• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 134
    Partecipante Assiduo L'avatar di Occhineri

Riferimento: sviluppo sociale - fatigante

Buongiorno ragazzi,
    x rispondere a Nicla: sì, mi ha alzato il voto all'orale (max un paio di punti mette), io avevo 29 al compito, è stata una formalità!
    X quanto riguarda pangsvt: ti aiuto volentieri, il problema è ke sono a benevento e non ho i libri con me; nel pomeriggio parto x chieti e in serata ti faccio avere le info ke cerchi!

Partecipante Esperto

Mi spiegate la zona di sviluppo prossimale...nn mi è molto chiaro

Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt

Zona di sviluppo prossimale - Wikipedia

qui è spiegato bene anche se io le parti di bruner e vigotskij le ho saltate

Partecipante Esperto

Io gli ho appena finito di leggere il molinari. Cmq secondo me le cose da memorizzare alla fine sono poche. Per il primo capitolo basta sapere i 4 costrutti teorici dello sviluppo e le le prencipali differenza tra vigoski (nn lo so scrivere) e bruner. Tu che ne dici?

io penso che bruner e vigotskij non sia nemmeno necessario. per il primo capitolo concordo con te. per il secondo direi giusto le tecniche base, saltando le ricerche e per gli altri davvero solo gli argomenti principali... aspetto cmq le info di okkineri per maggiori info.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da pangsvt Visualizza messaggio
    io penso che bruner e vigotskij non sia nemmeno necessario. per il primo capitolo concordo con te. per il secondo direi giusto le tecniche base, saltando le ricerche e per gli altri davvero solo gli argomenti principali... aspetto cmq le info di okkineri per maggiori info.
    Guarda dai voti deduco che nn si soffermi molto sui particolari, perciò credo che studiando bene i punti fondamentali ce la dovremmo cavare, anche perchè perdere troppo tempo su quest'esame mi sembra una cosa anacronistica.

Ciao ragazzi,
    finalmente a chieti! Allora x quanto riguarda la zona di sviluppo prossimale: è la distanza fra lo sviluppo attuale del bambino e il livello di sviluppo potenziale che potrebbe raggiungere con l'aiuto di un caregiver o meglio scaffolding per dirla alla Vygotskij. Si misura facendo svolgere un compito al bambino da solo e poi insieme all'adulto di sostegno, in questo modo si notano le differenze! E' chiaro che le funzioni dell'adulto sono di tipo semplicemente tutorio. Spero tu abbia capito qlcs in più! Il concetto non è complicato, devi sapere solo questo!

- 1 cap.: è importante sapere, come avete già intuito da soli, le 4 prospettive di studio dello sviluppo sociale (somiglianze e differenze, vedi spekkietto pag.26).
    - 2 cap.: importantissimo il metodo etnografico e il Cambridge Siblings Study di Dunn che poi si ripete nel libro Affetti profondi, ma tanto vale approfondire. Per il resto una lettura.
    - 3 cap.: n.b. stili genitoriali di Baumrind e i discorsi in famiglia, il resto si ripete nel libro di Dunn.
    - 4 cap.: N.B. popolarità e prepotenze fra coetanei, la nomina dei pari ed il bullismo. L'amicizia. La prospettiva socioculturale pag.185.
    - 5 cap.: la conoscenza sociale in generale (è uscita così la domanda), le teorie della mente e la dimensione sociale delle teorie della mente (pagg.224-228), il concetto di format e narrazione di Bruner, zona di sviluppo prossimale, conflitto sociocognitivo. L'ultima parte sulla pianificazione non l'ha chiesta.
    Nel complesso alcuni argomenti sono ripetuti nel Dunn!
    Ragazzi io credo dobbiate approfondire questi argomenti, perchè riguardavano le domande uscite al mio appello, ma credo ke nel complesso siano quelli fondamentali! Vi consiglierei, cmq, di dare una lettura all'intero volume x evitare spiacevoli inconvenienti!
    Ultima modifica di Occhineri : 11-07-2008 alle ore 11.08.54

AFFETTI PROFONDI (J.DUNN)

Il libro è molto discorsivo, elenca una serie di studi di cui dovete ricordare solo le conclusioni. Al mio appello chiese relazioni fratelli-amici e genitori-fratelli. Ricordatevi i criteri presi in considerazione x la valutazione degli amici e dei fratelli:
    - coesione conversazionale e coordinazione nel gioco
    - fantasia condivisa
    - umorismo, pettegolezzi ed espressione di sè
    - conflitto, competitività e controllo
    differenze individuali: temperamento e competenza cognitiva
    la domanda richiedeva proprio questo.
    Spero di esservi stata utile. Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere!
    Buono studio a tutti!!!

Partecipante Figo L'avatar di Nicla

occhineri sei grande!!!!!
    psike123

grazie occhineri.. questa è collaborazione.. se ti servono info per altri esami non esitare a chiedere anche tu

Partecipante Esperto

dunque ho fatto il primo capitolo, tralasciando bruner e vigoski, e dando uno sguardo ai contesti ma senza fare il modello ecologico di bronfenbrenner e la teoria dell'attività.
    pangvst tu che ti sei fatto?

Zakketto io al modello ecologico di Bronfenbrenner ci darei un'okkiata...a lezione l'ha spiegato, ma non sono uscite domande all'esame!

Ragazzzzzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    mi date una mano con la camodeca??? x favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    grazie!

Partecipante Esperto

contattami in privato che ho del materiale

Partecipante Figo L'avatar di Nicla

occhineri dimmi qual'è il tuo problema per l'esame con la camodeca....contattami in privato posso aiutarti!!
    psike123

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy