• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29

Riferimento: creare un progetto per la scuola sulla dislessia evolutiva

Beh....Milena, se dalle tue parti non è stato fatto ancora nulla fatti avanti....da me non è stato fatto niente, ma...di progetti ne vengono presentati a valanga!

Partecipante

salve, anch'io sto iniziando a lavorare sui DSA e lavoro ormai da 4 anni sul linguaggio. tra l'altro conosco bene la Dott.ssa Caselli (quella del manuale che avete citato) e di materiale ne ho molto. posso unirtmi al gruppo? io vivo vicino Roma ma dalle mie parti si sente l'esigena di occuparsi dei DSA. fatemi sapere se posso esservi utile.

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10

anche io sto facendo un laboratorio sui DSA, con ITD del CNR di genova, sull'utilizzo specifico di software didattico riabilitativo. Ho molti rif.ti a proposito dovessero servire!
    fatemi sapere!

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

Ciao Dasavivi, come hai fatto a collaborare con itd del cnr? deve essere un'esperienza arricchente..
    se ti va fammi sapere

Salve a tutti...spero di cuore che possiate essermi utili...sto cercando articoli sull'utilizzo di software didattici per la dislessia e i disturbi dell'apprendimento in generale.
    Il materiale mi serve per elaborare la mia tesi di laurea su questo argomento e per il fatto che aiuto una bimba a fare i compiti affetta di dislessia e vorrei essere in grado di aiutarla nel modo più adeguato possibile. Vi ringraio in anticipo.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Citazione Originalmente inviato da rimbaglionita Visualizza messaggio
    Salve a tutti...spero di cuore che possiate essermi utili...sto cercando articoli sull'utilizzo di software didattici per la dislessia e i disturbi dell'apprendimento in generale.
    Il materiale mi serve per elaborare la mia tesi di laurea su questo argomento e per il fatto che aiuto una bimba a fare i compiti affetta di dislessia e vorrei essere in grado di aiutarla nel modo più adeguato possibile. Vi ringraio in anticipo.
    articoli del genere si trovano sulle riviste dislessia e disturbi dell'apprendimento (e sono in italiano!)

Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara

Ciao ragazze!
    Ho letto la vostra idea e credo sia grandiosa!
    Ho avuto la stessa idea, tuttavia essendo alle prime armi mi risulta proprio difficile capire quali siano le fasi di stesura di un progetto da presentare alle scuole.Oltre alla formazione personale, che magari una persona ha già o può farsi, mi chiedo proprio come partire con il progetto, come stenderlo e in che formato, come avvicinarmi alle scuole.
    1-Come si inizia?Ipotizzo le ore e gli argomenti da trattare e li scrivo;ha senso?Faccio un bel foglio word con tutto spiegato e lo posto al dirigente scolastico?
    2-Io mi ero immaginata degli incontri con le insegnanti e con i genitori per informali sul tema della dislessia o dei disturbi dell'apprendimento; lo scopo sarebbe proprio informativo per i genitori e anche un aspetto di riconoscimento delle problematiche per le insegnanti.Questa parte viene fatta durante le ore scolastiche o fuori orario?Magari la sera?
    3- La parte valutativa è sicuramente molto interessante.Ma è possibile farla a scuola?Bisogna estenderla a tutte le classi?Si fa durante le ore scolastiche?
    Ma soprattutto che materiale usereste e dove lo si può reperire?

Mi rendo conto della quantità delle domande...sorry!
    Grazieeeeee

Partecipante Figo L'avatar di cuore.83

coccichiara anke io sono neolaureata ma x avere un'idea sulla stesura dei progetti puoi rifarti al moderato-rovetto "progetti di intervento psicologico".è molto kiaro,vedrai.

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

io per ora invece la devo abbandonare questa idea... ma solo per ora...
    Milena

Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara

Ma come milena!?!?Avevi aperto tu la discussione e dato il via a tutto...
    Grazie per il consiglio sul moderato/rovetto.....però volevo risposte da chi ne ha già fatte,risposte pratiche...help me please!

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

il fatto è che è passato un anno da quando ho aperto il 3d...

le cose sono unn pò cambiate...
    Milena

Partecipante

ciao rimbaglionita, per quanto riguarda i sftware didattici c'è il programma Carlo 2 dell'associazione Anastasis di Bologna,Dislessia - Home Page del prof Stella (questo per avere maggiori info)ci sono vari software, io seguo bambini dislessici e uso il programma Carlo 2 standard.Spero di averti dato qualche info ciao mari

ciao mari..grazie dell'informazione..ma lo conosco...fino a pochi mesi fa ho svolto un tirocinio presso l'ausilioteca di roma ed ho utilizzato molti software di anastasis tra cui Carlo!...piuttosto sai darmi qualche informazione sui modelli di lettura?!...so scrivendo la mia tesi che sarà su un caso clinico e il professore mi ha chiesto di inserire i modelli di letura principali facendo riferimento a quelli utilizzati dai software come Carlo, compreso!ti ringrazio ancora per il tuo interessamento!

Partecipante Affezionato L'avatar di 83daniela83

Ciao! Sono una ragazza laureata in psicologia e faccio il servizio civile presso una comunità per minori. Uno di questi, ha 10 anni e soffre di dislessia. Ho sostenuto solo due esami all'univ sull'argomento, vorrei sapere cosa posso fare per qst bambino. se hai qualche testo a cui posso fare riferimento, dei test o anche software, magari anche qualche corso sull'argomento che possa essermi d'aiuto... grazie mille.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy