Per quanto mi riguarda il problema è abbastanza complicato.
Sono d'accordo con Willy, esistono patologie la cui attribuzione (a cause organiche o psicologiche) è senza dubbio complicata, e impossibile per uno psicologo "puro".
La depressione può anche solo essere una malattia del corpo, senza antecedenti psicologici, e su questo ogni intervento psicologico risulterebbe inutile.
Però è anche vero che un medico (6 anni) non ha la minima competenza riguardo alle malattie psicologiche, ed è inumano che possa prescrivere psicofarmaci per ipotetiche diagnosi psichiatriche basate su una competenza acquisita mediante programmi televisivi.
Lo psichiatra sarebbe il perfetto fautore di una diagnosi, ma...che competenze ha in più rispetto allo psicologo?
Voglio dire, gli psichiatri, prima di diagnosticare una schizofrenia, mandano il paziente a fare tutti gli esami che possono essere di aiuto, fanno tac al cervello etc. etc. etc. o appena vedono una allucinazione (non causata da depressione o se mai alzhaimer), diagnosticano la schizofrenia?
Fanno la stessa cosa che farebbe uno psicologo insomma...la diagnosi differenziale con centinaia di esami che sarebbe necessaria per ogni malattia la fa solo Dr. House.
E quindi, o lasciamo a Dr. House l'esclusiva diagnostica, o la diamo a tutti coloro che studiano e sono in grado di diagnosticare le malattie mentali, tenendo conto del fatto che uno psicologo deve tirarsi indietro di fronte ad una Psicosindrome endocrina, e uno psichiatra (non psicoterapeuta) dovrebbe tirarsi indietro dalla cura di una depressione esclusivamente psicologica (ed un medico soltanto dovrebbe stare nell'angoletto a guardare entrambi).
PS: scusate la mia cattiveria verso i medici ma ho visto delle situazioni dove medici di base diagnosticano patologie quali Disturbo da attacchi di panico, Depressione...etc e smerciano psicofarmaci come nulla fosse.