Io ho passato secoli a fare stages, tirocinii e quant'altro: in sintesi, a lavorare gratis. Nel frattempo mi mantenevo facendo di tutto: gelataia, segretaria, telefonista...guardata dall'alto in basso da gente che magari non sapeva fare una O nemmeno con un bicchiere ma che comunque mi dava ordini e mi pagava una miseria: nel fare la commessa in un negozio di scarpe mi davano 2,90 all'ora, cosa che non si darebbe nemmeno a un albanese clandestino...comunque, a ottobre ennesima delusione e rimango disoccupata. Figuratevi la depressione galoppante....già mi vedevo disoccupata a vita, precaria in un call center nella migliore dele ipotesi....
finchè a gennaio, proprio il giorno del mio compleanno, mi contatta una grossa azienda informatica alla quale avevo mandato il mio cv mesi prima, mi fa fare un periodo di prova e mi assume a tempo indeterminato.
E pensare che fino al giorno prima mi vedevo senza speranze....
Tutto ciò per dirvi: sono tempi duri, specialmente per noi, ma stringendo i denti arriverete pure voi da qualche parte, come ci sono arrivata io quando meno me lo aspettavo...in bocca al lupo!

ma cosa fai nell'azienda informatica?
mi fanno troppo ridere ste frasettine degli annunci) e basta. invece nelle filiali di solito ci sono 3 figure (ma alcune filiali sono tenute in piedi anche da una sola persona.... io mi sono rifiutata di farlo!!): una addetta alla selezione (si occupa degli annunci e dei colloqui), un'addetta amministrativa (si occupa dei cedolini, delle buste paghe..) e una responsabile commerciale (si occupa dei contatti con le aziende, dell'elaborazione delle job description ecc). di solito le prime due figure sono fuse in una (chi fa selezione fa anche le buste paghe). Per estremizzare: se lavori nella sede centrale sei in un grande ufficio dove ognuno ha un suo ruolo ben definito e tu vedi solo un certo tipo di tipologie di persone, mentre se sei in filiale lavori praticamente nella vetrina di un negozio con la gente che ti entra dentro in continuazione a chiederti un lavoro e fai una selezione decisamente più blanda (i profili sono di solito molto bassi).