• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 43

Riferimento: Solo X Chi è Psicologo Clinico

Ciao, sono una Psicoanalista e lavoro da 20 anni, per fare diagnosi e Psicoterapia devi essere Specializzata in una scuola quadriennale, io ci ho messo 15 anni ante Albo, uscita dall'università credo che in campo clinico tu possa fare ben poco perchè non ne hai la competenza che oltre a tutto si acquisisce con un'analisi personale e con le supervisioni, credo però che tu possa fare del counseling, dopo però aver fatto il corso

Gianna Porri
    Gianna Porri

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da giannaporri Visualizza messaggio
    Ciao, sono una Psicoanalista e lavoro da 20 anni, per fare diagnosi e Psicoterapia devi essere Specializzata in una scuola quadriennale, io ci ho messo 15 anni ante Albo, uscita dall'università credo che in campo clinico tu possa fare ben poco perchè non ne hai la competenza che oltre a tutto si acquisisce con un'analisi personale e con le supervisioni, credo però che tu possa fare del counseling, dopo però aver fatto il corso

Gianna Porri
    scusa non ho ben capito... 15 anni ante albo nel senso???
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

C'era una volta......in cui l'Albo ancora non c'era, ma c'era l'Università di Psicologia, di solito si diventava Psicoanalisti per fare gli Psicoterapeuti, con un iter lunghissimo, 10 anni di analisi personale e 5 anni di supervisioni, quando venne l'Albo, noi che già eravamo analisti che dovevamo fare? Ci fu la cosidetta Sanatoria, cioè dovemmo documentare mediante certificati la nostra formazione e chi passò, come me , fu segnato all'Albo come Psicoterapeuta. Oggi invece c'è l'obbligo di frequentare una scuola di specializzazione, Universitaria o Privata e ci sono vari indirizzi, dopo 4 anni diventi Psicoterapeuta nell'indirizzo scelto. Spero sia tutto chiaro

Gianna Porri
    Gianna Porri

Blog Entries
    2

si grazie. scusami, ma per voi che n siete al dentro è magari più chiaro, per noi che ne siamo fuori, per poco, non ci capiamo poi tanto!!!

almeno io, visto che sono bombardata continuamente da informazioni diverse!!!
    grazie ancora
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

Di nulla, io però ti consiglio, se vuoi fare il clinico, di frequentare una scuola di Psicoterapia, guarda prima se c'è posto in quelle Universitarie, che sono gratuite e più serie, e poi in quelle private, fai 4 anni, non queste di 3 anni o 2 anni che poi non ti abilitano. Scegli un indirizzo a te confacente, grosso modo sono 2: Scuole che utilizzano l'inconscio, Psicoanalisi e suoi derivati e Scuole che non lo usano, Compartamentismo, PNL, ecc. Tieni presente che ci sono più di 400 indirizzi diversi, dalla bioenergetica, all'arteterapia ecc....vedi per cosa sei portata e poi scegli. La Soc. di Psicoanalisi è la strada più lunga, una casta a parte, devi fare 3 colloqui e dopo, se ti hanno preso, un'analisi personale e poi 5 anni di supervisioni, sempre a tuo pagamento e i pazienti li devi trovare tu, le altre sono più veloci.
    Auguri, spero di esserti stata utile.

Gianna Porri
    Gianna Porri

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77

Citazione Originalmente inviato da giannaporri Visualizza messaggio
    guarda prima se c'è posto in quelle Universitarie, che sono gratuite e più serie
    Non sono gratuite per noi Psicologi: le borse di studio vengono riservate ai soli medici. Di certo costano meno di quelle private, ma sono cmq un costo. Per quanto riguarda il "più serie" è un parere assolutamente personale che non condivido.
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Ovviamente è una parere personale, suffragato dai molti parei dei colleghi che ho sentito in giro, pare che nel privato sia molto difficile distinguere la scuola seria da quella improvvisata per un neofita, per questo mi ero permessa di dare questo consiglio, se ho sbagliato sono felice di aver sbagliato, significa che le private sono tutte serie e questo mi fa felice
    Gianna Porri
    Gianna Porri

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Purtroppo, quanto dice Ama, è assolutamente vero, nel senso che è molto piu' difficile ad es., effettuare una scelta tra i numerosi orientamenti teorici riconosciuti, dato che nelle scuole pubblche, essi sono molto piu' limitati; inoltre, ha ragione circa il fatto che esse sobno economiche ma per i medici, non per gli psicologici. Cio' non significa affatto che viene a cadere il problema della enorme difficolta' di distinguere nel privato, tra offerte serie e realmente formative per gli allievi e potenziali pazienti e scuole fondate e gestite da persone molto meno serie, con requisiti non adatti allo scopo e che formeranno, dopo avergli spillato pure un bel po' di soldi, altre persone che si "incolleranno" il titolo di psicoterapeuta con il quale faranno un bel po' di viaggetti nei mondi interni altrui, spesso mandandoli in rovina. Ma si sa, qs, è l'Italia e qui ci sono leggi e leggine che permettono molte cose.
    Qd, avete, secondo me, ragione entrambe nel dire che sia la serieta' che soprattutto, la mancanza di serieta' in scuole private, si trova eccome.
    Purtroppo.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Grazie Gaia, era esatamente quello che intendevo dire, anche xerchè sono stata chiamata spesso come Docente in queste "Scuolette private" e mi sono sembrate assolutamente improvvisate, alcune, altre invece sono molto serie come la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, ma un povero studente come fa a distinguerle?

Gianna
    Gianna Porri

Le private non sono tutte serie senz'altro, ma è stato il commento "più serie" riferito a tutte le pubbliche che mi ha fatto rispondere in quel modo. Diciamo che il riconoscimento da parte del Miur dovrebbe già essere un fattore di discriminazione.
    Io ho scelto una privata in quanto ho scelto un preciso orientamento teorico: chi conosco che si lamenta della specializzazione pubblica di solito fa riferimento proprio alla mancanza di un preciso orientamento su cui indirizzare la psicoterapia, o anche al fatto che in 4-5 anni si vanno a ripetere molti dei concetti già studiati all'Università.
    Sono sempre dei pareri personali ovviamente e ognuno sceglie secondo i propri interessi e gusti (anche se a volte i costi proibitivi di alcune scuole rendono quasi "obbligata" la scelta di una specializzazione piuttosto che un'altra).
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

centroclinicopangea

Partecipante Affezionato L'avatar di fiorilee

Ciao! ^-^
    Io è un po' che volevo capire come funziona!
    Quindi la scuola di specializzazione in clinica (dopo la laurea di 5 anni) è una cosa diversa dalla scuola di specializzazione per diventare psicoterapeuta?
    ...scusate l'ignoranza...

Fiorilee: è cmq una scuola che ti dà la specializzazione in Psicoterapia, oltre a farti diventare a tutti gli effetti "Psicologo clinico" (cosa che con nessun altro percorso puoi diventare).
    Vuoi sapere qualcosa di specifico sulle differenze tra pubblico e privato? Ci sono alcune discussioni già aperte sul tema, ma puoi chiedere anche qui se preferisci.
    (Robert Luis Stevenson)

centroclinicopangea

Partecipante Affezionato L'avatar di fiorilee

Ciao ^-^ grazie ama.. volevo solo togliermi questo dubbio!

Blog Entries
    2

grazie a tutti!! volevo però sentire chi è laureato in 5 anni di psicologia, ha fatto l'esame di stato ed è iscritto all'albo e basta!!!

niente specializzazione niente master! cosa fate??

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Il Master, nei suoi diversi ambiti, è considerata una forma di "perfezionamento" di competenze rispetto a quel settore specifico in cui si svolge; ad es, si potrebbero fare dei master in un ambito della psicologia clinica che interessa, secondo l'orientamento prescelto, per es, psicodinamico, cognitivo-comportamentale, ecc, in Scuole qualificate. Come es. generale, se ad uno interessa, si potrebbe fare un master di II livello in psicol dell'eta' evolutiva, prima di iscriversi direttamente ad una scuola, anche per toccare con mano la materia prescelta e capire, per quanto possibile, se quell'ambito fa per noi.
    Pero', con il master, non vieni considerato, se lo fai in psicologia clinica, psicologo clinico, ma sempre psicologo con quei master di perfezionamento.
    Ce ne sono pure nelle universita', a Bologna o giu' di li' non so bene di che tipo.
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy