• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 17 di 17

Discussione: Un lavoro sedentario

Partecipante Esperto

Riferimento: Un lavoro sedentario

un ciao a psicofreud..e al gruppo che si è avviato sul tema degli educatori
    e compiti vari spettanti nel pacchetto, diciamo...
    io mi inserisco qui sperando ti avere presto una vostra risposta..
    ho letto che alcuni di voi sono gia abilitati..
    io sono in dirittura d'arrivo, spero...
    incrociando le dita che giugno 2010 sia il mio mese e anno fortunato, dopo un training gratutito bello lungo che sappiamo ci tocca---
    sto comunque tentando di aprirmi una strada come educatrice nel privato,
    dalla mia ho un pò di esperienza nel settore del sostegno scolastico con italiani e stranieri, poi valutazione diagnostica in un servizio di NPI della mia zona...
    di titoli a parte la laurea in psicologia e un corso come volontaria interculturalità con minori non ho da aggiungere ninete,
    però ho tanta voglia di lavorare e di smollarmi dalla teoria e vita accademica...
    ne sento proprio il bisogno..
    allora chiedo a voi info se c'e' la possibilità di inserirsi come educatore ( a livello di legge) , anche generico ...in comunità per minori, non necessariamente con disturbi psichiatri...
    questa la mia domanda
    scusate se sono stata un po ampia nella richiesta,
    potete dirmi come è iniziata la vostra esperienza, come vi siete candidati insomma...
    grazie
    un saluto al forum

Partecipante L'avatar di dokki1982

Riferimento: Un lavoro sedentario

A livello di legge con la laurea in psicologia dovresti essere inquadrata come "educatore professionale" quindi livello D2, non c'entra l'abilitazione.
    Tornando all'argomanto del topic io ho lavorato in una comunità per tossicodipendenti e attualmente lavoro in un centro diurno per persone con problematiche psichiatriche gravi (psicotici, autistici etc..). In entrambe le esperienze era sicuramente richiesto saper guidare il pulmino, ma per quanto mi riguarda è un aspetto abbastanza marginale, tipo 1 o2 volte la settimana in media. Secondo la mia esperienza per fare questi tipi di lavori bisogna sicuramente avere una predisposizione ad aiutare gli altri, ma una preparazione nel campo psicologico è altrettanto fondamentale, se uno vuole svolgere al meglio il suo compito. Nelle equipe dove ho lavorato e tutt'ora siamo tutti laureati in psicologia o scienza della formazione, e mi sembra una scelta sinceramente azzeccata, come farebbe un laureato in economia a condurre un gruppo in comunità ad esempio??Senza considerare poi le problematiche relative al burn-out, che non sono da sottovalutare per niente

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy