• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27

Discussione: allarme emo

Partecipante Assiduo L'avatar di cettina87

Riferimento: allarme emo

Hai centrato il punto morgana-z. Questo dimostra la situazione dei giovani di oggi, che molti li credono colpevoli ma spesso la causa è l'educazione che hanno alle spalle. Proprio ieri andando in giro per blog di ragazzi ho letto di tutto, spesso frutto della fantasia, su questo non ci sono dubbi, ma si dovrebbe mettere un freno. Purtroppo su internet non si può controllare tutto ciò che viene messo in giro..cito ad esempio youtube.. quanti video da censurare per i ragazzini! o alcuni siti che dovrebbero essere di intrattenimento e poi ti ritrovi con immagini di aborti, di violenza, immagini non adatte a ragazzi e roba del genere. Bisogna controllare questi ragazzi e questo dovrebbe essere compito dei genitori. Per quanto riguarda le misure che si stanno prendendo è un buon passo in avanti anche se purtroppo questo è uno dei miliardi di problemi che si possono trovare e non solo su internet. Ad esempio come hai detto tu con i videofonini e purtroppo spesso anche la tv (vedi alcuni canali privati)

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Cosa ne penso degli emo?
    So che esistono, ce ne sono tanti qua a Milano...
    Sono quelli con il ciuffetto sulla faccia che gli nasconde gli occhi, quelli con i capelli piastrati, quelli che si vestono punk, in modo abbastanza eccentrico e -dicono- con la "tendenza" a tagliarsi...
    Ho conosciuto punk, metallari, rapper, fighetti, tamarri, ma mai un emo.
    Quindi ho fatto una breve ricerca su internet.

«Emo», il nuovo fenomeno adolescenziale

[...]CONTROVERSIE - Insomma «emo-zioni» forti, ma anche controverse. Se tra molti giovani, infatti, la sottocultura «emo» pare sia ritenuta una «cosa da sfigati», o da «viziati che hanno tutto e che si creano dal nulla problemi enormi per farsi commiserare», secondo uno studio dell'Università del Michigan, «gli emoboy» sarebbero invece ragazzi considerati gentili e fedeli, affidabili e comprensivi, di cui le ragazze andrebbero pazze. Altro che «sfigati» insomma, casomai neo-maschi antitetici al modello «macho tenebroso ed egocentrico», capaci di scrivere poesie e di inviarle per posta (non via internet) e di anticipare i desideri della propria partner. Nuova specie di neo-romantico finto trascurato, con look a base di t-shirt vintage, jeans invecchiati e capelli spettinati.[...]
    preso da corriere della Sera

E poi un ragazzo (o una ragazza, non lo so) sugli emo scrive:

"La parola chiave per capire il nostro universo è "emozionalità",tutto ciò che fa vibrare il cuore.Parliamo di diciasettenni melodrammatici che non ridono molto:sono dolci,educati,sensibili,permalosi,un pò lunatici,ma sempre premurosi con le persone a cui sono affezionati.Amano corteggiare le ragazze ed essere corteggiati,oscillando tra narcisismo e bisogno di essere accuditi,senza l’ossessione per il sesso. Ti portano dei fiori e sognano ad occhi aperti.Al primo appuntamento potrebbero raccontarti tutta la storia della loro vita,ma non lasciarti spaventare e soprattutto non annoiarti,niente sbadigli o loro spariranno kosi x magia da dove sono apparsi...
    Chiedi loro cosa provano e ti porteranno per mano,come principesse,nel loro regno malinconico e un pò freddo....
    Emo non è uno stile e nn è una moda da seguire.. L'emo è sentimento, è solitudine, non è disprezzo.. ma indifferenza per chi non lo capisce e punta il dito contro e usa la bocca solo per giudicare. L'emo è il sogno, ma può essere anche l'incubo, la lacrima che ti riporta al passato ma che può portarti ad un futuro migliore. L'emo non è il ciuffo, quello è per nascondere le lacrime nere come la pioggia, ma la lacrima può essere anche rabbia e nuova forza per affrontare ogni problema. L'emo è l'emozione per ogni attenzione d'affetto che ricevi, non di disprezzo. L'emo è amore.. amore per la persona che ami, amore per gli amici e per quello a cui tieni veramente. L'emo è infanzia, adolescenza e maggiore età.. non ha limiti ne barriere, solo confini da varcare. L'emo è un periodo buio dove soffri per maturare, dove cerchi dentro di te la risposta alla domanda: giusto o sbagliato? L'emo non è rimpianto, però può essere chiarezza. L'emo sono i bei momenti che hanno segnato la tua vita fino ad ora, e ogni momento che la segnerà. L'emo non è attirare l'attenzione, ne spacconagine. L'emo è umiltà e rispetto per chiunque. L'emo può essere anche piangere sotto la pioggia, però la pioggia lava le lacrime di dolore e sofferenza per portarti a star bene.. tutto questo è emo, ed è racchiuso in una parte del corpo.. quella che non si stanca mai di dare anche se è affaticata.. l'emo è cuore, e chi non ha cuore ha poco da leggere queste righe, perchè non avrà capito niente di quello scritto sopra. L'emo è la vita vissuta sulla soglia della sofferenza e l'inizio della felicità. L'emo è una scelta, non una conseguenza.."

Qualcuno è convinto che siano adolescenti senza personalità e quindi si aggrappano a un nome per sentirsi più forti, per fare parte di una categoria...
    boh
    mi piacerebbe sapere di più delle loro idee, di quello che pensano ecc.

L'ultima cosa che vorrei fare è giudicare...ma a me pare tanto una moda....

però se guardiamo le "loro" immagini...quello che dice il ragazzo (o la ragazza) che ho citato, può essere vero...
    Immagini allegate Immagini allegate
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Partecipante Assiduo L'avatar di cettina87

[QUOTE=peste1987;1591926]
    L'ultima cosa che vorrei fare è giudicare...ma a me pare tanto una moda....
    Infatti qui non siamo per giudicare ma per informarci sul fenomeno. Grazie per le tue informazioni.

Come avrai letto dai miei interventi il problema principale non sono i ragazzi "emo" i quali interpretano questa loro "cultura" in maniera diversa da persona a persona; il vero problema è ciò che gira su internet su tale fenomeno. E sugli emo gira di tutto. Sono d'accordo con te, non bisogna etichettare i giovani anche perchè non sono tutti uguali, come non lo sono gli adulti. Ciò che crea preoccupazione sono i messaggi che girano su questo fenomeno. I ragazzi potrebbero seguire modelli sbagliati, condividere lo stato d'animo di coloro che scrivono nei blog di essere emo e di risolvere le proprie sofferenze con aggressività autodiretta. Se un ragazzo è debole viene influenzato. Come ho già detto è solo uno dei mille messaggi sbagliati che ricevono quotidianamente i ragazzi.

esempio Il ragazzo che costantemente dal gruppo di coetanei viene escluso perchè non è emo. Allora si informa su internet, cerca di diventare come gli emo e magari va a finire in un blog in cui questa "cultura" viene descritta diversamente dal romanticismo di cui si parla. Se il ragazzo ha dei problemi seguirà quello stile di vita anche solo per omologarsi...

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi

Allora, facciamo un minimo di chiarezza.
    Emo non significa nulla nella sostanza dei fatti, per un motivo molto semplice: è un termine che si sono inventati i giornalisti delle riviste musicali degli anni 80 per "etichettare" un tipo di hard core/punk che non era punk grezzo (Ramones, Sex Pistols ecc), non era hard core (Misfits, Black Flag ecc), non era hard core melodico (Bad Religion, Adolescents ecc) ma era un pò e un pò. Siccome nelle riviste rock non si può dire "questo gruppo è un pò e un pò" cercarono un modo per definirlo. Siccome i testi erano più initimisti e legati all'affettività, gli stessi fans dei primi gruppi della prima ondata emo (Fugazi, Embrace e Rites of Spring) iniziarono a chiamarlo emo, i giornalisti colsero la palla al balzo e quella musica diventò Emo.
    Il problema è che dalla metà degli anni 80 ad oggi questo termine ha perso significato (se mai ne ha avuto uno) perchè negli hanni chiunque faceva una specie di punk/hard core, cantava di sentimenti e fiorellini e si vestiva in un certo modo (modo che ovviamente è cambiato tantissimo dall'85 a oggi) era Emo. Certo che paragonare gli Embrace con gli At The Drive In e i 30 Seconds To Mars è davvero difficile perchè sono proprio diversi.
    Ora, vi starete chiedendo perchè questo sproloquio sull'hard core. Perchè il termine Emo nasce, cresce e muore in un contesto prettamente musicale. Non significa nient'altro. Non c'è nessuna filosofia di vita. C'è solo una possibilità in più per i discografici di far vendere i dischi a Avril Lavigne e per gli stilisti di creare "moda giovane". Non c'è nessuna filosofia legata all'autolesionismo, al suicidio o cose del genere.
    Questo per quanto riguarda il termine e la moda in sè. Riguardo le preoccupazioni di alcuni su certi cattivi messaggi, permettetemi una premessa. L'emo è indissolubilmente legato al Mainstream, al mondo commerciale, alla Tv e a Mtv. Dunque tutti quelli (adolescenti ovviamente) che appartengono a mondi più di nicchia, elitari e culturalmente più definiti come metallari, punk e altro non vedono di buon occhio la gente che segue il "commerciale", dunque tecnicamente succede una cosa molto semplice: li pigliano per il c**o! Come normalmente succede fra adolescenti. Gli adolescenti si prendono sempre per il c**o, in ogni momento della giornata, anche fra amici stretti. Perchè? Perchè hanno 15 anni e a quell'età prendi per il c**o chi è diverso da te.
    Ecco, Nonciclopedia nasce così. Per prendersi/ci/li in giro. Ma non solo gli emo. Chiunque! Metallari, punk, hip hop, gay, fascisti, comunisti, Chuck Norris, Fabri Fibra, Berlusconi, Paltinette, Bud Spence e Terence Hill ecc. ecc. ecc. ecc. E' ironico! E' uno scherzo! E chi non capisce che è uno scherzo dovrebbe buttare il computer e ritirarsi in eremitaggio in Tibet, ma non per 7 anni come Brad Pitt: per sempre!

Se qualcuno è arrivato a leggere tutto i miei complimenti: lo so, sono logorroico....
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

ciao conterraneo!!!
    intervento lunghetto, ma esplicativo....a mio parere tutto questo allarme emo inteso come complesso di comportamenti pericolosi non esiste:
    1. perchè la storia delle condotte auto/eterolesive è una cosa che riguarda TUTTI gli adolescenti...in qualunque epoca....e di qualunque stile musical-modaiolo
    2. perchè non sono mica i primi a vestirsi di nero, truccarsi la faccia e avere comportamenti strani!!!
    3. quello a cui è necessario fare attenzione è la situazione adolescenziale...perchè è un periodo criticissimo, sotto ogni punto di vista.

Appoggio pienamente il motto "i gatti domineranno il mondo"....miao!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Ma ritornando un po' alla questione di internet, che cosa vorrebbero fare queste associazioni dei genitori? Censurare la rete?
    Ma a voi non sembra un po' infattibile, stiamo parlando di un mondo immenso!
    Perchè invece non vanno LORO a spegnere il pc ai figli? Perchè non danno un po' più di regole? Perchè...non ne hanno più voglia!
    Io ne conosco di adolescenti che possono fare tutto, ma dico TUTTO quello che gli pare, e poi i genitori, dopo averli lasciati a se stessi, si lamentano che i figli prendono brutte abitudini! Controllateli di più!
    Non sta alla rete, o alla tv, crescere i figli, sta ai genitori, e se questi non sono in grado...affaracci loro!

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga

Citazione Originalmente inviato da Antopsi Visualizza messaggio
    Perchè il termine Emo nasce, cresce e muore in un contesto prettamente musicale. Non significa nient'altro. Non c'è nessuna filosofia di vita. C'è solo una possibilità in più per i discografici di far vendere i dischi a Avril Lavigne e per gli stilisti di creare "moda giovane". Non c'è nessuna filosofia legata all'autolesionismo, al suicidio o cose del genere.
    ...
    Se qualcuno è arrivato a leggere tutto i miei complimenti: lo so, sono logorroico....
    Io ho letto tutto.
    ultimamente, mi è toccato entrare nella community di yahoo answers per porre alcune questioni. Come tutti sappiamo questa community è popolata da adolescenti. Leggendo qualcosa sull'emo mi sono resa conto che se da un lato, per fortuna, ci sono adolescenti che detestano chi si sente e si veste emo, dall'altro ci sono quelli che sono (o vogliono diventare) emo (sob).
    L'impressione che ne ho tratto è che davvero l'emo viene associato anche ad una componente vitale fortemente emotiva e, delle volte, a comportamenti autolesionistici. Per fortuna sono casi arginati che, se non fosse per l'emo (che così diventa un deterrente), probabilmente si verificherebbero lo stesso magari con la propulsione di un'altra moda (su questo appoggio in pieno MorganaZ).

Vero è che la moda è moda, vero è che l'emo nasce per necessità di nominare uno stile musicale ma vero anche che l'adolescente - corroborato magari dai suoi personaggi musicali preferiti - tende ad attribuirvi un'emotività, una sorta di modus vivendi lo stile, oltre che di modus facendi.
    Ripeto, quello dell'esacerbazione è un caso isolato, ma può esistere.
    Ultima modifica di pinga : 17-07-2008 alle ore 12.28.12

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Ma ritornando un po' alla questione di internet, che cosa vorrebbero fare queste associazioni dei genitori? Censurare la rete?
    Ma a voi non sembra un po' infattibile, stiamo parlando di un mondo immenso!
    Perchè invece non vanno LORO a spegnere il pc ai figli? Perchè non danno un po' più di regole? Perchè...non ne hanno più voglia!
    Io ne conosco di adolescenti che possono fare tutto, ma dico TUTTO quello che gli pare, e poi i genitori, dopo averli lasciati a se stessi, si lamentano che i figli prendono brutte abitudini! Controllateli di più!
    Non sta alla rete, o alla tv, crescere i figli, sta ai genitori, e se questi non sono in grado...affaracci loro!

aMara, sono proprio d'accordo con te!!!

pinga, hai ragione sul fatto che esistano casi singoli di esacerbazione di questi fenomeni, tuttavia così è stato anche per altre mode, per altri periodi, per altre situazioni. Emo è uno tra mille fenomeni giovanili più o meno simili....ma non è l'unico. aMara ha ragione: invece di parlare dei danni della rete, i genitori dovrebbero limitare l'accesso al web e crescere i loro figli.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

sarap680
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Morgana-z Visualizza messaggio
    . Emo è uno tra mille fenomeni giovanili più o meno simili....ma non è l'unico. aMara ha ragione: invece di parlare dei danni della rete, i genitori dovrebbero limitare l'accesso al web e crescere i loro figli.
    già...mi viene tanto in mente il grunge dei primi anni 90...anche allora si parlava di tendenze suicidiarie, di male di vivere come caratterizzanti lo stile , poi infervoratesi dopo la morte di Kurt Cobain...ma allora come oggi è moda...personalmente c ero dentro fino al collo nel grunge...ma io come i miei amici siamo tutti 30enni vivisicuramente oggi si viene bombardati da mille messaggi sbagliati o giusti che siano ma...su via i capelloni, gli alternativi, quelli con il capello così e cosà, quelli del suicidio e quelli del love and peace ci sono sempre stati, così come anche allora c'era la comunicazione...se il grunge arrivò a me in un piccolo paesino di provincia!non è che bisogna avere per forza internet!...il problema non è internet. internet viene additato come la causa di tutti i mali da un corpo sociale incapace di fare autocritica...siamo di fronte al genitore che non controlla, non dà regole e poi da la colpa alla società, alla scuola, ad internet...già peccato che la scuola, la società ed internet li facciamo noi...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Io semplicemente ritengo che il genio di "giornalista" che ha scritto l'articolo postato da Cettina87 a inizio tread, debba essere radiato dall'albo (sempre che ne faccia parte), per aver riportato come veritiera una fonte che tutto è, fuorchè realistica. Nonciclopedia è un modo divertente di fare ironia, anche e soprattutto sulle mode. Sono presi per i fondelli un sacco di sub-culture urbane, come gli zarri, per esempio... ma non mi sembra che nel mio quartiere (popolato da un numero tremendo di zarri), si siano verificati episodi di violenza nei loro confronti... e il sito "incitava" in tal senso! Non credo proprio che un sito simpaticamente idiota come Nonciclopedia possa spingere i ragazzini a commettere violenze su sè stessi o sugli altri... Ma tu lo hai mai bazzicato?
    Il suicidio adolescenziale è un argomento troppo serio da affrontare chiamando in causa Nonciclopedia. Se uno vuole uccidersi non lo fa spulciando internet, e soprattutto prendendo spunto da una ironia sul movimento Emo...
    E se a un genitore non va bene che il figlio frequenti certi siti, invece di denunciarli prima si informi sulla loro natura (magari diventa un fan di Nonciclopedia pure lui!!), poi inizi a dare regole al caro figliolo,e a fare il proprio dovere di genitore, invece di fregarsene: quello del genitore è un "mestiere" carico di responsabilità, cominciassero ad assumersele, altrimenti che non facessero filgi, se non sono in grado di educarli!
    Ultima modifica di Giuppy83 : 22-07-2008 alle ore 09.57.33

theniaka
    Ospite non registrato

ciao!
    io sono d' accordo con antopsi.
    vorrei aggiungere solo che tutto ciò che ci sembra o che veramente è nuovo cioè questo modo di vestirsi, questo atteggiamento o la filosofia giovanile che si riferisce a questi/e ragazzi/e non mi fa pensare niente di male. voglio dire che l' eccessività a volte è segno di noia. purtroppo, secondo me.
    poi per quanto riguarda il suicidio ci dobbiamo pensare a questo:"nessuno può influenzare nessuno per quanto riguarda il suicidio se non ci sono problemi psicologici". cioè io posso dire a qualcuno 1000 volte al giorno "kill yourself" però se qualcuno non "ne ha bisogno" non lo farà.
    scusate il mio italiano.
    a presto!

Partecipante Super Figo L'avatar di alita

Diciamo che la figura dell'emo è entrata nelle mani del mercato, questa è la notizia! poi sono d'accordo con Antopsi

gli emo esistono da un po' e sono già da qualche anno il bersaglio preferito dei metallari americani , che sfornano barzellette e splendide t-shirts per prenderli per i fondelli...tipo:

“Un emo non è tale finché non si suicida, ergo tutti gli emo sono poser”
    - Filosofo metallaro

C'è una t-shirt che un mio amico ha portato dagli states...non ricordo la frase esatta, ma c'è un metallaro che insegna ad un emo a tagliarsi le vene e gli dice tipo "in verticale, non in orizzontale"...secondo me è stupenda.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy