• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    scusami angel non avevo letto il "solamente" a prima battuta, infatti poi ho cancellato la risposta rileggendo il tuo messaggio sì hai ragione, era l'anticonformista per eccellenza e sicuramente avrà avuto una grande personalità e carattere, altrimenti non sarebbe stato ricordato per così tanto tempo. Quello che vorrei sapere , è come mai la Chiesa si è poi discostata negli a nni dai suoi valori..o meglio...li predica ma non li mette assolutamente in pratica e a volte sembra proprio li calpesti

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    rispondo anche tornando In topic, la chiesa dà un intepretazione che nelle scritture dice chiaramente: Dio considera l'atto omosessuale maschile come aberrante, come proibito per il suo popolo.
    Non è che qui ci sia tantissimo da interpretare, è scritto cosi.
    Si potrebbe obiettare sul senso, o sulla traduzione corrente ma qui avremmo bisogno di uno studioso ben consapevole di aramico e/o greco antico.
    Si dovrebbe però dire pure che non dice nulla sull'omosessualità femminile, e nemmeno su altre pratiche ASSOLUTAMENTE aberranti come la pedofilia.
    Forse non voleva dare idee (è una domanda retorica e puramente scherzosa)? Sicuramente nessuno potrà pensare che una tale cosa gli sia gradita.
    Da questo punto di vista la chiesa si trova con questo bagaglio. Il punto è che secondo me, non l'ha più elaborata di tanto: dice che sono figli di Dio ma non spiega la loro natura se non come perversione o peggio possessione diabolica(ne ho conosciuta una che ne era convinta).
    Cristo era contrario al divorzio e lo riteneva un adulterio...ma ha anche detto " con l'eccezzione del caso di CONCUBINATO" in un certo senso è come dire : nel momento in cui fai sesso con un altro/a il tuo impegno è palesemente andato a farsi friggere come serietà. Salvo violenza carnale ovviamente.
    Quello che io obietto è una presa di coerenza da parte della chiesa e di capire e definire cosa è l'omosessualità, facendo pace anche con la scienza.

Partecipante L'avatar di andreapsico
    Citazione Originalmente inviato da Angelus_Laguna Visualizza messaggio
    ....la chiesa dà un intepretazione che nelle scritture dice chiaramente: Dio considera l'atto omosessuale maschile come aberrante, come proibito per il suo popolo.
    Non è che qui ci sia tantissimo da interpretare, è scritto cosi....

...Si potrebbe obiettare sul senso, o sulla traduzione corrente ma qui avremmo bisogno di uno studioso ben consapevole di aramico e/o greco antico.
    Si dovrebbe però dire pure che non dice nulla sull'omosessualità femminile, e nemmeno su altre pratiche ASSOLUTAMENTE aberranti come la pedofilia...

Quello che io obietto è una presa di coerenza da parte della chiesa e di capire e definire cosa è l'omosessualità, facendo pace anche con la scienza.
    Secondo la chiesa la bibbia è un libro scritto da uomini che erano ispirati da Dio. La bibbia si divide in nuovo testamento e vecchio testamento. I primi libri del vecchio testamento contengono veri e propri elenchi di regole e leggi che anche i cattolici + incalliti considerano assurde (es. al divisione tra carni "monde" e quindi mangiabili e carni "immonde" e quindi non mangiabili se non si vuole fare peccato ed un affronto gravissimo a Dio).
    I cristiani sostengono che quanto detto nel vecchio testamento (insieme di libri che, secondo loro, erano stati utilizzati da Dio solo per spianare la strada a Gesù) è superato e rivelato appieno nel nuovo testamento: Gesù predica l'Amore; l'unca legge è l'Amore. "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi" ovvero "amatevi tanto da essere disposti a dare la vita l'uno per l'altro".
    Che fa la chiesa? Decide di non considerare le migliaia di norme assurde del vecchio testamento sostenendo che queste erano legate ai tempi bui nei quali gli uomini dovevano essere preparate all'avvento del Messia. Tutti i cattolici mangiano tranquillamente la carne di maiale anche se nel vecchio testamento è scritto chiaramente che è peccato gravissimo e grandissima offesa a Dio....
    però.........
    i froci no, eh!!!!!!
    quella regola lì deve essere valida!!!!!!!!!!!!!!!
    Il maiale si, ma i froci no!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Cioè, noi (cupola cattolica), li amiamo tanto, li rispettiamo proprio come ci ha insegnato Gesù, saremmo pronti a mnorire per loro, anche adesso..........
    però...................che non si azzardino a venire a messa sti brutti froci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che vogliono fare? Si vogliono sposare? Ma che siamo matti????????? Il loro mica è amore!!!!!!!!!!!!! Il sentimento che loro provano è finto!!!!!!!!!!!! Lo dice pure il Papa (l'unico al mondo abilitato a certificare i sentimenti altrui)!!!!!!!! E poi non possono manco fare i figli!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il maiale si, ma i froci NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Andrea

Partecipante L'avatar di andreapsico
    Assurdo ma vero...................................
    Andrea

Partecipante Veramente Figo L'avatar di musicafelicia
    io credo che un grande problema della chiesa sia il tema della sessualità in primis quella tra uomo e donna, figuriamici quando si parla di omosessualità!

IOTIAMO.
    Ospite non registrato
    [QUOTE=semplificatore;1198538]... bè? che c'è da stupirsi...la Chiesa pullala di ipocriti e razzisti...
    QUOTE]

quoto a pieno, forse mi bannerete ma su questo argomento forse dovrei sta zitto, ma la chiesa è un ammasso di gente falsa e ipocrita, puritani che si nascondono dietro una fede solo per un tornaconto, sono pochissimi quelli che intraprendono quel cammino per una vera vocazione. da estraneo forse sto dicendo un mare di stupidaggini, ma sono cresciuto con suore e preti, e sinceramente nonho mai trovato quello spirito di cui vanno tanto fieri sanno solo nascondersi dietro un collare bianco. e lo dico anche per esperienza personale, lo dico non sono molto vicino alla chiesa anzi tutt'altro, o un modo mio di credere, ma qualche anno fa mi avvicinai al buddismo, spiegai le mie ragioni al mio professore(laico) di religione...da quel giorno mi comincio ad accusare di peccati assurdi, e quando c'era lezione mi diceva di uscire dalla classe, pensai ok è matto vabbe. me ne andai in una chiesa a roma, per parlare con un prete per chiarire e avere risposte.....beh mi caccio dalla chiesa dicendomi che ormai avevo abbandonato la via di quello lassù.
    purtroppo in quell'ambiente è un regime da apparthaid(scusate se l'ho scritto male) dove o sei di questa "parrocchia" o finisci all'inferno, quindi normale che anche per la questione gay sia così. oggi solo perchè viviamo in tempi"moderni", ma non dimenticate la santa inquisizione,oggi non potrebbero farla,quindi si limitano a queste piccole azioni di micro"terrorismo".

comumque, la mia non voleva esse una polemica. e massimo rispetto per i gay.ciao

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Iotiamo ti appoggio in pieno, la storia come sempre insegna e certe cose combinate dalla Chiesa non vanno dimenticate(vedi l'inquisizione che ha condannato a morte più gente di una guerra).Però vorrei non venissero dimenticate quelle persone che si impegnano ogni giorno, lavorando nell'ombra per il prossimo, come i missionari, i preti di strada,le suore nei carceri e nelle comunità...si possono contare su una mano è vero purtroppo,ma è giusto ricordare che nel mucchio c'è qualcuno che da veramente il cuore.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    la mia impressione, e questo fatto non fa che avvalorarla, è che

- al giorno d'oggi la chiesa è fuori da ogni possibilità di confronto civile
    - qualora un confronto possa essere aperto è in primo luogo il clero a non volersi e a non potersi confrontare perchè detentore di un potere assoluto
    - ha delle regole che sono legate a una realtà che (fortunatamente) è leggermente evoluta rispetto a quando sono state codificate. Come se a livello civico vigesse anzichè la Costituzione Italiana la legge del taglione. (gia la sola Costituzione avrebbe bisogno di una revisionata e son passati solo 50 anni)
    - la chiesa vive di palesi contraddizioni e ipocrisie
    - ultimo ma non per ultimo, se non la Chiesa, certo tutti i suoi riti, le sue regole e le sue imposizioni nonchè dogmi sono stati creati da uomini, quindi esseri imperfetti.
    -se i preti - - - - - - - - - - di più sarebbero piu felici e meno frustrati. ...questo in realtà credo valga per tutti con la differenza che loro vivono la dissonanza cognitiva del voler far una cosa (esseri umani) che non possono fare (ascesi divina ) o che nel caso la facessero dovrebbero accuratamente nasconderla .
    ...traducendo il tutto in 4 parole: che andassero a lavorare

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    - ultimo ma non per ultimo, se non la Chiesa, certo tutti i suoi riti, le sue regole e le sue imposizioni nonchè dogmi sono stati creati da uomini, quindi esseri imperfetti.
    semplicemente perfetto!

però non ho mica capito bene perchè un gay non può cantare nel coro ma può andare a messa..sarà un dogma anche questo?

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Citazione Originalmente inviato da .*Grace*. Visualizza messaggio
    semplicemente perfetto!

però non ho mica capito bene perchè un gay non può cantare nel coro ma può andare a messa..sarà un dogma anche questo?
    ..credo per una difficoltà prettamente musicale: dove collocare un gay? tra i soprani o tra i tenori-bassi-baritoni ?
    scherzo

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy