• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 101
    Johnny
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    duccio ,sono d'accordo con te ,tranne sul fatto che a 8 anni non siano consapevoli di cosa voglia dire terrone ,sporco negro etc etc.
    la scuola comincia a formare i bambini dall'eta' di 6 anni con l'integrazione culturale,sociale dei bambini extracomunitari,organizza anche incontri tra i genitori,quindi vorrei sfatare il mito che a 8 anni siano "angioletti" che ripetono a pappardella quello che sentono.è che certa gente è marcia anche a 8 anni,nel senso che sanno di ferire,e di mortificare un altro bambino e lo fanno volutamente.
    sicuramente l'educazione ha un ruolo fondamentale: non ricordo dove l'ho letto, sicuramente in un testo per qualche esame, si diceva che i genitori educano in maniera diversa il bambino maschio dalla bambina femmina. I bambini (maschi, dunque) in genere sono educati in modo più permissivo, vengono favoriti i comportamenti aggressivi. E' vero anche che al giorno d'oggi non sono solo i genitori e gli insegnanti a educare ma, soprattutto, la tv e internet.

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    io a volte sento dire ai bambini cose che secondo me devono per forza aver sentito in casa, non possono esserne artefici...è vero che i bambini sanno essere molto crudeli, ma penso che in questo caso questi bambini abbiano sentito fare commenti stupidi (eufemismo lo so) davanti al tg.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    A quell'eta' si e' come spugne...si interiorizzano i modelli in maniera ovviamente acritica e li rigettiamo all'esterno...
    Citazione Originalmente inviato da estela84 Visualizza messaggio
    sono troppo piccoli per poter associare la monnezza di napoli addirittura al fatto che i napoletani sono sporchi! e poi ricordiamoci che i bambini hanno meno pregiudizi di noi adulti, e si approcciano ai fatti della vita con sensibilità..siamo noi adulti a suggerire certe associazioni e a fornire loro stereotipi..non troverei strano che avessero appreso questa associazione davanti ad un servizio in tv su napoli, durante il quale magari il papà ha fatto un'esclamazione discriminatoria che ha suscitato curiosità e novità nel bambino e che senza metro di giudizio lo ha poi riportato a scuola!
    Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    io a volte sento dire ai bambini cose che secondo me devono per forza aver sentito in casa, non possono esserne artefici...è vero che i bambini sanno essere molto crudeli, ma penso che in questo caso questi bambini abbiano sentito fare commenti stupidi (eufemismo lo so) davanti al tg.
    e torna il mio commento che avevo atto in un'altra discussione: ma che idea abbiamo in testa dei bambini? a volte leggendo queste discussioni mi sembra che si dipingano i bambini come essere innocenti, puri e senza nemmeno un piccolissimo aspetto *negativo*.... ma sono davvero così?
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    guarda che io ho precisato che i bambini sanno essere molto crudeli, anche più di quanto lo sono stati in questo caso, ma il "tipo" di commenti mi sembra inconsueto, quindi non mi sembra appropriato il tuo commento al mio post.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    avevo quotato il tuo post perchè mi pareva avessi usato un tono di certezza nel dire che non è farina del loro sacco... crediamo davvero che i bambini prendono senza un minimo di filtro e di loro pensiero ciò che viene detto a casa e lo ripetono?
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    mi chiedo se un giovane del nord magari appartenente ad una grande città come milano sarebbe stato insultato x l'immondezza??..che dietro ci siano gesti incivili di natura culturale ben più vasti(..come certi pregiudizi sui meridionali..) ...
    complimenti anche anche a questa situazione che favorisce un napoletano di sentirsi gratificato e pulito agli occhi degli altri....
    x ora mi fermo qui...ci sono altri thread in cui si discude del giovane mondo in relazione e in contrasto con la scuola,il concesto famigliare e sociale dei nostri tempi e mi basta vedere la tv x vedere come certe cose stiano peggiorando...alcuni sostengono che i fenomeni di bullismo ci siano sempre stati e nessuno ne abbia mai parlato..
    sta di fatto,senza generalizzare che la mia impressione odierna è che quello che il "ragazzo"che vedo io molto spesso non è un giovane che lotta x ribellarsi e tirare fuori i propri ideali,ma è un giovane viziato e ineducato x via di ciò che gli sta attorno...
    e oltre i buonismi e la complessità e gli affanni che la vita impone vi invito a salire sui tram(realtà più aportata di mano)x vedere quanto le cose siano peggiorate...

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Citazione Originalmente inviato da lollypsico Visualizza messaggio
    mi chiedo se un giovane del nord magari appartenente ad una grande città come milano sarebbe stato insultato x l'immondezza??..che dietro ci siano gesti incivili di natura culturale ben più vasti(..come certi pregiudizi sui meridionali..) ...
    complimenti anche anche a questa situazione che favorisce un napoletano di sentirsi gratificato e pulito agli occhi degli altri....
    x ora mi fermo qui...ci sono altri thread in cui si discude del giovane mondo in relazione e in contrasto con la scuola,il concesto famigliare e sociale dei nostri tempi e mi basta vedere la tv x vedere come certe cose stiano peggiorando...alcuni sostengono che i fenomeni di bullismo ci siano sempre stati e nessuno ne abbia mai parlato..
    sta di fatto,senza generalizzare che la mia impressione odierna è che quello che il "ragazzo"che vedo io molto spesso non è un giovane che lotta x ribellarsi e tirare fuori i propri ideali,ma è un giovane viziato e ineducato x via di ciò che gli sta attorno...
    e oltre i buonismi e la complessità e gli affanni che la vita impone vi invito a salire sui tram(realtà più aportata di mano)x vedere quanto le cose siano peggiorate...
    eh?

non ho capito.
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

...cosa??..........vabbe...

non è una polemica la mia...ho riletto il tuo post e non ne ho capito il senso e ti ho chiesto chiarimenti...ecco tutto... per esempio cosa vuol dire la frase
    giusto per citarne una...

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

ah ok cosi è più chiaro,sarebbe stato meglio una polemica...
    nel senso che la situazione di sporcizia di napoli di certo non mette in condizione un napoletano di sentirsi onorato e gratificato di vivere a napoli e di fare da portabandiera di napoli in tutto il mondo..vedi il gioco di parole sporco-pulito!..(aldila poi di ciò che implica sentirsi fiero fino in fondo di essere napoletano nonostante lo schifo che offrono le strade del posto in cui vive)...sono stata più chiara ora???
    ..ot:il modo di scrivere a volte è contorto..xke vado x pensieri singoli e a volte mi dimentico dei ragionamenti connessi tra loro...magari mi esprimo pure male...spero che la genti si illumini di intuito ogni tanto xo...x il resto mi fa piacere aprire il discorso ed estrapolarci le frasi x spiegarle..e che cosi facendo poi perdono il senso di cio che ho scritto e di cio che vorrei uno ci immaginasse dentro!!

ah ok cosi è più chiaro,sarebbe stato meglio una polemica...
    nel senso che la situazione di sporcizia di napoli di certo non mette in condizione un napoletano di sentirsi onorato e gratificato di vivere a napoli e di fare da portabandiera di napoli in tutto il mondo..vedi il gioco di parole sporco-pulito!..(aldila poi di ciò che implica sentirsi fiero fino in fondo di essere napoletano nonostante lo schifo che offrono le strade del posto in cui vive)...sono stata più chiara ora???
    innanzitutto io dubito altamente che ci sia qualche napoletano che ora come ora si senta "onorato e gratificato" di vivere a Napoli...ma qui entriamo in un discorso contorto ed off topic....
    poi ,scusa se mi permetto, ma mi sfuggono delle connessioni
    soprattutto Cosa c'entra questa cosa con il bambino che viene preso in giro perchè la madre è napoletana? sembra che , con il tuo discorso , intendi che , in quanto napoletano (di origine) è normale che lo prendano in giro per la "monnezza"...

..ot:il modo di scrivere a volte è contorto..xke vado x pensieri singoli e a volte mi dimentico dei ragionamenti connessi tra loro...magari mi esprimo pure male...spero che la genti si illumini di intuito ogni tanto xo...x il resto mi fa piacere aprire il discorso ed estrapolarci le frasi x spiegarle..e che cosi facendo poi perdono il senso di cio che ho scritto e di cio che vorrei uno ci immaginasse dentro!!
    mi compiaccio del tuo temperamento artistico ma questo è un post, non un' opera d'arte ...siccome tu scrivi in un forum pubblico DEVI scrivere in modo comprensibile...perchè non è detto che tutti abbiano voglia di "immergersi" nelle tue illuminanti parole.
    purtroppo non mi illumino di intuito quindi cerca di parlare in un modo che possa essere compreso da chi legge...
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 06-04-2008 alle ore 17.42.26

C.P.

L'avatar di Duccio
    Beh Luisa... non che voglia decolpevolizzare i bambini per forza... Ma che ad 8 anni possano essere gia' colpevoli di essere dei razzisti e xenofobi..mi pare un po' eccessivo... A 8 anni secondo me si e' "puri" ma non nel senso positivo che si da' alla purezza.. ma nel senso che si e' un po' inconsapevoli e incoscienti del modo in cui le parole possono ferire.... Secondo me da bambini non si fa altro che sentire quello che dicono i genitori...e rigettarlo fuori.... a 15... 20.. ok ti do' ragione...ma che ad 8 anni si abbiano questi concetti in maniera pienamente consapevole...mi sembra difficile...poi io la penso cosi'....

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Secondo me il problema non sta nel contenuto delle offese,ma nel processo.
    Il processo consiste nell'attribuire un valore a cose alle quali nessun essere umano ha il diritto di attribuire valore.

è meglio essere di Milano o di Napoli?
    è meglio essere giovani o vecchi?
    è meglio essere belli o brutti?
    è meglio essere magri o grassi?
    è meglio essere eterosessuali o omosessuali?
    è meglio essere italiani o egiziani?
    è meglio essere ricchi o poveri?
    è meglio essere di destra o di sinistra?

L'unica cosa sicura è che esistiamo e nessuno sa con certezza perchè.Nessuno sa se un attributo abbia più valore di un altro.

La canzone più bella dei CCCP dice:

Lasciami qui,
    Lasciami stare,
    Lasciami così.
    Non dire una parola,
    che non sia d'amore;
    per me,
    per la mia vita,
    che è tutto quello che ho.
    è tutto quello che io ho
    e non è ancora finita.

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    innanzitutto io dubito altamente che ci sia qualche napoletano che ora come ora si senta "onorato e gratificato" di vivere a Napoli...ma qui entriamo in un discorso contorto ed off topic....
    soprattutto Cosa c'entra questa cosa con il bambino che viene preso in giro perchè la madre è napoletana? sembra che , con il tuo discorso , intendi che , in quanto napoletano (di origine) è normale che lo prendano in giro per la "monnezza"...

mi compiaccio del tuo temperamento artistico ma questo è un post, non un' opera d'arte ...siccome tu scrivi in un forum pubblico DEVI scrivere in modo comprensibile...perchè non è detto che tutti abbiano voglia di "immergersi" nelle tue illuminanti parole.
    purtroppo non mi illumino di intuito quindi cerca di parlare in un modo che possa essere compreso da chi legge...
    non ho detto che è normale inanzitutto..ho offerto una mia spiegazione alternativa, di carattere più storico-culturale diciamo,sul perchè il bambino possa aver subito simili offese...e ho detto anche,tra le altre cose,che è molto probabile che il bambino sia stato offeso x le sue origini meridionali in generale...oppure vogliamo fingere che certi pregiudizi non ci siano???...da qui la domanda,nonchè riflessione (che ha lo scopo di lanciare più un frecciatina),che ha aperto la mia riflessione:se il bambino fosse stato in una milano con lo stesso problema dell'immondizia???(cerca di andare oltre la semplice domanda,qui ora nn sto asserendo che da sempre napoli è sporca e milano pulita, e che in una città un bambino non avrebbe subito fenomeni di bullismo!!!) ...la mia esperienza personale mi ha portato in primis a dire questo...
    ot:credo che un problema del genere non sia facile da analizzare (infatti ho detto che ci sarebbero pure da fare chiari riferimenti al mondo giovanile odierno con tutte le sue problematiche affettive-sociali,ma non l'ho fatto per non fare lunghi monologhi e non x timore di uscire ot)
    è bello che un fatto del genere rimandi ad altre riflessioni rimandi...
    ora al max x delucidazioni mandate messaggi privati perchè se continuo a rispondere mi limito la possibilità di conoscere altri punti di vista diversi dai miei!!!

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio

non ho detto che è normale inanzitutto..ho offerto una mia spiegazione alternativa, di carattere più storico-culturale diciamo,sul perchè il bambino possa aver subito simili offese...e ho detto anche,tra le altre cose,che è molto probabile che il bambino sia stato offeso x le sue origini meridionali in generale...oppure vogliamo fingere che certi pregiudizi non ci siano???...da qui la domanda,nonchè riflessione (che ha lo scopo di lanciare più un frecciatina),che ha aperto la mia riflessione:se il bambino fosse stato in una milano con lo stesso problema dell'immondizia???(cerca di andare oltre la semplice domanda,qui ora nn sto asserendo che da sempre napoli è sporca e milano pulita, e che in una città un bambino non avrebbe subito fenomeni di bullismo!!!) ...la mia esperienza personale mi ha portato in primis a dire questo...
    credo che un problema del genere non sia facile da analizzare (infatti ho detto che ci sarebbero pure da fare chiari riferimenti al mondo giovanile odierno con tutte le sue problematiche affettive-sociali,ma non l'ho fatto per non fare lunghi monologhi e non x timore di uscire ot,ci sarebbero da sviluppare i significati di alcuni concetti,come quelli riguardanti l'età mentale di un bambino a cui ha fatto riferimento antopsi etc.....)
    è bello che un fatto del genere rimandi ad altre riflessioni rimandi...
    ora al max x delucidazioni mandate messaggi privati perchè se continuo a rispondere mi limito la possibilità di conoscere altri punti di vista diversi dai miei!!!
    grazie anche del temperamento artistico..ma non ho scritto poesie,ho espresso un parere su un fatto sociale in modo poco esaustivo e poco chiaro x te!!!

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy