• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 42

Discussione: Lavoro-neoabilitati

farfalalla
    Ospite non registrato
    ciao a tutti ank'io sn abilitata da poco e ank'io ho mandato tanti curriculum ed ank'io nn sn stata contattata da nessuno per un misero lavoretto......
    sentimenti di sconforto e frustrazione sn ormai quotidiani....mi kiedo cosa fare ancora....intanto mi iscrivo a degli incontri seminariali che la scuola sistemica di palermo farà....ma nn mi arrendo

Partecipante L'avatar di simonella81
    Ma che bello... almeno condivido con qcuno la mia situazione da desperate housewife!!! psicologa del lavoro, abilitata a febbraio, 5 anni di esperienza nella formazione, tirocinio nella selezione, 2 master..... ma nessuno mi fila.. dove sono finite le aziende che volevano neolaureati con un sacco di esperienza e pluriqualificati?? mah... io sono arrivata al punto di togliere un po' di cose dal cv.. e ora penso toglierò anke l'abiltiazione all'albo..
    nell'ultimo colloquio mi è stato detto ke alla fine preferivano un altro a me perkè avevano la sensazione che io comunque volessi fare la psicologa nella mia vita..... MA VA??? certo che voglio fare la psico, ma qui sembra che non sia possibile fare un lavoro che abbia almeno qcosina in ocmune con la professione dello psicologo senza anke inserirci l'attività commerciale (che io odio) e quindi mi ero candidata superando le mie reticenze.. e alla fine nn andava bene lo stesso!
    cmq son diventata bravissima a fare la spesa, cucinare, fare tutte le commisisoni di casa.... oltre che essere informatissima su tutte le soap opera e i programmi di canale5!!
    beh a parte le drammatizzazioni, sto occupando questo tempo libero per rinfrescare un po' l'inglese che nn fa mai male e cercando di mandare + cv possibili..

un consiglio che posso dare è solo quello di mandare dei cv il + mirati posibile... se mi sto candidando per fare l'educatore (prendendo spunto dai post precedenti) non devo assolutamente far trapelare che per me quell'attività sarebbe un ripiego (io voglio fare la psicologa, ma non trovando altro scelgo di fare l'educatrice come se fosse un'attività di seconda serie), ma bisogna mentire, mentire e ancora mentire! e soprattutto esercitarsi a farlo nei colloqui
    poi questo ovviamente dipende se uno è disposto a scendere a compromessi o meno.. io nn sono ancora arrivata al punto di fare tutt'altro pur di portare a casa qualke soldino ma voglio ancora provare a trovare un posto in cui mi venga data la possibilità di fare quello per cui ho studiato. Ma ho il mio paracadute dei 5 anni di esperienza nella formazione che cmq volendo mi permetterebbero di lavorare immediatamente.
    per chi invece si è laureato e non ha mai lavorato prima il mio consiglio è di fare anche lavori che ahimè non centrano nulla con la psicologia, x' poi un selezionatore (o almeno per me era così) preferisce una persona che cmq qualke esperienza l'ha fatta (ai neolaureati si chiede anche se hanno avuto esperienze in nero proprio perkè è importante che qcosina nella loro vita l'abbiabno fatta!) piuttosto che abbia sempre e solo studiato.
    opssss... mi son dilungata troppo!!! scusate!! in bocca al lupo a tutti!!

Partecipante Assiduo L'avatar di prendistelle
    Citazione Originalmente inviato da farfalalla Visualizza messaggio
    ciao a tutti ank'io sn abilitata da poco e ank'io ho mandato tanti curriculum ed ank'io nn sn stata contattata da nessuno per un misero lavoretto......
    sentimenti di sconforto e frustrazione sn ormai quotidiani....mi kiedo cosa fare ancora....intanto mi iscrivo a degli incontri seminariali che la scuola sistemica di palermo farà....ma nn mi arrendo
    ciao farfalla...mi diresti dove e quando sono questi incontri, come ci si iscrive. Vorrei farli anche io, è la scuola a cui vorrei iscrivermi il prossimo gennaio. Grazie
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare...

