• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 74

Discussione: Pnl

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Riferimento: Pnl

è possibile! per la pnl esistono 3 tipi di persone; visivo, uditivo e cenestesico, il visivo si rifà molto alle immagini, l'uditivo al suono, il cenestesico gesticola molto e parla lentamente, in base a ciò, sarà diversa anche la respirazione, alta di petto, oppure di pancia, anche il modo di muovere gli occhi ci dirà molte cose, es.occhi in alto a destra"immagini del futuro" occhi in alto a sinistra "immagini del passato", di fondamentale importanza è anche lo studio del linguaggio corporeo. la pnl espande i limiti dell'uomo

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da Anymore89 Visualizza messaggio
    Scusate L'intrusione e anche l'ignoranza...
    io ho fatto diciamo due sedute di PNL..a livello personale intendo...
    Allora...prima mi hanno fatto scrivere i miei obbiettivi e desideri...
    poi ho raccontato qualcosa di me a questa dottoressa e lei sorridendo mi ha confessato in seguito che appena ci siamo presentate,lei già sapeva per intuito quello che io avevo vissuto e il rapporto complesso con mia madre..all'inizio sono rimasta sconvolta da questa sua affermazione ma poi nongli ho creduto...Voi che ne sapete più di me in materia...pensate sia possibbile una cosa del genere?non credo che la PNL ti dia il potere di leggere nella mente delle persone...almeno spero...

Non è che ti ha letto nel pensiero, probabilmente, ha osservato il tuo modo di muoverti, di gesticolare, puntare lo sguardo ed i suoi cambiamenti di direzione, il tuo modo di respirare (facendo attenzione a quello che secondo lei, era il senso in te prevalente) e, da qs osservazioni, partendo sia dal tuo modo di salutare e porti, fondate sulla sua esperienza, ha fatto le sue deduzioni. Avra' preso spunto anche dalla tua giovane eta', collocandola nel contesto generale dei problemi fondamentali che potevi avere.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Affezionato L'avatar di Anymore89
    Blog Entries
    72

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Non è che ti ha letto nel pensiero, probabilmente, ha osservato il tuo modo di muoverti, di gesticolare, puntare lo sguardo ed i suoi cambiamenti di direzione, il tuo modo di respirare (facendo attenzione a quello che secondo lei, era il senso in te prevalente) e, da qs osservazioni, partendo sia dal tuo modo di salutare e porti, fondate sulla sua esperienza, ha fatto le sue deduzioni. Avra' preso spunto anche dalla tua giovane eta', collocandola nel contesto generale dei problemi fondamentali che potevi avere.
    Grazie mille!!!ora che sò questo la PNL mi incuriosisce davvero tanto....un'ultima cosa,Ma per fare questi corsi ci vuole una laurea prima o basta un semplice diploma?

[QUOTE=Anymore89;1621186]Grazie mille!!!ora che sò questo la PNL mi incuriosisce davvero tanto....un'ultima cosa,Ma per fare questi corsi ci vuole una laurea prima o basta un semplice diploma?
    [/QUOTE

basta un diploma, ti mando un messaggio privato così ti spiego alcune cose

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

salve Anymore, posso fare una domanda? Avrei una curiosità: come mai hai deciso di fare sedute di pnl e parlare di te ad una pnlista invece che ad una psicologa? E' giusto una curiosità...Per il resto, secondo me la dott.ssa, dicendoti che aveva già capito tutto di te al primo sguardo...boh, forse usava solo una tecnica di "vendita", intensa in senso lato, di "vendita" di un servizio e di conquista di un cliente mostrando la propria maestria...Anche perché mi pare abbastanza facile dopo che tu le hai detto il problema, dire "uh, l'avevo già capito!"...o no? In ogni caso in bocca al lupo per questo percorso!

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    salve Anymore, posso fare una domanda? Avrei una curiosità: come mai hai deciso di fare sedute di pnl e parlare di te ad una pnlista invece che ad una psicologa? E' giusto una curiosità...Per il resto, secondo me la dott.ssa, dicendoti che aveva già capito tutto di te al primo sguardo...boh, forse usava solo una tecnica di "vendita", intensa in senso lato, di "vendita" di un servizio e di conquista di un cliente mostrando la propria maestria...Anche perché mi pare abbastanza facile dopo che tu le hai detto il problema, dire "uh, l'avevo già capito!"...o no? In ogni caso in bocca al lupo per questo percorso!
    guarda che sbagli! la pnl è soprattutto una psicoterapia, poi viene usata anche per altri scopi, ma quelle sono tecniche di pnl

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

intendevo "vendita" in senso lato, cioè un modo di conquistare un cliente e di stabilir eun rapporto di fiducia, penso che si tratta sempre di "vendere un servizio" anche quando si vendono "sedute di pnl", detto un po' brutalmente. Cmq era solo un opinione personale e un'interpetazione di quale effetto avrebbe fatto su di me sentire quelle parole, tutto qua

Partecipante Esperto

Ciao a tutti,

sn un Trainer di PNL e la pratico e approfondisco nel Campo del Lavoro e delle organizzazioni da più di dieci anni.
    Come ha scritto Guglielmo, la PNL è più un Modello, anzi un Metamodello, cioè il grande ed unico progetto di osservazione di Modelli reali dal vivo (Satir, Erickson, Perls e altri) e l'analisi di quali strategie utilizzavano nella pratica.
    In parte queste sn state ricondotte alla semantica trasformazionale (x quanto riguarda il linguaggio) con l'apporto di John Grinder, al tempo studente di Chomsky. Ma sicuramente a chi studia Psicologia o Psicologo sarà evidente l'emergere e la conferma di alcune teorie (gestaltica in primis, comportamentale e altre).
    Tutto è partito dalla pratica ed è a "quella" pratica (i Modelli che cosa facevano effettivamente?) che deve tornare se non si vuole imparare e diffondere solamente il livello delle "tecniche a freddo" che sta spacciando la PNL come "facile e x tutti".
    Naturalmente ciò va bene x chi acquisito solo quel livello, ma vuole diffonderla così come la conosce, guadagnando da ciò che sa ovviamente.

Per quanto riguardo la "dottoressa" che aveva intuito già dai primi minuti dell'entrata o prima impressione...la PNL ha catalogato nel Metamodello linguistico la "lettura del pensiero" come violazione linguistica, quindi sarebbe il contrario. L'intuizione si può anche apprendere a utilizzarla al meglio, come faceva la stessa Satir e fa lo stesso Bandler, ma con procedure precise e puntuali in cui inserirla e cmq non credo sia utile disvelarla successivamente al cliente come un potere personale.

Luigi
    psi_net

Citazione Originalmente inviato da IT_Modeler Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

sn un Trainer di PNL e la pratico e approfondisco nel Campo del Lavoro e delle organizzazioni da più di dieci anni.
    Come ha scritto Guglielmo, la PNL è più un Modello, anzi un Metamodello, cioè il grande ed unico progetto di osservazione di Modelli reali dal vivo (Satir, Erickson, Perls e altri) e l'analisi di quali strategie utilizzavano nella pratica.
    In parte queste sn state ricondotte alla semantica trasformazionale (x quanto riguarda il linguaggio) con l'apporto di John Grinder, al tempo studente di Chomsky. Ma sicuramente a chi studia Psicologia o Psicologo sarà evidente l'emergere e la conferma di alcune teorie (gestaltica in primis, comportamentale e altre).
    Tutto è partito dalla pratica ed è a "quella" pratica (i Modelli che cosa facevano effettivamente?) che deve tornare se non si vuole imparare e diffondere solamente il livello delle "tecniche a freddo" che sta spacciando la PNL come "facile e x tutti".
    Naturalmente ciò va bene x chi acquisito solo quel livello, ma vuole diffonderla così come la conosce, guadagnando da ciò che sa ovviamente.

Per quanto riguardo la "dottoressa" che aveva intuito già dai primi minuti dell'entrata o prima impressione...la PNL ha catalogato nel Metamodello linguistico la "lettura del pensiero" come violazione linguistica, quindi sarebbe il contrario. L'intuizione si può anche apprendere a utilizzarla al meglio, come faceva la stessa Satir e fa lo stesso Bandler, ma con procedure precise e puntuali in cui inserirla e cmq non credo sia utile disvelarla successivamente al cliente come un potere personale.

Luigi
    Vorrei farti una domanda su un aspetto che non ho capito circa cio' che hai detto; mentre appare cmq piuttosto ovvio che si utilizzi l'intuizione e nei modi specifici di una serie di strategie utilizzate, cosi' come che essa, non possa essere "spacciata" -scusami se il termine è improprio, ma io parlo da psicologa che conosce solo un po' la PNL- se non violando la deontologia professionale, quasi come una "lettura del pensiero", lasciando intravvedere grandi capacita' e qd potere personale al pz, non comprendo invece cosa significhi specificatamente la frase "lettura del pensiero" come grave violazione linguistica all'interno del Metalinguistico. Mi sembrerebbe,col beneficio del dubbio, che tutto sommato, si voglia velatamente affermare, sz pero' riverarlo apertamente, che si ritiene possibile "qualcosa del genere"; oppure livelli di "intuizione superiori " resi possibili dall'apprendimento di strategie precise e che l'eventuale violazione, consisterebbe nel disvelarlo al cliente come se si trattasse di una propria forma di "potere superiore" di cui servirsi.
    Ovvero, lo si puo' "utilizzare ma sz dirlo in qs modo al cliente?

Mi potresti spiegare meglio qs aspetto, per cortesia?

Ti ringrazio molto.
    Un saluto.
    Gaia

Partecipante Esperto

Rosa,

forse è + semplice, nella Tua domanda si accavallano diversi livelli, in ogni caso io sono un Laureando in Psicologia e se l'approfondirai, Ti sarà sicuramente utile.
    La "Lettura del pensiero" è una violazione linguistica x Bandler & Grinder: in nessun modo posso dire che "so quello che stai pensando". Casomai nel caso di una seduta da parte dell'operatore come ha detto Ste203XX si possono avanzare delle ipotesi, ma...soprattutto in PNL tutto si concentra sull'operatività, cioè sulle strategie che sta usando l'altro e quelle da usare da parte del Counselor/Consulente, io almeno preferirei un appartenente a queste categorie, essendo anch'io un Counselor (Corso triennale).
    La stessa Satir utilizzava l'intuizione, ma per ricondurre appunto ciò che sta facendo l'altro ad una strategia (Che cosa fa? E' in un loop con una categoria satiriana opposta? Ecc.), quindi utilizzava l'intuizione e non la Lettura del pensiero!
    Sn convinto che attribuirsi nei cfr. dell'altro un potere personale superiore (per K-How o qualsiasi motivo) sia controproducente e, per me personalmente, soprattutto nn rispecchia l'umanità dei Modelli PNL che era straripante.
    Ma i Modelli difficilmente vengono citati nei fatti dai c.d. "piennelisti", ma molto spesso solo nelle parole. Sono i fatti che contano...nei risultati che vogliono raggiungere coloro che si rivolgono alla PNL e ai "piennellisti".
    E nel feedback di colui/colei che è dall'altra parte, che nel caso della "dottoressa" nn mi sembra positivo.
    I fatti, invece, devono essere "nostri amici" (C. Rogers).
    psi_net

Citazione Originalmente inviato da IT_Modeler Visualizza messaggio
    Rosa,

forse è + semplice, nella Tua domanda si accavallano diversi livelli, in ogni caso io sono un Laureando in Psicologia e se l'approfondirai, Ti sarà sicuramente utile.
    La "Lettura del pensiero" è una violazione linguistica x Bandler & Grinder: in nessun modo posso dire che "so quello che stai pensando". Casomai nel caso di una seduta da parte dell'operatore come ha detto Ste203XX si possono avanzare delle ipotesi, ma...soprattutto in PNL tutto si concentra sull'operatività, cioè sulle strategie che sta usando l'altro e quelle da usare da parte del Counselor/Consulente, io almeno preferirei un appartenente a queste categorie, essendo anch'io un Counselor (Corso triennale).
    La stessa Satir utilizzava l'intuizione, ma per ricondurre appunto ciò che sta facendo l'altro ad una strategia (Che cosa fa? E' in un loop con una categoria satiriana opposta? Ecc.), quindi utilizzava l'intuizione e non la Lettura del pensiero!
    Sn convinto che attribuirsi nei cfr. dell'altro un potere personale superiore (per K-How o qualsiasi motivo) sia controproducente e, per me personalmente, soprattutto nn rispecchia l'umanità dei Modelli PNL che era straripante.
    Ma i Modelli difficilmente vengono citati nei fatti dai c.d. "piennelisti", ma molto spesso solo nelle parole. Sono i fatti che contano...nei risultati che vogliono raggiungere coloro che si rivolgono alla PNL e ai "piennellisti".
    E nel feedback di colui/colei che è dall'altra parte, che nel caso della "dottoressa" nn mi sembra positivo.
    I fatti, invece, devono essere "nostri amici" (C. Rogers).
    E' vero che sono i "fatti" che contano per chi si rivolge alla PNL ed i piennelisti, ma contano anche e molto i modi, che devono sempre rispettare la persona. Certamente, Bandler, è molto umano in alcune cose che ho letto e fa tentativi permeati da tale umanita', per insegnare anche come migliorare situazioni complicate, pero' non capisco appunto perchè ci siano persone che infondono idee cosi strane o cmq, possono suscitarle, in chi si rivolge a loro, soprattutto, in persone con una certa ingenuita'. Infatti, il caso della dottoressa, non è positivo, se le cose hanno avuto quel tipo di sequenza, soprattutto; anche perchè c'è chi circonda qs tipo di approccio di un alone di mistero e "potenza", un po' fuori dai canoni, mentre tu mi sembri molto piu' corretto, riportandoli ad un livello di realta', con precisi riferimenti, rispetto a molti che ne fanno cmq uno strano uso.

Ti ringrazio per la risposta relativa allla "violazione linguistica" ed i precisi riferimenti ai modelli che mi hanno fatto capire un po' meglio qs aspetto e, che come dici tu, pur essendoci, non vengono mai citati e non so il perchè, cioè a volte, si trova chi se ne esce fuori con una citazione tipica della PNL, senza che essa venga pero' poi contestualizzata. Grazie qd, per aver confermato e ricordato che anch'essa ha precisi modelli di riferimento da cui ricava dei MetaModelli.

In bocca al lupo per i tuoi studi.
    Ciao
    Gaia

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    E' vero che sono i "fatti" che contano per chi si rivolge alla PNL ed i piennelisti, ma contano anche e molto i modi, che devono sempre rispettare la persona. Certamente, Bandler, è molto umano in alcune cose che ho letto e fa tentativi permeati da tale umanita', per insegnare anche come migliorare situazioni complicate, pero' non capisco appunto perchè ci siano persone che infondono idee cosi strane o cmq, possono suscitarle, in chi si rivolge a loro, soprattutto, in persone con una certa ingenuita'. Infatti, il caso della dottoressa, non è positivo, se le cose hanno avuto quel tipo di sequenza, soprattutto; anche perchè c'è chi circonda qs tipo di approccio di un alone di mistero e "potenza", un po' fuori dai canoni, mentre tu mi sembri molto piu' corretto, riportandoli ad un livello di realta', con precisi riferimenti, rispetto a molti che ne fanno cmq uno strano uso.

Ti ringrazio per la risposta relativa allla "violazione linguistica" ed i precisi riferimenti ai modelli che mi hanno fatto capire un po' meglio qs aspetto e, che come dici tu, pur essendoci, non vengono mai citati e non so il perchè, cioè a volte, si trova chi se ne esce fuori con una citazione tipica della PNL, senza che essa venga pero' poi contestualizzata. Grazie qd, per aver confermato e ricordato che anch'essa ha precisi modelli di riferimento da cui ricava dei MetaModelli.

In bocca al lupo per i tuoi studi.
    Ciao
    bisogna fare una distinzione, leggere il pensiero potrebbe essere una (distorsione), e quindi un errore di comunicazione, però la pnl studia le diverse rappresentazioni del mondo della persona (con il metamodello), quindi può arrivare a capire se davanti ha un visivo, un uditivo o un cinestesico

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    bisogna fare una distinzione, leggere il pensiero potrebbe essere una (distorsione), e quindi un errore di comunicazione, però la pnl studia le diverse rappresentazioni del mondo della persona (con il metamodello), quindi può arrivare a capire se davanti ha un visivo, un uditivo o un cinestesico
    Allora: sui "modi" mi sn già espresso...basta vedersi un video di un Modello come Virginia Satir in azione: c'è anche "potere personale", ma in una cornice di umanità, comprensione dell'Altro e fiducia nelle sue potenzialità. E alcuni video di Richard Bandler o alcune trascrizioni dai suoi libri.
    Quindi chi ha inventato un'"altra PNL"...è frutto della sua decisione di marketing...la definirei così. Ma nn c'entra nulla con il Modellamento PNL, assolutamente nulla.
    La definizione di "Lettura del pensiero" è a pag. 118 di "Struttura della magia", ma nn c'entra con il quadro Visivo, Auditivo e Cinestesico che sono un quadro percettivo, appunto, cioè un contesto entro cui "accadono" i comportamenti collegati alle convinzioni, ecc. in ogni caso, devo saper utilizzare tutti questi dati che saranno personalissimi del soggetto che ho davanti.

Sì è vero: ho citato "riferimenti precisi"...purtroppo non condivido la PNL da autodidatti (misteriosa, potere esoterico, ecc.), solo in questo modo sn sicuro che "i fatti sn miei amici".
    psi_net

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi sto interessando di pnl e ho iniziato dei corsi di coaching, purtroppo l'unica scuola di specializzazione in psicoterapia si trova a Bari, e voi cosa ne pensate della pnl
    Grazie
    ma sicuro?
    penso che anche a Roma ci sia qualcosa.
    ma non ne sono certa

Citazione Originalmente inviato da micoliale Visualizza messaggio
    ma sicuro?
    penso che anche a Roma ci sia qualcosa.
    ma non ne sono certa
    certo che c'è ma io parlavo di scuole di psicoterapia e l'unica è a Bari.
    L ealtre si occupano di coaching, io collaboro con Hrd training
    HRD: Formazione Fuori Dagli Schemi Per Risultati Fuori Dalla Norma - HRD

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy