Io un esame in meno di 10 gg, non sono mai riuscita a prepararlo... Per psicometria, qnt ci hai messo???
Io un esame in meno di 10 gg, non sono mai riuscita a prepararlo... Per psicometria, qnt ci hai messo???
Secondo me psicometria senza averla seguita e senza quindi averlo preparato in itinere..almeno un mese pieno mattina e pomeriggio ci vuole... Per me e' stato cosi'... iniziai verso il 10 giugno... facendomi tutti gli schemi, facendo e rifacendo tutti gli esercizi una volta seguendo il libro l'altra da solo almeno due volte... ripetendo tutto il materiale per la teoria almeno due volte... andai a provarlo al primo appello senza aver fatto il terzo modulo...feci perfettamente i primi due moduli...ma mi ritirai per poterlo fare al secondo appello facendo per bene il terzo modulo..e ando' benissimo ...
io l'ho fatto in una settimana scarsa senza aver mai seguito e ci ho preso 23, un voto del cazzo magari, però ci vogliono al massimo 2 settimane per prendere un buon voto, secondo me.. non è un esame complicato.. almeno per me è stato così
io ci ho messo un mesetto,forse un mese e mezzo ma in mezzo ci ho messo anche memoria e non avevo mai seguito manco mezza lezione(come con caudek!).i libri sono chiarissimi...se si studia si possono anche prendere dei votoni(fortuna permettendo ovviamente!!!!)..
Io ho saltato gli ultimi 10 gg di lezione, e speravo di riuscire a iniziare a studiare l'1 per poterlo dare il 15, però senza ammazzarmi. Ma se mi dite così mi sa che converrà iniziare un pò prima!!!
Forse sarò un caso particolare, ma a me non mi riesce seguire un corso e studiare via via, non solo perchè mi viene difficile mantenere l'attenzione costante per 2 ore in un contesto che preferisco evitare, ma anche perchè poi arrivo a casa cotto e studio male. Inoltre, arrivo alla fine del corso che già non mi ricordo più nulla d'icchè s'è fatto all'inizio, e sono punto e a capo....ragion per cui preferisco studiare da me.
Per quanto riguarda il tempo, io sono abbastanza lento, forse perchè preferisco sapere per bene ogni cosa prima di andare avanti, ma diciamo che gli esami più lunghi da preparare -soprattutto fondamenti, ma anche fisiologica- mi sono costati un mese di studio. In ogni caso, il tempo è relativo: dipende da come ci si organizza durante la giornata. Per esempio, quando ho il tempo contato, mi capita di studiare per tutto il giorno e di tornare a casa solo per mangiare e dormire.
io quando devo preparare un esame prendo i libri e mentre li leggo sottolineo i concetti importanti, alla fine di ogni capitolo su un foglio faccio una specie di schema dove riporto le parole chiave ed i legami tra i concetti che si trovano. Poi quando ho finito il libro faccio uno schema generale e cerco di trovare i legami fra le varie parti del libro. Poi con lo schema finale comincio a ripetere. Sembra un metodo un pò lungo in realtà non lo è visto che è molto tempo che lo faccio.
Intanto complimenti per l'argomento di questo post-- molto bello e utile!!
io che non ho molto tempo (purtroppo o per fortuna lavoro) dopo aver letto i libri oppure gli appunti insieme ad una mia amica facciamo dei bigliettini sugli argomenti principali della materia studiata; li mettiamo in una scatola ed estraiamo a caso (tipo estrazione casuale semplice come ci ha insegnato quella santa donna della petru).
E' molto utile questa mia amica lo faceva in america... io estraggo a caso e faccio domande a lei e lei a me.. in genere aiuta a memorizzare inoltre uno si fà la lista degli argomenti e se volete spesso ci divertiamo [oddio divertire è una parolona diciamo che passiamo un po meno stressati il periodo dello studio e del ripasso]
![]()
" Homo quisque faber ipse fortunae suae,,, "
io invece durante i corsi o prendo gli appunti dalle lezioni del prof, oppure studio per conto mio e utilizzo le lezioni solo per farmi piacere di più quello che studio. cmq io durante il periodo delle lezioni mi limito a fare gli schemi dei vari libri, partendo dalla materia che mi piace di più e poi faccio schemi fino a quando mi ci rientra fino alla fine del trimestre (di solito cmq non più di tre materie). poi mi scrivo per ogni materia l'elenco dei titoletti dei vari libri. a questo punto decido come organizzarmi quei tre esami, ovvero a quali appelli darli, e poi comincio a ripetere per la prima materia, ovvero per la materia imminente. prendo il titoletto del paragrafo, mi leggo lo schema che ho fatto sul quaderno, che riassume praticamente il concetto principale di quel paragrafo, e poi lo ripeto. e passo al secondo titoletto. e così via. ripeto, ripeto e poi ripeto fino alla fine della giornata. poi però il giorno dopo ricomincio a ripetere d'accapo in modo da consolidare meglio le nozioni precedenti e poi vado avanti con lo studio. il giorno ancora dopo ricomincio a ripetere tutto d'accapo e poi di solito ce la faccio ad andare più avanti, e così via. e di solito a finire magari un ce la fo, però arrivo quasi sempre a più di metà programma e le prime cose in particolare le so benissimo e così via in base a quante ripetizioni riesco a fare.
Io ad esempio gli appunti li uso poco... E piuttosto che stare a scrivere paginate di cose a lezione preferisco seguire con attenzione piu' per tenere il filo del discorso... Non sono di quelli che scrive paginate crittografando tutte le parole del docente...
Va beh ci sono materie e corsi dove sono determinanti...come statistica... che si basano molto sulle spiegazioni e sulle cose dette a lezioni... ma sono rari gli esami cosi'... Poi dipende anche dagli esami... Io cmq se non scrivo... e non elaboro io un mio riassunto.. un mio scritto.. non riesco a entrare nella materia... A volte ho usato ri assunti degli altri qualche volta che ero con l'acqua alla gola...ma se pur erano fatti bene... non li sentivo miei e avevo difficolta' ad imparare per bene le cose....Ho anche smesso di riassunmere a mano perche' poi riprendendoli...capitava che non riconoscessi neanche la mia scrittura........magari capitava che non avendo voglia scrivessi male....
Gli schemi invece per me sono perfettamente inutili... ho provato anche a farli...ma mi da' la sensazione di perdere tanto... Invece riassumo anche in maniera discorsiva...ma quando finisco il riassunto del libro al pc... in media 25, 30 pagine in word per un libro di 250 pagine di media... c'e' tutto...e posso anche disfarmi del libro...
Mi piacerebbe invece non farlo e limitarmi a studiare ...perderei meno tempo ma non rendo se non scrivo...
Un piccolo intervento solo per ribadire l'utilità del post.
Io posso riportare solo il metodo che usavo alle superiori.
A parte appunti vocali su lettori mp3 di vario tipo,
utilizzavo, quando c'era da ricordare molti elenchi e cose meramente mnemoniche, alcuni metodi di memorizzazione classica tipo il metodo dei loci o cose simili.
Qualche volta, invece, tentavo (non sempre con successo) di crearmi una specie di array nel cervello dove piazzavo le varie informazioni e quando mi servivano era facile riesumarle SE e solo SE erano giustamente collegate.
Questo ovviamente è valido solo per la memorizzazione di informazioni stringate o di singole parole in grande quantità
Diverso è il discorso quando uno deve capire e memorizzare un concetto, dove trovo problemi non tanto per la comprensione, quanto per la memorizzazione che mi resta difficile.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ultima modifica di TommyNavara : 23-06-2008 alle ore 14.23.34 Motivo: gramm
In molti del mio corso, registrano le lezioni e le "sbobinano" a casa... Io ci ho provato, ma apparte che secondo me è una perdita di tempo, qsto metodo non mi torna proprio.
Tommy, non è che potresti spiegarmi un pò meglio il "metodo dell'array"???