• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 194
    plado6700
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti ho visto che a marzo si può dare questo esame. Io non posso frequentare. Qualcuno sa darmi indicazioni di qualche tipo? C'è un percorso diverso per frequentanti e non? Cosa si deve preparare esattamente? Ci sono tesine o robe varie da preparare? Se qualcuno che sta frequentando può darmi qualche info... grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di ClaudiaC
    Qualcuno ricorda le domande uscite all'appello di Gennaio?

Grazie!!

Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    Ciao Cla!!

E ciao anche a te, Plado.
    Ci sono 20 domande chiuse e 2 domande aperte, la modalità di esame è uguale per frequentanti e non frequentanti e non va preparata nessuna tesina.
    Le domande chiuse vertono un pò su tutto, per la maggior parte sono rispondibili, ce ne sono giusto 2/3 un pò più ardue.
    A me è uscito di tutto: la pompa sodio/potassio, il morbo di parkinson, il s istema parasimpatico, movimenti oculari, barriera ematoencefalica, mesencefalo, condizionamento, il talamo, le tecniche etc.
    Le risposte multiple cmq non sono cattivissime, se si è studiato si risponde facilmente.

Le domande aperte sono generali, si ha una facciata di protocollo per ciascuna e la prof gradisce la sintesi. Il fatto che sono generali, infatti, implica che si debbano dire un bel pò di cose sull'argomento.
    A me è uscito ad esempio "il sistema visivo" ed "Il sistema nervoso" che sono argomenti molto vasti.
    Per farvi un esempio che possa essere utile, a "Il sistema visivo" ho risposto elencando brevemente le parti che lo compongono, la modalità di ingresso sino alla retina, e poi mi sono dedicata a spiegare sinteticamente la trasduzione del segnale luminoso da quando viene recepito dalla retina sino a quando giunge alla corteccia visiva associativa. E' andato bene.

Insomma, per le domande chiuse cercate di ricordare quanto più possibile le vare aree e la loro localizzazione "geografica" (es. sopra il solco, sotto il solco, caudale, rostrale, ventrale etc) perchè qualche domandina la fa.
    Memorizzate inoltre tutte le informazioni più importanti.

Per le domande aperte, cercate di avere chiaro uno schema generale di tutti gli argomenti (per come li suddivide il carlson va bene) di modo da saper schematizzare una buona risposta alle domande!!!

In bocca al lupo!

Moderatore OPS L'avatar di miria1984
    grazie mille delle info, che sicuramente ci saranno utilissime

Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    Citazione Originalmente inviato da miria1984 Visualizza messaggio
    grazie mille delle info, che sicuramente ci saranno utilissime
    Spero di si
    Anzi scusami se le fornisco solo adesso, è che l'ho appena sostenuto e finora anch'io non ne sapevo nulla... e come al solito qui non ci risponde nessuno!!!
    Bacioni e in bocca al lupo!!

Partecipante Assiduo L'avatar di ClaudiaC
    grazie Steeee
    Baciotti :

plado6700
    Ospite non registrato
    Grazie tanto per le informazioni... speriamo vada bene... ciao

studentepsico
    Ospite non registrato
    ragazzi avete visti le slides su elearning? ci vuole la lente di ingrandimento quando le stampi per leggerle. Ma....

Partecipante Esperto L'avatar di lelina85
    scusate ma qualkuno sa' di cosa tratta il cd di cui parlano in giro di Carlson????
    dany dany

Partecipante Veramente Figo L'avatar di 84roby84
    rispondo a lelina..
    il cd non so cosa sia sinceramente ma ti assicuro che non è indispensabile.
    probabilmente ci saranno esercitazioni sui capitoli.
    io ho fatto l'esame a settembre e mi è andato benissimo.
    non so nemmeno come ho fatto!!!
    ho anche postato degli schemi riassuntivi (su cui io ho studiato) qui su ops. spero che riuscite a trovarli e che vi saranno utili. e cmq se volete ve li posso mandare tramite email, mi contattate con pm..
    è un esamone. ma si supera ve lo posso assicurare!
    a settembre mi sono preparata per 6 esami, li ho passati tutti quanti e a questo c'ho preso 30 quindi si può farepurtroppo non mi ricordo le domande,ma spero di esservi stata di aiuto lo stesso!!
    in bocca al lupo!

Partecipante Esperto L'avatar di lelina85
    qualkuno che ha informazioni utili, e magari si ricorda domande fatte ad esami passati.....
    dany dany

Partecipante Assiduo L'avatar di psiche88
    volevo ringraziare stepsiroma per le indicazioni fornite circa l'esame...Grazie! sei stata molto chiara ed esauriente! spero possano essere d'aiuto a tutti noi che dobbiamoa cnora sostenere l'esame. Riguardo alle diapositive fornite dalla prof su elarning che mi dici? a me sembrano abbastanza chiare ed utili...ancora grazie

Partecipante

help

ciao a tutti....qualcuno mi sa dire qualche info su questo esame...?il libro e veramente ampio e secondo me troppo descrittivo...sapete dove posso trovare le dispense, ho visto che roby nel forum parlava di alcuni schemi trovati su ops...ho provato a cercarli ma nulla, come posso fare?grazie cinzia

Partecipante Assiduo L'avatar di annaclaudia
    Su elearning trovi le slides inserite dall'insegnante.Ciao

ciao!le domande aperte che fa sono del tipo:parlami del sistema vestibolare.........io non l'ho passato...spero di averti aiutata un minimo ciao

Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy