• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19
    AlphaDraconis
    Ospite non registrato
    Per quanto mi riguarda il problema è abbastanza complicato.

Sono d'accordo con Willy, esistono patologie la cui attribuzione (a cause organiche o psicologiche) è senza dubbio complicata, e impossibile per uno psicologo "puro".

La depressione può anche solo essere una malattia del corpo, senza antecedenti psicologici, e su questo ogni intervento psicologico risulterebbe inutile.

Però è anche vero che un medico (6 anni) non ha la minima competenza riguardo alle malattie psicologiche, ed è inumano che possa prescrivere psicofarmaci per ipotetiche diagnosi psichiatriche basate su una competenza acquisita mediante programmi televisivi.

Lo psichiatra sarebbe il perfetto fautore di una diagnosi, ma...che competenze ha in più rispetto allo psicologo?

Voglio dire, gli psichiatri, prima di diagnosticare una schizofrenia, mandano il paziente a fare tutti gli esami che possono essere di aiuto, fanno tac al cervello etc. etc. etc. o appena vedono una allucinazione (non causata da depressione o se mai alzhaimer), diagnosticano la schizofrenia?

Fanno la stessa cosa che farebbe uno psicologo insomma...la diagnosi differenziale con centinaia di esami che sarebbe necessaria per ogni malattia la fa solo Dr. House.

E quindi, o lasciamo a Dr. House l'esclusiva diagnostica, o la diamo a tutti coloro che studiano e sono in grado di diagnosticare le malattie mentali, tenendo conto del fatto che uno psicologo deve tirarsi indietro di fronte ad una Psicosindrome endocrina, e uno psichiatra (non psicoterapeuta) dovrebbe tirarsi indietro dalla cura di una depressione esclusivamente psicologica (ed un medico soltanto dovrebbe stare nell'angoletto a guardare entrambi).

PS: scusate la mia cattiveria verso i medici ma ho visto delle situazioni dove medici di base diagnosticano patologie quali Disturbo da attacchi di panico, Depressione...etc e smerciano psicofarmaci come nulla fosse.

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Bè mentre noi ci arrovelliamo su queste difficili questioni il problema è stato risolto da mastellone,che ha deciso di cambiare squadra e ha così fermato anche la legge in questione.Pensate: in Italia le questioni diagnostiche vengono risolte dai tiramenti di culo di Mastellone e di quella grandissima....signora della sua consorte.
    Viva l'Italia

lucapetralli
    Ospite non registrato

Riferimento: Diagnosi: Medici o Psicologi?

Da buon neofita quale sono mi inserisco in questa discussione in punta di piedi...
    la materia del contendere è ormai assodato sterile al fine di uno sviluppo armonico delle competenze che contraddistinguono le diverse professioni(medici o psicologi che siano).
    L'ottica così fieramente sciorinata nei libri di testo inneggiante alla collaborazione interprofessionale si scontra, di fatto, con una realtà che sembra muoversi in direzione completamente opposta.
    Mi interrogo sulla effettiva utilità di un così sterile scontro professionale e concordo con la visione del collega in merito all'assoluta miopia che talvolta sembra assalire anche noi circa l'assoluta priorità che il paziente dovrebbe(..il condizionale non è casuale) avere in talune occasioni.
    La mia esperienza per fortuna mi ha fatto conoscere medici e psichiatri con una visione molto meno restrittiva sulla professione psicologica e mi è capitato di poter dar loro il mio contributo professionale.
    Sono altresì persuaso che la strada da percorrere è ancora molta e che prima di arrivare ad una condizione di piena sinergia tra le diverse competenze dovremmo scontrarci con professionisti(medici)che definire "reazionari" risulterebbe a dir poco avanguardista!
    Grazie per l'attenzione che avete voluto dedicarmi.

"..cura ut valeas.."
    Cicero

Dott. Luca Petralli
    Psicologo della regione Toscana

tiger lily
    Ospite non registrato

Riferimento: Diagnosi: Medici o Psicologi?

Purtroppo alla base di questa discriminazione c'è il grande potere che esercita la "casta" dei medici e la convinzione che gli Psicologi abbiano una laurea di serie B. Spesso vedo medici che considerano chiacchiere le nostre teorie e comunque non ci ritengono all'altezza.
    Penso che spesso contribuiamo noi stessi a diffondere questa cattiva visione della Psicologia, con certe idee strampalate, con la scarsa conoscenza di strumenti come il DSM che ci permetterebbe di dialogare con altre figure professionali.
    Comunque quando si crea un clima di fiducia e stima con medici e psichiatri, lo scambio avviene e il clima positivo aiuta il pz e di conseguenza rafforza le collaborazioni.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy