• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23
    Iggy1982
    Ospite non registrato
    Io credo invece che voi facciate una forzatura che non può nemmeno definirsi empirica, se affermate che la cosa ha "risvolti psicologici abbastanza profondi".

Nel'immaginario comune l'allegoria del contrasto bene/male si muove spesso nella recente storia nazista, o quantomeno vi si fa riferimento. Documentari, libri, film, videogiochi... e senz'altro dimentico qualcosa: tutti campi nei quali l'argomento è stato sviscerato in ogni modo, sovente con una rigida (quanto incompleta, a parer mio) distinzione tra bene e male.
    E sono certamente milioni nel mondo ad aver sperimentato piaceri sessuali simili a quelli "contestati" a tale Mosley, tra borchie, fruste e catene. E magari svastiche o altri simboli decontestualizzati ma comunque forti e presenti, non per il significato politico ma per ciò che evocano. Giochi sessuali in cui si interpretano ruoli.E se tra milioni di persone che giocano allo stesso gioco si trova un uomo che è indirettamente collegato a uno degli elementi della "rappresentazione", dobbiamo sinceramente pensare sia un problema di natura psicologica? Se il nipote di un boia di qualche braccio della morte partecipasse a pratiche sessuali che prevedono il legare qualcuno a un lettino, si deve pensare a un problema di carattere psicologico? Se il figlio di un alto funzionario dell'esercito si fa picchiare da una biondona in uniforme mentre è ammanettato a un tavolo, dobbiamo pensare abbia subito qualche trauma?

A parer mio voi spesso complicate le cose semplici.

piccirilla
    Ospite non registrato
    benvenuto nell'universo della psicologia!!!

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo
    Potresti avere ragione, non sono un esperto del settore e parlo solo per le poche conoscenze che ho fin'ora...
    In ogni caso che spesso si complichino a dismisura situazioni semplici è vero, ma non per questo ogni fatto apparentemente semplice lo è davvero. Nello specifico a me sembra che mettere in atto quel particolare tipo di scenario per eccitarsi da parte di uno che ci è cresciuto (e il padre era un'importante esponente del nazismo) non sia casuale. Attenzione, non ne sto facendo una questione morale nè tantomeno politica, anzi ribadisco il mio primo commento in proposito: quello che fa alle 5 di mattina riguarda solo lui. Però, visto che vogliamo parlarne da un punto di vista psicologico, facciamolo... tu davvero non vedi nessuna relazione fra lo scenario ricreato e la sua infanzia? Con tutte le cose possibili che si potevano fare (sempre dello stesso genere) secondo te ha scelto proprio quella per caso?!
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Jollysimo Visualizza messaggio
    tu davvero non vedi nessuna relazione fra lo scenario ricreato e la sua infanzia? Con tutte le cose possibili che si potevano fare (sempre dello stesso genere) secondo te ha scelto proprio quella per caso?!
    Guarda, non ho dati per fare una casistica precisa, ma ti assicuro che la gente che gioca in quel modo è veramente tanta... Non sono stupito che tra milioni di persone che usano simili pratiche possano essercene diverse che - come ho detto - sono legate direttamente o indirettamente alla rappresentazione alla quale hanno deciso di giocare.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    UHm....per me è troppo "sospetto" che abbia scelto ESATTAMENTE quello scenario.
    Diciamo che almeno come sospetto lo riterrei più che legittimo.

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo
    Citazione Originalmente inviato da Angelus_Laguna Visualizza messaggio
    Idem! Però le argomentazioni di Iggy sono sensate...
    Ci vorrebbe qualcuno che ne sappia "professionalmente" per risolvere i nostri dubbi e, soprattutto, per imparare qualcosa... Come hai giustamente detto non è il primo nè l'ultimo e saperne qualcosa non fa male...
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Angelus_Laguna Visualizza messaggio
    Beh, per del sano onanismo mentale anche io sono sempre pronto... ma non credo la cosa possa andare oltre questo
    E' un caso che attualmente tutti sappiamo essere isolato. Servirebbe ben di più per intavolare questa discussione in maniera più seria. Allo stato attuale ogni considerazione non potrebbe essere nemmeno empirica, come ho già detto; sarebbe una pura illazione inconcludente.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    Guarda, non ho dati per fare una casistica precisa, ma ti assicuro che la gente che gioca in quel modo è veramente tanta... Non sono stupito che tra milioni di persone che usano simili pratiche possano essercene diverse che - come ho detto - sono legate direttamente o indirettamente alla rappresentazione alla quale hanno deciso di giocare.
    sono d'accordo
    tra milioni di persone che fanno quelle pratiche poche hanno avuto un passato come il suo. E tra persone che hanno avuto un passato come il suo non mi aspetto che tutte facciano quelle pratiche.
    Questo non significa che non vi è allora nessun legame. Ma allo stesso modo c'è una probabilità molto alta che può essere del tutto casuale.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy