A novembre? Anch'ioOriginariamente postato da alborr
purtroppo lo devo daree oltretutto ...tra poco, pochissimo tempo
![]()
![]()
![]()
![]()
A novembre? Anch'ioOriginariamente postato da alborr
purtroppo lo devo daree oltretutto ...tra poco, pochissimo tempo
![]()
![]()
![]()
![]()
L' Esame di Stato è necessario per ottenere l'abilitazione...Originariamente postato da SuperManu
Per quanto ne capisca io mi sembra un 'esame inutile ma non è necesssario per potersi iscrivere all'albo? e se lo levano che parametri useranno per potersi iscrivere? Questo mi preoccupa
Io ho sostenuto e superato le tre prove quest'anno, a Padova.
Mi sono preoccupato, mi sono preparato, ho studiato e mi sono lamentato.
La forma attuale dell'esame e l'applicazione dello stesso è disprezzabile... capisco e concordo con la voglia di abolire questa "prova di nervi". Sostengo che sia però necessario un albo e che l'iscrizione debba avvenire attraverso un esame, quindi risaniamo L' Esame di Stato... anzi rirtrutturiamo la prova, in modo che riassuma la dignità che le spetta e che faccia sentire orgogliosi quelli che l'hanno passata e quelli che la stanno affrontando.
Coraggio!
![]()
[QUOTE]Originariamente postato da hiroaki
capisco e concordo con la voglia di abolire questa "prova di nervi". Sostengo che sia però necessario un albo e che l'iscrizione debba avvenire attraverso un esame, quindi risaniamo L' Esame di Stato... anzi rirtrutturiamo la prova, in modo che riassuma la dignità che le spetta e che faccia sentire orgogliosi quelli che l'hanno passata e quelli che la stanno affrontando.
-----------------------------------------------------------------------------------
Mi trovo in sintonia con quello che dici, ma come si può realizzare quanto sostieni?
![]()
E' interessante :wink: , approfondiamo questo aspetto?
PS.: Per Amuschella,
l'esame lo provo il 25 Giugno a Torino
![]()
![]()
![]()
![]()
Del tipo: Potevi anche dirlo prima di intervenire.....
In che consiste l'esame di stato?
Non preoccupatevi la buca per nascondermi già la sto scavando![]()
Attualmente (ancora per poco) consiste in tre prove: due scritte e una orale.
Nella prima prova si deve sviluppare un argomento di psicologia generle (mi pare), nella seconda si sceglie tra diverse tracce differenziate a seconda dell'indirizzo (ad esempio, un caso clinico), la terza a quanto ho capito verte sull'esperienza di tirocinio e sul codice deontologico...
A quello che leggo sul forum apposito, ci sono differenze a seconda della sede sull'approccio utilizzato...
se nn sono stata abbastanza esauriente, prova a dare un'occhiata qui
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
Grazie Mia
![]()
Alborr se sei a torino per l'esame .. posso essere sfacciata e invitarti per un caffè? .. non sono OT vero?Originariamente postato da alborr
l'esame lo provo il 25 Giugno a Torino
![]()
![]()
![]()
[/B]
![]()
![]()
"Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito
[QUOTE]Originariamente postato da Mia_Wallace
[B][COLOR=royalblue]Attualmente (ancora per poco) consiste in tre prove: due scritte e una orale.
Nella prima prova si deve sviluppare un argomento di psicologia generle (mi pare), ....
A quello che leggo sul forum apposito, ci sono differenze a seconda della sede sull'approccio utilizzato...
__________________________________________________ __
Hai ragione, Mia![]()
dalla I sessione del 2004 (credo)le prove saranno 4, ma per il momento sono 3. La prima prova è quasi ovunque di psicologia generale, come ricordavi tu. Tuttavia in alcuni atenei la I prova è un po' atipica, come nel caso di Torino, dove si predilige la stesura di temi su aspetti particolari della Psicologia, comead esempio il codice deontologico, o argomenti critici della psicologia, che il candidato può commentare e sviluppare integrando in essi, anche l'esperienza personale del tirocinio.
Se volete un esempio visitate:
http://www.unito.it/didattica/esami...logi_1_sess.pdf
http://www.unito.it/didattica/esami...logi_2_sess.pdf
Nel 2004 l'esame comprenderà una prova in più che potrebbe essere relativa ad un progetto (non ne so molto di più).
Per alea,
grazie accetterò con grande piacere il tuo caffè![]()
Tu sei di Torino?
Scusa la mia ignoranza e limitatezza mentale ma che significa
"non sono OT vero? "![]()
OT=off topic
vuol dire ....andare fuori tema
ma tanto comandiamo noi qui![]()
..anch'io voglio venire a prendere il caffè con voi...![]()
Ammazza, come siete erudite!!!!!!Originariamente postato da Mia_Wallace
OT=off topic
vuol dire ....andare fuori tema
ma tanto comandiamo noi qui![]()
..anch'io voglio venire a prendere il caffè con voi...![]()
![]()
Dai facciamoci un mega caffè!![]()
Originariamente postato da alborr
Ammazza, come siete erudite!!!!!!![]()
Dai facciamoci un mega caffè!![]()
![]()
cercherò di essere nei paraggi
tanto ho un divanoche mi aspetta!
Premesso che personalmente sarei per l'abolizione degli ordini professionali, vorrei sollevare un'ulteriore questione a proposito dell'EdS per psicologi:
mentre gli altri EdS abilitano all'esercizio di una professione liberale, quello x psicologi a che cosa abilita?
Cioè, uno psicologo iscritto all'albo può esercitare la psicologia clinica, ma deve stare molto attento a non scivolare nella psicoterapia, altrimenti può correre il rischio di essere bacchettato.
Per fare lo psicologo del lavoro non serve l'abilitazione.
Parlando chiaro credo che l'EdS serva solo ad accedere alle scuole di specializzazione, visto che, con la sola abilitazione non si può partecipare a concorsi pubblici che, qualora siano indetti, sono rivolti a psicologi psicoterapeuti.
Scusate se nella mia impertinenza oso dire che il re è nudo, ma perchè i laureati in psicologia devono continuare a dormire sonni profondi? Nessuno si è ancora accorto che c'è qualcosa che non va nel sistema?
Cara Eowin,
partendo dal fatto che anche io non credo nell'utilità dell'Esame di Stato per psicologi,va detto che ogni psicologo, in base all'art. 1 e 2 del Codice Deontologico, per potere eserciatre deve essere iscritto all'albo. Di conseguenza qualunque psicologo di qualunque orientamento deve essere iscritto!
Lo psicologo ( non specializzato) può comunque essere impiegato presso le Asl per un periodo limitato di tempo, oltre al potere svolgere attività di libera professione.
Insomma, io non trovo del tutto inutile l'iscrizione ad un Albo come il nostro. Quello che trovo inutile è il fatto che uno vi possa accedere solo dopo il superamento di un EdS, che troppo spesso è un vero terno al lotto, ingiusto (perchè molto diverso da sede a sede) e poco significativo della preparazione di uno psicologo!![]()
Ciao Alborr,
, se stai preparando l'E.d.S. ti faccio 1000 auguri!
Comunque io sono diventata un po' pessimista dopo aver letto questo libro
Carli, R., Cecchini, M., Lombardo, G. P., Stampa, P. (1995), Psicologi e psicoterapia: oltre la siepe. Pareri, decreti, proposte e progetti: per muoversi con la legge 56/89, Franco Angeli, Milano.
Il capitolo di Stampa fa tutta la storia della fatidica legge 56/89 e a me non è sembrata una storia edificante.
Comunque...
E' un libricino veloce e, a mio avviso, utile: continuo a non capire perchè si debba prendere tutto per oro colato. Leggi, regolamenti, ordini professionali, si fanno e si disfano e si possono sempre migliorare.
Altrimenti, resta sempre la vecchia storia della dissonanza cognitiva...
:wink:
[Ot] Renzo Carli e Giovanni Pietro Lombardo?![]()
Mi immagino come sono belli i capitoli scritti da loro[/Ot]