• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 35
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lele
    Caro Accadeo, credo che questa discussione abbiamo molti spunti interessanti essendo anch'io una appassionata di Rogers credo molto in quello in cui credi tu.
    Sono convinta che il lavoro che si può svolgere con il cliente non lo deve decidere il terapeuta, ma deve essere concordata e stabilito insieme sulle esigenze della persona che ci stanno di fronte. Quindi sono convinta che il lavoro possa essere sia a breve che a lungo termine rispetto alle esigenze del cliente e alle sue possibilità non credi?
    E poi credo molto sulla terapia centrata sulla persona come soggetto che è "portatore" di una tendenza attualizzante. Il potenziale sta dentro di noi e non nel terapeuta.
    Che ne pensi?
    Lele

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Rogers è stato il primo a considerare il "paziente" come una persona e per questo merita .
    E poi credo molto sulla terapia centrata sulla persona come soggetto che è "portatore" di una tendenza attualizzante
    Ci credo anch'io molto, ma anche dal punto di vista del sintomo, nel senso che la persona può diventare "portatore" di un disagio del sistema di cui fa parte, il famoso capro espiatorio.
    P.S. se non s'è capito sto seguendo una scuola sistemico -relazionale .. a proposito, nell'approccio integrato, cosa prendete della teoria sistemica?

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Ciao Lele,
    anch'io parlavo di scuole quadriennali di specializzazione in psicoterapia...ma tu includi nel costo anche la psicoterapia personale e altre spese (supervisioni, libri...) oppure parli solo delle "tasse" di iscrizione alla scuola?
    Io mi riferivo solo a queste ultime.
    ciao

[QUOTE]Originariamente postato da Accadueo

Ci credo anch'io molto, ma anche dal punto di vista del sintomo, nel senso che la persona può diventare "portatore" di un disagio del sistema di cui fa parte, il famoso capro espiatorio.

Tendenza attualizzante: in quanto ognuno è portatore di una spinta alla crescita interiore. Non deve essere il terapeuta che indirizza il cliente verso la sua guarigione perchè ognuno dentro di noi ha una direzione tipica "di se stesso" e di nessun altro e il compito del terapeuta è solo aiutare il paziente ad esprimere le sue potenzialità senza interpretare!

Lele

Originariamente postato da psicopulce

anch'io parlavo di scuole quadriennali di specializzazione in psicoterapia...ma tu includi nel costo anche la psicoterapia personale e altre spese (supervisioni, libri...) oppure parli solo delle "tasse" di iscrizione alla scuola?

Ciao io mi riferivo a un prezzo che comprende (almeno per alcune scuole) anche la psicoterapia personale, di gruppo, la supervisione, i workshop integrativi, i libri ecc.
    Pensi che possa essere esauriente? anche perchè il MURST ha deciso dei parametri ben precisi per il conseguimento della specializzazione in psicoterapia e credo che molte scuole comprendano anche tutti questi aspetti aggiuntivi!
    Lele

Sicuramente contando tutti i vari costi si arriva a 5000 euro, anzi in alcuni casi si superano! Dipende molto dalle "altre spese" che ogni scuola prevede, in particolare per quanto riguarda la psicoterapia personale. Ad esempio, nel caso delle scuole pìsicoanalitiche il costo é molto elevato perché richiedono l'analisi personale a 2 o (generalmente) più sedute alla settimana!

Ospite non registrato
    Ciao a tutti!
    Ho visto il tema della discussione e sinceramente mi interessa molto. Io sto frequentando una scuola di specializzazione di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico. Le teorie a cui si fanno riferimento sono quella psicoanalitica, quella delle relazioni oggettuali, quella della psicologia del sè. Anch'io sinceramente credo nell'integrazione delle psicoterapie o meglio in un ottimo processo diagnostico affinchè il paziente sia inviato ad una psicoterapia a lui confacente, interpretativa, non interpretativa ecc., o non gli si prescriva alcun trattamento se ad esempio gli bastasse solo una restituzione. Penso anche che occorra vi siano dei tecnici per ogni specializzazione affinchè ognuno possa utilizzare al meglio il suo metodo. Ma la psicoterapia integrata fa si che lo stesso tecnico poi a seconda del paziente che ha davanti usi metodi diversi, dal comportamentale all'interpretativo?
    Quello che purtroppo mi sembra accada è che non vi sia questa comunicazione e questo scambio tra i tecnici di diversa specializzazione, ognuno in linea di massima si confronta solo con la sua teoria di riferimento!

Originariamente postato da clozapina

Ma la psicoterapia integrata fa si che lo stesso tecnico poi a seconda del paziente che ha davanti usi metodi diversi, dal comportamentale all'interpretativo?
    Quello che purtroppo mi sembra accada è che non vi sia questa comunicazione e questo scambio tra i tecnici di diversa specializzazione, ognuno in linea di massima si confronta solo con la sua teoria di riferimento!

Per come la vedo io credo che la comunicazione tra i tecnici di diversa specializzazione non sia solo fondamentale ma quasi vitale per la nostra professione (vedi la necessità di costruire dei manuali diagnostici che permettano a tutti di avere un linguaggio comune!)

Relativamente alla prima domanda, purtroppo sono una persona dai forti ideali anche nel mio lavoro e quindi ho iniziato a specializzarmi in un approccio integrato proprio perché ho creduto in chi mi diceva che questa scuola ti prepara a calibrare il tuo approccio personale sulla base della conoscenza del vasto mondo dei vari approcci. Per come ho compreso io, credo di si ognuno di noi dovrebbe poi avere almeno una conoscenza di alcuni principali metodi che predilige per poi poterli attuare a seconda del cliente che ha davanti! Impresa ardua ma spero di mantenere questo proposito senza lasciarmi travolgere dalla routine o dalla stanchezza che prende la maggior parte delle vecchie generazioni di psicologi (a mio parere)
    Lele

Ospite non registrato
    ci sono altre scuole integrate in italia oltre la tua? E' necessario sottoposi a psicoterapia?
    i costi mi sembrano + alti rispetto alla norma, comunque.

Come la mia non credo che ci siano. Comunque la mia scuola ha sede in tutta Italia anche se la frequenza è obbligatoria Roma infatti ho colleghi in tutta Italia.
    E poi si, è necessario sottoporsi a psicoterapia individuale e di gruppo!!!!!
    Lele

maddymad
    Ospite non registrato

Rogers e Bioenergetica

Ciao, rag!
    Anch'io sto cercando la scuola di psicoterapia nella quale posso riconoscermi maggiormente...
    Mi chiedevo quale fosse l'idea di salute mentale e il metodo con cui raggiungerla secondo la scuola Rogersiana...ho sentito parlare di ascolto attivo...e poi? Forse è una di quelle che costa di meno?
    Poi ho iniziato a leggere un libro che parla dell'analisi del carattere e della bioenergetica. Per adesso mi piace abbastanza. Qualcuno di voi ne sa un pò di più?
    Grazie 1000
    baciotti
    Maddy

Ciao Maddy,
    io inizierò a gennaio la scuola rogersiana a Varese. Puoi trovare informazioni dettagliate sia sulla scuola che sull'approccio rogersiano sul sito http://www.iacp.it
    Buona scelta!

Partecipante Assiduo L'avatar di rosablu77

Riferimento: integrazione tra le psicoterapie

Per quanto riguarda la psicoterapia integrata c'è anche l'I.F.R.E.P che la persegue con una focalizzazione sull'analisi transazionale.
    So che è ritenuta una delle migliori scuole di psicoterapia (Direttore
    Pio Scilligo).
    Ha sedi a Roma, Cagliari e Venezia.
    I costi sono di €3450 annue per Roma e Venezia e €3600 annue per Cagliari.
    Per info vi allego il link
    http://www.irpir.it/

Io frequento con loro un master in counselling socioeducativo e sn molto soddisafatta.
    Ultima modifica di rosablu77 : 03-02-2009 alle ore 16.22.53

Partecipante Esperto

IPI- Istituto di Psicoterapia Integrata. IPI - Istituto di Psicoterapia Integrata
    giustimassimo

Partecipante

qualcuno sa consigliarmi una buona scuola di psicoterapia integrata a Roma o Milano?
    Grazie!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy