• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 68 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29

Riferimento: Pavia Novembre 2008

Citazione Originalmente inviato da Darianic Visualizza messaggio
    ti dico i libri che ho usato io...sono del vecchio ordinamento e ho passato i due scritti.. ora preparo l'orale
    prima prova:
    manuale di pisco generale legrenzi
    manuale di sviluppo di camaioni
    moderatto rovetto (farei solo i capitoli che non trovi sugli altri due manuali, perchè è troppo sintetico e poco chiaro su alcune teni generali importanti...)
    e poi ho scaricato temi svolti da ops...

seconda prova:
    abc di falabella
    psicopatologia dello sviluppo di fabio celi
    guida pratica alla consultazione diagnostica della piscopatologia dello sviluppo di Cursio (utilissimo per capire come si impostano i casi anche di clinica)
    casi scaricati da ops

per l'orale:
    codice
    e argomenti degli scritti...

per i progetti del no non so come aiutarti... mi spiace ma se provi a guardare nelle discussioni del no troverai aiuto!!!!!!!
    praticamente ci vogliono due anni a preparare un esame del genere....

io ho sentito persone che hanno ristudiato praticamente tutto e altre che hanno fatto solo il moderato...

non saprei.... però mi sorge il dubbio: se devo rivedermi (o meglio ristudiarmi) tutti manuali possibili immaginabili quanto tempo ci vuole a preparlo considerando che da Settembre molto probabilmente lavorerò anche??

lallybas
    Ospite non registrato

ciao a tutti!
    anche io sono bicocchiana e anche io penso che farò l'esame a pavia...

Beh, posso dirvi cosa penso di fare io, anche se barcollo abbastanza nell'angoscia

allora, al momento sono sicura che preparerò un manuale di generale (il legrenzi che ho usato) e il manuale della camaioni per sviluppo. Poi pensavo a qualcosa di metodologia (non so perchè, non chiedete), giusto per avere una vaga idea. Poi avendo scelto neuropsicologia approfitterei per ripassarmi qualcosa lì, se non alrtro per attinenza con psicologia generale (del bear però solo qualcosa di ampio spettro, tipo le emozioni). io il rovetto 1 ce l'ho; effettivamente pare inutile, io lo uso come indicatore per i temi principali da ripassare ma non studio lì che mi pare abbastanza inutile.
    Cmq, giusto perchè sono messa bene psicologicamente non ho avuto nemmeno il coraggio di vedere cosa è uscito nella prima prova...

Per il caso clinico la mia tutor mi ha parlato bene del falabella...Inutile sperare che esca un caso di neuro...ripasserò anche il dsm. Sinceramente il gabbard non mi sembra molto utile...voi che ne dite? mi pare poco pratico..
    Non ho proprio idea di come prepararmi per il caso clinico...

Poi ho per le mani il rovetto2: non sembra male, ti dà indicazioni su come impostare i progetti in vari ambiti e, soprattutto, mi sembra di avere capito che parla degli strumenti proprio di ogni campo applicativo. Forse qui sarebbe bene prepararsi degli schemi di come progettare un intervento in vari ambiti...ma i temi sono generali?

buona serata!

Citazione Originalmente inviato da lallybas Visualizza messaggio
    ciao a tutti!

Beh, posso dirvi cosa penso di fare io, anche se barcollo abbastanza nell'angoscia

allora, al momento sono sicura che preparerò un manuale di generale (il legrenzi che ho usato) e il manuale della camaioni per sviluppo. Poi pensavo a qualcosa di metodologia (non so perchè, non chiedete), giusto per avere una vaga idea. Poi avendo scelto neuropsicologia approfitterei per ripassarmi qualcosa lì, se non alrtro per attinenza con psicologia generale (del bear però solo qualcosa di ampio spettro, tipo le emozioni). io il rovetto 1 ce l'ho; effettivamente pare inutile, io lo uso come indicatore per i temi principali da ripassare ma non studio lì che mi pare abbastanza inutile.
    Cmq, giusto perchè sono messa bene psicologicamente non ho avuto nemmeno il coraggio di vedere cosa è uscito nella prima prova...

Per il caso clinico la mia tutor mi ha parlato bene del falabella...Inutile sperare che esca un caso di neuro...ripasserò anche il dsm. Sinceramente il gabbard non mi sembra molto utile...voi che ne dite? mi pare poco pratico..

Poi ho per le mani il rovetto2: non sembra male, ti dà indicazioni su come impostare i progetti in vari ambiti e, soprattutto, mi sembra di avere capito che parla degli strumenti proprio di ogni campo applicativo. Forse qui sarebbe bene prepararsi degli schemi di come progettare un intervento in vari ambiti...ma i temi sono generali?

buona serata!
    andiamo bene... è praticamente il contrario di quello che ho sentito dire finora...

ok per il moderato ma se devo solo dargli un'occhiata per poi studiare su altro evito di spenderci 52€...

quanto al Gabbard quasi tutti l'avevano messo tra i libri utili....

di metodologia non ho ancora sentito parlare...

il Moderato2 mi han detto che è quasi inutile....

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Partecipante L'avatar di manola83

CIAO A TUTTI!!!!

Io sono del NO e sto dando l'esame di stato...Io ho preso entrambi i moderato: questi sono i miei consigli:

- prima prova: ripassare PSICO GENERALE, LINGUAGGIO E APPRENDIMENTO, insomma argomenti e teorie più importanti e più "generali" (le tracce dovranno andare bene per tutti gli indirizzi): usate i vostri libri (visto che avete studiato su questi, metà del lavoro è risparmiato....); il Moderato Rovetto è indigeribile, ve lo consiglio solo per approfondire alcune tematiche, in particolar modo il manuale contiene le applicazioni di ogni modello, teoria...; per approfondire meglio alcuni argomenti vi consiglio anche Internet con una ricerca su Google.

- seconda prova: ottimo il Moderato Rovetto, vi fa veramente capire come si costruisce un progetto, con alcuni esempi nei 4 ambiti (valutazione del potenziale, prevenzione, assistenza e sostegno, riabilitazione); così se trovate alcuni progetti su internet li potete adattare in base a quella scaletta.

- terza prova: ABC di Falabella per clinica adulti e Fabio Celi per evolutivo; il primo contiene per ogni disturbo descrizioni sintomi, approfondimenti da fare e intervento, il secondo è più approfondito e presenta anche dei casi; inoltre scaricate dal forum i vari casi svolti e non.

Ciao! (speriamo di non rivederci a novembre...)

Partecipante L'avatar di manola83

Citazione Originalmente inviato da lallybas Visualizza messaggio
    ciao a tutti!

buona serata!

Ciao, volevo solo dirti che la traccia di oggi presentava 4casi: lavoro, clinica adulti, evolutivo e neuro (il neglect)...penso che sia così per legge...o no?!
    Cmq, visto che la commissione sarà la stessa a novembre, è più facile che sia ancora così!

LAURABIX1982
    Ospite non registrato

Ciao, io ho dato l'esame oggi in caso vi interessasse vi dico che il caso dell'adulto era ossessivo compulsivo dell'umore e diceva così:
    ragazzo di 23 anni, dopo la morte della madre è rimasto solo col padre e ha iniziato a mostrare paura di malattia, meticolosità nel fare le cose, aggressività, angoscia e bisogno continuo di lavarsi le mani. Non riesce a portare avanti un rapporto di lavoro continuativo.

LAURABIX1982
    Ospite non registrato

Sò poi che non si trova facilmente materiale per il progetto, vi do quello che ho io, io ho fatto disturbi dell'apprendimento e è andato bene.. se li volete rispondetemi con le vostre mail e ve li mando.. per affrontare l'esame è necessario essere uniti
    Ultima modifica di LAURABIX1982 : 09-07-2008 alle ore 21.52.28

Citazione Originalmente inviato da manola83 Visualizza messaggio
    CIAO A TUTTI!!!!

Io sono del NO e sto dando l'esame di stato...Io ho preso entrambi i moderato: questi sono i miei consigli:

- prima prova: ripassare PSICO GENERALE, LINGUAGGIO E APPRENDIMENTO, insomma argomenti e teorie più importanti e più "generali" (le tracce dovranno andare bene per tutti gli indirizzi): usate i vostri libri (visto che avete studiato su questi, metà del lavoro è risparmiato....); il Moderato Rovetto è indigeribile, ve lo consiglio solo per approfondire alcune tematiche, in particolar modo il manuale contiene le applicazioni di ogni modello, teoria...; per approfondire meglio alcuni argomenti vi consiglio anche Internet con una ricerca su Google.

- seconda prova: ottimo il Moderato Rovetto, vi fa veramente capire come si costruisce un progetto, con alcuni esempi nei 4 ambiti (valutazione del potenziale, prevenzione, assistenza e sostegno, riabilitazione); così se trovate alcuni progetti su internet li potete adattare in base a quella scaletta.

- terza prova: ABC di Falabella per clinica adulti e Fabio Celi per evolutivo; il primo contiene per ogni disturbo descrizioni sintomi, approfondimenti da fare e intervento, il secondo è più approfondito e presenta anche dei casi; inoltre scaricate dal forum i vari casi svolti e non.

Ciao! (speriamo di non rivederci a novembre...)

ooook! grazie mille!!!

senti ma per chi ha fatto lavoro cosa consigli per prepararsi alla prima porva?

Citazione Originalmente inviato da LAURABIX1982 Visualizza messaggio
    Sò poi che non si trova facilmente materiale per il progetto, vi do quello che ho io, io ho fatto disturbi dell'apprendimento e è andato bene.. se li volete rispondetemi con le vostre mail e ve li mando.. per affrontare l'esame è necessario essere uniti
    ciao Laura! sei molto gentile ma io sono di lavoro quindi non credo che farò la traccia sui disturbi

grazie comunque!

LAURABIX1982
    Ospite non registrato

bene anche il caso clinico è andato, se posso vi riassumo il lavoro che in genere sembra utile fare, magari vi è d'aiuto x per organizzarvi:
    I prova Rovetto integrato con manuale di sviluppo e generale dell'università, alla fine gli argomenti sono questi, di ogni argomento guardare un paio di teorie:
    • Comportamentismo e Cognitivismo
    • Sviluppo affettivo
    • Svluppo cognitivo
    • Sviluppo sociale (teoria di erikson)
    • Emozioni
    • Personalità
    • Apprendimento (condizionamento classico e operante)
    • Colloquio
    • Test
    • Osservazione
    • Memoria
    • Metodo sperimentale
    • Metodo clinico
    • Percezione
    • Attenzione
    • Motivazione
    • Intelligenza
    • Gruppi, conflitto e frustrazione (io in realtà non ho fatto in tempo a fare questi ultimi)

II prova
    schemi di progetti trovati per passa parola (se fanno come a noi ve ne chiederanno uno a scelta, è impossibile fare una traccia x i 4 indirizzi)
    III prova adulto Falabella e Mini dsm-iv giusto per avere i criteri precisi (sono usciti 4 casi uno per indirizzo compreso neuro, più che i criteri a memoria è importante il ragionamento, ovvero cosa si deve chiedere nei colloqui -analisi della domanda e anamnesi- e poi la terapia consigliata se supportiva o espressiva e il tipo di intervento -dinamico,sistemico,cognitivo..)

almeno così è come l'ho affrontato io non ho la presunzione che sia il modo giusto ma è andata bene

comunque la commissione è molto disponibile e il clima è mooooolto sereno, alla prima prova hanno detto di aver bocciato solo gli insalvabili, in media credo ne abbiano bocciati 60 su 215.
    spero di esservi stata d'aiuto per ogni dubbio chiedete pure

Citazione Originalmente inviato da LAURABIX1982 Visualizza messaggio
    bene anche il caso clinico è andato, se posso vi riassumo il lavoro che in genere sembra utile fare, magari vi è d'aiuto x per organizzarvi:
    I prova Rovetto integrato con manuale di sviluppo e generale dell'università, alla fine gli argomenti sono questi, di ogni argomento guardare un paio di teorie:
    • Comportamentismo e Cognitivismo
    • Sviluppo affettivo
    • Svluppo cognitivo
    • Sviluppo sociale (teoria di erikson)
    • Emozioni
    • Personalità
    • Apprendimento (condizionamento classico e operante)
    • Colloquio
    • Test
    • Osservazione
    • Memoria
    • Metodo sperimentale
    • Metodo clinico
    • Percezione
    • Attenzione
    • Motivazione
    • Intelligenza
    • Gruppi, conflitto e frustrazione (io in realtà non ho fatto in tempo a fare questi ultimi)

II prova
    schemi di progetti trovati per passa parola (se fanno come a noi ve ne chiederanno uno a scelta, è impossibile fare una traccia x i 4 indirizzi)
    III prova adulto Falabella e Mini dsm-iv giusto per avere i criteri precisi (sono usciti 4 casi uno per indirizzo compreso neuro, più che i criteri a memoria è importante il ragionamento, ovvero cosa si deve chiedere nei colloqui -analisi della domanda e anamnesi- e poi la terapia consigliata se supportiva o espressiva e il tipo di intervento -dinamico,sistemico,cognitivo..)

almeno così è come l'ho affrontato io non ho la presunzione che sia il modo giusto ma è andata bene

comunque la commissione è molto disponibile e il clima è mooooolto sereno, alla prima prova hanno detto di aver bocciato solo gli insalvabili, in media credo ne abbiano bocciati 60 su 215.
    spero di esservi stata d'aiuto per ogni dubbio chiedete pure
    io propongo un monumento per laurabix

grazie mille, utilissima!!!

Ciao, io mi sono laureata in bicocca, N.O. L'ho fatto ora e son stata bocciata al progetto. Vorrei rifarlo a novembre, ma non in bicocca!! Solo che non so nula dell'impostazione a Pavia...i temi usciti gli anni passati, i libri da studiare ecc...qualcuno che ha già fatto o sta facendo l'esame potrebbe dirmi i temi usciti? così mi faccio un'idea...grazie...baci

Citazione Originalmente inviato da ciancinleia Visualizza messaggio
    Ciao, io mi sono laureata in bicocca, N.O. L'ho fatto ora e son stata bocciata al progetto. Vorrei rifarlo a novembre, ma non in bicocca!! Solo che non so nula dell'impostazione a Pavia...i temi usciti gli anni passati, i libri da studiare ecc...qualcuno che ha già fatto o sta facendo l'esame potrebbe dirmi i temi usciti? così mi faccio un'idea...grazie...baci
    Ciao io sto facendo l'esame in questa sessione...martedì l'orale...speriamo bene
    ...cmq per quanto chiedevi riguardo le prove...nella prima è uscito un tema di metodologia in particolare sul metodo sperimentale...la seconda chiedeva un progetto di prevenzione o di supporto per il disagio psicologico...la terza c'erano 4 proposte di casi epr ogni indirizzo...quindi caso di neuro, caso clinico, caso evolutivo e caso di lavoro...e per l'orale dovrai aspettare dopo martedì...solo allora saprò dirti qualcosa...

spero di esserti stata utile sei hai domande...fai pure!

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

Ciao , sapete se sul sito dell'uni di pavia ci sono i titoli usciti negli scorsi anni? e se si dove sono? io non li trovo...

Grazue

LAURABIX1982
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da nefertiti11 Visualizza messaggio
    Ciao , sapete se sul sito dell'uni di pavia ci sono i titoli usciti negli scorsi anni? e se si dove sono? io non li trovo...

Grazue
    No Pavia non ha nessun archivio purtroppo ci si aiuta col passa parola..
    quest'anno oltre al tema uscito c'era una teoria a scelta e un metodo di indagine della psiche... a noi è uscito il metodo scientifico. Sò che in passato è uscita una teoria recente e anche una teoria nell'ambito dello sviluppo.
    Per il resto vaga nei vecchi forum.. comunque a Pavia sono sempre titoli generici (vedi elenco che vi ho fatto degli argomenti)

Pagina 2 di 68 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo

Privacy Policy