• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    a pensarci un pò su.. è anche una questione di motivazione alla terapia... bisognerebbe fare una distinzione tra chi è veramente motivato a intraprendere una terapia ed in questo caso il cliente farà di tutto per non perdersi una seduta, accetterebbe tutte le condizioni che il setting stabilisce (quindi anche quella di pagare gli incontri non avvenuti) e chi viceversa, non ha la possibilità di decidere se affrontare o meno il "viaggio" terapeutico perchè è stato inviato da una terza persona "forzatamente". E' dunque nella motivazione che si possono incontrare le prime forti resistenze nei confronti della psicoterapia suscitando non poche difficoltà sia al terapeuta che al cliente stesso. Superata la questione motivazione, c'è il discorso fiducia.. etc. etc. ....

Ospite non registrato
    Originariamente postato da psicopulce
    Non so, mi sembra che se una persona fosse veramente resistente nei confronti della psicoterapia, il fatto di farla pagare non solo non diminuirebbe la resistenza, ma anzi potrebbe accentuarla...in ogni caso, la resistenza alla terapia é analizzabile anche se non paga la seduta...

il problema é che invece la psicoanalisi tende a vedere sempre la rabbia per dovere pagare le sedute mancate come una resistenza, ma io mi chiedo: come mai allora molti di noi non sono d'accordo con questa regola? O siamo tutti resistenti, o nella regola c'é qualcosa che non va!!!
    I parlavo di Psicoterapia, ma vedo che anche tu hai eseteso il discorso a questo tipo do intervento...

Riguardo alla tua domanda... alcuni si trovano nella stessa situazione, quando sono iscritti ad una palestra. E' proprio il fatto di aver pagato che nei momenti di "poca voglia" spinge la persona ad andare in palestra. L'idea di aver preso un impegno pagando un mese intero, aiuta la persona a seguire tutte le lezioni di Karate, aerobica, ecc...

Non è facile sostenere una Psicoterapia, ed a volte sapere che dovremo pagare anche se... insomma ci aiuta a proseguire nel percorso.

Io, naturalmente, per il mio orientamento, sono molto aperto e flessibile, quindi mi baso sul mio giudizio e non su una regola precisa e rigorosa...

Spero di fare bene

Ciaoaoaooa pulce

Ciaoaooa a tutti

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    riflettendo sulle vostre risposte...
    io in effetti penso ad una persona motivata (almeno a livello conscio) nei confronti della terapia e che non perederebbe una seduta a meno di non avere un problema serio...in questo caso non mi sembra giusto farla pagare se manca a una seduta...
    non sono neanche convinta che una persona motivata debba accettare qualsiasi condizione di setting...penso si possa essere motivati ma avere comunque delle perplessità su una regola e su come viene applicata.
    Il fatto che pagare sia un incentivo a non mancare mi sembra un po' un "ricatto": un modo di vedere la persona non responsabile del suo percorso e bisognosa di essere invogliata conla minaccia del pagamento...
    comunque al di là della motivazione conscia, la psicoanalisi considera soprattutto la resistenza inconscia alla terapia...

Ciao a tutti

Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da hiroaki
    Riguardo alla tua domanda... alcuni si trovano nella stessa situazione, quando sono iscritti ad una palestra. E' proprio il fatto di aver pagato che nei momenti di "poca voglia" spinge la persona ad andare in palestra.
    -----------------------------------------------------------------------------------
    Trovo il paragone particolarmente calzante , del resto non posso che essere d'accordo con l'ultimo intervento di Psicopulce !
    Probabilmente nella via di mezzo sta la virtù anche in questo ambito!!!
    Penso che molto conti la "flessibilità" (tutt'altro he scontata) degli psicoanalisti.....soprattutto a più di un secolo dalla nascita della psicoanalisi

Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da alborr
    Originariamente postato da hiroaki
    Riguardo alla tua domanda... alcuni si trovano nella stessa situazione, quando sono iscritti ad una palestra. E' proprio il fatto di aver pagato che nei momenti di "poca voglia" spinge la persona ad andare in palestra.
    -----------------------------------------------------------------------------------
    Trovo il paragone particolarmente calzante:clap2....
    Mi sono fatto paura da solo, rileggendo quello che ho scritto

Ciaooaoa alborr

ciaoaoaoo gente

Ospite non registrato

anche io ...

non sono d'accordo nel farle pagare quelle di cui non si è usufruito direttamente!!!

e per fortuna anche la mia terapeuta la quale addirittura non mi ha fatto pagare una seduta alla quale non mi sono presentata per un malinteso con lei..e lei mi ha aspettato per 45 minuti....

ora mi chiama tutti i giorni prima per ricordarmi l'appuntamento del giorno dopo...ma è stata estremamente onesta...
    e per questo la stimo moltissimo..!!!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy