si e sono anche molti esami!!! devi avere 24 crediti per ogni area filosofica, psicologica, sociologica e pedagogica
si e sono anche molti esami!!! devi avere 24 crediti per ogni area filosofica, psicologica, sociologica e pedagogica
mi sono informata per gli esami e infatti sono 24 cfu per le aree esposte già sopra...bisogna fare questi esami prima della prova di accesso alla ssis!...io mi laureo a luglio...la prova sicuramente sarà a sett-ott...come farò a dare gli esami ancanti(che sono 5)?...cosa mi comnsigliate? sapete se ci sono ssis che accettano debiti in tal senso?(per poi recuperare durante i due anni?)
grazie ragazze
nn so proprio mi spiace, nn so nulla della siss.. e mi piacerebbe anche tanto sapere cm è organizzata, dal punto di vista dei programmi, delle attività, degli esami.... se qualcuno la sta facendo o ne ha conoscenza ci delucidi!!
ma allora anche io che mi sono diplomata nel 2002 al magistrale posso fare supplenze?al provveditorato mi hanno detto di no!...da chi mi posso meglio informare?...........non ci capisco niente!!!inoltre....sapete qualcosa sulla ssis?io vorrei tentarla l'anno prossimo!
ciao a tutti,
qual è il modo per fare la richiesta per le supplenze nelle scuole elementari e materne??
Premetto che sono laureato in Ps. del Lavoro e Organizzazioni triennale.
grazie
perchè nel 2002 esisteva ancora il magistrale? ero convinta che gli ultimi diplomati fossero del 1999!!
ma tu hai fatto anche l'anno integrativo? cmq oltre all'anno integrativo, se non mi sbaglio è necessario anche partecipare ad un "concorso" che ti permette di entrare in graduatoria.
Al provveditorato oltre ad averti detto di no non ti hanno dato altre delucidazioni?
Ehm...mi sa che c'è un pò di confusione!!!
Allora...possono fare supplenze nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria SOLO i diplomati negli istituti magistrali o licei socio-psico-pedagogici entro l'anno 2000 (qualcuno dice 2002...boh!!!!).
Diverso è il caso di insegnamenti quali strumento musicale, inglese e religione, dove è richiesto un titolo specifico (es. laurea in lingue, o specializz. in strumento).
La domanda potrà essere fatta nel 2009, perchè per ora è in corso la precedente domanda per il biennio 2007-2009.
...ecco perchè c'è un boom di iscrizioni in scienze della formazione primaria: la laurea da l'accesso all'abilitazione!
![]()
nel 2002?io sapevo che il magistrale esisteva fino al 2000 e mi pare io mi sono diplomata proprio all'ultimo anno.
Comunque si ,se hai il magistrale ti possono chiamare per fare supplenze,devi semplicemente presentare la domanda nelle scuole.In provveditorato dovresti informarti .
La ssis costa parecchio vero?è a numero chiuso?
ps:ho ricevuto proprio oggi una convocazioni per supplenze ,vedremo che succedera'
mi hanno convocata per insegnare sostegno,inglese ,e posti comuni
vedremo come andra' a finire,se qualcuno che è prima di me nelle graduatorie rifiuta o non si presenta,potrei andare io.
io ho un diploma magistrale e una laurea vo in psico.
sono in ruolo dall'anno scorso alla primaria.
grazie al concorso fatto nel 99
mi piace moltissimo, lo trovo stimolante e divertente e le mie competenze psicologiche sono molto valorizzate.
sto bene, è proprio un bel lavoro da ogni punto di vista, e mi lascia anche del tempo libero!
ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...
S.M.
visitate il sito www.borgocometa.it
io mo diplomai nel 2002 in liceo pedagogico...l'ex magistrale!cosa potrei fare con questo diploma e una laurea in psicologia?
vi ringrazio tutti...
Io ho un diploma di liceo classico e sono laureata in Psicologia N.O. faccio sostituzioni o supplenze come le chiamate voi come educatrice di sostegno presso scuole dell'infanzia e elementari(ne ho fatte tantissime e ora continuo a farle). Per fare supplenze nelle superiori sono necessari 2 o 3 esami da sostenere nell'area pedagogica e sociologica, in questo modo si può entrare in terza fascia e evitare la siss che oltretutto sarà chiusa.
C'è qualcuno di voi che ha maggiori notizie sugli esami da sostenere o sull'argomento?
levais75
levais a a chi ti sei rivolta per fare la domanda di supplenza nelle scuole?
io sono andata al provveditorato e mi dissero che potevo tentare solo nelle scuole private (che tra l'altro non mi hanno chiamata per niente)...ripeto sono diplomata in liceo pedagogico nel 2002 e laureata in NO in Psicologia...per favore ditemi come posso fare per inserirmi nell'insegnamento!Vorrei anche tentare (se ci sarà) lassis l'anno prossimo o qualcosa che mettono come alternativa alla ssis...ma davvero non so come muovermi!
ringrazio chi vorrà rispondermi
grazie