• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
    Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78
    Io ho passato secoli a fare stages, tirocinii e quant'altro: in sintesi, a lavorare gratis. Nel frattempo mi mantenevo facendo di tutto: gelataia, segretaria, telefonista...guardata dall'alto in basso da gente che magari non sapeva fare una O nemmeno con un bicchiere ma che comunque mi dava ordini e mi pagava una miseria: nel fare la commessa in un negozio di scarpe mi davano 2,90 all'ora, cosa che non si darebbe nemmeno a un albanese clandestino...comunque, a ottobre ennesima delusione e rimango disoccupata. Figuratevi la depressione galoppante....già mi vedevo disoccupata a vita, precaria in un call center nella migliore dele ipotesi....
    finchè a gennaio, proprio il giorno del mio compleanno, mi contatta una grossa azienda informatica alla quale avevo mandato il mio cv mesi prima, mi fa fare un periodo di prova e mi assume a tempo indeterminato.
    E pensare che fino al giorno prima mi vedevo senza speranze....
    Tutto ciò per dirvi: sono tempi duri, specialmente per noi, ma stringendo i denti arriverete pure voi da qualche parte, come ci sono arrivata io quando meno me lo aspettavo...in bocca al lupo!
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

" To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

Partecipante Affezionato

Riferimento: lavorare da psicologa del lavoro è un'utopia??

ciao ragazzi quest'ultima settimana sto facendo la pedina per l'Italia a fare colloqui..questo mese ho fatto un saltino anche al nord e ho fatto un colloquio per la Step..qualcuno la concosce? è buona? visto che se mi richiamano dovrei trasferirmi per qualche anno nel tentativo di farmi il famoso cv..sapete darmi qualche notizia?? grz..
    poi oggi ho fatto anche un colloquio per una grossa azienda della mia zona per le HR MA è possibile che bisogna sapere l'inglese a pennello..mi hanno chiesto se sapevo condurre in autonomia colloqui e assessment in inglese quotidianamente....??? ovviamente io ho un inglese scolsatico, quindi credo che l'abilitazione e tutto il percorso non mi abbiano aiutato a superare il secondo step!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di larapull

ciao, io so che la step è buona come agenzia. è gerarchicamente molto strutturata all' interno ed è molto seria. sedovessero chiamarti penso che potrai fare una bella esperienza,
    in bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Ma perchè dici agenzia..non è una società di ricerca e selezione..? grazie

Partecipante Esperto L'avatar di larapull

stepstone chiedo scusa!!!!lapsus volevo dire azienda...

Partecipante L'avatar di simonella81

ciao a tutti! che "bello" che avete risposto così in tanti.. "bello" virgolettato perchè in realtà è moooolto triste tutto ciò!! ma cmq.. io non mi sono pentita di aver fatto psicologia del lavoro perchè era quello che volevo fare.. certo mi bazzica l'idea di farmi una seconda laurea in ingegneria informatica così troverei lavoro subito e sarei strapagata, ma in realtà preferisco ancora inseguire i miei sogni!
    aspettando intanto l'occasione della vita e un'illuminazione da parte delle aziende sul valore aggiunto di uno psicologo del lavoro rispetto a chiunque altro (e ci tengo a sottolineare che in questo tipo di problema non c'è molta differenza tra nord, centro e sud) ho deciso di aprire la partita iva e continuare a lavorare nella formazione/orientamento dividendomi in mille lavori, senza possibilità di malattie o ferie retribuite e senza la possibilitò di chiedere un mutuo perchè non ho la garanzia di uno stipendio, ma almeno sono contenta

nuryel78.. sono contenta per te ma cosa fai nell'azienda informatica?

clodinas.. step (che è ancora un'altra società rispetto a stepstone) è una società di ricerca e selezione ma è anche un'agenzia per il lavoro.. la differenza poi tra le due esperessioni è mooooolto sottile.. per spiegarmi faccio riferimento ad una società del genere in cui ho fatto il tirocinio e che poi funziona un po' come tutte ste agenzie che hanno invaso ogni città dando lavoro a un sacco di laureati non certo in psicologia: si tratta di società di ricerca e selezione che hanno una sede centrale e poi tante piccole agenzie sparse per il territorio. nella sede centrale si fa la selezione bella, per il proprio organico o magari per lavoratori a tempo indeterminato.. Per esempio io ho fatto il tirocinio proprio nella sezione permanent della sede centrale e facevo i colloqui per le ricerche di personale a tempo indeterminato e mi occupavo degli assessment per una grande multinazionale italiana nel settore dei pneumatici (chi sarà mai?? mi fanno troppo ridere ste frasettine degli annunci) e basta. invece nelle filiali di solito ci sono 3 figure (ma alcune filiali sono tenute in piedi anche da una sola persona.... io mi sono rifiutata di farlo!!): una addetta alla selezione (si occupa degli annunci e dei colloqui), un'addetta amministrativa (si occupa dei cedolini, delle buste paghe..) e una responsabile commerciale (si occupa dei contatti con le aziende, dell'elaborazione delle job description ecc). di solito le prime due figure sono fuse in una (chi fa selezione fa anche le buste paghe). Per estremizzare: se lavori nella sede centrale sei in un grande ufficio dove ognuno ha un suo ruolo ben definito e tu vedi solo un certo tipo di tipologie di persone, mentre se sei in filiale lavori praticamente nella vetrina di un negozio con la gente che ti entra dentro in continuazione a chiederti un lavoro e fai una selezione decisamente più blanda (i profili sono di solito molto bassi).
    ora, non so quale sia la posizione che ti abbiano offerto, ma solitamente le agenzie tipo step cercano in continuazione personale per aprire nuove filiali.
    mi sono dilungata troppo?? perdonooooooo

Partecipante Affezionato

Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza di me!!! ho 27 anni, psico lavoro,non iscritta all'albo..sto partecipando a varie selezioni incrociati e questo mese mi hanno entusiasmato in particolare due colloqui..uno per un grosso gruppo che cerca un cordinatore di reclutamento per la mia regione e quella limitrofa( ho già fatto due step di selezione) e uno per una società di consulenza () nella mia regione che cerca un recruiter che va in giro per le aziende clienti della mia regione e si occupa di selezione..la seconda mi piace perchè ho fatto anche tirocinio in una società di questo tipo a loro concorrente, anche la prima seppur il ruolo sia più mobile, senza ufficio fisso,quindi si sta nel luogo oggetto della selezione per circa una settimana e poi la sett.seguente si sta in un altro posto..chiaro che se la sede dell'agenzia è a mezzora da casa uno se ne torna a casa la sera altrimenti si sta fuori, con ovvio rimborso e spese tutto a loro carico...
    entrambi partono dal contrattoa progetto, però secondo voi qual è più formativa..entro una settimana si fa risentire la società se procedo nel secondo step, ento dieci giorni il gruppo per il terzo e ultimo step di presentazione al cordinatore che andremo ad affiancare...entrambi partono da un contrattoa progetto...voi che fareste?? vorrei sapere da chi lavora nelle HR qual è la giornata tipo e qual è il grado di mobilità richiesto in genere??
    grazie, spero di sentirvi presto!!!

Partecipante Affezionato

Ciao ragazzi qualcuno mi sa dire se la Mind cONSULTING è valida come società di consulenza? a me sembra di si..per voi??

Partecipante Affezionato

ciao ragazzi non riesco a inserire il mio sms..forse sbaglio tasto..vorrei sapere se conoscete la Mind Consulting..secondo me è buona come società, qualcuno la conosce??? ho visto un annuncio e ho risp, mi è sembrata buona..consigli???

Citazione Originalmente inviato da clodinas Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi qualcuno mi sa dire se la Mind cONSULTING è valida come società di consulenza? a me sembra di si..per voi??
    ciao.. penso che il sito della mind consulting parli da sè! anche io avevo mandato il mio cv, ma sapevo già che non sarei stata presa in considerazione.... che noia che barba!

Citazione Originalmente inviato da clodinas Visualizza messaggio
    uno per un grosso gruppo che cerca un cordinatore di reclutamento per la mia regione e quella limitrofa( ho già fatto due step di selezione) e uno per una società di consulenza () nella mia regione che cerca un recruiter che va in giro per le aziende clienti della mia regione e si occupa di selezione..la seconda mi piace perchè ho fatto anche tirocinio in una società di questo tipo a loro concorrente, anche la prima seppur il ruolo sia più mobile, senza ufficio fisso,quindi si sta nel luogo oggetto della selezione per circa una settimana e poi la sett.seguente si sta in un altro posto..chiaro che se la sede dell'agenzia è a mezzora da casa uno se ne torna a casa la sera altrimenti si sta fuori, con ovvio rimborso e spese tutto a loro carico...
    entrambi partono dal contrattoa progetto, però secondo voi qual è più formativa..entro una settimana si fa risentire la società se procedo nel secondo step, ento dieci giorni il gruppo per il terzo e ultimo step di presentazione al cordinatore che andremo ad affiancare...entrambi partono da un contrattoa progetto...voi che fareste?? vorrei sapere da chi lavora nelle HR qual è la giornata tipo e qual è il grado di mobilità richiesto in genere??
    grazie, spero di sentirvi presto!!!
    dunque... vediamo se ho ben capito.. un grosso gruppo (di che cosa??) ti offre una posizione come coordinatore di reclutamento... vai in giro a fare selezioni..
    una società di consulenza ti offre una posizione come recruiter.. vai in giro a fare selezioni..

qual è la differenza tra le due posizioni scusa?? sarà che sono terribilmente fusa in questo momento, ma non riesco proprio a vedere la differenza..
    che partano dal co.co.pro. è normale.. è già tanto che non ti abbiano chiesto di aprire la partita iva come ora devo fare io.
    per il resto io valuterei:
    - la società che mi offre il contratto.. chi sono? quanto sono grandi? avrei sempre lo stesso cliente o clienti sempre diversi?
    - lavorerei da sola o in affiancamento con qcuno?
    - che tipo di selezione si fa? assessment center o selezioni molto + blande?
    - che possibilità di carriera c'è?

Partecipante Affezionato

Ciao Simonella perchè dici che non sei stata presa in considerazione?
    Cmq la differenza è che nella società di consulenza ti occupi di selezione per aziende clienti diverse, con colloqui individuali, di gruppo, senza giochi di ruolo, profili, presentazione in azienda..nell'altra (Inassitalia) dipendi dalla direzione commerciale, vieni affiancato a un altro coordinatore e formato sull'attività di recruiting.. ti occupi della selezione principale di commerciali per tutte le loro agenzie, sei più in giro perchè ti sposti continuamente in città diverse.
    la selezione non si fa spesso con assessment, più che altro con colloqui individuali, test poco a quanto ho capito,però si possono suggerire..non so, ora aspetto qualche altro giorno, tu invece cosa fai lavori a Milano perchè sei di li? di cosa ti occupi??? hai cambiato molti lavori o hai trovato subio ciò che ti piaceva??
    grazie, ciao ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73

Citazione Originalmente inviato da simonella81 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! che "bello" che avete risposto così in tanti...
    Ciao Simonella. Dove hai fatto tirocinio?
    Scusa se lo hai già detto ma sto leggendo questa discussione di "sbieco" (ho in braccio una bimba di 3 mesi).
    Hai fatto bene ad aprirti la partita iva... a mio avviso la libertà della libera professione è impagabile! Te lo dice una che è stata (ed è) dipendente da 9 anni...

Ad ogni modo io sono certa che con un po' di elasticità (e magari senza anelare necessariamente all'assunzione a t.i.) si riesca a trovare qualcosina.
    Nella azienda dove ho lavorato io (non da psicologa) spesso erano presenti molti consulenti di formazione psicologica per le risorse umane.
    Ultima modifica di LaLaiza73 : 13-05-2008 alle ore 21.44.21

"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

Partecipante Assiduo L'avatar di tatina80

Ciao a tutti!
    scusate se mi intrometto, ma credo che voi possiate aiutarmi a
    risolvere un dubbio.
    Sono laureata da due anni in psicologia clinica e di lavorare nel settore non
    se ne parla proprio. da un pò di tempo mi gira per la testa di fare un master
    nelle risorse umane.
    certo leggendo questa discussione mi pare di capire che anche quì non è facile trovare un lavoro, ma ho comunque deciso di provare questa strada.
    vorrei sapere, esiste una differenza tra un master in risorse umane e una in selezione e formazione del personale? perchè cercando un pò in giro ho trovato spesso questa differenza come se si trattassero di due master diversi.
    se si, quel è?
    scusate la mia ignoranza, ma vorrei cercare di capire un pochino di più
    grazie cmq a tutti

satin_chic
    Ospite non registrato

Secondo me dipende molto da dove lavorare.
    Nelle piccole città e nelle piccole aziende chi si occupa della selezione è il responsabile delle risorse umane.
    A Milano e Roma sarà sicuramente più facile inserirsi nell'ambito lavorativo... Credo che sia un buon curriculum anche per entrare nelle agenzie di lavoro interinali...

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy