• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22

Discussione: Aiuto progetto autismo

Partecipante Assiduo

Riferimento: Aiuto progetto autismo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao a tuttiho bisogno di voi...per lavoro mi è stato chiesto di fare un progetto su 1 bambino autistico di 11 anni privilegiando maggiormente giochi e attività di gruppo ..il progetto si svolgerà in classe con i compagnie deve essere pronto prima della fine di agosto qualche consiglio? io non so davvero da dove cominciare....è la prima volta che faccio un progetto... se ci fosse qualcuno che mi postasse degli esempi...anch ewsu come va impostato...del tipo: va iniziato con l'inquadramento del problema? (autismo???) oopure bisogna cominciare subito con gli obiettivi, strategie??? e quanto impegna una cosa del genere? va bene 2 o 3 gg a settimana (x un paio di ore) oppure bisogna andare tutti i giorni? scusate se ledoemnde sono stuoide ma...è davvero la pima volta e sono in crisi.....sos!!!!
    ti consiglierei, all' inizio di andare tutti i giorni, almeno per familiarizzare con il contesto, per poi 3 v. a settimana

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

grazie e scusami della risposta ritardataria...
    ora la psicologa mi ha chiesto di fare un osservazione mensile a questa bambina (cos as a fare....) secondo voi è utile che io stili una specie di lista per aree?? tipo: area linguistica, comunicaztiva, socializzazione e via dicendo e la aggiorni mensilemnte oppure...cosa mi consigliate??? scusate se ogni tanto vi tartasso di domande ma...davvero mi sento inadeguata e quetsa psiocloga..non mi aiuta molto!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

ciao...scusa se mi permetto di risponderti,io sono una logopedista "intrufolata" in questo forum poichè collaboro cn alcune psicologhe e sono sempre alla ricerca di nuove collaborazioni e nuove conoscenze...
    non so se ho capito bene la tua domanda ma ti posso riferire alcune indicazioni che forse possono tornarti utili, in un campo cosi difficile e dispersivo qual'è quello dell'autismo.
    E' asolutamente utile, se non addirittura indispensabile, fare una valutazione suddivisa per aree e sotto aree specifiche. Mi spiego, non solo scrivere quali sono le abilità della bambina nell'area comunicativa, ma all'interno di tale area individuare altri sottogruppi, ad es. pre requisiti allla comunicazione, segnali di sguardo, condivisione dell'attenzione..lo stesso per l'area linguistica, suddividendola in aspetti grammaticali, lessicali(quante parole produce e quante parole comprende), pragmatici (rispetta i turni della comunicazione?sa come prendere la parola?) ed ancora che uso fa del linguaggio..lo stesso ancora per tutte le altre aree (motoria-stereotipie-gioco-interessi) e ovviamente importanti area dell'interazione sociale e del comportamento(quanti e quali comportamenti disadattivi, quanti e quali comportamenti adeguati, autonomie, ecc.).
    Tutto ciò (che mi rendo conto essere molto lungo) è necessario non solo per stabilire gli obiettivi di un progetto e per sapere quindi come e su cosa lavorare, ma anche per verificare a distanza di mesi i miglioramenti, che saranno evidenti nelle piccole abilità delle sotto aree e non certo a livello generale. Il discorso è molto complicato ma spero per quel poco che ho scritto di esserti stata d'aiuto.

sarap680
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da logoersal Visualizza messaggio
    ciao...scusa se mi permetto di risponderti,io sono una logopedista "intrufolata" in questo forum poichè collaboro cn alcune psicologhe e sono sempre alla ricerca di nuove collaborazioni e nuove conoscenze...
    non so se ho capito bene la tua domanda ma ti posso riferire alcune indicazioni che forse possono tornarti utili, in un campo cosi difficile e dispersivo qual'è quello dell'autismo.
    E' asolutamente utile, se non addirittura indispensabile, fare una valutazione suddivisa per aree e sotto aree specifiche. Mi spiego, non solo scrivere quali sono le abilità della bambina nell'area comunicativa, ma all'interno di tale area individuare altri sottogruppi, ad es. pre requisiti allla comunicazione, segnali di sguardo, condivisione dell'attenzione..lo stesso per l'area linguistica, suddividendola in aspetti grammaticali, lessicali(quante parole produce e quante parole comprende), pragmatici (rispetta i turni della comunicazione?sa come prendere la parola?) ed ancora che uso fa del linguaggio..lo stesso ancora per tutte le altre aree (motoria-stereotipie-gioco-interessi) e ovviamente importanti area dell'interazione sociale e del comportamento(quanti e quali comportamenti disadattivi, quanti e quali comportamenti adeguati, autonomie, ecc.).
    Tutto ciò (che mi rendo conto essere molto lungo) è necessario non solo per stabilire gli obiettivi di un progetto e per sapere quindi come e su cosa lavorare, ma anche per verificare a distanza di mesi i miglioramenti, che saranno evidenti nelle piccole abilità delle sotto aree e non certo a livello generale. Il discorso è molto complicato ma spero per quel poco che ho scritto di esserti stata d'aiuto.
    vero..io faccio tirocinio con bambini autistici e le psicologhe usano i test PEP3 e AAPEP che sono suddivisi per aree in particolare linguaggio espressivo e ricettivo, motricità fine e globale imitazione visuo-motoria, area cognitiva verbale e preverbale

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

GRAZIE ATUTTE! ...h0 fatto questa divisione delle abilità per aree (inrealtà è il 2 anno che propongo il progetto x cui queste cose le so...) la mia difficoltà sta nel trovare delle attività /giochi pratici da proporre a questi bimbi....per l'ambito dell'autonomia...l'anno scorso il progetto era sull'integrazione ma...sull'autonomia a scuola mi rimane davvero diffciile!

ho previsto piccoli laboratori: cucina (preparare biscotti, macedonia....), arte (vasetti di sale colorati, costruzione di girandola, aquilone...) x poi sistemare tutto!

altri consigli?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    GRAZIE ATUTTE! ...h0 fatto questa divisione delle abilità per aree (inrealtà è il 2 anno che propongo il progetto x cui queste cose le so...) la mia difficoltà sta nel trovare delle attività /giochi pratici da proporre a questi bimbi....per l'ambito dell'autonomia...l'anno scorso il progetto era sull'integrazione ma...sull'autonomia a scuola mi rimane davvero diffciile!

ho previsto piccoli laboratori: cucina (preparare biscotti, macedonia....), arte (vasetti di sale colorati, costruzione di girandola, aquilone...) x poi sistemare tutto!

altri consigli?
    Ciao Memole noi per i giochi insegnamo:
    tombole di frutta, verdura oggetti, vestiti...ne abbiamo di duemila tipi
    domino gigante da fare sul pavimento
    domino classico da fare al tavolo di Pooh, delle lettere, dei numeri, forme colori, animali
    memory parlanti...che purtroppo è fuori commercio
    memory di tutti tipi
    giochi dell'oca dei colori, forme, disegni vari
    ruota dei colori
    Altri giochi in scatola che si basano sulle abilità dei precendenti (saper appaiare..) che sono giochi per bimbi di 3-4 anni della MB
    Forza quattro semplificato
    Giochi semplicissimi per il turno (pesca dei pesciolini)
    E poi perscorsi motori di duemila tipi.
    Sono alto o basso funzionamento?
    chiodini

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Secondo me non c'è un gioco specifico per l'autonomia in senso stretto, l'insegnamento giochi è un area dell'autonomia anche se dalla scuola o dai genitori non viene visto come area dell'autonomia e spesso viene un po sottovalutata.
    In realtò nessun bimbo dei nostri potrebbe fare un gioco in modo autonomo se nn viene insegnato.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy