Assolutamente no: è stato giusto ed equo. Anzi che non lo abbia rilasciato sulla parola.
Dopotutto stiamo parlando di un giudice tedesko, nain?
W il Fhurer! ....
ecco cosa bisognava dire a quel disgraziato di giudice.
Una schifezza immonda.
Assolutamente no: è stato giusto ed equo. Anzi che non lo abbia rilasciato sulla parola.
Dopotutto stiamo parlando di un giudice tedesko, nain?
W il Fhurer! ....
ecco cosa bisognava dire a quel disgraziato di giudice.
Una schifezza immonda.
Styrofoam Crown
LuisaMiao ieri pensavo proprio a quello che hai scritto.
1-la Germania è piena di sardi,da decenni ormai.Ma non si è mai sentita una cosa del genere,e ciò mi fa pensare che si sia trattato di un isolato incontro tra due ignoranti,l'imputato e il giudice.
2-su questo punto avresti anche ragione,ma forse i nostri stereotipi/pregiudizi si formano sulla base di molti più casi rispetto a un giudice che si basa sul singolo caso (almeno spero).
Comunque ancora nessuno si è scusato ufficialmente.
UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
17 Luglio 2011, Udine
We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
vinciamonoigrace(at)hotmail.it
è vero che i sardi (ma non solo, anche tanti altri italiani) sono in germania da decenni. che non si fosse mai sentita una cosa del genere, cosa intendi? che non ci sia discriminazione o pregiudizi verso gli italiani? ma... a dire il vero, nel resto d'Europa ce n'è eccome di pregiudizi su di noi. certo, come in ogni cosa, gli interessati sono gli ultimi a saperlo. per quanto riguarda la Germania, basterebbe aveer sentito cosa è stato detto all'epoca dei Mondiali di calcio un anno fa.Originariamente postato da .*Grace*.
LuisaMiao ieri pensavo proprio a quello che hai scritto.
1-la Germania è piena di sardi,da decenni ormai.Ma non si è mai sentita una cosa del genere,e ciò mi fa pensare che si sia trattato di un isolato incontro tra due ignoranti,l'imputato e il giudice.
infatti, gli italiani emigrati in Germania fanno mettere in moto lo stesso meccanismo che noi facciamo partire quando si parlare degli immigrati extra-comunitari qui da noi.
questa mi sembra un po' una scusa, del tipo i nostri pregiudizi si basano su un numero maggiore di casi. in fondo, vuol dire che quelli che abbiamo noi non sono pregiudizi? ad ogni modo, visto che né noi, né il giudice tedesco (e di lui si tratta, non di tutta la Germania insieme) abbiamo conoscenza diretta di un numero infinito di casi facciamo delle inferenze. il punto è su come si fanno le inferenze e riconoscere che tali sono e non possono sempre essere applicate a un numero infinito di casi.2-su questo punto avresti anche ragione,ma forse i nostri stereotipi/pregiudizi si formano sulla base di molti più casi rispetto a un giudice che si basa sul singolo caso (almeno spero).
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
Styrofoam Crown
1 - per "una cosa del genere" intendevo un caso così eclatante.
Certo che i tedeschi avranno delle opinioni sugli italiani,se le saranno costruite con tutti gli italiani che hanno in giro.Queste opinioni non saranno magari positive ma questo caso è veramente al di sopra di una semplice opinione. Purtroppo ci sono degli individui italiani che con delle azioni criminali distruggono ciò che di positivo fanno gli italiani che lì ci lavorano (come fanno i criminali di ogni popolo in ogni paese straniero).Non solo,ma siamo arretrati rispetto ad altri paesi d'Europa anche per altri motivi che non sono azioni criminali ma ideologici (vedi fecondazione assistita,pacs,etc),ma questo è un altro discorso.
Ripeto,una cosa è un'opinione e una cosa è un'offesa.
Essendo sarda è come se abbiano detto a me personalmente tutte queste ingiurie,come se avessero paragonato questa "persona","individuo" come lo volete chiamare a mio padre e mio fratello..ma non esiste proprio.
Eppure non ce l'avrò con tutti quei tedeschi che come ogni anno vedrò in vacanza in Sardegna.
2 - dicendo "i nostri stereotipi/pregiudizi" ho appunto detto che anche io le ho,come tutti,è umano,lo riconosco che ho dei pregiudizi.Ma quando ho fatto tirocinio con le mamme straniere non me lo sono nemmeno sognato di dire "con lei non parlo perchè è musulmana quindi la sua identità etnica e culturale la porta a fare così e cosà"...ma assolutamente.
17 Luglio 2011, Udine
We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
perchè questo caso è al di sopra di una semplice opinione? ha preso un pensiero (più o meno diffuso nel suo ambiente) e l'ha applicato.Originariamente postato da .*Grace*.
1 - per "una cosa del genere" intendevo un caso così eclatante.
Certo che i tedeschi avranno delle opinioni sugli italiani,se le saranno costruite con tutti gli italiani che hanno in giro.Queste opinioni non saranno magari positive ma questo caso è veramente al di sopra di una semplice opinione. Purtroppo ci sono degli individui italiani che con delle azioni criminali distruggono ciò che di positivo fanno gli italiani che lì ci lavorano (come fanno i criminali di ogni popolo in ogni paese straniero).Non solo,ma siamo arretrati rispetto ad altri paesi d'Europa anche per altri motivi che non sono azioni criminali ma ideologici (vedi fecondazione assistita,pacs,etc),ma questo è un altro discorso.
Ripeto,una cosa è un'opinione e una cosa è un'offesa.
Essendo sarda è come se abbiano detto a me personalmente tutte queste ingiurie,come se avessero paragonato questa "persona","individuo" come lo volete chiamare a mio padre e mio fratello..ma non esiste proprio.
Eppure non ce l'avrò con tutti quei tedeschi che come ogni anno vedrò in vacanza in Sardegna.
diventa offesa per chi si sente parte in causa, come in tutti i casi. anche il chiamare l'uomo condannato "bestia" è un'offesa, ma nessuno dice nulla. (e ad ogni modo, è un uomo anche lui. con tutto i crimini che ha commesso, un uomo rimane. perchè è nelle possibilità umane commetterle... ma qui andiamo OT).
la stessa cosa la facciamo ogni giorno anche noi, sui giornali e in TV, nei discorsi comuni,.. contro gli extracomunitari e, enll'ultimo periodo almeno, con i Rom. ma tutti noi quando facciamo sti discorsi diciamo che sono opinioni, anzi diciamo che sono fatti. mentre anche queste sono offese.
non ho capito cosa c'entra col nostro discorso la tua esperienza di tirocinio2 - dicendo "i nostri stereotipi/pregiudizi" ho appunto detto che anche io le ho,come tutti,è umano,lo riconosco che ho dei pregiudizi.Ma quando ho fatto tirocinio con le mamme straniere non me lo sono nemmeno sognato di dire "con lei non parlo perchè è musulmana quindi la sua identità etnica e culturale la porta a fare così e cosà"...ma assolutamente.![]()
comunque, tornando IT, è vero che tutti abbiamo pregiudizi più o meno forti e radicati. lo diciamo ma poi è dura fermarsi a riflettere su questa cosa. come in questo caso... è un'ottima occasione per vedere quanto fa male ed offende quando gli altri usano i pregiudizi su di noi e cominciare a chiedersi quali sono i nostri e come noi li usiamo.
ma invece l'unica cosa che si urla è l'indignazione. ok il politico di turno, che cerca i suoi 5 minuti di notorietà, ma almeno noi potremmo tentare altre strade....
questo è il mio modesto pensiero......
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
Styrofoam Crown
Se ci siamo indignati tutti quanti vuol dire che non era una semplice opinione,e poi soprattutto ricordiamoci che una sua OPINIONE (se fosse un'opinione) e non un FATTO OBIETTIVO è stato usato in sede di tribunale dove dovrebbero contare solo fatti e prove,non opinioni personali.Se le tenga in altra sede le opinioni personali.
Ho detto che l'imputato è una bestia?allora perchè nessuno,per fare un esempio,ha detto a Mentana l'anno scorso di non usare lo stesso termine per gli assassini di Erba?Io almeno l'ho detto verso una persona che è già stata condannata,e poi non sono la sola che ha detto che non è un uomo,visto tutto quello che ha combinato all'ex ragazza.Poi se uomo rimane,lo rimane solo in senso fisico,per me.
Ho citato la mia esperianza di tirocinio per far capire che,anche se di pregiudizi ne ho,cerco di superarli almeno,e ne sono pure felice.
17 Luglio 2011, Udine
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
io direi che è comunque la sua opinione e che se indigna è perchè ci colpisce diventando offefsa è perchè si è parte in causa. è esattamente lo stesso discorso che si dovrebbe pensare quando noi diciamo una nostra "semplice opinione" sugli stranieri che sono da loro percepiti come offese.Originariamente postato da .*Grace*.
Se ci siamo indignati tutti quanti vuol dire che non era una semplice opinione
capisco che non è facile, ma era (almeno per me) l'occasione per mettersi nei panni di chi subisce il pregiudizio e magari cominciare daa lì a riflettere.
qui ti do più che ragione e infatti mi sono chiesta anch'io se nella sentenza aveva messo dei riferimenti bibliografici, per così dire, o se si era riferito alla sua esperienza personale...poi soprattutto ricordiamoci che una sua OPINIONE (se fosse un'opinione) e non un FATTO OBIETTIVO è stato usato in sede di tribunale dove dovrebbero contare solo fatti e prove,non opinioni personali.Se le tenga in altra sede le opinioni personali.
veramente io sì, l'ho detto. e mi sembra tanto più grave che un giornalista si permetta di usare certe parole in TV (a maggior ragione quando si parla di imputati e non di condannati poi... ma ormai sappiamo che in Italia i processi li si fa nei talk show e non più nei tribunali).Ho detto che l'imputato è una bestia?allora perchè nessuno,per fare un esempio,ha detto a Mentana l'anno scorso di non usare lo stesso termine per gli assassini di Erba?Io almeno l'ho detto verso una persona che è già stata condannata,e poi non sono la sola che ha detto che non è un uomo,visto tutto quello che ha combinato all'ex ragazza.Poi se uomo rimane,lo rimane solo in senso fisico,per me.
capisco che non sei la sola ad averlo definito una *bestia*, ma questo non mi pare un buon motivo per continuare a farlo (e infatti il mio intervento non era rivolto solamente a te ma era generale).
è una bestia per quello che ha fatto alla sua ex-fidanzata? io non credo, credo che quello sia uno dei comportamenti che un uomo possa mettere in atto. non ne vado fiera che ci siano ste possibilità, ma l'uomo non è un essere angelico. è un essere vivente con i suoi lati positivi e negativi, con luci ed ombre e non credo che si possa continuare a dire che sentimenti e razionalità sono dell'uomo mentre l'aggressività e l'odio siano *bestiali*. sono parte di noi. certo, vuol dire farci i conti e saperli comunque gestire in un modo socialmente accettato. ma non significa, per me, far finta di non vederli e farli uscire dalla sfera dell'essere umano.
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
Styrofoam Crown
notare che le scuse non sono arrivate da nessuno...in Italia non ci sappiamo proprio far rispettare
17 Luglio 2011, Udine
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
Sul fatto che non sappiamo farci rispettare, ti dò ragione.
Ma non capisco il senso delle scuse. Perchè, quando noi italiani sbagliamo con gli stranieri, qualcuno chiede scusa? No. E allora? Stesso trattamento per noi da parte degli altri...
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog