• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 38
    Ospite non registrato
    Ciao baby75, sono barcv (cioè la tua amica di tirocinio??!!!!, cv sta per la mia città!), pure a me sembra troppo sociale però me lo sono scritto lo stesso, e poi preferisco parlare più del linguaggio.
    Sto nella fase che capto tutto!!!!
    a presto un bacio

Partecipante Veramente Figo

Riferimento: Comunicazione E Linguaggio

Mi aiutate ad individuare una teoria recente sul linguaggio?

(ne ho in mente due, ma non mi ispirano proprio...)

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera

ciaoooo qualcuno può postare un tema solo sul linguaggio???? è un argomento che non trovo da nessuna parte con autori e teorie!!! aiutoo!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Anche io!!!!!!!!!!!! :-(
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Affezionato

ciao ragazze qulcuno può aiutarmi per l'excursus storico sulle teorie della comunicazione e sulle applicazioni della teoria di watzlawich?

Partecipante Figo

Citazione Originalmente inviato da blanchette Visualizza messaggio
    ciao ragazze qulcuno può aiutarmi per l'excursus storico sulle teorie della comunicazione e sulle applicazioni della teoria di watzlawich?
    ciao blanchette, guarda io la comunicazione la devo ancora fare, purtroppo sui miei libri non ho trovato nulla e quelli universitari non li ho con me, se ti va possiamo provare a fare una scaletta insieme, io mi avvalgo molto di internet e magari qualcosa qui su ops, intendo i temi svolti, fammi sapere, magari in due ricaviamo qualcosa di decente

Partecipante Figo

ma quando si parla di comunicazione si deve anche fare riferimento a referente messaggio emittente canale codice ecc ecc?

Partecipante Figo

Citazione Originalmente inviato da blanchette Visualizza messaggio
    applicazioni watzl...:approccio sistemico nella psicoterpia famialiare usando la tecnica del doppio legame terapeutico e la prescrizione del sintomo. anche in campo giuridico clinico in caso di conflitto per affido minore o nel caso di incontri protetti per ricostruirela relaizone genitore figlio
    Ultima modifica di melita74 : 23-10-2010 alle ore 19.00.20

Partecipante Affezionato

ciao melita74 io per la comunicazione dopo averla definita passo adire che si può studiare dal punto di vista della sintassi, semantica, e pragmatica poi vado adapprofondire uno di questi aspetti nel mio caso la pragmatica e così parlo di Watzlawik e di Searle e Austin. PPlicazioni Ambito Clinico e del lavoro Metodi colloquio e poi seguiro il tuo consiglio per wat...
    Senti posso chiederti se hai fatto il conflitto? io pensavo la teoria del conflitto realistico ma va bene? e poi nn so i metodi o le applicazioni?bo? se sai qualcosa fammi sapere grazie

Partecipante Figo

la tua scaletta per ma comunicazione è molto simile allamia, anche se per austin e searle ho avuto qualche difficoltà

ora mi inizio a vedere il conflitto, a dopo

Partecipante Assiduo

linguaggio e comunicazione non sono due cose diverse? se mi chiede solo il linguaggio io non saprei che mettere...proviamo a mettere giù qualcosa insieme?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

alidineve...comunicazione e linguaggio sono due cose diverse..ma puoi anche fare un tema incrociato!
    comunque se dovesse uscire solo linguaggio potresti cirtare piaget , oppure skinner o chomskiy....

mentre se esce comunicazione: scuola di palo alto o teoria degli atti linguistici (utile anche per tema incrociato!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

per il linguaggio soltanto ho fatto così:
    - definizione
    - funzioni
    - chomsky vs skinner -> interazionismo anni 70 unisce le due cose. accenno a vygotskij con linguaggio con funzione comunicativa (senza andare nel discorso pensiero-linguaggio)

Se mi chiedono sviluppo linguistico metto le varie fasi di acquisizione linguaggio.

poi metodo d'indagine: colloquio e test (TPL e TVL)
    ambiti applicativi: disturbi linguaggio e afasie

-------

per comunicazione:

-shannon e weaver
    - atti linguistici (pragmatica)
    ho aggiunto comunicazione madre bambino, verbale e non verbale. quindi gesti, motherese.

applicazioni:

teoria doppio legame.

problema: che metodo d'indagine c'è per la comunicazione?
    poi non riesco a fare un incrociato! mi verrebbe da dire: la comunicazione può essere verbale e non verbale. la verbale si esplica col linguaggio. e poi parlo del linguaggio (vedi schema di prima). ma così facendo non faccio un incrociato! ( che dite?

Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84

ma se dovessero chiedere teorie "recenti" solo sul linguaggio o solo sulla comunicazione o su linguaggio e comunicazione (tema incrociato) voi cosa mettereste? io nel prepararmi i temi cerco di selezionare le teorie recenti, giusto per prepararmi al peggio...ma è una vera tragedia!

Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84

io invece per il linguaggio per un primo tema ho fatto così:
    - brevissima definizione
    -teoria: Vygotsky
    - metodo d'indagine: essendo una teoria organismica osservazione e sperimentazione con un moderato grado di controllo
    - ambito applicativo: il costrutto di zona di sviluppo prossimale può spiegare il meccanismo di apprendimento del lessico psicologico, da ciò discende l'importanza di valutare il contesto in cui vive il bambino attraverso: osservazione del b., interviste e questionari al genitore, utilizzo di metodi diretti di valutazione dello sv. linguistico: TPL.

Come ti sembra?

Per un eventuale confronto ho pensato :
    - teoria Bruner
    - metodo d'indagine: approccio narratologico
    - contesto di applicazione: l'insegnante a scuola deve offrire il LASS; la valutazione richiede anche in questo caso: osservazione diretta, indiretta con test, colloquio/intervista/questionario con genitore/insegnante

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy