• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 41
    Partecipante Affezionato
    1) D'accordo, ma nell'ipotesi che lui avesse parlato di me con il suo psicoterapeuta, ci sarebbe comunque della reciprocità;

2) veramente è lui che, in un certo senso, ha fatto qualcosa a me. In quasi quindici anni che ci conosciamo (sia pure intervallati da lunghe fratture), lui ha avuto un comportamento da borderline;

3) su questo punto ti do ragione al 100%.

Partecipante Affezionato
    L'ho sentito stamattina, e mi ha confermato di aver fatto psicoterapia per circa un anno, e di aver parlato (anche) di me con il terapeuta. Gli ho chiesto anche che tipo di terapia avesse fatto, ma non è stato in grado di darmi una risposta.

Partecipante Leggendario L'avatar di kaory_78
    Citazione Originalmente inviato da dogana_vecchia Visualizza messaggio
    Sono rimasto piuttosto sopreso da alcune frasi insolite e inaspettate che ho trovato in un mail che mi ha inviato un amico:

non crearti falsi miti o aspettative, vivi la tua vita con le cose, opinioni e relazioni che appartengono esclusivamente solo a te e conta solo su esse

le cose, la storia lo insegna, talvolta improvvisamente cambiano, esattamente come le persone, quindi io personalmente mi tengo sempre all'erta sul da farsi, su come e sopratutto con chi

Non sono assolutamente nel suo stile, lui oltretutto è un incolto, però già una volta mesi fa mi ha detto al telefono un paio di cose che non sembravano farina del suo sacco. Ad esempio, siccome gli stavo rinfacciando le bugie che mi diceva a mitraglia anni fa, lui mi ha risposto che a quell'epoca avrei dovuto decidere di rompere con lui. A pagarne le conseguenze - mi ha detto -sarebbe stato solo lui, perché avrebbe perso un amico (peccato che avvenne proprio così, solo che quella volta lui si mise a piangere e mi parlò di un episodio che lo aveva fatto soffrire, con il risultato di commuovermi e farmi tornare sulle mie decisioni).

Ho il sospetto che vada da uno psicologo (so che ci andava sette anni fa), che gli stia parlando di me e che mi stia ripetendo paro paro quello che gli dice il terapeuta. E' possibile?
    terapeuta o meno...quello che ti ha scritto non è poi così terribile!!!
    Mi sembrano anzi riflessioni che ha fatto su di se (con l'aiuto magari del terapeuta) e da amico adesso, sta cercando di invitare alla riflessione anche te.
    Certo, non sarà il suo stile...ma le cose cambiano, e il fatto di rinfacciare bugie a mitraglia risalenti anni fa, non aiuta proprio nessuno!!!!
    L'ostilità e il fastidio (lecito o meno che sia) nei confronti del tuo amico è piuttosto evidente...e credo anche che lui non è così stupido da non averlo notato!
    I problemi si superano e se ciò non è proprio possibile, vedi tu che vuoi fare di questa amicizia! Ciao

Partecipante Affezionato
    Sì, hai perfettamente ragione, a dieci anni di distanza mi porto ancora dentro un po' di risentimento nei suoi confronti per le sue ripetute slealtà. Io glele ho rinfacciate qualche mese fa, perché lui se n'era uscito con una battura infelice. Però era una cosa che covavo da tempo. Ora sto cercando poco per volta di "metabolizzare" questa antica ruggine, anche perché vedo che continua a riservarmi la stessa confidenza e la stessa gentilezza di dieci anni fa.

La stessa confidenza e gentilezza che tu non riesci ad avere nei sui confronti per via della ostilità che ti porti ancora dentro. Far finta di essere un suo amico, far finta di essere felice di incontrarlo, far finta di essere interessato a quello che lui dice....beh, deve essere veramente pesante!!! Tutto questo è deleterio!!!!
    La strada per una sincera amicizia potrà esserci solo mettendo una pietra sopra al passato, e se qualcosa di buono nella vostra amicizia c'è stato allora farà il suo percorso spontaneamente, senza nessuna forzatura.
    Ma al di là di come andrà a finire (e mi auguro nel migliore dei modi) liberati comunque dal risentimento e vedrai che ti sentirai una persona nuova e migliore.
    Ciao

EinZweiDrei
    Ospite non registrato
    se paga qualcuno per parlargli di te, forse lo fa perchè a te ci tiene...forse...incoltamente...incautamente...*

Partecipante Affezionato
    Casomai pagava, perché mi ha spiegato che con gli orari che fa da qualche anno non ha abbastanza tempo per tornare dallo psicoterapeuta.

Come ho accennato prima, con me ha sempre avuto atteggiamenti da borderline, alternando slanci affettivi a repentine prese di distanze, paroline dolci a frasi sgradevoli, gesti di estrema nobilità d'animo a coltellate alle spalle, confidenze sviscerate a bugie smaccate, eccetera. Se ci tiene a me, il suo è un affetto da borderline. E' soprattutto per questo che ho delle riserve mentali.

Però è verissimo e giustissimo che debbo sforzarmi a rimuovere certi rancori, anche perché se mi ha fatto del male, lo ha fatto da persona malata e quindi non intenzionalmente.

EinZweiDrei
    Ospite non registrato
    ..beh..non è da tutti riuscire a ricevere amore da un borderline...ad ogni modo ora credo d'intuire come ti senti..io avevo un'amica tossica xò, esattamente così. E' finita che sopportala di quà e cerca di capirla di là, alla fine mi sò proprio rotta i cosiddetti ed ho tagliato i contatti. ora se ci si becca, è solo per caso, e cerco di fare durare l'incontro il meno possibile. E non m'interessa più quello che pensa e/o dice lei. Sto molto meglio senza di lei attorno. Una sanguisuga che appena mi giravo me lo metteva in quel posto e poi ti sorrideva come se quello che aveva appena fatto fosse una gran figata, giusto per vedere se riusciva a farmi incazzare. mah..ecco. non voglio più amicizie del genere. no, grazie. fossi in te, io cercherei di glissare, dando la colpa ai troppi impegni, a problemi in famiglia, ad una storia d'amore che va malissimo. per quanto mi riguarda ho visto che con queste persone,più gli racconti che le cose ti vanno bene, più s'ingelosiscono, rodono d'invidia e più cercano di farti sentire una merda. che razza di amicicie zozze. sinceramente non credo neanche che possano redimersi e convertirsi. se non con una terapia fantastica fatta da qlcn coi controc*****ni. l'essere stronzi e voltafaccia ce l'hanno nel Dna.
    *

Partecipante Affezionato
    Mah, io sono del parere che con i borderline non bisogna arrabbiarsi mai, perché sono persone malate. Sarebbe come arrabbiarsi con un sordo perché non ascolta quello che gli dici. Casomai vanno tenuti a distanza, e infatti il loro dramma principale è che dopo un po' si accorgono di essere "scansati", e questo oltre a farli soffrire ulteriormente li induce a reclutare nuovi "dipendenti" attraverso il loro modi altamente seduttivi.

In passato ho fatto l'errore di perdere le staffe, e nel tempo mi sono reso conto che la mia reazione era comprensibile ma che poteva essere evitata. In ogni modo, ieri ho rotto gli indugi e gli ho detto quello che, dall'altro della mia incompetenza in materia, è il mio punto di vista. Ossia che i suoi comportamenti di ieri e di oggi potrebbero essere il sintomo di un disturbo borderline di personalità. Siccome non conosce questa patologia, se mi chiederà ragguagli vedrò di mandargli l'indirizzo di qualche sito sul tema.
    Ultima modifica di dogana_vecchia : 07-04-2008 alle ore 20.34.43

EinZweiDrei
    Ospite non registrato
    ???...gli hai detto che è un borderline?!...scusa ma non mi sembra proprio una bella mossa cosa...mi sembra un pò come tirare un pugno in piana faccia ad uno con gli occhiali...*
    Ultima modifica di EinZweiDrei : 03-04-2008 alle ore 15.18.27

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Non è stata una bella cosa diglielo (anche perchè non è detto che lo sia!) e anche abbastanza inutile... un borderline non si rivolge a un terapeuta in quanto borderline, ma semmai per altri tipi di problemi connessi a questo disturbo...

Citazione Originalmente inviato da dogana_vecchia Visualizza messaggio
    Mah, io sono del parere che con i borderline non bisogna arrabbiarsi mai, perché sono persone malate. Sarebbe come arrabbiarsi con un sordo perché non ascolta quello che gli dici. Casomai vanno tenuti a distanza, e infatti il loro dramma principale è che dopo un po' si accorgono di essere "scansati", e questo oltre a farli soffrire ulteriormente li indice a reclutare nuovi "dipendenti" attraverso il loro modi altamente seduttivi.

In passato ho fatto l'errore di perdere le staffe, e nel tempo mi sono reso conto che la mia reazione era comprensibile ma che poteva essere evitata. In ogni modo, ieri ho rotto gli indugi e gli ho detto quello che, dall'altro della mia incompetenza in materia, è il mio punto di vista. Ossia che i suoi comportamenti di ieri e di oggi potrebbero essere il sintomo di un disturbo borderline di personalità. Siccome non conosce questa patologia, se mi chiederà ragguagli vedrò di mandargli l'indirizzo di qualche sito sul tema.
    E tu sei sicuro di non avere un disturbo ossessivo compulsivo e/o paranoide di personalità?
    Se hai fatto bene o male oramai non ha importanza, quel che fatto è fatto!!!
    Ma se continui ad indugiare con il passato, mi costringi a darti anche l'etichetta di masochista...
    Comunque sto scherzando! sicuramente ne avrai passate di cotte e di crude....ma ora basta, sono passati 10 anni...è ora di mettere giù le armi
    Ciao

Partecipante Affezionato
    Attenzione, ho proceduto per gradi, e poi non sono sato così "diretto".

E poi con lui c'è molta confidenza, fui io stesso anni fa a spingerlo ad andare da uno psicoterapeuta.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Si ma spero non glie l'abbia spacciato per dato certo almeno

Partecipante Affezionato
    Certo che no, gli ho solo accennato alla personalità borderline e al fatto che alcuni suoi comportamenti rientravano nella casistica.

Però tempo fa gli ho detto chiaro e tondo che lui presenta dei disturbi di personalità, senza specificare quali. Ma lui della cosa se ne rende conto perfettamente.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy