• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Se l'AIMS non aspira a diventare un'associazione di categoria, allora la cosa è plausibile (sarebbe come se la federazione gestalt iscrivesse solo gestaltisti). Altrimenti, se così non fosse, non solo sarebbe discutibile, ma già in passato l'AGCM si è espressa contro un'associazione di pedagogisti per un motivo analogo. Ergo sarebbe legalmente non sostenibile.

Cmq, per quello che so io, all'AIMS poco importa di essere associazione di categoria. Loro lavorano sul versante "culturale", non su quello professionale. E, sul versante culturale, sono sicuramente professionisti seri.

L'AIMeF ha invece una vocazione spiccatamente professionale: a patto di possedere determinati requisiti di base accetta qualunque formazione di qualunque orientamento. L'AIMeF lavora molto sul versante politico-professionale finalizzato ai meccanismi di accreditamento professionale.

Nel cercare un corso, è dunque opportuno considerare che:
    • le scuole iscritte all'AIMS sono tutte di orientamento sistemico
    • le scuole iscritte all'AIMeF sono degli orientamenti più disparati
    Ciao

Complessa
    Ospite non registrato
    Informazioni su corso riconosciuto di Mediatore Familiare in Toscana
    A maggio-giugno 2008 inizierà un corso biennale di 600 ore con profilo riconosciuto dalla Regione Toscana e valido in tutti i Paesi della Comunità Europea. Docenti di altissimo livello.
    Per info: Agenzia Formativa Cooperativa Uscita di Sicurezza - Grosseto

Citazione Originalmente inviato da Complessa Visualizza messaggio
    Informazioni su corso riconosciuto di Mediatore Familiare in Toscana
    A maggio-giugno 2008 inizierà un corso biennale di 600 ore con profilo riconosciuto dalla Regione Toscana e valido in tutti i Paesi della Comunità Europea. Docenti di altissimo livello.
    Per info: Agenzia Formativa Cooperativa Uscita di Sicurezza - Grosseto
    Mmmm, c'è qualcosa che non quadra. Il profilo di Mediatore Familiare in Toscana è annuale (basta vedere sul sito della formazione professionale).

Altra cosa: che vuol dire "valido in tutti i paesi della CEE"? Posta in questi termini è un'affermazione assolutamente falsa in quanto ogni paese membro della CEE è ancora sovrano in tema di legislazione su materie professionali.

Ciò vuol dire che se io voglio fare il Mediatore Familiare in Austria o in Francia devo preventivamente accertarmi di quale sia la situazione professionale in quel paese relativamente alla Mediazione Familiare.

Il riconoscimento regionale nulla toglie e nulla aggiunge alla possibilità di poter esercitare all'estero.

Complessa
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Mmmm, c'è qualcosa che non quadra. Il profilo di Mediatore Familiare in Toscana è annuale (basta vedere sul sito della formazione professionale).

Altra cosa: che vuol dire "valido in tutti i paesi della CEE"? Posta in questi termini è un'affermazione assolutamente falsa in quanto ogni paese membro della CEE è ancora sovrano in tema di legislazione su materie professionali.

Ciò vuol dire che se io voglio fare il Mediatore Familiare in Austria o in Francia devo preventivamente accertarmi di quale sia la situazione professionale in quel paese relativamente alla Mediazione Familiare.

Il riconoscimento regionale nulla toglie e nulla aggiunge alla possibilità di poter esercitare all'estero.
    ............................

Spiacente per la risposta in ritardo ma sono stata fuori città per alcuni giorni.
    Invio subito chiarimenti in merito a quanto esposto da "quattrostracci":

non c'è proprio nulla sotto... è un corso che abbiamo contribuito a realizzare in Toscana come associazione di volontariato puro per preparare mediatori e promuovere questo importante istituto ormai indispensabile per molte famiglie... (personalmente ho dovuto seguire un corso a Roma con notevoli sacrifici e spese anche di pernottamento!)

il profilo riconosciuto dalla Regione Toscana - troverete tutte le indicazioni in questo link ufficiale - prevede 600 ore di formazione

Regione Toscana. Database F.S.E.: profilo ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE

c'è chi ha presentato corsi annuali massacranti e senza lasciare ai partecipanti il tempo necessario per approfondire gli argomenti trattati (leggendo molti libri ad esempio)
    c'è chi, pensando di rivolgersi soprattutto a professionisti che già operano nel settore (avvocati, psicologi, educatori ecc...) che non hanno sicuramente molto tempo libero per seguire corsi durante la settimana lavorativa, ha strutturato un corso che si svolgerà soprattutto nei fine settimana e pertanto non potrà che essere biennale con il vantaggio - non da poco! - di consentire l'acquisizione di una adeguata ed approfondita trattazione della materia con esercitazioni, tirocini, simulate, workshop ecc... di poter approfondire con letture e studi molti argomenti relativi al "sistema famiglia"... di acquisire un linguaggio operativo adeguato e valide tecniche di intervento sulla coppia in crisi... e sui figli....
    Alla fine del corso si dovrà "saper fare i mediatori", saper lavorare con persone piene di rabbia ed incapaci di trovare soluzioni alternative... non avere un pezzo di carta in più... un corso - a mio parere - è valido quando mette le persone in grado di saper fare non solo di conoscere l'argomento... ed è questo che abbiamo cercato di realizzare.

Per quanto riguarda la validità del titolo professionale su tutto il territorio nazionale ed all'estero è semplicemente un riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente.....

Legge Nazionale n. 845 del 21.12.1978

Direttive CEE: 89/48 del 21 dicembre 1988, 92/51 del 18 giugno 1992, 319/94 del 13 dicembre 1994, 1999/42 del 7 giugno 1999
    vedi Europa - The European Union On-Line

detto questo ognuno è libero di iscriversi dove vuole, pagare quello che ritiene una cifra adeguata rispetto all'offerta formativa e di seguire il metodo che ritiene più opportuno.
    Ho solo inserito una risposta - presentando una possibilità che ritengo molto valida - ad una ragazza toscana che chiedeva informazioni su corsi per diventare mediatore familiare.
    saluti

Citazione Originalmente inviato da Complessa Visualizza messaggio
    ............................

Spiacente per la risposta in ritardo ma sono stata fuori città per alcuni giorni.
    Invio subito chiarimenti in merito a quanto esposto da "quattrostracci":

non c'è proprio nulla sotto... è un corso che abbiamo contribuito a realizzare in Toscana come associazione di volontariato puro per preparare mediatori e promuovere questo importante istituto ormai indispensabile per molte famiglie... (personalmente ho dovuto seguire un corso a Roma con notevoli sacrifici e spese anche di pernottamento!)

il profilo riconosciuto dalla Regione Toscana - troverete tutte le indicazioni in questo link ufficiale - prevede 600 ore di formazione

Regione Toscana. Database F.S.E.: profilo ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE

c'è chi ha presentato corsi annuali massacranti e senza lasciare ai partecipanti il tempo necessario per approfondire gli argomenti trattati (leggendo molti libri ad esempio)
    c'è chi, pensando di rivolgersi soprattutto a professionisti che già operano nel settore (avvocati, psicologi, educatori ecc...) che non hanno sicuramente molto tempo libero per seguire corsi durante la settimana lavorativa, ha strutturato un corso che si svolgerà soprattutto nei fine settimana e pertanto non potrà che essere biennale con il vantaggio - non da poco! - di consentire l'acquisizione di una adeguata ed approfondita trattazione della materia con esercitazioni, tirocini, simulate, workshop ecc... di poter approfondire con letture e studi molti argomenti relativi al "sistema famiglia"... di acquisire un linguaggio operativo adeguato e valide tecniche di intervento sulla coppia in crisi... e sui figli....
    Alla fine del corso si dovrà "saper fare i mediatori", saper lavorare con persone piene di rabbia ed incapaci di trovare soluzioni alternative... non avere un pezzo di carta in più... un corso - a mio parere - è valido quando mette le persone in grado di saper fare non solo di conoscere l'argomento... ed è questo che abbiamo cercato di realizzare.

Per quanto riguarda la validità del titolo professionale su tutto il territorio nazionale ed all'estero è semplicemente un riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente.....

Legge Nazionale n. 845 del 21.12.1978

Direttive CEE: 89/48 del 21 dicembre 1988, 92/51 del 18 giugno 1992, 319/94 del 13 dicembre 1994, 1999/42 del 7 giugno 1999
    vedi Europa - The European Union On-Line

detto questo ognuno è libero di iscriversi dove vuole, pagare quello che ritiene una cifra adeguata rispetto all'offerta formativa e di seguire il metodo che ritiene più opportuno.
    Ho solo inserito una risposta - presentando una possibilità che ritengo molto valida - ad una ragazza toscana che chiedeva informazioni su corsi per diventare mediatore familiare.
    saluti
    Ciao Complessa, per quanto riguarda il primo punto (biennalità anziché annualità) hai perfettamente ragione, sono stato io a fare un grossolano errore rifacendomi alle vecchie direttive della provincia.

Per il secondo punto, riconoscimento europeo, stiamo dicendo due cose diverse. Provo a spiegarmi meglio: per esercitare la professione di mediatore familiare in Germania (paese comunitario) non è automatico che un diploma regionale possa bastare. Bisognerà infatti vedere come e se la Germania ha inteso regolamentare la professione.

Lo stesso vale per gli altri paesi. E lo stesso, al contrario, vale anche per l'Italia. Facciamo un'ipotesi così è più comprensibile. Io sono un cittadino tedesco e, in Germania, l'architettura non è una professione regolamentata. Però esiste un corso riconosciuto secondo le direttive europee cui facevi riferimento nel tuo post. Io prendo il diploma di questo corso. Poi vengo in Italia ma, ovviamente, non posso fare l'architetto in quanto la professione di architetto in Italia è regolamentata e subordinata all'iscrizione all'ordine degli architetti.

Lo stesso vale, scambievolmente, per tutte le profesisoni.

Questo cosa significa: che in prospettiva la logica è quella di lavorare in Europa su piattaforme comuni (sia formative che professionali). Ma attualmente ciò non è nella sostanza possibile in quanto ogni Stato membro è sovrano nella legiferazione in materia professionale.

Concludendo: il fatto che un qualunque corso sia riconosciuto da una regione italiana non implica la possibilità di rivestire quel ruolo professionale in uno stato estero membro della CEE.

Ciao

biancolone
    Ospite non registrato

Riferimento: Aiuto! Mediazione familiare

riapro questa interessante discussione perchè sono tutt'ora interessato ad un corso in mediazione familiare.

visto che il riconoscimento regionale è plus interessante mi chiedevo: delle altre strutture in toscana, che offorno il corso, qualcuno ha qualche feedback?

Sulla spc, ok, i feedback sono positivi, ma ad esempio, qualcuno ha frequantato il corso offerto dalla scuola dante alighieri?

Mi sembrerebbe un attimo più accessibile come impegno, anche da casa. Ma non trovo l'elenco docenti e il programma è meno dettagliato. Del resto però, pare accreditato da alcuni anni.

E dell'aforisma o dell'esedra?

Si parlava anche di corsi distribuiti su due anni (sempre di 600 ore e riconosciuti dalla regione) ma, onestamente, non ho trovato nulla.. qualcuno ha qualche info in più?

grazie,
    davide
    Ultima modifica di biancolone : 26-08-2008 alle ore 01.56.16

atenanike
    Ospite non registrato

Qui a cagliari c' è solo un ente riconosciuto x la formazione,dall'Aims.
    Ma questi master trattano solo la mediazione familiare o la mediazione in generale?
    Avevo trovato dei master che trattavano sia la mediazione familiare che quella civile.
    (tipo commerciale o successioni)Non trovo più nulla su internet!Ne sapete qualcosa?Grazie

Non conosco le scuole che hai menzionato a parte la Scuola di Psicoterapia Comparata. C'è da dire cmq che il profilo professionale di mediatore della regione Toscana è stato fatto dalla SPC e che tutti gli istituti che intendono fare analogo corso devono adeguarsi a quel profilo.

A Firenze c'è anche l'Istituto di Terapia Familiare. Fa un corso di MF ad orientamento sistemico: è biennale (non annuale) e non mi sembra che abbia l'accreditamento regionale. Cmq, indipendentemente dall'accreditamento, l'ITF è di sicuro un istituto serio.

Le Scuole che hai segnalato (pur non conoscendole) mi danno un po' da pensare in quanto nella loro offerta formativa si spazia dalla mediazione familiare al corso per l'anti-incendio...

L'SPC e l'ITF, invece, è da oltre 20 anni che operano nel settore della psicologia. La SPC fa il corso da oltre 10 anni e l'ITF da poco meno.

Partecipante Affezionato

ma c'è qualcuno che ha notizie di persone che hanno frequentato questi corsi, e ora effettivamente lavorano in quest'ambito?perchè alla fine in problema è questo...

Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny

Ciao!
    sfido chiunque a garantirti un posto di lavoro dopo avere frequentato un corso...nemmeno con l'università puoi esserne sicuro!!!!

Due mie amiche hanno frequentato il corso di mediazione familiare presso la scuola di psicoterapia comparata di firenze, non si sono trovate per niente bene. E' vero che il titolo rilasciato è riconosciuto dalla regione Toscana, ma è anche vero che non hanno avuto nessuna formazione pratica, insomma non hanno avuto la minima possibilità di fare tirocinio e nessun supporto una volta finito il corso. Offrono solo la supervisione che ovviamente è a pagamento, ma nessuna possibilità di fare tirocinio che ovviamente deve essere gratuito.
    Insomma si sono ritrovate con una formazione a metà.
    Migliore è sicuramente il corso in mediazione familiare tenuto dall' istituto di terapia familiare, dove è previsto tirocinio gratis e supervisione ovviamente a pagamento.
    Edoardo1

Siccome sto impazzendo per trovare un corso per mediatori che sia valido & congruo avevo pensato a quello della SPC. Il tuo messaggio però mi fa riflettere... In effetti quando li ho chiamati sono stati molto vaghi sul tirocinio, che invece è fondamentale.
    Nessuno sa nulla sul corso della Buzzi al Dante Alighieri? So solo che anche quello è riconosciuto e accreditato.

Citazione Originalmente inviato da edoardo1 Visualizza messaggio
    Due mie amiche hanno frequentato il corso di
    mediazione familiare presso la scuola di psicoterapia comparata di firenze, non si sono trovate per niente bene. E' vero che il titolo rilasciato è riconosciuto dalla regione Toscana, ma è anche vero che non hanno avuto nessuna formazione pratica, insomma non hanno avuto la minima possibilità di fare tirocinio e nessun supporto una volta finito il corso. Offrono solo la supervisione che ovviamente è a pagamento, ma nessuna possibilità di fare tirocinio che ovviamente deve essere gratuito.
    Insomma si sono ritrovate con una formazione a metà.
    Migliore è sicuramente il corso in mediazione familiare tenuto dall' istituto di terapia familiare, dove è previsto tirocinio gratis e supervisione ovviamente a pagamento.
    Edoardo1

Partecipante Assiduo

Ragazz io ho fatto un corso di mediazione familiare a napoli....e ovviamente ance questo zero pratica........nulla tirocinio!Ora mi tocca trovare un luogo a napoli dove farlo autonomamente, qualcuno sa indirizzarmi presso qualcuno disponibile ad insegnarmi la pratica'???perchè di questo sitratta........

Citazione Originalmente inviato da svetlana96 Visualizza messaggio
    Siccome sto impazzendo per trovare un corso per mediatori che sia valido & congruo avevo pensato a quello della SPC. Il tuo messaggio però mi fa riflettere... In effetti quando li ho chiamati sono stati molto vaghi sul tirocinio, che invece è fondamentale.
    Nessuno sa nulla sul corso della Buzzi al Dante Alighieri? So solo che anche quello è riconosciuto e accreditato.
    Io so che il corso della Buzzi viene svolto per molte ore on line... attraverso la FAD. Per quanto ne so io la SPC comprende nel costo del corso la supervisione (almeno così c'è scritto nel programma pubblicato sul loro sito web) e il tirocinio viene effettuato attraverso una convezione attivata con uno dei consigli di Quartiere di Firenze. La miglior cosa è comunque che chiami per informazioni e, magari, ci fissi un appuntamento di persona.

Parlare faccia a faccia con la gente è sempre meglio...

Secondo me il problema sono i docenti: se sono validi oppure no. Il fatto è che, spulciando bene i programmi, si nota che sono sempre quasi le stesse persone che girano per vari corsi d'Italia. E' veramente una giungla...

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Io so che il corso della Buzzi viene svolto per molte ore on line... attraverso la FAD. Per quanto ne so io la SPC comprende nel costo del corso la supervisione (almeno così c'è scritto nel programma pubblicato sul loro sito web) e il tirocinio viene effettuato attraverso una convezione attivata con uno dei consigli di Quartiere di Firenze. La miglior cosa è comunque che chiami per informazioni e, magari, ci fissi un appuntamento di persona.

Parlare faccia a faccia con la gente è sempre meglio...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy