avete trovato l edomande che girano dela pino?grazie mille
avete trovato l edomande che girano dela pino?grazie mille
avete trovayo le domande della pino'?
Abbiamo detto una DRITTA non le domande, cioè gli argomenti che le possono interessare di più!! Nessuno ha o sa esattamente com'è il compito, sia chiaro! Sono indicazioni su cosa concentrarsi di più, non un elenco preciso di domande e risposte!
Comunque c'è un altro post che tratta lo stesso argomento (con tanto di allegato) poco sotto di questo!
ciaooo...c'è qualche anima buona che metterebbe le domande di apprendimento e memoria dato che c'è stato stamattina (le ricordate??)???PLEASEEEEE...sarebbero utilissime per preparare l'esame per settembre!!!
Ciao a tutti!sono nuova di opsonline!
Ho letto i vostri post sull'esame della Pino,io ce l'ho fra 10 giorni.. mi sapete dire su cosa devo soffermarmi di più?è molto difficile da passare?
Grazie a tutti!
Ciao!Che dire di questo esame?
![]()
Sembra facile,ma non lo è,la Pino boccia sempre tanta gente,e i voti sono in genere bassini.
Se tu hai lo stesso programma che ho portato io (Alla ricerca della memoria,Funziono dunque sono,La memoria una guida per i professionisti),sappi che del primo libro c'è pochissimo,mentre invece degli altri devi ricordare più che puoi,perchè l'esame è insidioso. Inoltre,come scritto nei post precedenti,aspettati anche argomenti che non fanno parte del programma,tipo Tulving e gli altri argomenti elencati da Titaniac.Se vuoi sapere altro,chiedi pure,in bocca al lupo!![]()
OH CIELO!!!!!!!!
Per caso puoi suggerire un esempio di domanda?sarà un orale...Che ne so..mi può chiedere parlami della memoria?Oppure parlami delle zone di convergenza di Damasio???????
Inoltre..te lo devo chiedere..il libro funziono, che attinenza ha con la memoria??
Ultima modifica di Tafina83 : 12-02-2010 alle ore 12.38.47
L'esame è scritto,con domande a risposta multipla.Le alternative di risposta non me le ricordo,ma di solito le domande sono sempre le stesse.Ecco alcuni argomenti:
effetto primacy e recency;
effetto Pollyanna;
tipi di memoria per Tulving;
MBT e MLT;
tipi di memoria;
funzioni e conseguenze di danni all'ippocampo;
amnesia retrograda e anterograda;
codifica;
priming;
memoria implicita ed esplicita;
deficit del richiamo,di codifica,di immagazzinamento e di consolidamento;
interferenza proattiva e retroattiva;
preferenza per la novità;
amnesia infantile;
metamemoria;
inibizione;
velocità di elaborazione;
fMRI;
domande sulle sigle indicanti i vari esami neurologici;
legge di Ribot;
nevrosi di compensazione;
amnesia post-traumatica;
encefalite;
TGA;
amnesia dissociativa;
PTSD;
glucocorticoidi;
gradiente temporale;
giudizi di preferenza;
confabulazione;
sensazione di sapere;
monitoraggio della fonte;
strategie di memoria e aiuti mnemonici;
apprendimento senza errori;
vanishing cue;
bias confermativo;
principio della specificità di codifica;
consapevolezza anoetica,noetica e autonoetica (Tulving);
TLC o modello di Quillian;
ipotesi dell'interruzione condizionale;
modello della propagazione dell'attivazione;
ACT.
Cercate di ricordare bene le definizioni e le sigle.
Per quanto riguarda il libro della Pino.....a mio parere,non c'entra un bel niente con la materia! Per altre info,chiedete pure,e in bocca al lupo!![]()
L'orale lo farà il prof.Bruno!!!!!!!!!!!!