Grandissimosembra una di quelle leggende metropolitane!
![]()
Ultima modifica di Ember : 18-01-2008 alle ore 16.30.38
Io ho fatto l'esame a settembre ed era il mio ultimo esame, in quell'appello la prof interrogava solo quelli del corso progedito e i non frequentanti come me che dovevano fare il doppio passaggio. A me ha chiesto la definizione di padre (ordine giuridico del linguaggio) xò è stata molto tranquilla, il resto dell'interrogazione l'ho fatta con l'assistente (quella bionda scusate ma nn so il nome) anche lei tranquilla anche se mi ha fatto mille domande tra cui Tausk, un sogno del piccolo hans, la klein e la psicologia delle rel. oggettuali, un seminario del libro pensare con freud e infine uno dei tre saggi sulla teoria sessuale ma xkè io lo avevo nel mio programma... Spero nel mio piccolo di esservi stata utile...in bocca al lupo a tutti!
Ciao allora io l'ho fatto con la Pediconi direttamente, a me ha messo 30, è stata proprio tranquilla, lei vuole Freud praticamente a memoria, devi sapere Sigmund nei suoi minimi particolari, poi fa una doamnada in generale su tutti i libri, magari gli autori maggiori, Jung, Anna Freud, Reich. Vai il più preparata possibile!
PS. Poi Urbino ti mancherà tanto, non sperare di andartene!!!![]()
ma....... io nn vedo proprio l'ora di andare via............
Ho assistito a 2 o 3 interrogazioni durante il primo appello di Dinamica.
L'atmosfera mi è sembrata abbastanza rilassata e le interrogatrici non particolarmente severe.
si c'ero anche io al primo appello!!! anke io ho avuto la tua stessa sensazione ma... i libri da fare sono tanto sopratutto il manuale..... te hai preso le domane???( mi riferisco a loris)
Nei meandri della memoria cerco di ripescare ,in ordine sparso, qualche argomento trattato:
Piccolo Hans: Sogno dello stagnaio, sogno finale, sogno delle giraffe, complesso di evirazione, fobia del cavallo
Introduzione alla psicoanalisi: teoria delle pulsioni, rimozione, traslazione; molto gettonato come argomento a piacere delle interrogate è stato l'atto mancato(forse perchè apre il testo di Freud)
Ordine giuridico del linguaggio: le teorie presupposte: innamoramento, sessualità, odio, adamo ed eva; legge paterna del pensiero di natura; l'aforisma nell'enciclopedia contriana
Roazen: i post Freudiani in generale
Per ora è tutto, magari poi mi viene in mente qualcos'altro![]()
grazie millema te lo dai il secondo appello?? te nn hai il manuale da fare vero? perchè sei frequentante.......
![]()
quale domanda???
Per me ha risposto ke il bisogno esiste!
Non esiste in natura.il bisogno nasce come conseguenza dell'eccitamento che tende alla soddisfazione.prima non c'e niente.è il ricordo della prima soddisfazione(che avviane tramite un Altro) che fà nascere il bisogno.Bisogno(pensiero) e soddisfazione,una volta "memorizzati",procedono di pari passo.Questo è alla base del concetto di pulsione.
Raga, aiuto! Il libro "L'aldilà e il corpo" lo vuol sapere? Se sì, cosa chiede principalmente? Aiuto, l'esame ce l'ho il 20 febbraio, rispondetemi, pietà!
baci a tutti, Yamileth
ma questo è il titolo completo del libro? te sei frequentante?