• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    atenanike
    Ospite non registrato
    Penso che per irsolvere un problema non basti fare una consulenza due tre volte,ma la almeno 1 volta alla settimana per tipo 3 mesi,visto che le sedute di psicoterapia durano anche anni e spesso si ottiene poco...così mi ha detto un psicoterapeuta a proposito del caso di un adolescente con problemi familiari.

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    C'è un bellissimo articolo di S.Sirri che parla proprio di cosa può fare lo psicologo, non psicoterapeuta, magari potresti leggere quello, è davvero di aiuto....

Partecipante Leggendario L'avatar di paperoga
    Ciao Moon!!
    non lo so, provo a dirti come la penso. secondo me non sarebbe male per avvicinare le persone alla figura dello psicologo, però penso anche al rovescio delle medaglia..

di solito le "prime"gratuite nella mente delle persone sono per promuovere qualcosa, come per esempio i modellini nei giornali, i kit di cucito,soddisfatti o rimborsati... ecc il primo colloquio gratuito non vorrei che sviluppasse un senso commerciale alla professione..
    non so se ho usato le parole giuste, se mi son spiegata soprattutto!!

in bocca al lupo a te come me!!
    Alessandra

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Citazione Originalmente inviato da paperoga Visualizza messaggio
    Ciao Moon!!
    non lo so, provo a dirti come la penso. secondo me non sarebbe male per avvicinare le persone alla figura dello psicologo, però penso anche al rovescio delle medaglia..

di solito le "prime"gratuite nella mente delle persone sono per promuovere qualcosa, come per esempio i modellini nei giornali, i kit di cucito,soddisfatti o rimborsati... ecc il primo colloquio gratuito non vorrei che sviluppasse un senso commerciale alla professione..
    non so se ho usato le parole giuste, se mi son spiegata soprattutto!!

in bocca al lupo a te come me!!

Crepi il lupo!!!!!!!!!!!!!
    E in bocca al lupo anche a te!!!!!!!

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Riferimento: primo colloquio: mi date il vostro parere?

Purtroppo sono talmente tanti (forse quasi tutti??) gli psicologi o psicoterapeuti che fanno il primo colloquio gratis che ormai la gente dà per scontato che debba essere sempre così, secondo me attira i perditempo, c'è gente che si fa "il giro" di svariati psicologi con il primo colloquio gratis, e poi valutano quale psicologo scegliere!
    Per me non è per niente giusto.
    In questo modo può benissimo succedere che la persona dopo il primo colloquio gratuito ci pensa, valuta e poi non torna più, e lo psicologo così ha perso un'ora in termini di tempo e di denaro!!!
    Il primo colloquio è una parte essenziale per accogliere la domanda e valutare il problema, invece viene svilito.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: primo colloquio: mi date il vostro parere?

è un questione molto delicata... Per la mia esperienza, io continuo a farlo, però nel tempo ho cambiato modo di farlo e soprattutto premetto che non son oin ambito clinico, né evolutivo, né benessere, ma in un altro settore molto specifico e tecnico che non richiederebbe neanche la laurea in psico, volendo. Allora, prima li facevo gratuitamente, come una vera e propria consulenza, fonendo già molte indicazioni concrete e strategie, praticamente i clienti andavano via con un mini-business plan e non servivano ulteriori consulenze! Ultimamente li faccio per me, per raccogliere io informazioni puttosto che per darle, quindi non "dispenso" molto dei contenuti che poi dipenserei e quindi è qualcosa che serve a me per capire e studiare la situazione, anche perché poi ultimamente tendo a selezionare molto...e non potrei farmi pagare per questo. Sono arrivata a questo diverso approccio purtroppo dopo svariati anni...Come cliente, quando ho scelto di avere un supervisore per avere un confronto (anche se non si tratta di attività prettamente psicologica), ho fatto 3 colloqui gratuiti con 3 persone papabili...e ne ho scelta una. Magari anche le altre 2 erano molto brave, chissà anche di più, ma non mi sono trovata in sintonia e sinceramente non avrei potuto spendere 70 euro solo per capire se ero in sintonia o no e se potevamo collaborare proficuamente...in fondo il 1° coll serve pure a questo. Poi mi sono trovata a scegliere uno psico per un problema personale che ho avuto, non potevo rivolgermi ai 2 con cui ho fatto a suotempo 2 psicoterapie perché mi sono trasefrita nel frattempo in un'altra provincia. Allora ho selezionato via email, ho esposto il problema sommariamente credo a 5-6 psi via email e alcuni già da come mi hanno risposto...scorbuticissimi, hanno svilito quello che per me era il problema...meno male non ho dovuto spendere per fare un colloquio ciascuno, pagare un'ora a 50 con chi già via email aveva mostrato davvero poca empatia...beh penso sarei caduta in depressione, e già ci stavo a un passo, una parola di troppo mi avrebbe distrutta, un'ora intera e pure pagata, no.... Non so, la questione dei primi colloqui è delicata, e in questa situazione di mercato in cui il cliente sceglie (penso che tutti scegliamo e apprezziamo la possibilità di scegliere) farlo pagare potrebbe significare impedirgli di scegliere e quindi di essere scelti. Poi certo dipende da 300000 cose...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy