• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 68
    manola
    Ospite non registrato
    libera professione...almeno ci provo

ho ricevuto una telefonata per una richiesta si consulenza due giorni fa dopo quasi un anno...un pò pochino per entusiasmarsi non credi?

Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22

per libera professione intendi consulenze... di cosa ti occupi esattamente?

Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Ciao a tutti, io penso che se potessi tornare indietro tutto farei tranne psicologia, lettere, filosofia ecc...quindi tutte quelle facoltà che NON SERVONO A NIENTE. Ti ammazzi sui libri e non sei ne carne ne pesce. Per quanto riguarda psicologia è una facoltà molto bella ma anche se esiste un albo non è una facoltà professionalizzata. Se vai da un medico, un ingegnere, un architetto ecc... esci dallo studio con qualcosa in mano; se vai dallo psicologo il paziente percepisce che tutto ciò con cui esce dallo studio è una chiacchierata (vabbè si lo so è strutturata, segue certi canoni e bla bla bla...)ma a meno che non si facciano 100 / 1000 / 10000 sedute il paziente non percepirà inizialmente nessun cambiamento.
    Aggiungiamo il fatto che il cervello è ancora una parte quasi insplorata,sconosciuta questo fa si che la psicologia sia associata non ad una scienza ma ad un fenomeno paranormale.
    Tutto ciò per dire: ragazzi ormai abbiamo fatto una scelta più o meno giusta, non piangiamoci addosso, è vero tanto studio x niente, però è pur vero che si può sempre cambiare rotta se la psicologia non ci da niente vuol dire che dovremmo dirigere la nostra attenzione altrove e magari continuare a coltivare questa passione come cultura personale!

Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa
    Ciao a tutti.. Secondo me i fattori che possono mettere in discussione la nostra scelta sono tantissimi... e sono già stati esposti da alcuni di voi.. Se ci penso mi viene lo scoraggiamento.. Ma non dobbiamo buttarci giù.. Il problema è che la psicologia non è ancora (e spero non per sempre) pienamente accettata e valorizzata come scienza mentre altre discipline come la medicina sono già arrivate... Ma se gli altri non credono nell'importanza di questo campo... dobbiamo crederci noi!! E lottare perchè le cose in un futuro cambino!
    Cimprimpessa

manola
    Ospite non registrato
    x manuela 22

consulenze e training autogeno. poi mi piacerebbe condurre qualche gruppo di crescita personale ma è già tanto difficile fare colloqui individuali figuriamoci mettere insieme un gruppo!

qualcuno diceva "se non va con la psicologia proviamo a fare qualcos'altro" sono d'accordo se proprio non va cominciamo a guardarci intorno il mondo è pieno di opportunità...

qualcun altro diceva "le cose cambieranno sta a noi fare in modo che accada"
    vero! un giorno tutto questo cambierà forse noi siamo i nuovi pionieri della psicologia e non lo sappiamo (che iella! non potevamo nascere fra cent'anni!!!???)

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino
    secondo me sta a noi cercare di render ela psicologia più scientifica....
    nel senso...la psicologia è una scienza...questo è assodato...

ma in molte università...(e molti docenti)non la pensano così...
    ricordo che molti docenti sono che insegnano psicologia sono laureati in filosofia...(per chi non lo sapesse prima non esisteva una laurea in psicologia...i primi psicologi italiani fuorno coloro laureati in medicina o filosofia)....

ora...io faccio un percorso sperimentale....
    e quindi..secondo me sta a noi....rendere e portare questa disciplina ai massimi livelli...dato che il nostro ordine se ne sbatte e che non riesce a tenere testa ai medici...e a far prevalere i nostri diritti....

se fosse per me rivoluzionerei tutto..a cominciare dall'istruzione universitaria....cancellerei moltissimi esami.....la maggior parte sono inutili...e ti propinano teorie non"scientifiche".....
    è per questo motivo che siamo sempre lo zimbello..diciamo della società....

addirittura ho parlato con gente che credeva che lo psicologo fosse un prete
    ormai non mi stupisco più di nulla

Partecipante Affezionato L'avatar di Ambolinix
    Ciao a tutti!

Non credo che la mia inquietudine attuale sia legata alle mie pazienti che anzi sono, almeno per la maggior parte, gentili ed affettuose. Penso di essere io la responsabile delle mie sensazioni, non le persone. se durante un colloquio mi sento disturbata può essere determinato dalla paziente, se mi sento così in generale non posso che essere io ed il mio rapporto con il lavoro da mettere in discussione. Certo è che quando visito 10/12 pazienti al giorno, verso la fine altro che ascolto empatico e attenzione partecipe... faccio fatica a concentrarmi anche solo sull'aperitivo. Ovviamente l'esperienza ti rende abbastanza bravo a nascondere impazienza e stanchezza, ma il piacere di lavorare scema ugualmente.

Mi sento nella posizione di fare un po' l'avvocato del diavolo della categoria medica, se da un lato è vero che non sono certo agnellini ma spesso stimano davvero e favoriscono chi porta un camice rispetto al resto dell'universo, dall'altro spesso siamo noi a spiegare poco in cosa consiste il nostro lavoro e perchè è tanto prezioso il nostro intervento. Spesso nell'immaginario dei sanitari non c'è distinzione fra psicologi/psicoanalisti/psichiatri e assistenti sociali (e cartomanti a quanto pare!) e da qui può nascere la sospettosità e il mancato ricorso a noi. Quello che mi pare lacunosa è l'attività di promozione professionale da parte dell'Ordine. Poi certo, i medici stolidi ci sono e ci saranno sempre... Tuttavia ho l'impressione che sia più un fatto generazionale che categoriale.

Cambiando argomento, io mi sono laureata a 24 anni VO, da allora lavoro in ambito clinico e clinico-sociale in vari ospedali e consultori. A 26 anni ho fatto il test e mi sono iscritta a medicina. Le ragioni di questa scelta (almeno quelle conscie!) oltre che nell'interesse per la materia, risiedono principalmente nella mia convinzione che medicina, psicologia e filosofia rappresentino tre vertici di un triangolo e che la distinzione corpo/mente/anima sia artificiale. Io desideravo sapere e capire delle cose che, con le conoscenze fino allora acquisite, non ero riuscita a comprendere del tutto. La difficoltà è consistita nella realizzabilità del progetto: conciliare lavoro, frequenza obbligatoria alle lezioni, corsi elettivi ed esami non è facile e la mia vita sentimentale al momento è un po' penalizzata... Se non altro mi diverto molto!!

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto... mi sono sentita davvero meno sola! In particolare l'idea dell'utero materno come paradiso perduto, cara Nefertiti, è fantastica... Non avrei mai pensato di applicarla alla mia situazione!!

Un abbraccio a tutti!

Partecipante L'avatar di chiaraisabella

Riferimento: E se avessi sbagliato tutto?

ciao,
    sono al quarto anno di psicologia a gwnova e......mi iscriverò a medicina,
    Ho ragionato su questo due anni e ora sono superconvinta.
    Le ragioni non le sto neppure ad elencare tutto....
    La psicologia , o meglio certi approcci alla psicologia , mi hanno profondamente deluso.
    E tra le altre cose , nei tirocini e volontariato in ambienti psichiatrici ho trovato molto più comprensivi ,nei confronti dei pz,gli psichiatri che gli psicologi.

Matricola

ho scelto psicologia perchè credevo potesse darmi uno sbocco lavorativo, ma ogni giorno di più sento che non è questa la mia strada. io lavoro come giornalista ma questo non mi permette di avere uno stipendio come dio comanda. però il mio settore è quello delle comunicazioni, della regia (ho lavorato per alcuni anni in una tv), della grafica, del video editing. cos'ho a che fare io con la psicologia??? certo, mi piace... ma è sempre faticoso studiare e portare a termine un percorso di studio quando sai che avresti voluto fare tutt'altro?

Partecipante L'avatar di :.InFerMo.:

E mosca bianca cos'è?!?!? Un modo più raffinato di dire Pecora Nera?

Ah ma allora è una questione di Razza eh? Pecora nera suona male...? Mosca bianca trasmette un senso di purezza.... di lucentezza....

Ecco che a questo punto la Pecora si inca-za e ferita nell'orgoglio dice: sarai pure bianca e quando voli sembri la fatina di Peter Pan... ma almeno io non mi poso sulle cacche che trovo in giro!!!!
    Anzi visto che ti piace tanto.. eccotene una bella calda e fumante.....

La pecora poi soddisfatta se ne andò... e lasciò la candida mosca tranquilla a mangiare la sua cena...

Citazione Originalmente inviato da elison84 Visualizza messaggio
    ho scelto psicologia perchè credevo potesse darmi uno sbocco lavorativo, ma ogni giorno di più sento che non è questa la mia strada. io lavoro come giornalista ma questo non mi permette di avere uno stipendio come dio comanda. però il mio settore è quello delle comunicazioni, della regia (ho lavorato per alcuni anni in una tv), della grafica, del video editing. cos'ho a che fare io con la psicologia??? certo, mi piace... ma è sempre faticoso studiare e portare a termine un percorso di studio quando sai che avresti voluto fare tutt'altro?
    anch'io provo le stesse sensazioni..almeno tu hai un'alternativa..io mi struggo nella devastante consapevolezza di aver sbagliato tutto e faccio fatica ad andare avanti...

Partecipante Affezionato L'avatar di Ambolinix

Citazione Originalmente inviato da :.InFerMo.: Visualizza messaggio
    E mosca bianca cos'è?!?!? Un modo più raffinato di dire Pecora Nera?

Ah ma allora è una questione di Razza eh? Pecora nera suona male...? Mosca bianca trasmette un senso di purezza.... di lucentezza....

Ecco che a questo punto la Pecora si inca-za e ferita nell'orgoglio dice: sarai pure bianca e quando voli sembri la fatina di Peter Pan... ma almeno io non mi poso sulle cacche che trovo in giro!!!!
    Anzi visto che ti piace tanto.. eccotene una bella calda e fumante.....

La pecora poi soddisfatta se ne andò... e lasciò la candida mosca tranquilla a mangiare la sua cena...
    Ammetto umilmente di non aver compreso appieno il senso del messeggio...
    ma certo mi sono fatta due risate! Grazie Infermo!

Per le colleghe che stanno considerando l'idea di cambiare percorso posso dire che non è assolutamente facile, soprattutto se si vuole mantenersi da soli, ma io sono davvero contenta della scelta che ho fatto. Sono al quarto anno e sto scegliendo il ramo della medicina che mi interessa. Penso mi avvierò sulla strada della chirurgia. Continuo a lavorare come psicologa e ho dei riscontri molto positivi. Non ho rinunciato a nulla (eccezion fatta per sonno e tempo libero... entrambi scarsi!) anzi le due professioni si compenetrano bene. Io stessa sono molto più serena di quando ho inaugurato il tread.

Mi sento di incoraggiare chi decide di intraprendere scelte impopolari, come una seconda laurea o un indirizzo della psicologia magari un po'... alternativo. Penso valga la pena di rischiare, alla peggio i rimorsi sono sempre meglio dei rimpianti!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da miss maoko Visualizza messaggio
    anch'io provo le stesse sensazioni..almeno tu hai un'alternativa..io mi struggo nella devastante consapevolezza di aver sbagliato tutto e faccio fatica ad andare avanti...
    l'alternativa c'è ma non ho il coraggio di mollare tutto e ricominciare da zero.... ho già 24 anni!

Partecipante Esperto L'avatar di adelitas

anche io sono rimasta delusa dalla mia laurea, sia a livello formativo, sia per quanto rigurada gli sbocchi lavorativi
    se potessi tornare indietro farei medicina, questo è poco ma sicuro
    sinceramente a 26 anni non me la sentirei di iscrivermi, se non altro perchè PER FORTUNA lavoro tutti i giorni
    ma se medicina non avesse l'obbligo di frequenza alle lezioni... bhè... un pensierino lo farei

Matricola L'avatar di northstar

Citazione Originalmente inviato da Ambolinix Visualizza messaggio
    Ammetto umilmente di non aver compreso appieno il senso del messeggio...
    ma certo mi sono fatta due risate! Grazie Infermo!

Per le colleghe che stanno considerando l'idea di cambiare percorso posso dire che non è assolutamente facile, soprattutto se si vuole mantenersi da soli, ma io sono davvero contenta della scelta che ho fatto. Sono al quarto anno e sto scegliendo il ramo della medicina che mi interessa. Penso mi avvierò sulla strada della chirurgia. Continuo a lavorare come psicologa e ho dei riscontri molto positivi. Non ho rinunciato a nulla (eccezion fatta per sonno e tempo libero... entrambi scarsi!) anzi le due professioni si compenetrano bene. Io stessa sono molto più serena di quando ho inaugurato il tread.

Mi sento di incoraggiare chi decide di intraprendere scelte impopolari, come una seconda laurea o un indirizzo della psicologia magari un po'... alternativo. Penso valga la pena di rischiare, alla peggio i rimorsi sono sempre meglio dei rimpianti!

Ambolinix, ma tu lavori a tempo pieno, studi medicina con frequenza obbligatoria e ti mantieni da sola?
    Come fai?
    Sottolineo che il mio non è assolutamente un messaggio sarcastico nè polemico, anzi, tanto di cappello e ti chiedo se ti va di raccontarci come fai a livello pratico dato che piacerebbe molto anche a me fare qualcosa di simile
    "Copriti bene se ti senti fredda, hai la pressione bassa nell'anima..."

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy