• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 18 di 18
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Ciao ikaro,
    siamo d'accordo sulla sostanza del discorso. Ritengo anche io che un'analisi non possa essere di training a priori, ma, almeno nella mia esperienza, non avviene questo, lo diventa a posteriori, come giustamente sostieni. Credo che questa "scelta" vada operata soprattutto dall'analista e che, al di là delle scuole di appartenenza, venga adottata o meno nell'analisi dei candidati psicoanalisti.
    Sul tema della "passe" adottata da voi lacaniani non so molto. Tuttavia sia IPA che IFPS, che sono gli organismi internazionali di cui so qualcosa in più, non rendono automatica l'accettazione del candidato per il solo fatto di aver portato a termine un'analisi didattica, e prevedono diversi livelli di "controllo" del candidato prima di accettarne l'associatura.

Un saluto
    Ultima modifica di gieko : 22-04-2008 alle ore 14.13.13
    gieko

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Ciao ikaro,
    siamo d'accordo sulla sostanza del discorso. Ritengo anche io che un'analisi non possa di training a priori, ma, almeno nella mia esperienza, giustamente non è così, lo diventa a posteriori, come giustamente sostieni. Credo che questa "scelta" vada operata soprattutto dall'analista e che, al di là delle scuole di appartenenza, venga adottata o meno nell'analisi dei candidati psicoanalisti.
    Sul tema della "passe" adottata da voi lacaniani non so molto. Tuttavia sia IPA che IFPS, che sono gli organismi internazionali di cui so qualcosa in più, non rendono automatica l'accettazione del candidato per il solo fatto di aver portato a termine un'analisi didattica, e prevedono diversi livelli di "controllo" del candidato prima di accettarne l'associatura.

Un saluto
    Caro Gieko,
    non so molto su IFPS, ma so abbastanza su IPA, la stessa "passe" nacque in fondo anche per tentare di contrastare le "impasse" appunto della formazione IPA, quindi io su questi "controlli" qualche dubbio ce l'ho, è praticamente impossibile che 1 candidato e analizzante di 1 analista con funzione di training non venga associato, certo, dopo diversi livelli di "controllo", il punto è se questi controlli rispondono dell'analisi del candidato o di che altro.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    il punto è se questi controlli rispondono dell'analisi del candidato o di che altro.
    Questo non lo so dire, dal momento che è un evento ancora lontano per me. La mia impressione è che ci sia il rischio che il controllo sull'analisi divenga strumento normativo, ed è per questo motivo che l'IFPS (formatasi alternativamente all'IPA con l'obbiettivo di garantire una maggiore pluralità ed una minore gerarchizzazione) punta soprattutto su un importante lavoro di supervisione, lasciando che l'analisi (che è ovviamente necessaria e ha criteri di svolgimento paragonabili a quelli dell'IPA) rimanga di fatto personale.

Questione maledettamente complessa, comunque, anche perchè i fattori soggettivi (forse li chiameresti "fantasmi"...) sono inevitabili.
    gieko

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy