• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29

Discussione: Aiuto per un ragazzo

Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82

Riferimento: Aiuto per un ragazzo

Eccomi di nuovo! stamattina io e la mia collega abbiamo fatto supervisione su questo caso dato che giovedì dobbiamo dare una risposta e delle indicazioni alla famiglia. sia la mia collega che la supervisor hanno parlato di una possibile depressione e di un rischio psicotico per questo ragazzo e sostengono che l'unica soluzione è una terapia familiare in quanto non ci sono dei presupposti per dei colloqui individuali con lui visto che non parla. questa terapia familiare avrebbe lo scopo di lavorare sulla comunicazione all'interno dell'unico contesto in cui pare questo ragazzo sia adeguato. Io sono un pò perplessa perchè invece avrei indicato una terapia individuale con lui dove costruire gradualmente un rapporto e dargli delle indicazioni su come affrontare la scuola e i nuovi compagni (visto che poi la richiesta era quella).

Che ne pensate?
    Polda82

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Citazione Originalmente inviato da poldina82 Visualizza messaggio
    Eccomi di nuovo! stamattina io e la mia collega abbiamo fatto supervisione su questo caso dato che giovedì dobbiamo dare una risposta e delle indicazioni alla famiglia. sia la mia collega che la supervisor hanno parlato di una possibile depressione e di un rischio psicotico per questo ragazzo e sostengono che l'unica soluzione è una terapia familiare in quanto non ci sono dei presupposti per dei colloqui individuali con lui visto che non parla. questa terapia familiare avrebbe lo scopo di lavorare sulla comunicazione all'interno dell'unico contesto in cui pare questo ragazzo sia adeguato. Io sono un pò perplessa perchè invece avrei indicato una terapia individuale con lui dove costruire gradualmente un rapporto e dargli delle indicazioni su come affrontare la scuola e i nuovi compagni (visto che poi la richiesta era quella).

Che ne pensate?
    Che sono perplessa quanto te...ma la vittima qua è il ragazzo o la famiglia? per carità se c'è questo rischio psicotico(spero ci siano degli indici ben chiari per azzardare una diagnosi del genere) è giusto che la terapia si estenda anche al nucleo familiare ma qua mi sembra ci sia un po il gettare la spugna perchè il ragazzo non parla e quindi l'intervenire sulla famiglia...io cercherei modalità alternative per riuscire a sbloccare questo ragazzo.

[QUOTE=pecorellablu;1541981]Che sono perplessa quanto te...ma la vittima qua è il ragazzo o la famiglia? per carità se c'è questo rischio psicotico(spero ci siano degli indici ben chiari per azzardare una diagnosi del genere) è giusto che la terapia si estenda anche al nucleo familiare ma qua mi sembra ci sia un po il gettare la spugna perchè il ragazzo non parla e quindi l'intervenire sulla famiglia...io cercherei modalità alternative per riuscire a sbloccare questo ragazzo.[/QUO

INfatti è proprio questo: visto che con lui non si può fare niente (a parere delle mie colleghe) allora cerchiamo di sbloccarlo con l'aiuto della famiglia... Io non sono daccordo ma siamo 1 contro 2 e sono anche l'ultima arrivata e la meno esperta... Per di più secondo me non accetteranno la tp familiare...
    Polda82

[QUOTE=poldina82;1542006]
    Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    Che sono perplessa quanto te...ma la vittima qua è il ragazzo o la famiglia? per carità se c'è questo rischio psicotico(spero ci siano degli indici ben chiari per azzardare una diagnosi del genere) è giusto che la terapia si estenda anche al nucleo familiare ma qua mi sembra ci sia un po il gettare la spugna perchè il ragazzo non parla e quindi l'intervenire sulla famiglia...io cercherei modalità alternative per riuscire a sbloccare questo ragazzo.[/QUO

INfatti è proprio questo: visto che con lui non si può fare niente (a parere delle mie colleghe) allora cerchiamo di sbloccarlo con l'aiuto della famiglia... Io non sono daccordo ma siamo 1 contro 2 e sono anche l'ultima arrivata e la meno esperta... Per di più secondo me non accetteranno la tp familiare...
    Tu intanto prova a pensare a qualche alternativa possibile da attuare sul ragazzo...poi la proponi alle tue colleghe. E' difficile farsi sentire quando si è arrivate da poco e si ha meno esperienza dalle altre (poi se sei più giovane armati di pazienza)ma l'intuizione giusta non è detto che non lo possa avere tu

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Quante notizie... vediamo di andare con ordine:

Eccomi di nuovo! stamattina
    io e la mia collega abbiamo fatto supervisione su questo caso dato che giovedì dobbiamo dare una risposta e delle indicazioni alla famiglia.
    Se non si riesce ora dare una risposta alla famiglia, glielo si può sempre esplicitare (magari in primo luogo al telefono e rimandare a un colloquio vis a vis per spiegare il motivo di questa attuale difficoltà).
    Anche perchè i tempi degli appuntamenti non sempre coincidono con quelli degli utenti: vedi il ragazzo che ancora non si è aperto e non si fida.

sia la mia collega che la supervisor hanno parlato di una possibile depressione e di un rischio psicotico per questo ragazzo e sostengono che l'unica soluzione è una terapia familiare in quanto non ci sono dei presupposti per dei colloqui individuali con lui visto che non parla. questa terapia familiare avrebbe lo scopo di lavorare sulla comunicazione all'interno dell'unico contesto in cui pare questo ragazzo sia adeguato. Io sono un pò perplessa perchè invece avrei indicato una terapia individuale con lui dove costruire gradualmente un rapporto e dargli delle indicazioni su come affrontare la scuola e i nuovi compagni (visto che poi la richiesta era quella).
    Domande, così come mi vengono: qual è la richiesta della famiglia? e poi, c'è una richiesta vera del ragazzo?
    non so, ma io che leggo ho dei dubbi a capire quali siano queste richieste. E se non si capiscono queste, poi il rischio è di dire cose che non c'entrano nulla. Altra domanda che mi viene in mente, si sono fatti colloqui anche con la madre e il padre?

Sulla possibile diagnosi fatta dalle tue colleghe, non ho abbastanza elementi per valutare....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Quante notizie... vediamo di andare con ordine:

Se non si riesce ora dare una risposta alla famiglia, glielo si può sempre esplicitare (magari in primo luogo al telefono e rimandare a un colloquio vis a vis per spiegare il motivo di questa attuale difficoltà).
    Anche perchè i tempi degli appuntamenti non sempre coincidono con quelli degli utenti: vedi il ragazzo che ancora non si è aperto e non si fida.

Domande, così come mi vengono: qual è la richiesta della famiglia? e poi, c'è una richiesta vera del ragazzo?
    non so, ma io che leggo ho dei dubbi a capire quali siano queste richieste. E se non si capiscono queste, poi il rischio è di dire cose che non c'entrano nulla. Altra domanda che mi viene in mente, si sono fatti colloqui anche con la madre e il padre?

Sulla possibile diagnosi fatta dalle tue colleghe, non ho abbastanza elementi per valutare....

La richiesta della famiglia vine dal fatto che anche a scuola il ragazzo no parla con nessuno, professori compresi, tanto che quest'anno è stato bocciato perchè non classificabile. una vera richiesta del ragazzo non c'è ma anche lui dice che non sta bene in questa situazione. abbiamo fatto un colloquio con la madre e il padre dove tutti e due si dicono preoccupati, anche se il padre dice che secondo lui non c'è bisogno di una terapia perchè il figlio dovrebbe lasciarsi alle spalle quello che gli è successo e andare avanti.
    Spero di aver chiarificato la situazione.
    Polda82

Qui a me pare che al momento ci sia solamente la richiesta della famiglia, ma il padre forse non è molto *collaborativo*. Allora, in quest'ottica può avere senso un lavoro di tipo familiare, sulla richiesta della famiglia stessa, delle sua preoccuazioni e di come i genitori possano aiutare il ragazzo a stare meglio.

Può essere questa l'idea delle tue colleghe?

A volte le cose che vanno bene/sarebbero meglio in teoria, non sono applicabili. O almeno non lo sono subito. Se il lavoro sulla famiglia viene accettato, portato avanti con degli obiettivi e la famiglia lavora non è detto che in un secondo momento non si arrivi a una terapia personale per il ragazzo.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

A volte le cose che vanno bene/sarebbero meglio in teoria, non sono applicabili. O almeno non lo sono subito. Se il lavoro sulla famiglia viene accettato, portato avanti con degli obiettivi e la famiglia lavora non è detto che in un secondo momento non si arrivi a una terapia personale per il ragazzo.[/QUOTE]

Su questo sono daccordo con te, la cosa che non mi convince è: se il ragazzo ha problemi a scuola e quando si trova fuori dall'ambito familiare, il lavoro sulla famiglia può aiutarlo? E il mio dubbio è proprio quello che non accettino un lavoro del genere...
    Polda82

Su questo sono daccordo con te, la cosa che non mi convince è: se il ragazzo ha problemi a scuola e quando si trova fuori dall'ambito familiare, il lavoro sulla famiglia può aiutarlo? E il mio dubbio è proprio quello che non accettino un lavoro del genere...
    Che la famiglia accetti o no questa proposta è un piano. E in effetti visto quelle poche info che hai scritto del padre, anche a me un dubbio viene. Inoltre considera che se noi professionisti per primi siamo titubanti, loro lo saranno ancora di più.
    Il lavoro con la famiglia può anche essere nella direzione di aiutare il ragazzo a esplicitare la sua richiesta e il suo bisogno per far emergere la sua motivazione a un lavoro personale.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 24-06-2008 alle ore 09.14.15
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Eccomi di nuovo! C'è una novità: ieri, nell'ultimo incontro il ragazzo finalmente pare abbia iniziato a sbloccarsi: ci ha portato un disegno che aveva fatto a casa e siamo riuscite a fare con lui anche i test grafici e le favole della Duss. insomma è andata molto bene e a quel punto ho proposto alle mie colleghe che insistonpo sulla terapia familiare di affiancare a questa uno spazio individuale per lui ma non hanno accettato. loro ritengono che a questo si arriverà più avanti e che per il momento anche se comincia ad aprirsi il ragazzo non è pronto per uno spazio tutto suo....???????

A questo punto sinceramente sono indecisa se tirarmi fuori dalla terapia familiare per non affrontare un percorso di cui non sono convinta e rimanere a disposizione se e quando il ragazzo avrà bisogno di uno spazio per sè oppure partecipare a questa terapia familiare come osservatrice in attesa di una richiesta del ragazzo.....
    Ultima modifica di poldina82 : 25-06-2008 alle ore 12.28.11
    Polda82

Eccomi di nuovo! C'è una novità: ieri, nell'ultimo incontro il ragazzo finalmente pare abbia iniziato a sbloccarsi: ci ha portato un disegno che aveva fatto a casa e siamo riuscite a fare con lui anche i test grafici e le favole della Duss. insomma è andata molto bene e a quel punto ho proposto alle mie colleghe che insistonpo sulla terapia familiare di affiancare a questa uno spazio individuale per lui ma non hanno accettato. loro ritengono che a questo si arriverà più avanti e che per il momento anche se comincia ad aprirsi il ragazzo non è pronto per uno spazio tutto suo....???????

...
    Non sono d'accordo con le tue colleghe , adesso poi che finalmente il ragazzo si è sbloccato, probabilmente è anche il suo modo di chiedere aiuto e di acconsentire alla terapia,non possono metterlo da parte.Hai fatto bene a dire la tua , anch'io concordo nel pensare che qua serva una terapia integrata e moltimodale,di solito in casi di bullismo si interviene proprio così,(terapia individuale con il ragazzo in primis, e famigliare)da subito visto il segnale che lui sta inviando.

Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    Non sono d'accordo con le tue colleghe , adesso poi che finalmente il ragazzo si è sbloccato, probabilmente è anche il suo modo di chiedere aiuto e di acconsentire alla terapia,non possono metterlo da parte.Hai fatto bene a dire la tua , anch'io concordo nel pensare che qua serva una terapia integrata e moltimodale,di solito in casi di bullismo si interviene proprio così,(terapia individuale con il ragazzo in primis, e famigliare)da subito visto il segnale che lui sta inviando.
    Peccato che questo loro non lo vedano proprio!!! Mi hanno detto che per una terapia individuale dobbiamo aspettare che lui faccia una richiesta esplicita durante la terapia familiare... La cosa che mi dispiace è che secondo me non accetteranno mai (soprattutto il padre) una terapia familiare e quindi rischiamo di perdere anche il ragazzo! Comunque domani ho il colloquio di restituzione con la famiglia, speriamo bene!
    Polda82

Peccato che questo loro non lo vedano proprio!!! Mi hanno detto che per una terapia individuale dobbiamo aspettare che lui faccia una richiesta esplicita durante la terapia familiare... La cosa che mi dispiace è che secondo me non accetteranno mai (soprattutto il padre) una terapia familiare e quindi rischiamo di perdere anche il ragazzo! Comunque domani ho il colloquio di restituzione con la famiglia, speriamo bene!
    mmmmmm vediamo che succede, facci sapere!

Allora. abbiamo fatto il colloquio di restituzione, tra l'altro solo con la madre perchè il padre non è riuscito ad avere ilpermesso al lavoro (ma questo già ce lo avevano detto).
    Abbiamo quindi alla fine proposto la terapia familiare e perlomeno la madre ha accettato ma certo bisogna vedere il resto della famiglia che dice... Comunque semmai ci rivedremo da settembre perchè loro partono dalle vacanze.
    Vedremo!
    Polda82

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy