grazie e scusami della risposta ritardataria...
ora la psicologa mi ha chiesto di fare un osservazione mensile a questa bambina (cos as a fare....) secondo voi è utile che io stili una specie di lista per aree?? tipo: area linguistica, comunicaztiva, socializzazione e via dicendo e la aggiorni mensilemnte oppure...cosa mi consigliate??? scusate se ogni tanto vi tartasso di domande ma...davvero mi sento inadeguata e quetsa psiocloga..non mi aiuta molto!!!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ciao...scusa se mi permetto di risponderti,io sono una logopedista "intrufolata" in questo forum poichè collaboro cn alcune psicologhe e sono sempre alla ricerca di nuove collaborazioni e nuove conoscenze...
non so se ho capito bene la tua domanda ma ti posso riferire alcune indicazioni che forse possono tornarti utili, in un campo cosi difficile e dispersivo qual'è quello dell'autismo.
E' asolutamente utile, se non addirittura indispensabile, fare una valutazione suddivisa per aree e sotto aree specifiche. Mi spiego, non solo scrivere quali sono le abilità della bambina nell'area comunicativa, ma all'interno di tale area individuare altri sottogruppi, ad es. pre requisiti allla comunicazione, segnali di sguardo, condivisione dell'attenzione..lo stesso per l'area linguistica, suddividendola in aspetti grammaticali, lessicali(quante parole produce e quante parole comprende), pragmatici (rispetta i turni della comunicazione?sa come prendere la parola?) ed ancora che uso fa del linguaggio..lo stesso ancora per tutte le altre aree (motoria-stereotipie-gioco-interessi) e ovviamente importanti area dell'interazione sociale e del comportamento(quanti e quali comportamenti disadattivi, quanti e quali comportamenti adeguati, autonomie, ecc.).
Tutto ciò (che mi rendo conto essere molto lungo) è necessario non solo per stabilire gli obiettivi di un progetto e per sapere quindi come e su cosa lavorare, ma anche per verificare a distanza di mesi i miglioramenti, che saranno evidenti nelle piccole abilità delle sotto aree e non certo a livello generale. Il discorso è molto complicato ma spero per quel poco che ho scritto di esserti stata d'aiuto.
GRAZIE ATUTTE! ...h0 fatto questa divisione delle abilità per aree (inrealtà è il 2 anno che propongo il progetto x cui queste cose le so...) la mia difficoltà sta nel trovare delle attività /giochi pratici da proporre a questi bimbi....per l'ambito dell'autonomia...
l'anno scorso il progetto era sull'integrazione ma...sull'autonomia a scuola mi rimane davvero diffciile!
ho previsto piccoli laboratori: cucina (preparare biscotti, macedonia....), arte (vasetti di sale colorati, costruzione di girandola, aquilone...) x poi sistemare tutto!
altri consigli?![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao Memole noi per i giochi insegnamo:
tombole di frutta, verdura oggetti, vestiti...ne abbiamo di duemila tipi
domino gigante da fare sul pavimento
domino classico da fare al tavolo di Pooh, delle lettere, dei numeri, forme colori, animali
memory parlanti...che purtroppo è fuori commercio
memory di tutti tipi
giochi dell'oca dei colori, forme, disegni vari
ruota dei colori
Altri giochi in scatola che si basano sulle abilità dei precendenti (saper appaiare..) che sono giochi per bimbi di 3-4 anni della MB
Forza quattro semplificato
Giochi semplicissimi per il turno (pesca dei pesciolini)
E poi perscorsi motori di duemila tipi.
Sono alto o basso funzionamento?
chiodini
Secondo me non c'è un gioco specifico per l'autonomia in senso stretto, l'insegnamento giochi è un area dell'autonomia anche se dalla scuola o dai genitori non viene visto come area dell'autonomia e spesso viene un po sottovalutata.
In realtò nessun bimbo dei nostri potrebbe fare un gioco in modo autonomo se nn viene insegnato.