crepi..
qualcuno sa rispondere a questa domanda?
1.Un'azienda ospedaliera, nel sistema sanitario toscano, Ë principalmente finanziata:
a)attraverso il meccanismo della quota capitaria
b)attraverso il meccanismo del rimborso a tariffa
c)attraverso il meccanismo della spesa storica
d)attraverso il meccanismo della compartecipazione alla spesa da parte del cittadino (ticket)
io pensavo il ticket, però sulle slide c'è anche il rimborso a tariffa..
oppure non c'entrano nulla ed la risposta giusta è quella sulla quota capitaria??
![]()
Allora...la risposta giusta è "rimborso a tariffa" che è il principale sistema di finanziamento delle aziende ospedaliere. Ci sono anche altri sistemi (come appunto il ticket), ma il principale è quello a tariffa.
Invece la quota capitaria è usata per la distribuzione del fondo sanitario alle regioni (e, mi pare, anche per la distribuzione dei fondi dalle regioni alle asl).![]()
eccoci qui!
allora, nel complesso c'erano domande che ci si poteva aspettare.. io ho una pessima memoria quindi lascio che sia qualcun altro a dire le domande chiuse (anche se più o meno erano simili al facsimile: cos'è l'economia aziendale, sinonimo di azienda di consumo, reddito d'esercizio, cosa significa se A=N, immobilizzazioni "immateriali", TFR, capitale raccolto, società no profit, SSN...)
le domande aperte erano 2 + 1 a completamento:
la prima chiedeva di spiegare cos'è il reddito d'esercizio
la seconda chiedeva la definizione del SSN
quella a completamento invece ti dava le voci del capitale
-cassa
-marchi
-debiti verso fornitori
-capitale sociale
-ecc....
e chiedeva di definire la NATURA quantitativo-monetaria
cioè dire se erano attività, passività.....ecc
P.S.
all'esame non si può parlare, ci sono degli assistenti che controllano e se ti beccano più di una volta ti fanno una firma sul foglio..che significa -3 punti!
per ogni risposta sbagliata o omessa sono -1 punto.
se c'è l'opzione "più di una risposta esatta" e se ne sbaglia, es. una su due, allora sarà -1/2 punto.
Ultima modifica di ginghellina : 18-06-2008 alle ore 14.05.42
ce n'era una dove diceva che la società aveva una perdita per cui era stato eroso il capitale netto pari a 2/3 del capitale sociale..voi che c'avete messo come risposta?
le alternative erano:
che i soci dovevano aumentare il cap sociale
che i soci dovevano diminuire il cap sociale
che la società doveva chiedere il fallimento
e l'utlima nn ricordo..
Io sinceramente me lo aspettavo un pochino meno specifico...Non credo di averlo fatto bene...
Mi sembra di aver messo che devono aumentare il capitale...ma non son sicura sia quella giusta...forse la seconda...ricordo che era scritto sul libro!![]()
grrr pure io ho messo la prima con l'aumento di capitale..mah..anche io dubito di averlo fatto bene..uffa
e in quella delle rettifiche aggiuntive? nn mi riocrdo più manco le opzioni di risposta..
Ultima modifica di EleDj : 18-06-2008 alle ore 14.40.41
io pure ho messo la prima... MAH!!!
speriamo bene, considerando che io ho scoperto tipo l'altro ieri che c'era un libro...
in ogni caso, sono 3 crediti..
Ultima modifica di ginghellina : 18-06-2008 alle ore 14.42.54
noooooooooo ho sbagliato quella della cassa..ho messo che è una disponibilità anzichè un'attività...
per le rettifiche pure io quella del futuro..per la cassa non so se è proprio sbagliata...mamma mia..non c'è nessun'altro che ci dia pareri??
cmq la priam che diceva sull'oggetto dell'ec az la risp esatta era nessuna delle precedenti giusto? perchè in nessuna opzione era citata la definizione per intero...
io dico che fa prima lei della petrucci a mettere i risultati..che vergogna...cmq questo scagnozzi che si portano dietro i prof non so voi ma a me tutto il loro chiacchericcio e sbattere di tacchi da fastidio..mi deconcentra oltre che darmi sui nervi..tsè e poi dicono che noi non portiamo rispetto...scusate la piccola parentesi sfogo..
Ultima modifica di EleDj : 18-06-2008 alle ore 15.10.34
Non preoccuparti per lo sfogo...siamo tutti nella stessa situazione quindi è comprensibilissimo
Anche io all'oggetto di studio dell'economia aziendale ho messa "nessuna delle precedenti"...![]()
anche io ho messo quella, anche se la prima non era sbagliata.. era diciamo incompleta..
comunque dai non stiamo troppo a pensarci su.. tanto non cambia niente.. al massimo si ridà al terzo! via un bel sorrisooooo
ps. il premio per miglior assistente va a quella della pergola, che pareva uscita da SOS TATA, ma in versione gestapo..![]()