ho trovato pane per i miei denti![]()
non mi vanto di possedere una quantomeno discreta proprietà di linguaggio scritto/orale -ancora studentella- .Tuttavia , noto che gli individui con cui mi trovo abitualmente ad avere a che fare anche per una semplice uscita in pizzeria , mi guardano come se fossi in preda ad un alienazione mentale parlando l'italiano e non l'italianizzato
Una pecca che mi rimprovero è quella di non sapermi adeguare all'interlocutore: molte volte capita che sia ignorata perchè l'altro si accorge che non nutro il cervello di sole patatine fritte & coca
![]()
![]()

)

.Oggi non mi sconcerta più.Oggi promuovo l'autodidattica , metodo che ho impartito su me stessa , quello che so è tutto merito mio.Quello che non so è tutto merito loro.Si punta , giustamente , il dito contro i ragazzi che non sono stimolati da niente e da nessuno per crescere culturalmente parlando , e di conseguenza , come persone. Ma , ad onor del vero , non mi sento di confortare insegnanti che non sanno insegnare
che ancora credono che basti dare del deficiente per correggere i comportamenti inadeguati degli alunni in classe.O che ancora , anzichè promuovere l'autorevolezza si continua ad esercitare l'autorità su dei ragazzi che sentono solamente e non ascoltano , che vedono anzichè guardare
A mio avviso , la famiglia dovrebbe cooperare e fungere da ausilio per riscontrare dei risultati.Conosco ragazzi che oltre ad italianizzare il dialetto ( che mi sta pure bene conoscerlo...) non sanno parlare correttamente l'italiano.Al di là dei contenuti dei discorsi che fanno crepe da ogni parte.
Styrofoam Crown

intanto si devono usare perchè è così che funziona la nostra lingua, e poi uno la grammatica la impara parlando correttamente, non solo leggendola sui libri! Altrimenti non serve a niente!