• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 44
    Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy

Riferimento: gira tutto attorno al cibo! (e all'apparenza!)

Io ho studiato di recente questo argomento per un esame di sociologia bellissimo. Una riflessione interessantissima che ci ha proposto la prof. è il fatto che nelle società consumiste si ha già tutto dunque ci si può permettere anche di non mangiare...e in effetti se ci pensate è così.Il corpo della donna nel corso degli anni è cambiato considerevolmente,basti pensare ai modelli degli anni 60 (Marilyn Monroe o Sophia Loren) e quelli degli anni a seguire,da Twiggy a Kate Moss. Senza contare che il cibo è fortemente legato al piacere e se si analizza questo da un punto di vista più sessuale la donna solo di recente ha acquisito il diritto di provare piacere,e neanche in maniera del tutto legittima secondo ancora...per questo anche il cibo diventa tabù.
    Una società basata sull'immagine secondo me fa molto comodo in una società basata sul consumo: le persone mangiano,vogliono dimagrire,comprano prodotti,creme,cosmetici,vanno in centri appositi...e i soldi girano. Inoltre non bisogna sottovalutare il fatto che se si vive in modo così centrato sull'aparenza a farne le spese è l'intelletto,nel senso che la gente è portata a riflettere meno e concentrarsi di più sulla superficialità,e questo si sa,non può che giovare a chi deteniere il potere in certi ambiti (ad esempio nel campo della cosmesi o della chirurgia plastica..dove credo ci sia un giro di soldi e spesso di mancanza di rispetto delle regole notevole -vedi sperimentazioni varie..).Purtroppo è facile inculcare fin da piccole delle idee malate alle ragazzine,che finiscono per non mangiare o sfinirsi di cibo,senza trovare un equilibrio.
    Non so quale possa essere la via di uscita a questo circolo vizioso...il bombardamento mediatico è davvero troppo forte.

Partecipante Assiduo L'avatar di fabypsy22

Citazione Originalmente inviato da Simysimy Visualizza messaggio
    Io ho studiato di recente questo argomento per un esame di sociologia bellissimo. Una riflessione interessantissima che ci ha proposto la prof. è il fatto che nelle società consumiste si ha già tutto dunque ci si può permettere anche di non mangiare...e in effetti se ci pensate è così.Il corpo della donna nel corso degli anni è cambiato considerevolmente,basti pensare ai modelli degli anni 60 (Marilyn Monroe o Sophia Loren) e quelli degli anni a seguire,da Twiggy a Kate Moss. Senza contare che il cibo è fortemente legato al piacere e se si analizza questo da un punto di vista più sessuale la donna solo di recente ha acquisito il diritto di provare piacere,e neanche in maniera del tutto legittima secondo ancora...per questo anche il cibo diventa tabù.
    Una società basata sull'immagine secondo me fa molto comodo in una società basata sul consumo: le persone mangiano,vogliono dimagrire,comprano prodotti,creme,cosmetici,vanno in centri appositi...e i soldi girano. Inoltre non bisogna sottovalutare il fatto che se si vive in modo così centrato sull'aparenza a farne le spese è l'intelletto,nel senso che la gente è portata a riflettere meno e concentrarsi di più sulla superficialità,e questo si sa,non può che giovare a chi deteniere il potere in certi ambiti (ad esempio nel campo della cosmesi o della chirurgia plastica..dove credo ci sia un giro di soldi e spesso di mancanza di rispetto delle regole notevole -vedi sperimentazioni varie..).Purtroppo è facile inculcare fin da piccole delle idee malate alle ragazzine,che finiscono per non mangiare o sfinirsi di cibo,senza trovare un equilibrio.
    Non so quale possa essere la via di uscita a questo circolo vizioso...il bombardamento mediatico è davvero troppo forte.
    bella risposta simysimy, è interessantissima la rilfessione che esponi dopo il tuo esame sulla sociologia

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Interessante riflessione simysimy! Deve essere stato un bell'esame da studiare!
    Mi aggancio alle tue parole e aggiungo (dopo un esame di etologia che mi insegnato tantissimo sulle persone):
    l'essere umano, per quanto influenzato culturalmente e socialmente, ha fino a pochi decenni fa scelto il partner sessuale seguendo quelli che sono segnali fisici di buona salute, intesa cioe come buona capacità riproduttiva.
    Quindi una bella donna era sicuramente in carne, con fianchi larghi e seno generoso.
    Adesso le donne mantengono si il seno, ma spesso è rifatto perchè si "appoggia" su di un corpo talmente esile da apparire sproporzionato.
    Questa inversione di tendenza da da pensare.... lancio una provocazione: il genere umano non vuole più riprodursi e desidera quindi individui poco predisposti biologicamente ad avere figli?
    Leggasi donne androgine, senza fianchi, magrissime,.....
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

O.T:
    Secondo me, è uno dei tanti meccanismi della specie umana che mi sembrano (da inesperta) contrari al normale istinto di conservazione della specie: ci sono moltissime coppie che decidono coscientemente di non riprodursi, non esiste praticamente più all'interno della specie umana la selezione naturale, quindi aumentano gli individui deboli (fisicamente e intellettualmente), l'uomo è una delle uniche (se non l'unica) specie che uccide i suoi simili per motivi diversi da cibo e riproduzione, e come già detto, i canoni di scelta del partner non sono più basati sulla buona capacità riproduttiva.
    Forse la natura, che non sa più cosa fare per liberarsi di noi, ha escogitato questo trucco per farci estinguere da soli, magari nel lungo o lunghissimo periodo.
    Ovviamete, da ignorantona come sono avrò probabilmente sparato una serie infinita di castronerie, ma provate a pensarci: cos'è che vuole ogni essere vivente?
    Sopravvivere, fare figli, far sopravvivere i figli.
    Qual è l'unico essere vivente che non segue questi semplici impulsi?
    L'uomo: si ammazza da solo o per colpa di membri della stessa specie, in alcune società si riproduce poco, le sue azioni sono devastanti nei confronti dei suoi simili.
    Il mio motto è: lasciamo stare, evviva l'estinzione.
    Fine O.T.

consulente_
    Ospite non registrato

Io una soluzione l'avrei: l'ho messa in firma in tempi non sospetti
    Concordo totalmente con simy tranne che nella conclusione finale: è vero che i media fanno danno, ma stà anche a noi "immunizzarci" e reagire.

Riguardo il post di Amara, mia cara, ma quanto sei pessimista dai !
    Anche gli animali si scannano per il territorio, i leoni uccidono i cuccioli che la partner ha fatto col precedente leone, le iene si ammazzano tra loro sin da cuccioli...
    Insomma, sti animali non sono nemmeno cosi "santi", ma è vero il discorso della riproduzione e tutto il resto.
    Non è la natura che ci punisce, facciamo tutto noi
    Ultima modifica di consulente_ : 31-07-2008 alle ore 13.29.42

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Concordo totalmente con simy tranne che nella conclusione finale: è vero che i media fanno danno, ma stà anche a noi "immunizzarci" e reagire.
    Il problema dei media è che noi siamo immersi... e non parlo solo della tv.
    Questo significa che vedere sempre un prototipo (ad es. di donna magra, androgina, ecc) contribuisce a farci abituare ad un idea di normalità e di bellezza, a permeare il nostro immaginario fino a farla diventare gradevole e per alcuni bella.
    Gli uomini si sentiranno attratti e le donne vorranno assomigliare a quel modello.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa

Citazione Originalmente inviato da fabypsy22 Visualizza messaggio
    bè desiderare di essere in salute è certamente positivo ed acsoltare se stessi fa parte del meccanismo.
    Come dici tu, willy, un corpo sano sa bene qual è la sua forma ideale per star bene e su questo ok, non ci sono dubbi.
    Il mio discorso riguarda, come dici tu, più l'imposizione esterna che porta le persone, tante persone, a non ascoltare se stesse ed i proprio bisogni in virtù di un giudizio sociale da cui è estremamente difficile prendere le distanze, purtroppo aggiungo......
    Condivido
    Domenica ero a casa dei miei suoceri e ad un certo punto una parente salta su e mi dice: "ma come mai sei dimagrita così tanto?...." io nell'imbarazzo generale ..ho risposto che non sono stata tanto bene ultimamente. Questa persona continuava ad insistere dicendomi che ora devo ingrassare.
    Vi ho voluto raccontare questa storia per sottilineare quanto l'imposizione esterna ci influenzi la vita. Il punto è che per quella persona io dovrei ingrassare....e perchè? Perchè lo dice lei? Il punto è che ognuno si crea degli standard personali e se siamo fuori da essi automaticamente non andiamo bene.
    Ultima modifica di anturium_rosa : 31-07-2008 alle ore 16.14.27

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    Il problema dei media è che noi siamo immersi... e non parlo solo della tv.
    Questo significa che vedere sempre un prototipo (ad es. di donna magra, androgina, ecc) contribuisce a farci abituare ad un idea di normalità e di bellezza, a permeare il nostro immaginario fino a farla diventare gradevole e per alcuni bella.
    Gli uomini si sentiranno attratti e le donne vorranno assomigliare a quel modello.
    Daccordo, ma se dobbiamo dire che la situazione disperata e che siamo perduti... non condivido sorry ^ ^;
    Che si debba correggere il fenomeno, offrire un educazione più sana ok, ma perdonatemi, qui il pessimismo si taglia con la motosega

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio

Riguardo il post di Amara, mia cara, ma quanto sei pessimista dai !
    Anche gli animali si scannano per il territorio, i leoni uccidono i cuccioli che la partner ha fatto col precedente leone, le iene si ammazzano tra loro sin da cuccioli...
    Insomma, sti animali non sono nemmeno cosi "santi", ma è vero il discorso della riproduzione e tutto il resto.
    Non è la natura che ci punisce, facciamo tutto noi
    Sempre più O.T.
    Lo scopo di un animale che uccide un membro della sua specie (evento statisticamente moooooolto ma molto più raro di quanto avvenga all'interno della specie umana) è fare in modo che la sua discendenza sopravviva e quella del suo rivale no, in modo che sia il suo patrimonio genetico a passare alla generazione successiva, e comunque agisce per istinto.
    Nessun animale pianifica un assassinio di un suo simile, quando ci scappa il morto il più delle volte è a causa delle ferite riportate in uno scontro per cibo/femmine/territorio, dove la volontà non è quella di uccidere ma di dimostrare la propria superiorità fisica.
    Quando al telegiornale si sente che una donna ha ucciso il proprio figlio, dubito che lo abbia fatto per una questione istintiva....in effetti, si potrebbe dire che nessuna specie a parte l'uomo impazzisce...a parte alcuni casi di animali che, guarda caso, sono domestici o in cattività, quindi a contatto con l'uomo.
    Esagerando, si potrebbe dire che solo l'uomo conosce il male.
    Ebbene sì, sono molto pessimista.
    Se rinasco, spero di reincarnarmi in un gatto!
    Fine O.T. e questa volta è una fine definitiva! Al massimo continuiamo per mp

Per il resto, sono d'accordo con tatee...anche se non credo che questa influenza sia totalizzante.
    Una persona con un minimo di cervello dovrebbe essere in grado di riconoscere ed evitare certe suggestioni mediatiche...sarà che al mondo ci sono tante persone con poco cervello e quindi l'impressione è che tutti si facciano influenzare.
    Ultima modifica di aMara835 : 31-07-2008 alle ore 17.17.02

Citazione Originalmente inviato da anturium_rosa Visualizza messaggio
    Vi ho voluto raccontare questa storia per sottilineare quanto l'imposizione esterna ci influenzi la vita. Il punto è che per quella persona io dovrei ingrassare....e perchè? Perchè lo dice lei? Il punto è che ognuno si crea degli standard personali e se siamo fuori da essi automaticamente non andiamo bene.
    vedete se siamo troppo in carne non va bene, se siamo magri neanche...l'equilibrio di cui si parlava sopra, da un punto di vista sociale non lo si troverà mai, tante e diverse sono le pressioni esterne...

Bisognerebbe insegnare ai propri figli a fregarsene un po' di più del giudizio altrui...

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Bisognerebbe insegnare ai propri figli a fregarsene un po' di più del giudizio altrui...
    ma come fare, questo è il problema...
    come fai a dire a tuo figlio fregatene degli standard sociali tipo "bellezza" se è la società che ogni giorno ti bombarda e premia questi aspetti?
    innumerevoli sono gli annunci di lavoro in cui si vede "richiesta bella presenza", che poi anche su questo ci sarebbe da aprire una diatriba, chi decide se uno è bello o no?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo

secondo me, è un argomento di conversazione come il parlare di politica, gossip e figli. Sono i famosi discorsi da ascensore che ormai si fanno in alternativa al silenzio e all'idea dell'imbarazzo che lo stesso silenzio può provocare.
    Sai.. ho rivisto tizio dopo tanti anni.. è messo proprio male.. ha 50 kili di faccia e le tette più grandi delle tue

piccirilla
    Ospite non registrato

io non so se davvero siamo cosi' condizionati dal mondo mediatico.

secondo voi,se il modello mediatico proponesse una donna taglia 50/52/54 ,tutte ci adegueremmo alla taglia 50?

io ricordo a scuola tutti i dibattiti sull'essere e sull'apparire,a casa,in tv,insomma tutti a dire che quello che conta è l'essere,e allora perchè questa continua ricerca della linea perfetta?siamo davvero influenzati o potrebbe essere una cosa personale e di salute?

per me è una questione personale e di salute soprattutto.quando metto su qualche kg,sento che il mio fisico si appesantisce e mi crea disagio.
    ed anche estetica,avere un bel fisico fa piacere a tutti,guardare una bella ragazza tonica fa piacere a tutti,idem per i maschi,questo è innegabile.
    Ultima modifica di piccirilla : 01-08-2008 alle ore 11.54.26

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    avere un bel fisico fa piacere a tutti,guardare una bella ragazza tonica fa piacere a tutti,idem per i maschi,questo è innegabile.
    ma la domanda che mi pongo è:
    chi decide che un fisico snello è bello esteticamente, mentre uno più in carne lo è di meno?
    perchè negli anni 40' si cercava una donna robusta e la si considerava attraente, mentre una megra era vista come " malaticcia"?
    il sentrsi bene in un corpo snello, e a disagio con qualche kg in più, non è sempre frutto di una costruzione sociale del bello e gradevole?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy