'indulto,anche per gli assassini e non solo per i reati minori,così la sicurezza già precaria l'abbiamo definitivamente mandata a farsi friggere.
    Va beh,almeno loro stanno in carcere:ma vogliamo considerare tutti gli spacciatori,stupratori,protettori,ladri,che vengono lasciati a piede libero,agli arresti domiciliari in residence (vedi il Rom ubriaco che ha ammazzato 4 ragazzi),la condizionale,etc..?

Il fatto è che gli Italiani sono considerati dal Governo solo quando bisogna pagare le tasse.Per il resto gli Italiani non esistono.

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da .*Grace*.
    Ha dato una grossa mano anche il fatto che,con l'ingresso della Romania in Europa,tutti i Rumeni,e quindi sicuramente anche qualche Rom,che erano entrati clandestinamente in Italia,sono stati scarcerati.
    questo non ha molto senso: i cittadini rumeni che erano in Italia prima dell'entrata della Romania nella comunità europea ed erano stati fermati perchè non erano in regola continuavano a non essere in regola. La norma della libera circolazione non è retroattiva, quindi su quello che è successo prima non ha valore. (che poi molti abbiano avuto accesso all'indulto o altro, sono altre questioni).

Poi,altra cosa:un terzo della popolazione carceraria è straniera e sta gente mangia coi soldi dei contribuenti,e dato che ci sono loro a occupare le carceri italiane non è che li rimandano a casa
    anche qui, forse qualche considerazione è d'obbligo.
    i cittadini stranieri sono di più in carcere non vuol dire che sono quelli che maggiormente delinquono. vuol dire, al massimo, che sono quelli che vengono beccati di più oppure che non possono/riescono ad accedere a trattamenti alternativi (ad ex: per il minorile si cercano spesso altre strade le quali però richiedono una famiglia allargata o una rete sociale, cosa che non è possibile fare con un minore straniero. quindi l'italiano che spaccia è mandato a casa dalla famiglia con le restrizioni; lo straniero della stessa età finisce in carcere).

un chiarimento: questo non vuol dire che in Italia l'immigrazione non sia un problema. è solo che i dati vanno letti davvero (e statistica l'abbiamo data tutti, mi apre) e siamo in grado di farlo da soli. non abbiamo bisogno di chi li legge per noi, a suo uso e consumo... mettiamoci un po' di senso critico in quello che ci dico al tg o sui giornali...
    Ultima modifica di LuisaMiao : 06-10-2007 alle ore 21.53.29
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy