ciao! mi sapete dire negli anni 60 quale era il metodo di ossservazione maggiormente utilizzato? grazie![]()
ciao! mi sapete dire negli anni 60 quale era il metodo di ossservazione maggiormente utilizzato? grazie![]()
Ciao! Credo che sia il metodo sperimentale.Originariamente postato da malfattrice
grazie mille lunavere, sei stata molto gentile!![]()
a qualcuno risulta per caso che la scheda SVANI risulti nel programma???![]()
Era in programma perkè stava nel libro "osservare per educare"...
Cmq, ha fatto delle domande assurde, tipo chiedere la siglia IL cosa significa...
Da quale punto di vista sapere questo è importante?
grazie Aislinn, concordo con te c'erano delle domande allucinanti... sinceramente penso che avrei dato priorità ad argomenti più importanti... invece di chiedere i punti e le virgole del libro!!!non ho idea di quanto ho preso...! ti ricordi per caso anche quante volte sono stati visionati i bambini mi pare col qscl?
No non mi ricordo... Sul libro non l'ho neanche trovato... cmq io mi sono buttata e ho messo 4!![]()
Mi sa tanto che non ho passato... e se ho passato ho passato con 18. Le domande che sapevo alla fine le ho cambiate (presa da un raptus improvviso) e quelle che non sapevo, pensavo che al fine di una conoscenza sugli strumenti e sulle tecniche della materia fossero proprio inutili... Ma ognuno ha i suoi punti di vista
Cmq... io un pochine me ne ricordo... eccole qui:
1) domanda sugli stadi di sviluppo di Piaget (voleva sapere qual'era il 5°)
2)L'età a cui era applicabile il test di Hunt
3) Quanti metodi consigliavano di applicare per codificare gli stadi nel test di Hunt
4)I valori criteriali del qscl
5) una domanda sui punti T
6)a quanti mesi un bambino risponde a semplici comandi
7) nella lista delle attività che significa IL
8) Capacità predittiva
9) stabilità dell'osservatore
10) distinzione delle categorie
11) quando una categoria è precisa, significa che...
12/13) domande sulla co-regolazione nella comunicazione, di cui una doveva avere risposte non corrette... (era quella la domanda errata?)
14) gli enunciati dell' LME
15) L'uso degli abbinamenti delle parole nei bambini. La ripsota era supplementare... mi sembra almeno
16) Quando l'osservazione è non partecipante
17) qualcosa sull'infant observation, dove si svolgeva mi sembra
18) da chi dovrebbe essere redatto il qscl... io risposto dai genitori xkè i bambini comunicano meglio con loro... voi che dite?
19) la domanda sul test dell'asilo...
20) il consenso informato
21) il calcolo degli accordi secondo la tecnica più stupida, cioè quella che non tiene conto delle probabilità (io mi ero studiata il K!!!!!!!!!!!!!!)
22) l'effetto rosenthal
23) Come si calcolano alla fine del test i gesti (si tiene conto dei gesti totali credo)
24) cos'è l'attività condivisa
25/26) 2 domande sulle ricerche fatte da camioni...
Putroppo mi sa ke no ho prese 22, ma non ricordo le altre e su alcune sono in dubbio... qualcuno si ricorda domande che io non ho prontamente segnato appena tornata a casaaaaaaaa???
Voi di alcune domande cosa ne pensate?
A me è sembrato che alcune erano un pò confusionarie, quasi da sembrare trabocchetto... (tipo quella dell'effetto rosenthal o da chi dovrebbe essere fatto il qscl)![]()
allora.. io in più mi ricordo queste due:
- quante volte può essere ripetuto un item?
- nel qscl i punteggi vengono attribuiti in base... (frequenza, ecc)
per quanto riguarda la domanda 18 anche io ho risposto i genitori...!
mah sono comunque perplessa... mi aspettavo domande più "interessanti"![]()
Originariamente postato da malfattrice
allora.. io in più mi ricordo queste:
- quante volte può essere ripetuto un item?
- nel qscl i punteggi vengono attribuiti in base... (frequenza, ecc)
- la scheda di registrazione serve per... (un bambino, un gruppo, entrambi)
per quanto riguarda la domanda 18 anche io ho risposto i genitori...!
mah sono comunque perplessa... mi aspettavo domande più "interessanti"![]()
Un misero 18...Certo io con i tempi ristretti che ho dovrei proprio accettarlo, ma è tosta...
![]()
io ho preso 22.. Aislinn potremmo tentarci l'orale per alzarlo... sai com'è lei interrogando?
Sai da una parte ho fatto il tuo stesso pensiero...
Ma ha i suoi pro e i suo contro (per me sono più contro)
Infatti so che se vai benissimo, da 30 e lode, ti alza al max 3 punti (e te con un 25 avresti un buon voto, mentre io, tra 18 e 21...) però se vai male te ne leva alttrettanti... - 3 punti. Il ke per me sarebbe la bocciatura!!!!!!!!
Non dico che sarei bocciata, xkè gli argomenti li so e potrei arrivare a 21... xrò è un rischio cmq...
Poi lei com'è all'orale non saprei, tranne per il fatto che all'esame mi è sembrata un tantino severa: quando ho consegnato il compito ho sorriso salutandola, come una persona educata, e lei con una faccia scura mi ha guardato e neanche mi ha risposto... -_-'
Il ke mi ha depresso parecchio... Un rapporto umano con i professori è importante!
P.s. se qualcuno sa che la storia dei 3 punti è una diceria... lo dica!!!!!!!!
si, capisco benissimo il tuo discorso... quando ho consegnato il compito io però mi ha sorriso, quindi magari in quel momento era pensierosa.... boh!!!! alla fine ho deciso di ripassare bene, se mi sento abbastanza pronta dò l'orale... altrim me lo tengo e pazienza....!![]()
Guardate, io l'orale l'ho fatto... devo dire che la professoressa è particolarmente "ferrea"..
Premetto che era la 2a volta che lo facevo, ed entrambe le volte ho preso 20..
Prima di tutto mi ha chiesto se avevo seguito, e qnd le ho detto che avevo saputo della sua materia troppo tardi (si accavallava con sessuologia che avevo seguito ormai per tutto il primo periodo!!).. beh, mi ha fatto una faccia scocciata!
Mi ha fatto domande sui tre libri, dopo di che, dopo avermi chiesto il qscl, mi dice.. puoi dirmi anche quello che ricordi del qscl.. nell'altro libricino???
Io sno andata in panico, me ne ricordavo solo 3 di libri (li avevo comprati a febbraio e quello da 18 euro nn c'era, poi mi sn del tutto scordata!!), e ingenuamente le ho detto che non sapevo assolutamente di cosa stesse parlando.. Oltre ad avermi riso in faccia mi ha detto che ho avuto una gran faccia tosta a dirglielo, e poi mi ha detto.. più di venti non mi sento di metterti..
al che ho dovuto rifiutare..
e devo rifarlo per la terza voltaaaaa!! @_@
Conclusione.. l'orale di questa materia, è impossibile, proprio come lo scritto!!!
Elisabetta
Life is not measured by the number of breaths we take, but by the moments that take our breath away
qualcuno che ieri ha svolto l'esame da 8 cfu può postare le domande e magari anche le risp qui. grazie![]()