Associazione di Promozione Sociale "VolereVolare"
    http://www.assvolerevolare.org

Matricola
    In quale RSA lavori? Di cosa ti occupi in particolare?
    In quale Università fai il "cultore della materia", e di quale materia se non sono indiscreta?
    Come ne sei venuta a conoscenza?Come si svolge?E la paga?
    Mi interessa proprio questa cosa, pensavo fosse solo per i dottorandi!
    Grazie

Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Ciao a tutti... ... ho natato che questo thread tratta lo stesso argomento di altri due: "come inziare a lavorare" e "e ora?", potremmo provare a confrontarci tutti insiem crcando di unire i trhead per formarne uno più completo e più ampio..
    ...più che altro per non raccontare per tre volte la nostra storia... laurato, abilitato, in cerca di una strada che ci aiuti a trovare lavoro...
    grazie...
    Ultima modifica di lunalamù : 16-04-2008 alle ore 21.08.18

Ciao...io sono alureata dal lontano febbraio 2005..subito abilitata e pure iscritta a duna scuola di specializzazione mentre ancora frequentavo lgli ultimi mesi del tirocinio pst lauream...insomma ho cercato di accelerare i tempi...quando finito l'esame di stato ho provato a cercare lavoro, mandando miriadi di CV a tutte le cooperative grandi e piccole della mia zona, non ho avuto nessuna risposta...solo se insistevo mi sono sentita dire che non potevo fare neanche l'educatrice perchè avevo la laurea sbagliata e alle superiori avevo fatto il liceo classico...insomma niente da fare...ho fatto anche uno stage in un centro per l'orientamento al lavoro e allo studio...ma anche lì finiti i tre mesi, non avevano bisogno, quindi niente...e così sono stata costretta a creare un CV molto smilzo e mandarlo in giro per cercare qualsiasi altro lavoro che mi permettesse di lavorare, avere mezza giornata libera per fare con calma le 200 ore di tirocinio all'anno per la scuola e che non prevedesse di lavorare il sabato (perchè appunto ho la scuola)....dopo molte ricerche l'ho trovato...ed ore sono una "felice" segretaria part time 5 h al giorno....nel frattempo ho iniziato a vedere privatamente una pz e intanto va bene così..anche se qui potrei aprire un'altro capitolo sulla difficoltà di crearsi una rete di persona che inviino pazienti...ma quello è tutto un'altro discorso...

Matricola L'avatar di ladyd
    ma nessuno di voi crede che serve specializzarsi in qualche campo? nessuno ha mai pensato di chiedersi perchè ha scelto di fare questo lavoro? la nostra professione è difficile perchè non è rigida e schematica...nessuno pensa che bisognerebbe conoscere un pò l'inconscio prima di avere a che fare con quello altrui? il mio consiglio è: FATE ANALISI PERSONALE.... la differenza fra uno psicologo e uno psicologo bravo è che il secondo sa capire i propri limiti, spazi...e ha già combattuto con la propria onnipotenza...la prima e vera frustrazione che dobbiamo imparare a tollerare non è quella di una non risposta a un cv, ma quella che ha condizionato tutte le nostre scelte e magari neanche lo sappiamo...lavorate prima su di voi se volete lavorare con gli altri...

Partecipante Affezionato
    ladyd sono perfettamente d'accordo con te!! dobbiamo superare la nostra onnipotenza un pò presuntuosa...lavoriamo prima su di noi...cerchiamo di capire i nostri limiti...lavoriamo con l'utenza che soffre...cerchiamo di vedere se siamo in grado di far fronte alla sofferenza, se non ci facciamo coinvolgere dalle situazioni...io credo che uno psicologo umile sia un bravo psicologo!!
    non buttiamoci subito a fare le scuole di psicoterapia...cerchiamo di avere contatto con il mondo del sociale, clinico perchè è un mondo difficile e faticoso...la scuola di psicoterapia dovrebbe essere una scelta ben ponderata fatta quando ci si sente davvero in grado...e per fare ciò bisogna essere umili e riconoscere i limiti!! Non ce l'ho con chi ha scelto di fare la scuola subito dopo l'univ ma è una mia opinione che nasce dalla mia esperienza personale!!
    ciao

Neofita
    perfettamente d'accordo con voi su tutto!L'analisi personale è fondamentale per fare questo lavoro, però ha un costo considerevole...E senza un lavoro e uno stipendio minimo come si fa?
    e poi sì bello poter fare esperienza nel sociale...ma gratis??
    io sono la prima a non pretendere di fare la psicologa perchè conosco i miei limiti, so quanto ancora devo imparare e ho tanta tanta voglia di fare esperienza...ma dove?sembra impossibile fare esperienza retribuita in Italia, le mie amiche lavorano tutte gratis. io onestamente non lo voglio fare, uno perchè per me questa è una professione non un hobby (altrimenti farei volontariato), due perchè devo mantenermi e pagarmi l'analisi!

Partecipante Super Esperto L'avatar di bacchetta
    Citazione Originalmente inviato da simonella81 Visualizza messaggio
    Ma che bello... almeno condivido con qcuno la mia situazione da desperate housewife!!! psicologa del lavoro, abilitata a febbraio, 5 anni di esperienza nella formazione, tirocinio nella selezione, 2 master..... ma nessuno mi fila.. dove sono finite le aziende che volevano neolaureati con un sacco di esperienza e pluriqualificati?? mah... io sono arrivata al punto di togliere un po' di cose dal cv.. e ora penso toglierò anke l'abiltiazione all'albo..
    nell'ultimo colloquio mi è stato detto ke alla fine preferivano un altro a me perkè avevano la sensazione che io comunque volessi fare la psicologa nella mia vita..... MA VA??? certo che voglio fare la psico, ma qui sembra che non sia possibile fare un lavoro che abbia almeno qcosina in ocmune con la professione dello psicologo senza anke inserirci l'attività commerciale (che io odio) e quindi mi ero candidata superando le mie reticenze.. e alla fine nn andava bene lo stesso!
    cmq son diventata bravissima a fare la spesa, cucinare, fare tutte le commisisoni di casa.... oltre che essere informatissima su tutte le soap opera e i programmi di canale5!!
    beh a parte le drammatizzazioni, sto occupando questo tempo libero per rinfrescare un po' l'inglese che nn fa mai male e cercando di mandare + cv possibili..

un consiglio che posso dare è solo quello di mandare dei cv il + mirati posibile... se mi sto candidando per fare l'educatore (prendendo spunto dai post precedenti) non devo assolutamente far trapelare che per me quell'attività sarebbe un ripiego (io voglio fare la psicologa, ma non trovando altro scelgo di fare l'educatrice come se fosse un'attività di seconda serie), ma bisogna mentire, mentire e ancora mentire! e soprattutto esercitarsi a farlo nei colloqui
    poi questo ovviamente dipende se uno è disposto a scendere a compromessi o meno.. io nn sono ancora arrivata al punto di fare tutt'altro pur di portare a casa qualke soldino ma voglio ancora provare a trovare un posto in cui mi venga data la possibilità di fare quello per cui ho studiato. Ma ho il mio paracadute dei 5 anni di esperienza nella formazione che cmq volendo mi permetterebbero di lavorare immediatamente.
    per chi invece si è laureato e non ha mai lavorato prima il mio consiglio è di fare anche lavori che ahimè non centrano nulla con la psicologia, x' poi un selezionatore (o almeno per me era così) preferisce una persona che cmq qualke esperienza l'ha fatta (ai neolaureati si chiede anche se hanno avuto esperienze in nero proprio perkè è importante che qcosina nella loro vita l'abbiabno fatta!) piuttosto che abbia sempre e solo studiato.
    opssss... mi son dilungata troppo!!! scusate!! in bocca al lupo a tutti!!
    Davvero Simonella? non si trova nemmeno nel campo della psico del lavoro??? IO pensavo che quello fosse l'unico settore in cui fosse possibile trovare lavoro, tant'è che er tentata di seguire dei corsi o master in quell'ambito...

Citazione Originalmente inviato da ladyd Visualizza messaggio
    ma nessuno di voi crede che serve specializzarsi in qualche campo? nessuno ha mai pensato di chiedersi perchè ha scelto di fare questo lavoro? la nostra professione è difficile perchè non è rigida e schematica...nessuno pensa che bisognerebbe conoscere un pò l'inconscio prima di avere a che fare con quello altrui? il mio consiglio è: FATE ANALISI PERSONALE.... la differenza fra uno psicologo e uno psicologo bravo è che il secondo sa capire i propri limiti, spazi...e ha già combattuto con la propria onnipotenza...la prima e vera frustrazione che dobbiamo imparare a tollerare non è quella di una non risposta a un cv, ma quella che ha condizionato tutte le nostre scelte e magari neanche lo sappiamo...lavorate prima su di voi se volete lavorare con gli altri...
    Scusa Lady, ma mi pare che qui nessuno abbia detto che non ha lavorato su se stesso o che non abbia fatto una terapia. E poi, anche se fosse, e pur condividendo con te l'idea della necessità di lavorare su stessi, stiamo parlando di fare gli psicologi, NON GLI PSICOTERAPEUTI.

Partecipante Assiduo L'avatar di prendistelle
    concordo con bacchetta...può essere utile ma non necessaria..non confondiamo gli ambiti!!
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare...

Associazione di Promozione Sociale "VolereVolare"
    http://www.assvolerevolare.org

Esatto, anche perchè ricordiamo che lo psicologo non cura. Per questo c'è il terapeuta.
    Lo psicologo per esempio che lavora a dei progetti di prevenzione e promozione della salute (giusto per fare un esempio) perchè dovrebbe fare un'analisi personale?
    Con questo non voglio dire che non è importante un percorso personale, la consapevoilezza delle proprie dinamiche e di quelle che entrano in gioco con l'utenza, ma non è un caso se la psicoterapia è obbligatoria solo per chi vuole diventare uno psicoterapeuta...

Citazione Originalmente inviato da trachy82 Visualizza messaggio
    ciao! rispondo sia a Bacchetta che a prendistelle: allora per autocandidatura intendo un CV mandato per proporsi per qualche lavoro senza aver risposto ad un annuncio...per me è stato un caso ho mandato CV alla RSA e poi mi hanno chiamato dicendomi che avevano selezionato i Cv arrivati negli ultimi 6 mesi prima di mettere l'annuncio (che poi non hanno messo perchè hanno preso me); cultore della materia è praticamente l'assistente di un professore agli esami e alle esercitazioni, lo si diventa solo se si viene nominati dal professore che compila un modulo dove in pratica dice che tu per 3 anni sarai suo "assistente"; non ci sono concorsi o robe varie è una nomina interna (di solito fatta dal prof con cui hai fatto la tesi se sei rimasto/a a collaborare in univc oppure dopo un dottorato)
    Grazie per la risposta Trachi...a dir la verità io ho SOLO mandato autocandidature, visto che annunci in cui cercano psicolgi zero....

Cmq il lavoro in RSA dev'essere molto interessante...cosa fai nel concreto? anche colloqui di sostegno o psicodiagnosi con gli ospiti?

Matricola L'avatar di ladyd
    per bacchetta: le professioni come la nostra richiedono una preparazione particolare...accurata e sensibile. Naturalmente non mi riferivo a lavori tipo progetti sulla promozione della salute e cose del genere, parlavo dell'ambito clinico...e lo psicologo lavora ed opera nel clinico, almeno questo è quello che faccio io nel pubblico da semplice psicologa. e per concludere, i miei erano interrogativi rivolti in modo positivo per dare un'altra possibilità di lettura...non un disapprovazione o altro...cerchiamo di guardarci di dentro...
    Lady D

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy