• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 36

Discussione: 7 figli a 16 anni

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    scusa luisa, mi pare che tu abbia una certa tendenza a relativizzare in un'ottica interculturale il che può essere interessante ma fino ad un certo punto. Ti ricordo infatti che l'argentina non è l'ultimo paese africano, senza considerare lo stretto legame culturale tra argentina e argentini con il mondo occidentale. Pensa che il numero dei medici in argentina è più alto che negli usa, l'obbligo scolastico porta ad un tasso di alfabetizzazione che arriva a più del 95%. Per questo faccio fatica, considerando poi gli stretti legami storici e culturali con l'occidente (italia in primis) a condierare l'argentina così diversa dalla nostra culura.
    Questo non per entrare in merito della vicenda della ragazza di 16 anni con 6 figli: affari suoi!! Anche perchè questa è una vicenda personale che può essere legata a milioni di fattori: scarsa conoscenza dei metodi contraccetivi, consapevolezza di ciò che le sarebbe potuto accadere, situazione familiare-personale-culturare,etc-etc-....i motivi potrebbero essere talmente tanti da non doverci perdere nemmeno tempo ad indgarli. Certo rimane una notizia che fa stupore per l'eccezionalità, ma da qui ad andare a fare riferimenti socio-culturali mi pare eccessivo.
    Ultima modifica di ziogargamella : 09-03-2008 alle ore 15.58.36

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    scusa, ma cosa c'entra che l'Argentina non è l'ultimo paese africano?
    é vero che Italia e Argentina hanno legami storici culturali, ma se si conosce un minimo la cultura del Sud America , tra cui quella argentina, si sa anche che la sessualità, l'età compresa tra i 14 e i 20 anni e tante altre cose hanno una connotazione diversa e un peso differente nella vita delle persone di quanto avviene in Italia. Il che non ha nulla a che fare con il numero di medici in uno Stato: o forse consideri che le differenza culturali vanno prese in considerazione solo nel caso in cui si parla di Paesi del terzo mondo?
    Per quanto riguarda l'alfabetizzazione so che arriva a livelli molto alti. E da lì il mio discorso del fatto che non dobbiamo dare per scontato che la ragazza non abbia avuto le informazioni sulla contraccezione (cosa che invece pare scontata per molti).
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

....il messaggio era solo per dire che non necessariamente devi mettere tutto in un'ottica interculturale, del resto anche in italia ci sono ragazzine che fanno sesso tra i 14 e i 18 anni. Quella ragazza argentina certo un pò di sfiga la deve avere avuta considerando i parti gemellari...quindi io sottolinerei solo l'eccezionalità della cosa, come han fatto tutti prima del tuo intervento, seppur con una certa e legittima ilarità, senza fare riferimenti culturali, che, non conoscendo il perchè e il per come della vicenda, lasciano il tempo che trovano.

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    scusate un bel pacco-family di preservativi no????

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Non conosco la cultura del Sud America ma per quanto riguarda il centro, so per esperienza personale che hanno una cultura un pò matriarcale, in cui le donne reggono la famiglia e decidono loro di fare figli, e a volte non è proprio fondamentale con chi. E i bimbi vengono cresciuti da tutto il quartiere, dalla famiglia allargata... E'diverso rispetto a noi, non si può giudicare!

esatto, non si può giudicare fatti suoi

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    E'diverso rispetto a noi, non si può giudicare!
    Ecco, appunto
    Qui invece si era partiti a raffica col giudicare. O si vuol sostenere che frasi dove si suggeriscono tappi, si danno consigli sulla contraccezione a raffica (e nemmeno in modo tanto carino paragonando a conigli) non sono giudizi?

Poi se si vuole fare pagine ee pagine di post di "indignazione"... è un altro conto.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

è una discussione..di qualcosa dovremo parlare...
    certo che ci vogliono un bel po di soldoni allevare dei bimbi poi quando questi si hanno in tenera età...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Non volevo criticare chi ha esposto un giudizio (guai a chi non prende posizioni!)... ovvio che ho le mie idee, però come faccio ad applicarle alla realtà dei fatti? Neanche la conosco... però sapendo quello che ho scritto sopra, può essere che la cosa sia diversa essendo successa la rispetto a come sarebbe qua!

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Non volevo criticare chi ha esposto un giudizio (guai a chi non prende posizioni!)... ovvio che ho le mie idee, però come faccio ad applicarle alla realtà dei fatti? Neanche la conosco... però sapendo quello che ho scritto sopra, può essere che la cosa sia diversa essendo successa la rispetto a come sarebbe qua!
    si concordo..pero x me non è normale che una partorisca a quell'età..x poi "ricaderci" x la seconda volta...ognuno poi è libero di fare ciò che vuole..mi chiedo davvero se questa giovane donna fosse informata della contracezione e se i bambini siano stati frutto di un progetto razionale???io lo trovo strano... tutto qui

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Ecco, appunto
    Qui invece si era partiti a raffica col giudicare. O si vuol sostenere che frasi dove si suggeriscono tappi, si danno consigli sulla contraccezione a raffica (e nemmeno in modo tanto carino paragonando a conigli) non sono giudizi?

Poi se si vuole fare pagine ee pagine di post di "indignazione"... è un altro conto.
    no non sono giudizi...e nemmeno indignazione...sono solo due battute, per le quali non mi pare adeguato scandalizzarsi così... voglio dire, non è che si può fare altro riguardo ad una notizia del genere, se non scherzaci un pò su, la battuta viene spontanea.. ..di che stiamo discutendo?
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

Citazione Originalmente inviato da fufi1986 Visualizza messaggio
    no non sono giudizi...e nemmeno indignazione...sono solo due battute
    scusa, ma senza faccine è davvero difficile capire che sono battute... anche perchè,e riprendiamo il resto del post,

voglio dire, non è che si può fare altro riguardo ad una notizia del genere, se non scherzaci un pò su, la battuta viene spontanea..
    mi pare che la stanza si chiami Attualità e Cronaca: Riflessioni di psicologi su di un mondo che sembra impazzito... E non Sanitarium o altre stanze dove c'è un carattere più di scherzo e divertimento.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    scusa, ma senza faccine è davvero difficile capire che sono battute... anche perchè,e riprendiamo il resto del post,

mi pare che la stanza si chiami Attualità e Cronaca: Riflessioni di psicologi su di un mondo che sembra impazzito... E non Sanitarium o altre stanze dove c'è un carattere più di scherzo e divertimento.

...allora dovremmo vagliare ogni notizia che viene messa qui in rete in questa sezione, perchè se la notizia in sè è stupida o comunque non rappresenta spunto per una discussione intelligente(come in questo caso...che si può dire del resto su questa notizia di costruttivo??) non dovrebbe trovare spazio!

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    E' vero, andava spostata prima.
    Penso sempre che da notizie così possa nascere comunque qualche spunto, che pirla eh
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    E' vero, andava spostata prima.
    Penso sempre che da notizie così possa nascere comunque qualche spunto, che pirla eh

.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy