bene anche il caso clinico è andato, se posso vi riassumo il lavoro che in genere sembra utile fare, magari vi è d'aiuto x per organizzarvi:
I prova Rovetto integrato con manuale di sviluppo e generale dell'università, alla fine gli argomenti sono questi, di ogni argomento guardare un paio di teorie:
• Comportamentismo e Cognitivismo
• Sviluppo affettivo
• Svluppo cognitivo
• Sviluppo sociale (teoria di erikson)
• Emozioni
• Personalità
• Apprendimento (condizionamento classico e operante)
• Colloquio
• Test
• Osservazione
• Memoria
• Metodo sperimentale
• Metodo clinico
• Percezione
• Attenzione
• Motivazione
• Intelligenza
• Gruppi, conflitto e frustrazione (io in realtà non ho fatto in tempo a fare questi ultimi)
II prova schemi di progetti trovati per passa parola (se fanno come a noi ve ne chiederanno uno a scelta, è impossibile fare una traccia x i 4 indirizzi)
III prova adulto Falabella e Mini dsm-iv giusto per avere i criteri precisi (sono usciti 4 casi uno per indirizzo compreso neuro, più che i criteri a memoria è importante il ragionamento, ovvero cosa si deve chiedere nei colloqui -analisi della domanda e anamnesi- e poi la terapia consigliata se supportiva o espressiva e il tipo di intervento -dinamico,sistemico,cognitivo..)
almeno così è come l'ho affrontato io non ho la presunzione che sia il modo giusto ma è andata bene
comunque la commissione è molto disponibile e il clima è mooooolto sereno, alla prima prova hanno detto di aver bocciato solo gli insalvabili, in media credo ne abbiano bocciati 60 su 215.
spero di esservi stata d'aiuto per ogni dubbio chiedete pure