• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 32
    Partecipante Affezionato L'avatar di astrea
    assolutamente si!!! se ti riesce di coinciliare stage e master sarebbe perfetto. So che sarebbe molto faticoso, ma in un mondo del lavoro che richiede persone giovani, con esperienza, brave, "masterizzate", laureate, etc...., più cose fai insieme e prima ti fai valere sul mercato!

robytorino
    Ospite non registrato
    grazie mille, è bello ricevere qualche conferma alle propie intenzioni nelll'incertezza con cui si impara a convivere dopo la laurea!appena inizierò contribuirò portando la mia esperienza!

Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    quando ho fatto il colloquio di selezione non mi hanno detto che mi sarei occupata del front office (modo carino x dire segreteria) altrimenti ci avrei pensato 2 volte!!!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di astrea
    Citazione Originalmente inviato da larapull Visualizza messaggio
    quando ho fatto il colloquio di selezione non mi hanno detto che mi sarei occupata del front office (modo carino x dire segreteria) altrimenti ci avrei pensato 2 volte!!!!!!!
    Front office inteso come colloqui conoscitivi?
    Per loro è selezione perchè fai i colloqui e devi scrivere "i profili". Ma non fai anche screening dei cv? Cerca piano piano di farti vedere interessata (anche se non lo sei) anche ad altre cose oltre al front office, in modo che inizino a darti maggiori responsabilità, come parlare con i clienti, prendere le job description, fare screening...certo, non è cmq particolarmente divertente, ma è sempre meglio che fare sempre e solo front office o rimettere a posto i faldoni!! In bocca al lupo!
    Io sono in un'agenzia da 6 mesi...se hai bosgno di qualche consiglio scrivi..per quello che posso ti aiuto volentieri...intanto un consiglio spassionato: CERCA ALTRO NEL FRATTEMPO!!!!!

atenanike
    Ospite non registrato
    E poi ho imparato un sacco di cose sulle professioni, sui contratti e sulle paghe!

Scusa tu hai imaparato a fare un lavoro che prevede competenze che non avevi,nozioni di diritto del lavoro,diritto sindacale,contabilià,praticamente una professionalità per cui esiste già una figura "il consulente del lavoro"....e una laureata in un'altra disciplina che magari si è informata,ha fatto dei corsi,non può fare selezione del personale perchè non è psicologa del lavoro????Non è una contraddizzione???

atenanike
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da lauretta80 Visualizza messaggio
    Io ho fatto ben due stage nelle agenzie per il lavoro e vorrei riportare la mia esperienza:
    primo stage: pessimo, ma mi ha dato l'idea di quello che era il lavoro.
    secondo stage terminato con un 'assunzione. Purtroppo non bisogna generalizzare: è vero che non si fa un lavoro che può fare solo uno psicologo, perchè non si somministrano test, però ho visto fare dei colloqui di selezione che anche se non fatti da psicologi erano comunque molto centrati e non fatti così tanto per fare...Poi nelle multinazionali è vero che si cerca solo di fare numeri e di raggiungere determinati obiettivi commerciali, ma nelle agenzie che lavorano non solo con i numeri c'è attenzione anche alla persona.
    Io ho le stesse responsabilità delle mie colleghe, non faccio la segretaria. E poi è chiaro che quando devi selezionare un operaio non fai colloqui interessanti come quando devi seleziionare un ingegnere o un responsabile di chissà cosa!E ti assicuro che poi nella maggior parte delle aziende della mia zona chi fa i colloqui di selezione è raramente un resp. RU (che raramente è uno psicologo), ma nella maggior parte dei casi è il proprietario o il resp. dell'ufficio per cui il candidato lavorerà. E poi ho imparato un sacco di cose sulle professioni, sui contratti e sulle paghe!Insomma, io al momento sono soddisfatta del mio lavoro. Certo, se in futuro trovassi un impiego in cui accanto ai colloqui fosse possibile fare test tanto meglio, ma visto che il mercato è extra saturo di psicologi...
    Volevo rispondere a questo post!

lauretta80
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Volevo rispondere a questo post!
    Infatti io non ho mai detto che un laureato in lettere o giurisprudenza o chissà che altro non possa fare questo lavoro!io sono contenta di avere acquisito nozioni che prima non sapevo (soprattutto di amministrazione).Penso di essere diventata molto più flessibile nella mansione!

atenanike
    Ospite non registrato
    Scusa non avevo capito cosa intendevi.Alla fine sarebbe più semplice se ognuno facesso il suo.....ma visto che funziona così fai bene a cercare di imparare il + possiblie,anche se sono sicura di piacerebbe occuparti della selezione del personale,magari con un pò di espeirenza ..

Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    ciao a tutti, una curiosità: mi è capitato di vedere che dove faccio lo stage non psicologi somministrano il test PDP.
    cosa ne pensate?

Partecipante Esperto

Riferimento: modo di vicere l' agenzia interinale

salve ragazzi,
    spero che mi rispondiate anche se il thread è un po vecchio!
    sento che siete piu esperti di me, quindi di faccio avanti:
    avete da segnalarmi agenzie internali che trattano impieghi come psicologo? a me interssa settore infanzia e adolescenza, ho fatto il clinico e sono in possesso di abiltitazione.
    L mia zona di residenza è PADOVA ma sono anche disponibile a valutare province limitrofe.
    grazie.mirtillo

Ciao tutti! :-) è la prima volta che partecipo a qst forum..Leggendo i vostri post devo dire che provo un gran sollievo..perchè rientro anch'io nella categoria dei laureati in psicologia del lavoro che hanno fatto un'esperienza di stage nelle agenzie per il lavoro..La mia si è conclusa la settimana scorsa dopo 6 mesi..edevo dire che mi riconosco nelle parole di ognuno di voi e sono d'accordo con tutto ciò che è stato detto finora...Io qst stage l'ho fortemente cercato e voluto..Pensate che ho dovuto superare quattro colloqui di selezione per accedervi..per uno stage non retribuito (mi davano solo i buoni pasto) e con nessuna prospettiva di inserimento, trattandosi di una realtà aziendale piuttosto grande, in cui lavorano le stesse persone da anni e non hano nessuna intenzione di schiodarsi dalle loro ssedie per lasciare osto a noi giovani pieni di voglia di lavorare e di capacità da mettere in atto..Mi sono dovuta scontrare da subito con una responsabile di filiale rigida e dispotica che ha cercato fin dal primo giorno e per tuttala durata dello stage di demoralizzarmi sulla scelta di fare quel tipo di lavoro nel futuro(in quanto mal retribuito,ripetitivo e anche poco sicuro) ma soprattutto sul fatto che la figura dello psicologo del lavoro nelle agenzie per il lavoro non servisse a nulla...Ma, se ciò può essere vero da una parte, in quanto nella somministrazione le selezioni sono talmente veloci da non richiedere le nostre competenze, è vero anche che al Nord, le filiali delle medesime agenzie richiedono espressamente persone con il nostro titolo di studio...Putroppo viviamo in un territorio disgraziato, doveper noi c'è poca possiilità di espressione...Io sonolaureata da quasi un'anno e ho dovuto lottare per poter fare un semplice stage non retribuito..Ora sono di nuovo a spasso e stop valutando seriamente (anche se amalincuore)la possibilità di andare a Milano, dove sicuramente ci sono più prospettive pe chi vuole fare qst lavoro...Cmq...nonostante tutto, non rimpiango di aver fatto questo stage e consiglio a tutti, qualora avessero la possibilità, di fare qst esperienza....Colgo l'ocasione per chiede suggerimenti e dritte su opportunità di lavoro presenti sul territorio pugiese per noi psicologi del lavoro..grazie 1000

Partecipante Esperto

cara maria iolanda,
    benvenuta tra noi..qui ad opson sono benvenuti i tuoi suggerimenti!
    ci dici di che agenzia interinale si tratta? cosi, ci dai un indicazione precisa;

ritornando al mio post precedente:
    chiedo dritte su agenzie dove rivolgermi per il mio profilo; psi clinica con formazione educativa in sviluppo
    ps: non mi interessa lavorare nelle interinali per la selezione personale

grazie.M.

Citazione Originalmente inviato da astrea Visualizza messaggio
    Purtoppo avete ragione! anch'io sto facendo uno stage c/o un'agenzia per il lavoro ed è mortalmente NOIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Inoltre la mia resp di selezione, laureata in sc politiche, non capisce proprio l'utilità degli psicologi a questo mondo....figuriamoci poi quella degli psicologi del lavoro! Vi immaginate la frustrazione...
    Beh, detto da una persona che ha studiato scienze politiche non ce lo meritiamo proprio!!!
    Noi almeno un albo lo abbiamo e sicuramente non ci riescono ad entrare tutti, altro che scienze politiche!
    Il post è un po' vecchiotto ma non potevo fare a meno di rispondere Ciao ragazzi, buona fortuna e in bocca al lupo per la professione!

Non posso trattenermi neanch'io...la selezione del personale dovrebbe secondo me essere settore esclusivo degli psicologi, forse che un laureato in giurisprudenza o scienze politiche può aprire un'erboristeria per quanto usi le erbe in casa sua?!? Non ho fatto il paragone col medico perchè non si tratta dell'area clinica...ma anche l'ambito del lavoro dovrebbe essere più esclusivo e regolamentato! invece tutt'al più vogliono mandare via noi da settori che dicono non essere di nostra competenza (salvo poi scoprire la miriade di studi psicologici che ruotano intorno a quei settori stessi....)

Partecipante Esperto

Torno di nuovo in questo thread perchè mi sta a cuore in questo momento!

per flydeep.67:
    aderisco pienamente al tuo pensiero
    nei ritagli di tempo, continuo la ricerca di lavoro "sondando"le internali della mia zona (ultima spiaggia, sulla mia scaletta bella fitta di priorità)

per tutti:
    Vorrei condividere con voi queste impressioni sull'internale
    sono alquanto stupita delle persone che incontro nel front-office, ma anche quelle che mi rispondono alle mail di richiesta info.
    Noto qualunquismo a 360 gradi, pressapochè generalizzato..uno standard di qualità dei servizi veramente basso... che denota insufficienza di presa in carico della persona, della relazione...

Non vi nascondo che sono una clinica e quindi che non mi sfugge niente in fatto di primo colloquio..ma non è questo il punto. Chi mi conosce su opsonline sa quali sono i miei interessi e le mie aspirazioni e cosa mi piacerebbe fare...

Vedo tanta presenza delle agenzie nell'l'on line, le newsletter e poi, cosa ci rimane? se non ci mettiamo noi a cercare la qualità di quei pochi servizi dell'area socio-sanitaria che ce la offrono..perdiamo veramente il ns tempo.
    Per il resto, vi aggiorno sul capitolo quando avro i miei risultati tanto sperati e sicuramente meno proficui questi colloqui rispetto al knoching on the door

E anche quando trovi qualcuno "deputato" ai colloqui d'area psicologica posso dire che sono in molti a non conoscere gli ambiti di lavoro della laurea in psicologia...
    purtroppo!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy