• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 59

Discussione: chiesi

Matricola

Riferimento: chiesi

Ciao a tutti, anch'io stò preparando la relazione per l'esame della Chiesi, ma ho un sacco di dubbi...spero che qualcosa mi possiate risolvere voi! Alla voce "strumenti" devo inserire tutti i tipi di strumenti che sono stati utilizzati in questo test (tipo APM, NCS, ST ecc..) oppure avendo impostato la mia ricerca sul ragionamento probabilistico, devo mettere solo che ho somministrato il Probabilistic Thinking Assessment Scale?..Ah x caso sapete chi è l'autore di questo test?Non riesco a trovarlo
    Un'ultima cosa, le tabelle e i grafici devono essere inseriti in una sezione apposita, tutti insieme, oppure li metto dove ritengo opportuno?tipo..stò descrivendo il campione, le tabelle delle descrittive (sesso, laurea, corso ecc..) posso metterle nella sezione "Campione"?
    Grazie
    ciaooo

Partecipante

ciao cleofexx..praticamente per le tue domande il sito che ho citato sopra con le norme apa può aiutarti e parecchio!li ti dice (in inglese) cosa va messo dove..e come..cmq ti faccio un breve riassunto:
    INTRODUZIONE
    ci scrivi ciò di cui intendi parlare cn riferimento agli autori piu importanti..vedi i post precedenti per le regole sulle date e sulle citazioni bibliografiche..

METODO(non importa che lo metti in una pag. nuova basta che lo metti centrato e stacchi di 2paragrafi col seguito che è...(vale per tutte le parti che ho scritto in maiuscolo sta cosa)

_partecipantisenza lasciare spazi di paragrafi puoi scrivere subito sotto)descrivi il campione non essere ridondante nei dati..se fai i grafici IN REALTà SI CHIAMANO FIGURE..devi scrivere con chiarezza la legenda. qui vanno inserite le descrittive.che ne so..se hai i bambini la divisione per classi..se hai adulti..divisione per corsi di laurea..area diploma. i voti vanno messi in TABELLA sempre nella parte dei partecipanti. per il sesso e l'età io ho scritto tutto a parole..non ho fatto tabelle..anche perchè solitamente negli articoli scientifici non ce ne sono..infatti questa parte diciamo m sn aiutata copiando lo stile di articoli di età evolutiva

_strumenti: qui descrivi lo strumento il probabilistic..ecc..ecc..di Primi, Chiesi e Morsanyi (2007), io in questa parte ho nominato i vari test. poi ho spiegato la parte A e la parte B e le loro differenze. poi ho specificato il quesito che sono andata ad analizzare..(faccio anche io il ragionamento probabilistico)
    _procedura: qui spieghi la somministrazione del "probabilistic..ecc..ecc.."devi specificare quanto tempo, e le modalità di randomizzazione delle prove..tipo apm nella metà dei casi si trovava ad inizio test nell'altra metà alla fine..ecc..(2palle sta parte). infine ci devi mettere il consenso esplicito di partecipazione alla ricerca

ANALISI DEI DATI(questa parte..non ne sono sicura..perchè nelle norme APA non ne parla..bohh!lei la disse..e non mel'ha contestata all'orale..vediamo cme le gira al prox appello..)
    spieghi come è stato possibile utilizzare il tuo strumento nell'analisi dei dati. per es. io ho analizzato un quesito e ci ho scritto che è stato dicotomizzato in risposte corrette scorrette. poi spieghi che analisi hai compiuto..chi quadro..o r di pearson ...non so!dipende dal tuo obiettivo. non devi dire che cos'è il chi quadro.solo mettere che lo hai usato per vedere la dipendenza..indipendenza..correlazione..ecc..tra le variabili che hai..insomma!dipende dal tipo di test!!

RISULTATI
    io qui ho semplicemente messo le tab.di contingenza con le mie frequenze e frequenze percentuali (NIENTE TOTALI!!) poi a me il chi quadro non era significativo..e ho scritto che non c'era relazione dato un x2=...(dato).., n.s. stop.fine

DISCUSSIONE
    qui..discuti i risultati ottenuti alla luce della letteratura..BUON DIVERTIMENTO A SCRIVERLA..
    infine

BIBLIOGRAFIA
    dove devi riportate tutti gli articoli relativi agli autori che hai citato..per quello puoi guardare anche le linee guida che ha dato la Menesini per analizzare l'articolo della prova scritta..sennò sempre il sito delle norme apa..che ti dice anche le caratteristiche stilistiche di scrittura..

spero di essere stata abbastanza chiara! certo ste cose..forse forse in 20 lezioni le poteva spiegare anche lei..mah....

Neofita

VALENTINAPSICO FOR PRESIDENT!

Partecipante Esperto L'avatar di chiarapsico

Ma la prima pagina, la copertina insomma... sapete come và fatta?
    Ci va messo università degli studi di Firenze, corso di laurea, nome del corso, insegnante, ecc... ???

Partecipante

mah io ho copiato quella che feci con la Ciucci!!cmq si università degli studi..ecc..
    poi nel mezzo il titolo della relazione..il tuo nome e la matricola..

Matricola

Grazie Valentina per i chiarimenti che mi hai dato!...se mi verranno altri dubbi, ritornerò a stressare! ciaooo

Neofita

Qualcuno sa per caso dove posso trovare ricerche sul pensiero superstizioso e sul probabilistic thinking assessment in generale? Per fare la letteratura...
    Grazie

Partecipante Affezionato

valentinapsico ci stai facendo chiarezza su un bel pò di cose...grazie!!!
    ...porta la tua vita e vediamo che succede a mescolarle un pò...

Matricola

Valentinapsico visto che stai facendo chiarezza su molte cose, mi devi di nuovo illuminare...xchè ho altri dubbi: quali sono le differenze tra parte A e Parte B? boh io non ho niente sugli appunti che spiega entrambe le parti ( Poi il test quanto dura di preciso? io ho scritto 45 minuti, ma sarebbe il totale, considerando anche apm,st ecc....ma se devo considerare solo il probabilistic quanto devo mettere?
    Grazie ancora x le tue delucidazioni e la tua disponibilità!!

Partecipante

la differenza tra parte A e parte B..io la sbagliai nella mia relazione!poi boh insomma da quello che ho capito mentre la prof. mela diceva dovrebbe essere che la parte A contiene quesiti non contestuali, ed è somministrata sia ad adulti che bimbi . . . mentre la parte B è riferita al contesto psicologico ed è somministrata solo agli adulti..studenti di psicologia..si presume..noi e quelli di lavoro!!
    mah sulla durata pure io ho messo 45 minuti in totale..beh nella somministrazione fai riferimento a tutto il Probabilistic Thinking Assessment..(questo..è composto da tutte le parti!parte a/b, apm, st...ecc ecc...)

Matricola

Valentinapsico, sai x caso l'anno di pubblicazione del Superstitions Thinking (Stanivich & West, ?)....siccome lavoro sul ragionamento probabilistico, sai i nomi degli autori che hanno strutturato i problemi della parte A e della parte B? xchè di tutti gli altri strumenti ho messo autori e data, mentre per i quesiti sul ragionamento non ho la più pallida idea!
    grazieee

Partecipante

bohhhh non lo so!

Matricola

Ciao a tutti! c'è nessuno che sà come si clacola la correlazione in SPSS?? da quello che ho capito devo andare su Analizza-correlazione-bivariata e poi mettere le varibili. Il problema è che io metto le variabili dipendenti (all'interno della mascherina di SPSS, nel mio caso le risp corrette al ragionamento prob.), ma quella indipendente non sò dove inserirla. Quindi mi calcola la correlazione, ma non in base alla mia variabili indipendente....cioè non capisco neanche in base a cosa me la calcola.
    La prof le ha fatte le correlazioni in base alla variabile indip di interesse, ma io non sò come si faccia!
    Aiutatemiiiii

Matricola

Ehm scusate... ma ho risolto, sono riuscita a trovare il modo!! grazie lo stesso

chissà chi saranno valentinapsico che l'ha dato al 1° appello e Matte '84 di riparbella che vuole andare al mare...eheeheheheh poeri noi!
    indovinate chi sono io...grande indizio->

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy