Caro Accadeo, credo che questa discussione abbiamo molti spunti interessanti essendo anch'io una appassionata di Rogers credo molto in quello in cui credi tu.
Sono convinta che il lavoro che si può svolgere con il cliente non lo deve decidere il terapeuta, ma deve essere concordata e stabilito insieme sulle esigenze della persona che ci stanno di fronte. Quindi sono convinta che il lavoro possa essere sia a breve che a lungo termine rispetto alle esigenze del cliente e alle sue possibilità non credi?
E poi credo molto sulla terapia centrata sulla persona come soggetto che è "portatore" di una tendenza attualizzante. Il potenziale sta dentro di noi e non nel terapeuta.
Che ne pensi?

.
.. a proposito, nell'approccio integrato, cosa prendete della teoria sistemica?
e credo che molte scuole comprendano anche tutti questi aspetti aggiuntivi!
ognuno di noi dovrebbe poi avere almeno una conoscenza di alcuni principali metodi che predilige per poi poterli attuare a seconda del cliente che ha davanti! Impresa ardua
ma spero di mantenere questo proposito senza lasciarmi travolgere dalla routine o dalla stanchezza che prende la maggior parte delle vecchie generazioni di psicologi (a mio parere)